04/11/16

BUON COMPLEANNO A ME : 73 primavere !!

Oggi 4 novembre venerdi il post è personale perchè compio gli anni "vintage" che fanno un passo in avanti anche se io non li sento proprio :) :)
Non faccio alcuna torta, ne nessuno mi preparerà una festa a sopresa che in fondo non ho mai avuto ma come al solito pagherò una cena a base di pesce dal mio amico ristoratore assieme a marito ed un amica di lunga data. Gli altri della famiglia per un motivo o l'altro non hanno mai partecipato in questi ultimi 20 anni. Solo in maggio festeggio io con una cena particolare i miei due maggiolini che sono marito e figlia.
I compleanni di noi tutti sono stati sempre ampiamente festeggiati fino a quando mia figlia ha fatto 20 anni. Per i primi 6 e 7 anni mi sono sobbarcata a casa l'intera classe, ancora oggi lo ricordo come un incubo anche se in fondo è stato divertente...per loro io ho dormito per 24 ore filate :D :D
Avevamo molti amici a Trieste - anche se non erano nativi di qui -  e mia figlia era la loro mascotte non essendo presenti altri bambini. Poi molti di loro si sono ritrasferiti, altri non hanno voluto più festeggiare questa ricorrenza perchè non volevano ricordarsi che stavano diventando... troppo maturi :) :), qualcuno invece ci guarda da lassù  e quindi poco alla volta siamo rimasti solo noi tre. Poi mia figlia si è sposata e la famiglia di mio genero non è usa nemmeno tra loro per incontri conviviali di nessun tipo: abitudine di molti triestini !!!
Lasciamo da parte queste considetazioni che in fondo mi lasciano indifferente, anche perchè io vengo da una realtà familiare molto diversa da quella classica triestina e italiana. Mi sono quindi detta perchè non fare un riepilogo di alcuni (tutti sono troppi) di eventi che ho incontrato lungo l'arco della mia vita ....... e chesono stati molto costruttiva e utili per la mia cultura e per la conoscenza del/nel mondo. Lasciamo fuori la mia infanzia perchè è una storia... quasi un romanzo a se.
Compiendo oggi 73 anni viene facile calcolare che sono  nata nel 1943 ultimo anno della guerra e che sono cresciuta nell'immediato dopo che certamente non era il massimo.
Però se pensate bene quanto vasta è stata in questi anni l'evoluzione in tutti i campi che ho potuto vedere e godere, momenti e cambiamenti di cui i giovani di oggi non conosceranno mai anche perchè la "storia" ormai si è perduta anche sui banchi di scuola.
Dire a loro di come si telefonava una volta, che non c'era la TV ecc. ci guardano e ci prendono come marziani che della terra non conosciamo niente. :) Infatti un servizio TV che faceva vedere il vecchio telefono da tavolo con la cornetta e chiedevano a dei bambini sui 8-10 anni di come si poteva usare.. "Troppo difficile hanno detto"
Ho deciso quindi di ripassare con la memoria le cose più eclattanti del passato ad oggi che siamo nel massimo dell'evoluzione. Pensate al libro di Giulio Verrne " Ventimila leghe sotto i mari" un classico dell'infanzia ancora quello di mia figlia che è del 66, dove si parlava di un sommergibile "Nautilus". Fantascienza dicevano mentre invece i sommergibili sono diventati una realtà.
Sarebbero da raccontare fiumi di cose accadute in questi anni ma diventerebbe un libro e pur essendomi contenuta il post è diventato abbastanza corposo :(

Telefono e Le banconte
I giovani non hanno dovuto usufruire delle signorine "telefoniste" per telefonare non solo nella stessa città, ma fuori della propria o all'estero aspettando anche ore che la telefonata arrivasse con l'invito della signorina ad " entrare nella cabina numero....". Poi sono arrivati i telefoni fissi quasi in tutte le case quelli però attaccati alla parete e si telefonava poco perchè considerando che i soldi se ne avevamo erano pochi, costava troppo fare una telefonata. Poi l'avvento dei telefoni pubblici, il prefisso che ti permetteva di telefonare dal tuo fisso di casa oppure munirti dei "gettoni" tanti per fare una telefonata dalle cabine pubbliche che in qualche città esistono ancora ma possono essere usate solo con schede prepagate.
Poi i gettoni vennero sostituiti dalla moneta "le lire" e pensare che negli anni dal 43 al 60 anche qualcosa di più esisteva ancora la pezzatura in carta da 1, 2, 3, 5 e 10 lire. Poi le famose 10.000 lire grandi come "lenzuola" che le dovevi piegare in 4 altrimenti non entravano nel portafogli fino al 1950. Poi le 1000 lire (e non solo)  che hanno durato tantissimo, ricordo l'effige di Giuseppe Verdi e Maria Montessori creatrice e fondatrice del sistema pedagogico didattico scolastico che prese il suo nome.
A questo proposito vi metto un link molto interessante e simpatico da vedere e forse per ricordare a qualcuno che mi legge di averle viste in casa  magari quand'era piccola,  uno spaccato di storia attraverso le Banconote e Monete.... Lira Banconote.
Penso che per i giovani d'oggi che quasi nascono con il cellulare in mano non riescano a credere a come era difficile una volta telefonare, non cìerano MMS - SMS  ...  si scrivevano ancora le lettere, cartoline (oggi pressochè scomparse) inconcepibile per loro quasi quasi un invenzione fantascientifica dei nonni.... :D :D



Televisione e Calcolatrici
Le prime vere trasmissioni televisive inziarono in Italia nel 1949 con l'allora presentatore giovanissimo "Corrado". Dopo il 1950 iniziarono altre tramissioni che forse molti ricorderanno come "Il Musichiere" presentatore Riva e "Lascia o Radoppia" presentatore Mike Bongiorno.
Soldi non c'erano e le televisioni costavano carissime. Si andava a casa di amici che si erano potuti permettere la TV, magari con uno schermo particolare aggiunto esternamente  per ingrandire un pò il video visto che erano piccoli. Oppure si prenotava il posto al bar andando anche un ora prima per prendere posto ed il più delle volte portandosi anche la sedia perchè il Bar che aveva la TV di sedie non ne aveva tante. Con un capuccino o meglio un latte macchiato che costava uguale ma la quantità era maggiore si stava per tutta la durata della trasmissione e poi ognuno a casa con la sedia al seguito. :D :D   Cosi si passavano una o due serate alla settimana semprechè il soldo per bere fosse disponibile. :(
Le trasmissioni comunque finiva alle ore 24 e ricominciavano il giorno dopo e le stazioni era solo "DUE" non come ora infinite con tantissimi canali che sono arrivate con il satellitare ecc.
Su Wiki. di cui vi darò il link mooolto interessante copio e incollo questo passo...

...Almeno nella fase iniziale la televisione italiana era una delle più pedagogiche al mondo. Le sue finalità erano certamente educative e se da un lato la programmazione, pur non cercando il consenso dei telespettatori, poteva essere considerata soporifera, dall'altro ebbe indubbi benefici nei confronti di una situazione nazionale caratterizzata a quei tempi da una certa arretratezza nei costumi e da una disomogeneità culturale. Non è solo una battuta umoristica dire quindi che, almeno a livello linguistico, "L'unità d'Italia non l'ha fatta Garibaldi, ma l'ha fatta Mike Bongiorno. ......

Vi metto il link "Storia della Televisione" da cui ho tratto il passaggio qui sopra.
TV del 1936

Un punto sui calcolatori perchè io li ho usati moltissimo per il mio lavoro negli anni dal 64 al 75 ed erano ancora a manovella con il rotolino di carta ed il nastro inchiostrato che doveva essere cambiato una volta usato...diventava tutto a buchi !!! A mano cosi come anche le macchine da scrivere.
Nulla a che vedere con le calcolatrici di oggi e poter scrivere sulla tastiera al computer senza rompersi le unghie ed non avere le dita stanche alla sera di tanto battere e pigiare sui tasti... non ha prezzo.
Calcolatrice 1958 non è la stessa ma quasi identica a quella che usavo io

..poi verso il 70 le prime Olimpia che stampavano anche il calcolo fatto una meraviglia :D


Non dovviamo dimenticare poi l'avvento del WEB - Internet con i primi programmi Windows.
Posso dire di aver passato un periodo dove ho visto tutto: il succedersi dei Papi, la politica italiana e quella americana molto seguita come pure l'inglese. Imperatori come Reza Pahlevi della Persia oggi IRAN, Hailé Sellasié il Negus ed Imperatore d'Etiopia,  Winston Churchill nello stesso periodo di Dwight David Eisenhower che da generale diventò il 34° Presidente degli Stati Uniti, Golda Meir statista israeliano che fu ricordata nel mondo per un frutto "i pompelmi" che vennero definiti come "l'oro di Golda Meir", ecc. potrei andare anvanti moltissimo - sono 73 anni di storia ed io l'ho vissuta.
Io credo e ne sono convinta e forse qualcuno non lo condividerà che questi anni sono stati i più interessanti se non proprio belli. Dopo esser stati fermi fino a circa il 1950, tutte le innovazioni su tutti i fronti hanno iniziato a progredire sempre più velocemente portandoci oggi a non avere tempo... perchè stare dietro al vecchio di ieri ed al nuovo di domani è una corsa senza fermate. Infatti oggi siamo stressati, stanchi, nervosi, non abbiamo tempo alle volte nemmeno di goderci la casa, la famiglia cosa che una volta con i ritmi più lenti ed i pochi svaghi esterni, si passava in famiglia le serate magari coversando, giocando a carte o semplicemente ascoltando musica suonata da qualche provetto studente di musica della famiglia ospitante. Ci si accontenatava di poco forse perchè il "più" non c'era ancora ed ora non si ha mai abbastanza, non si è mai contenti di quello che si ha ed i veramente soddisfatti credo siano mosche bianche.
Personalmente, non mi lamento la mia vita è stata soddisfacente anche bella, ho visto l'Italia, ho avuto un marito di cui ancora oggi dopo quasi 52 anni sono innamorata, ho una figlia ed un nipote e, nonostante un "infartino" avuto 15 anni fa godo di buona salute e il fisico al momento tiene per le mie sempre grandi nuotate e le rughe ancora aspettano :D :D  - complessivamente non mi posso lamentare.
Se la cantante Madonna con il suo personal trainer ha la pelle delle braccia a 50 anni ...pendenti :D :D a maggior ragione io a 73 ad averle un pò cosi.... :D :D :D mentre il peso anche se il corpo si modifica con gli anni e questo vale per tutti ho solo 2 kg di più di quando ne avevo 30. ;) ;)
Inoltre, perchè curiosa ho sempre seguito passo a paso l'evoluzione di tutte le novità in qualsiasi campo sopra tutto l'informatica che mi piace molto. Non mi spaventa nemmeno i social network e nel 2009 a 67 anni ho deciso di aprire questo blog, prima ancora per giocare con nipote ero già su FB "farmville" e mi ci sono.....,  anzi mi ha iscritta il piccolino :D :D, poi twitter ecc.
Lavoro moltissimo con il computer a casa per diletto per trasformare le foto in video con musiche ecc. e per costruire piccoli programmini che mi servono. A casa ognuno ha il suo PC, un portatile per quando vado in campeggio ed un vecchissimo computer che fa bella mostra di se come un cimelio d'altri tempi.
Mi fermo qui.

Scusate, ma per il mio compleanno ho voluto fare un post completamente al di fuori di tutto, torte come detto non le faccio anche perchè è meglio che non le mangi considerata la lotta glicemica che faccio - dopo l'avvenuto infartino -  per non entrare nella schiera dei diabetici. Per fortuna non sono mai stata golosa in vita mia e quindi posso benissimo farne a meno salvo festeggiare con un bel gelato cioccolata e fragole e tanta panna che mi piace tantissimo ed una tantum dicono non fa male :D :D :D


Vi ringrazio tantissimo se siete riusciti a leggermi fino a qui, siete i MIEI EROI e, a chi avesse voglia di curiosare vi do alcuni link (scusate qualche errore di battuta nonostante il controllo mi può essere sfuggito è che la mia tastiera non funziona bene devo acquistarne una nuova :( )



Vi auguro un bellissimo Venerdi, una stupenda fine settimana con bel tempo e che siate sempre felici sopra tutto nelle piccole cose e che anche quelle, che considerate negative hanno una parte di positività basta che lo cerchiate e non vi abbandoniate a vedere solo quello che vi appare in quel momento. Godetevi la Famiglia ed i Figli i momenti perduti non sono recuperabili e avere rimpianti non serve non si può tornare indietro ma solo rimediare in avanti.
Un abbraccio forte e :k :k :k :k e un orchidea per tutti voi.






56 commenti

  1. Tantissimi auguri carissima! 73 ma non li mostri; hai uno spirito che altro che i giovani!!!!
    Mille di questi giorni in salute e serenità.
    irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite cercherò di proseguire così. Buona fine settimana

      Elimina
  2. Ti sei dedicata un post bellissimo che ho letto con molto interesse e un po' di nostalgia fino alla fine. Un gelato cioccolato e fragola con tanta panna te lo meriti proprio in questa giornata dedicata solo ed esclusivamente a te e alla tua contagiosa gioia di vivere. Buon compleanno carissima edvige. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sai qualcuno mi ha detto che ho fatto un revival di storia. ..va bene così. GRAZIE e stasera mangio quello che voglio. .
      BUONA fine settimana 😚

      Elimina
  3. che bel post!!Tantissimi auguri di buon compleanno!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma come l orchidea la lasci a noi? Dovremmo essere noi a regalartene un mazzo! Non sei poi così vintage come gli oggetti o aneddoti che hai descritto anzi sto una donna molto moderna e social al passo coi tempi! L età? Un dettaglio! Auguri amica mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara cerco di tenermi aggiornata. . Buona fine settimana 😚😚

      Elimina
  5. Ma che bella carrellata Edvige! Tanti auguri di cuore! Sei un mito!!! Bacioni :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara troppo buona un abbraccio e buona fine settimana 😚 😚

      Elimina
  6. Tanti Auguri di buon compleanno!!! 🎂🍸
    Che sia un giorno speciale per te...
    Un abbraccio e una splendida giornata 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie senz'altro speciale oggi mangio un dolcetto. BUONA fine settimana 😚

      Elimina
  7. Buon compleanno ...tanti auguri! Continua cosi!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeee cara in bacione e buona fine settimana 😚

      Elimina
  8. I tuoi post sono sempre molto interessanti!!! L'ho letto tutto con molto piacere.
    Ti faccio tantissimi auguri di buon compleanno cara Edvige!
    Auguri di cuore <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Iole è in piacere leggerti. BUONA fine settimana 😚 😚

      Elimina
  9. Ciao Edvige, tantissimi auguri per il tuo compleanno insieme a i miei complimenti per l'interessantissimo post!
    Un abbraccione, a presto!
    p.s.
    ormai sono "vintage" anch'io, ho compiuto i 65 quest'estate!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara tui corri dietro ma non. MI prendi. .niente vintage per ancora. ..bacioni buona fine settimana 😚

      Elimina
  10. Quanti ricordi, cara Edvige...! I giovani di oggi neanche se lo immaginano quello che si doveva fare per campare, però le difficoltà della vita ci hanno fatto crescere. Io ho pochissimi anni meno di te ma mi ricordo benissimo tutto quello che ci descrivi.
    Tantissimi auguri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo do purtroppo noi no. Ci perderemmo mai con eventuali difficoltà ma loro..
      Grazie e buona fine settimana 😚

      Elimina
  11. Innanzitutto tantissimi auguri di buon compleanno. Poi grazie x qst interessante post che mi ha fatto rivivere alcuni ricordi... Beh non tutto perché sono più giovane di te ma alcune cose le abbiamo passate entrambe! 😊
    Complimenti x il tuo spirito e fisico che è super!! 😉😊😚 😘👌🎂🍀 auguri!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fiore e stato un piacerone conoscerti. BUONA fine settimana 😚 😚

      Elimina
  12. Ma che post bellissimo Edvige! Io sono un po' più giovane (tu sei coetanea di mia mamma anche se tu sei milione di anni luce avanti rispetto a lei ...ahimè) ma quanto descrivi lo ricordo bene, peccato che la memoria storica, quella della tua e mia generazione, importa a pochi di loro, speriamo che quei pochi la portino avanti.
    Per il tuo compleanno .... 🎉🎈😘 AUGURI!! Io, fossimo vicine, una Tortina con ingredienti a basso tasso glicemico te la farei, ci puoi scommettere! X il resto del discorso .. lo stesso vale a casa mia. E non per mia volontà. Peccato però. Un grande bacio cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mi piacerebbe essere vicina a te ma purtroppo. .. grazie ancora per tutto e buona fine settimana 😚 😚

      Elimina
  13. é stato bellissimi leggere questo post mi hai commossa e sai perchè ?? se una nonna super tecnologica e anche se il tempo passa tu sei.. sempre giovane dentro!
    Complimenti ancora e tantissimi auguri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie hai intuito beneo sento giovane dentro e fono a che testa funziona. ...Buona fine settimana bacione 😚😚

      Elimina
  14. Tantissimi auguri cara Edvige e complimenti per i tuoi meravigliosi anni splendidamente portati!!!
    La mente curiosa non invecchia mai....bisogna che tenga a mente questa bellissima lezione!!!
    Ho letto con interesse tutto il tuo lungo post, sei così brava a sintetizzare che diventa facile essere i "TUOI EROI" e poi tutte cose molto interessanti che dovrò approfondire con le tue indicazioni!!!
    Grazie per l'orchidea e ancora BUON COMPLEANNO!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura troppo buona un abbraccio e buona fine settimana 😚 😚

      Elimina
  15. Cara Edvige, arrivo tra gli ultimi!!! sono stato molto occupato fino ora, comunque tanti e tanti auguri, che vengono del profondo del mio cuore...
    Ciao e buona serata con un abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dai non sei ultimo. ..grazie amico e buona fine settimana 😚

      Elimina
  16. AUGURI....AUGURI...AUGURI...
    Buona serata e buon festeggiamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry questo sera non guardo nulla mangio e basta 😆 un abbraccio e bacione e buona fine settimana 😚 😚

      Elimina
  17. Tantissimi Auguri!!!!Sono arrivata anche qui ma non ho la torta :) bellissimo leggerti! Un forte abbraccio tantissimi Auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ormai ne ho .mangiate troppe . Buona fine settimana 😚

      Elimina
  18. Edvige, buon compleanno!! Questo post è bellissimo, mi ci sono ritrovata! Alcune cose le ho vissute, sono anch'io quasi vintage ormai! Condivido le tue considerazioni, anch'io credo che il 900 sia stato un secolo ricco di novità e cambiamenti che hanno saputo accompagnare la crescita delle persone in modo molto più sano e costruttivo di adesso. Certo sono curiosa di sapere cosa il futuro regalerà ai nostri figli e nipoti ma sono anche certa che tutto sarà pagato a caro prezzo. Sarebbe bello abitare vicine, penso che andremmo d'accordo e poi te la preparerei io una bella torta!! Un abbraccio grande, Edvige ti auguro una bellissima serata!! Tanti auguri!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacerebbe averti vicina la torta la mangerei subito😆 Buon fine settimana carissima un bacione grazie 😚

      Elimina
  19. Ciao cara Edvige ti ho "letta" fino in fondo ;)...tantissimi auguri per questo fantastico compleanno. Bhe nonostante la differenza di età di circa 30 anni molte cose le abbiamo vissute seppur appunto con la storia e i racconti -usavo quel calcolatore alla scuola superiore negli anni '90 però - la scuola ancora oggi non si modernizzata troppo invece tutto intorno cambia in continuazione io poi che non sono molto tecnologica a differenza tua, faccio fatica a rimanere al passo...ci pensano i miei piccoletti molto avanti ad insegnarmi con le loro ditina come muovermi a volte nelle varie App :). Auguroni ancora cara amica "vintage" (termine usato affettuosamente naturalmente) e "curiosona"...da una scorpioncina! Baci Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuol dire che be hai 43 mia figlia ne ha fatto 50. Certo che molte cose le avete viste e vissute. curiosa sempre stata. Scorpione il più be segno zodiacale. Grazie carissima un abbraccio Buon weekend. PS.io adoro l'informatica da sempre.

      Elimina
  20. Di nuovo auguri Edvige,buon compleanno! Grazie per averci fatto rivivere alcuni ricordi del passato....Buon fine settimana, baci!

    RispondiElimina
  21. Anche se di quLche anno piu giovane
    Ricordo benissimo tutto con gioia..
    Bei tempi passati..grazie!
    Augurissimi cara Edvige..di cuore
    Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio vin gioia no dipende da come erano i primi anni. SI comunque erano più belli di oggi ci si accontentava. Buona fine settimana 😚

      Elimina
  22. Bel Post cara Edvige ...... anche se in ritardo Buonissimo compleanno ...... spero che tu abbia festeggiato per bene !
    Un bacione ed un abbraccio e continua così ......
    Buona giornata e migliore fine settimana appena iniziato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima tutto ok. BACIO e buona fine settimana 😚

      Elimina
  23. Scusa tantissimo il ritardo carissima amica...TANTISSIMI AUGURI Di BUON COMPLEANNO!!!!!
    Anche mio padre ha la tua stessa età e fisicamente non li dimostra affatto:gliene danno sempre in meno,tanti in meno,lui si mantiene giovane praticando ancora sport(pesca sub in apnea,ancora adesso!!)ed è una persona abbastanza curiosa,sicuramente non come te poiché al contrario tuo con la tecnologia non va molto a braccetto,stesso discorso per mia madre di quattro anni più giovane:).
    Ammiro tantissimo il tuo essere così attiva,curiosa e piena di interessi..in questo modo riesci a mantenerti sempre giovane (credimi,se non lo dicessi nessuno,leggendoti,ti darebbe quest'età,assolutamente!!!!).
    Il post che hai pubblicato e' meraviglioso!!!L'ho letto con estremo interesse,trattandosi di argomenti che mi hanno sempre interessata:).Di alcune cose ho sentito parlare da mia madre o addirittura dai miei nonni,altre invece ho avuto la fortuna di viverle..si,perché negli anni 80 ero bambina ma ricordo benissimo i telefoni grigi che funzionavano a gettoni (che potevano sostituire le 200 lire!),le macchine da scrivere le ho conosciute ma non mi piacevano molto (ne avevo una giocattolo e poi a casa dei miei nonni se ne trovava una vera e anche grande,che mio nonno utilizzava molto)in quanto ho sempre avuto difficoltà a usarle...le trovavo scomode e preferivo scrivere direttamente a mano...tutta un'altra cosa!!Ricordo le 1000lire e non solo quelle con l'effige di Maria Montessori ma anche quelle con Giuseppe Verdi,quante volte le ho tenute in mano!!Pensa che a casa mia avevo visto le monetine leggerissime da 10lire e se non sbaglio vi era impresso un delfino..spero di non ricordare male e di non confonderle con quelle da 5lire che forse mi pare di aver visto anche:).
    Concordo inoltre pienamente con il tuo pensiero:oggi,rispetto un tempo (e considera che io ho vissuto l'adolescenza e fino ai vent'anni in tutti gli anni 90 essendo del 1979)si ha la sensazione di essere sempre di corsa e in modo continuo,spesso non c'è lo spazio per la riflessione,per la condivisione del tempo libero con amici..negli anni 90 la tecnologia ancora non era arrivata ancora a questi livelli,il telefonino era qualcosa di non troppo diffuso,si telefonava dalle cabine e si usciva,e io uscivo spesso con le mie amiche,in Estate soprattutto,si parlava di tutto e ci si confrontava faccia a faccia..oggi sembra che tutte le emozioni debbano passare dal filtro dello schermo e tutti i vantaggi della comunicazione diretta sono andati persi e questo e' un grande peccato in quanto assieme a questo sono andati a scemare anche altri valori!!
    Ancora augurissimi carissima Edvige ti auguro ogni bene e spero di leggerti sempre così attiva e curiosa,sei davvero una persona da prendere come esempio;)
    Un bacione grande e un abbraccio:))
    Rosy
    PS:scusa per il commento chilometrico:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy mi piacciono i commenti specialmente se così costruttivi di racconto. Buona fine settimana 😚

      Elimina
  24. E' sempre un piacere leggerti cara... Ancora auguri tesoro, con tutto il cuore!!!!

    RispondiElimina
  25. Carissima Edvige, ti faccio i miei auguri di buon compleanno.
    Grazie infinite per questo post dove con noi hai condiviso tanti ricordi di oggetti passati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di avermi letta. Buona fine settimana 😚 😚

      Elimina
  26. E' da qualche giorno che cerco di passare, senza mai riuscirci. Tantissimi auguri cara per le tue 73 primavere, è un bel traguardo tesoro, devi esserne orgogliosa.
    Tanti baci e buon weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima di essere passata ed avermi letta buona fine settimana 😚

      Elimina
  27. 73 primavere!!!! Daiiiii non ci posso credere, leggendoti mi ero fatta l'idea che eri una mia coetanea! Questo significa quanto tu sia ragazzina dentro, sempre così curiosa e spunmeggiante! E' bellissimo tutto ciò! Ancora auguri di cuore! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si gli anni sono passati e ci sono anche se non li sento per niente 😆😆 fino a che testa funziona il resto segue. Grazie cara ho letto che sei del 69 mia figlia e del 66. Grazie di tutto in abbraccio e buona giornata 😚 😚 anzi buon inizio settimana.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy