21/10/16

Semifreddo di kiwi e cioccolato bianco

Voi sapete che io i dolci li faccio soltanto se ho la famiglia o ospiti, personalmente non li potrei gustare ed a marito...zzo il dolce non piace per niente al massimo un gelato.
Era una di quelle settimane che lui ancora arrancava con il gesso per il tendine di Achille ed al suo amico arrivato da Venezia per sostegno ...morale :D :D  i dolci piacciono moltissimo.
La ricetta è di luglio e non so quando la condividerò ma credo che un semifreddo possa chiudere una cena anche nei mesi non caldi.
Questo che io chiamo "semifreddo" nasce come una mousse che ho trovato sulla rivista dei supermercati PAM e lo danno gratuito bimestralmente. La ricetta riporta l'informazione che sembra sia tratta da un'indicazione dei Maitre Chocolatiers Lindt. L'ho modificata leggermente aggiungendo le a lamelle e meno zucchero non bianco ma di canna.
Passiamo alla ricetta...

Ingredienti per 4 persone (l'amico ne ha mangiati 2 :D )

5 kiwi grandi non troppo maturri
100 g di cioccolato bianco (1 tavoletta)
350 ml di panna fresca o fiordilatte
20 g di zucchero io quello di canna
10 g di mandorle a lamelle

Chiedo scusa per la foto, l'ho presa dalla rivista PAM  sotto la ricetta,  perchè i miei commensali  non mi hanno dato il tempo di fotografare :( :(  . Per combinazione i bicchieri sono identici ai miei salvo i cucchiaini in plastica nera. Non volevo lasciarvi senza un immagine. Chi freguenta la PAM a quale rivista loro mi riferisco.



Procedimento
Pelare 4 kiwi e tagliarli a pezzi e metterli in una casseruola con lo zucchero, 3 cucchiai di acqua e cuocere il tutto per 10-15 minuti mescolando a fuoco basso devono diventare teneri,
Nel frattempo in un pentolino scaldate 50 ml di panna fresca ed appena caldo toglietelo dal fuoco e spezzettate la cioccolata mescolando bene in modo che con il calore si sciolga. Se vi sembra che non riesca molto bene rimettere un minuto sul fuoco.

Togliete i kiwi e cercate di schiacciarli con la forchetta se non vi sembra si siano disfati bene devo essere a pezzetti piccolissimi ma non una purea.
Montate la rimanente panna fresca 300 ml ed unite poi delicatamente il cioccolato fuso che saràa ancora tiepido altrimenti si risolidifica ed aggiungete i kiwi.

Riempite 4 bicchieri sul tipo dell'immagine o anche molto panciuti dividendo il composo che lasciate prima raffreddare e poi mettete in frigo per almeno 3-4 ore nella parte più fredda.

Dieci minuti prima di servire metteteli nel congelatore in modo che diventino più freddi ma non ghiacciati.
Pelate il 5 kiwi e tagliatelo a fettine, tostate velocemente le mandorle in una padella senza grassi.
Tolto il semifreddo, lo decorate con le fettine di kiwi,  aggiungete la panna montata ed un le mandorle tostate. Quando prendere con il cucchiaio l'insieme il croccante con il resto sarà molto piacevole al palato.

E' stato gradito moltissimo tanto che non sono riuscita a fotografare avevano già affondato abbondantemente il cucchiaio :D :D ed il 4 bicchiere è stato finito alle ....mie spalle :D :D 

Buona giornata.


NOTA Affluente
Potete utilizzare anche frutta diversa purchè non rilasci troppo liquidi. Le fragole, lamponi e/o mirtilli o tutti assieme sono perfetti.
Le mandorle le potete anche salare leggermente ed il contrasto con la panna ed il fresco kiwi leggermente dolce risulta gradevole al sapore creandone uno nuovo: da provare.

PS. 
Siamo ormai in autunno inoltrato e purtroppo prima non ci sono riuscita non trovavo gli appunti ma penso che un dessert fresco considerando che i kiwi sono presenti sempr sia comunque fattibile. :D :D 
Volevo postare oggi venerdi il proseguimento del Glossario di Cucina... dall'A alla Zeta ma non ci sono riuscita a causa del tempo ed anche a improvvisi black out luce dovuti a lavori nella casa.
Spero che mi perdonerete.
Buon Venerdi e buona fine settimana.

32 commenti

  1. Invece come sai in casa mia i dolci vanno parecchio :-) da noi si mangerebbero semifreddi anche con 10 gradi sotto zero. Non ho mai provato con i kiwi, oramai sta arrivando il periodo. Deve essere ottimo per pulire dopo una cena saporita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D accordo con te infatti ho intenzione di rifare. Buona fine settimana

      Elimina
  2. Anch'io preparo pochi dolci, perché mio marito se va bene li assaggia e basta, ma questo lo faccio di sicuro, al limite me lo finisco io !!!!!! Buon fine settimana cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio raramente il suo amico ci su affoga ed io.non. posso. Buona fine settimana

      Elimina
    2. Anche io preparo pochi dolci perché non li so fare mannaggia!! Posso fare a cambio con il vostro amico? Amo conversare, sono una discreta compagnia e so giocare a carte e a scacchi dai dai!
      Baci e buon weekend.

      Elimina
    3. Si dai ma ti puoi aggiungere cosi di mangiatori ci sono due visto che faccio sempre troppo e avanza :D
      Ti aspetto.
      Buona fine settimana e bacioniiiiiii :k :k

      Elimina
  3. Questo semifreddo è una tentazione!! Qui a casa mia i dolci piacciono a tutti e non bastano mai, questo lo sbranerebbero in un secondo (mi ci metto anch'io!!)
    Buona giornata e grazie per la ricetta!!
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e anche veloce. Buona fine settimana bacioni

      Elimina
  4. Beh l'amico almeno ti da gran soddisfazione! Te la darei anche io se non fossi sempre e costantemente a dieta che rottura! Il tuo dessert mi piace moltissimo cara! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io proprio non posso ogni tanto...Buona Gone settimana. Bacioni

      Elimina
  5. Cara Edvige, penso che con il tempo che ora sta arrivando i semi freddi non siano molto adatti, buoni sempre ma!!!
    Ciao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Oh mamma mia che buono, adoro il cioccolato bianco e il kiwi mi piace parecchio...
    Sì sì, lo faccio!!!!
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo sono sicura che ti piace. Buona fine settimana bacio

      Elimina
  7. Questo me lo annoto subito, bello e goloso questo semifreddo!

    RispondiElimina
  8. Sai che invece io sono molto golosa e non dico mai di no al dolce, squisito questo!! Me lo salvo e lo provo. Un bacio Edvige, buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che ti piacerà. Buona fine settimana bacioni

      Elimina
  9. Sicuramente molto buono però non molto adatto alle temperature del momento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si e no in una cena può rappresentare un intermezzo come accade con i sorbetti. Buona fine settimana.

      Elimina
  10. che bontà...mi fai venire l acquolina in bocca!!! sei proprio brava . un caro saluto

    p.s.: ma x il test ti rispecchia l esito estate? (non so che dice...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Estate si e no ma le domande non vanno per me i quesiti proposti sono fuori della mia logica quindi le risposte le ho date quella meno peggio ma cosi il risultato non va bene. Cioaooo

      Elimina
  11. Sembra squisito Edvige ...... Slurppp !
    Un abbraccio grande - buon fine settimana ed a presto :-)

    RispondiElimina
  12. Ma come si fa a non amare i dolci? Non so se sia una grande fortuna (per la linea) o una grande tragedia. Leggi pure un pizzico di invidia in questo commento perché io sono golosissima e farei furore per un fine pasto così! :-) Bacioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mio caso è una grande fortuna visto che comunque non li posso mangiare e sarebbe troppa sofferenza. Certo ai gelati non rinuncio piccolino... ma il resto senza sacificio. Se vieni te lo faccio trovare. Bacioni cara e buona domenica.

      Elimina
  13. Io adoro i dolci e mio marito ancora più di me:))mi piacciono di tutti i tipi ma per i semifreddi ho proprio un debole...in assoluto sono i miei preferiti:)))la tua proposta mi piace tantissimo in quanto si tratta di una ricetta molto golosa con ingredienti che adoro:))da provare sicuramente:))grazie mille per averla condivisa carissima Edvige:)).
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te che sei sempre troppo gentile. Un abbraccio e bacione e buona domenica. :k

      Elimina
  14. Prendo nota perché questo lo devo assolutamente fare!!!

    RispondiElimina
  15. Adoro i dolci, ma li preparo di rado o quando ho ospiti a casa,purtroppo siamo tutti a dieta! Prendo nota di questo semifreddo è molto buono! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
  16. Adoro i dolci, ma li preparo di rado o quando ho ospiti a casa,purtroppo siamo tutti a dieta! Prendo nota di questo semifreddo è molto buono! Buona serata, baci!

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy