09/10/16

Sacro Bosco o Parco dei Mostri o Villa delle Meraviglie - Bomarzo (Viterbo)

Riprendo come intermezzo il filone delle meraviglie artistiche italiane e nel mondo. Questo filone mi era stato suggerito da parecchie amiche perchè ci sono luoghi che non conosciamo e magari anche vicini a noi e/o che pur conoscedoli non ci siamo ancora stati. Prendiamo comodo il quando perchè pensiamo sempre tanto ...lo abbiamo in casa e possiamo vederlo quando vogliamo... e poi può succedere come a me che la famosa  Grotta Gigante di Trieste  (ve ne avevo riparlato quest'anno) anche volendo non la potrei visitare. Troppi troppi scalini da fare per le mie ginocchia oltre... 500 :( :(  
Molte sono le meaviglie che mi sono segnata e questa è una di quelle e mi vergogno a dire che non sapevo della sua esistenza.

Il Parco dei Mostri chiamato anche Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie si trova a Bomarzo provincia di Viterbo (e pensare che qui ci sono stata parecchie volte :( ). E' un complesso monumentale italiano ma è anche un parco naturale ornato da numerose sculture ch risalgono al XVI secolo e ritraggono animali e persone che appartengono alla mitologia come divinità ma anche mostri.
Questa grande impresa fu commissionata dal Principe Pier Francesco Orsini detto Vicino Orsini all'architetto e antiquario Pirro Ligorio che lo progettò e sovraintese alla realizzazione nel 1547. Elevò a sistema il genere nel grotesque le figure mitolologiche ivi rappresentate e non solo. Erroneamente alcuni studiosi fecero risalire la regia a Michelangelo Buonarotti mentre altri prendendo come esempio il Tempio pensavano a Jacopo Barozzi da Vignola.
Probailmente invece le sculture furono affidate a Simone Moschino e l'Orsini chiamò il parco Sacro Bosco dedicandolo alla moglie Giulia Farnese che nulla a che fare con l'omonima che era la concubina del papa Alessandro VI.
Ci sono anche archettature impossibili come la casa inclinata e altre statue enigmatiche che forse interpretano una matrice alchemica e Salvador Dalì ha definito il Parco dei Mostri come un invenzione storica unica.
Ci sono delle iscrizioni, forse intenzionalmente fatte dal principe, che confondono e stupiscono il visitare come ad esempio questa:
<< Voi che pel mondo gite errando vaghi di veder meraviglie alte et stupende venite qua, dove son facce horrende, elefanti, leoni, orchi et draghi >>
Ci sono tantissime altre ma sono convinta che è meglio che le leggiate direttamente in quanto diventano più comprensibili nel contesto di presentazione di WIKI  da cui ho anche tratto tutte le informazioni qui scritte. 

Alcune foto del Parco prese dalla stessa pagina suindicata di Wiki che rappresentano una minimissima parte di tutte le statue di mostri, mitologiche, ecc, presenti in questo parco e che potrete vedere sulla stessa pagina di Wiki o andare al sito ufficiale indicato alla fine delle immagini.

 La casa pendente

 Un mostro.... l' ORCO

 Il Tempio


 Mitologia.. Ercole e Caco 
(Ercole appartiene alla mitologia romana, Caco alla regione dove nacque Roma)


Esiste anche un sito ufficiale chiamato Sacro Bosco  di Bomarzo (Viterbo) dove troverete la galleria di tutte le statue presenti nel parco, basta cliccare sulla lingua italiana o inglese per entrare ed avere tutto a disposizione. Merita un occhiata veramente bellissimo e le immagini sono quasi a grandezza naturale con la storia, ecc.,  probabilmente ancora più chiara di quella da Wiki. Se poi cliccate sul "LINK" presente sul sito nella tendina che trovere avrete a disposizione anche 5 video che sono molto molto belli.
Non lasciatevi scappare questa super bella visione.

Vi auguro una splendida domenica.









31 commenti

  1. Wooooou..., un parco particolare ma che incuriosisce. Buona domenica Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso sia bello i interessante da visitare. Buona domenica

      Elimina
  2. Bel post . Non avevo idea dell'esistenza di questo Parco . ( E chissà di quanti altri ) .Andrò sicuramente a guardarmi il Link .
    Buona domenica anche a te . Qui nuvolo , niente
    mare oggi . Laura

    RispondiElimina
  3. Ci sono stata sai? Qualche anno fa, con adolescenti al seguito, dopo i primi sbuffi e lamenti, si sono divertiti a cercare tra gli alberi del parco le "sorprese" costruite per stupire i visitatori. In particolare a me ha colpito la casa storta (prima foto): è incredibile, quando ci entri dentro hai l'impressione di essere su una nave in movimento, gli occhi ti dicono una cosa e i piedi un'altra, davvero inaspettato l'effetto!
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh grazie di questo racconto avevo tentato di immaginarlo. Grazie ancora e buona domenica. 😚

      Elimina
  4. ci sono stata un bel po' di anni fa ...bel posto e.
    bei ricordi !!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Sono stata spesso da quelle parti e come te non ci sono mai andata. Ora però ho segnato grazie al tuo post e prima o poi...
    Arrivo da te grazie alla Festa dell'Amicizia di Marina. Mi unisco ai tuoi follower e ti seguirò molto volentieri.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  6. Bomarzo è nella mia lista, da tempo vorrei visitarlo! Ma per ora mi devo accontentare di vedere foto e filmati, grazie del post e dei link!
    Un saluto e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà difficile che passi per li troppo istante da Trieste ormai viaggi lunghi non ne facciamo più con traino caravan/roulotte troppo traffico pesante e poi cosi siamo lunghi quasi 11 mt. Buona domenica .

      Elimina
  7. Carissima Edvige sai,non avevo mai sentito parlare di questo meraviglioso parco e in conseguenza a ciò ne ignoravo totalmente l'esistenza.....ho letto con piacere la storia e sono rimasta incantata nella visualizzazione delle splendide immagini che si susseguivano aprendo il link da te segnalato..ho avuto l'impressione di entrare in un altro mondo avvolto nel sogno,nel mito e nella favola...qualora dovessi capitare da quelle parti non posso esimermi dal visitare questo luogo bellissimo....
    Un bacione, buona domenica e grazie mille per la segnalazione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so nemmeno io sapevo l esistenza nonostante sia stata la vicino più volte. Buona serata.

      Elimina
  8. Ciao Edvige, ma questo posto è fantastico.
    Me lo sono segnata come posto da andare a visitare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara un abbraccio e buon inizio di settimana.

      Elimina
  9. Ma che bello, grazie cara Edvige per avermi fatto conoscere tale meraviglia!!! Ho preso nota :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Non ci sono mai stata, ma ora sono davvero curiosa di visitarlo. Grazie di questo bellissimo post e un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Risposte
    1. Cuao Andrea tu si che puoi visitarlo. Buona serata

      Elimina
  12. è uno dei posti che amerei visitare da sempre...prima o poi chissà...intanto mi guadero' i link da te segnalati cosi vedro' meglio e x ora mi accontentero' cosi'...grazie

    RispondiElimina
  13. non conosco questi posti, ma mi piacerebbe molto visitarli!

    RispondiElimina
  14. Ciao Edvige, buon inizio settimana, no conoscevo questo parco, interessantissimo, sembra un posto incantato. Non è tanto distante da me potrei farci un pensierino :-) mi sa che vale proprio la pena di visitarlo. Grazie per il bellissimo intermezzo, a presto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ci vai fai tante foto poi le metto qui o fai un post tu della visita. Grazie e buona serata

      Elimina
  15. waw che parco fantastico. Mi piace tantissimo.

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy