14/10/16

Insalata di polpo e patate

Sempre durante il periodo di luglio visita del nostro amico da Venezia in supporto a marito..zzo con la gamba in gesso, mi sono dedicata alla cucina e rigorosamente senza usare il forno al massimo i fuochi a gas o presentare piatti semi o freddi.
Questa insalata è un piatto molto presente nella cucina triestina e lo si trova anche nei ristoranti di pesce quelle che hanno una cucina casalinga ... nessun locale di "chef".
Ho usato naturalmente il polpo surgelato ed in questo caso quello già precotto e tagliato a pezzetti pronto per essere aggiunto ai restanti ingredienti.
E' un piatto sostanzioso ma, qui a Trieste viene presentato come un antipasto e le porzioni sono più piccole oppure a richiesta porzioni grandi ed allora è un primo come anche un un secondo.

Ingredienti per 2 persone
250 g di polpo congelato precotto già tagliato a pezzi (leggere le NOTE)
4-5 patata medie novelle
2 uova sode
1 cucchiaio di prezzemolo
1 spicchio aglio
1 cipollotto fresco
2 cipolline fresche medie
olio e aceto e sale e pepe



Procedimento
Cuocere il polpo anche se precotto secondo le indicazioni sulla confezione, la mia diceva di immergere ancora congelato in acqua bollente e spegnere lasciandolo nella pentola fino a che l'acqua sarebbe diventata quasi fredda. Scolare, condire ancora tiepido con olio, sale e pepe e mescolare bene.
Nel frattempo che si insaporisce cuocere le patate diciamo quasi al dente..., lasciarle un pò raffreddare per pelarle e tagliarle a pezzi. Potete cuocere le patate a crudo senza la buccia e/o anche tagliate a pezzi diminuendo i tempi di cottura.

Una volta tiepide conditele con olio, sale, pepe e aceto o limone secondo la preferenza e lasciatele raffreddare completamente.
Preparate le uova sode 1-2 a commensale.
Pelate l'aglio e tritatelo bene e affettate sottile il cipolotto e aggiungeteli alle patate assieme al polpo, mescolare bene, testare se mancante di sale ecc. e metterlo in frigo.

Quando impiattato, aggiungete l'uovo tagliato a spicchi o affettato, un velo ancora di olio evo e se vi piace una spruzzata di aceto o limone.
Un pò di prezzemolo tritato fresco non deve mai mancare.



Il piatto di marito...zzo con l'uovo a spicchi ed il mio con l'uovo affettato


Un piatto semplice gustoso e veloce da fare se usate il polpo pronto.
Buon appetito.

NOTE Affluenti

Cottura del polpo 
Se trovate il polpo fresco pescato fatevelo ammorbire dal pescatore perchè bisogna batterlo energicamente per parecchio tempo per renderlo morbido prima di cuocerlo altrimenti è immangiabile.
La cottura puio essere fatta in pentola oppure anche nella pentola a pressio (PaP) nel seguente modo:
- in pentola, quando l'acqua bolle aggiungete il polpo e lasciatelo cuocere a secondo della grandezza per un minimo di 40 minuti. Provate con la forchetta e se vi sembra tenere spegnete e lasciatelo nell'acqua fino a che questa si sia raffreddata poi procedete al taglio e levare le ventose più grosse.

Attenzione: non immergetelo tutto il polpo in una vola ma prima i tentacoli che si arricceranno e poi il polpo intero.

- in pentola a pressione  mettete il polpo e copritelo d'acqua ma non completamente. Potete inserire degli odori come aglio, cipolla a pezzi NON sale e cuocete dal momento del fischio per 20 minuti circa dipende dalla grandezza. Preferibilmente è meglio prepararlo il giorno prima perchè bisogna lasciarlo nella pentola a pressione fino a quando sarà completamente raffreddata in questo modo il polpo diventa veramente morbido. Poi solita procedura.

CONSIGLIO: Anche se acquistate il polpo fresco è meglio che lo mettiate nel freezer e poi lo cucinate ancora congelato in questo modo sarà più morbido.

Polpo scongelato o precotto
Se acquistate il polpo ancora congelato, io vi consiglio di non scongelarlo ma di cuocerlo ancora congelato in questo modo rimane più morbido.
Se lo acquistate congelato e precotto lo potete usare subito basta immergerlo per 5 minuti in acqua bollente oppure  scongelato nel suo sacchetto in una ciotola d'acqua.
E' sconsigliato scongerlarlo a temperatura ambiente anche se molti lo consigliano perchè il tempo di scongelamento non è uguale e contemporaneao di tutte le parti e quelle già scongelate possono far prolificare quanto accade in un processo di marcitura.

42 commenti

  1. Buonissima l'insalata di polpo e patate - Anche se ad essere onesta il polpo lo preferisco vivo. E' una creatura particolare, unica e molto intelligente :-)
    Allora ti aspetto a festeggiare con noi il tuo compleanno dal 1° Novembre al Rifugio con il LInk Party degli Elfi III Edizione. Sono invitati anche tutti i tuoi follower che fossero interessati http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/ Buon venerdì e migliore fine settimana in arrivo. Anche se probabilmente bagnato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara non potrò dimenticare. Buona fine settimana

      Elimina
  2. Ciao cara!!!..mmm ...mi fai venire l'acquolina! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa carissima un abbraccio e buona fine settimana

      Elimina
  3. Bravissima Edvige, questa insalata la adoro, che bontà!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara detto da in esperta come te. Buona fine settimana

      Elimina
  4. Cara Edvige, io sono passato per augurarti un buon fine settimana, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione un sorrisone per te e buona fine settimana

      Elimina
  5. mi piace molto la tua versione, slurp slurp. baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Io la faccio spesso e ci aggiungo anche le olive nere, deliziosa. Buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anch'io ma non le avevo... Buona fine settimana

      Elimina
  7. è un piatto che adoro, ma non ho mai aggiunto l'uovo

    RispondiElimina
  8. polpo tutta la vita!!!! con le patate è un must! a dire il vero però con l'uovo non l'avevo mai visto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui a Trieste ci mettono l'uovo o le olive o entrambi p alle volte solo tanta cipolla tagliata sottilissima. Buona fine settimana

      Elimina
  9. Sai che questo è uno dei miei piatti di pesce preferito? Anche nei nostri ristoranti si trova dappertutto però non sempre è buono. Bravissima e grazie dei consigli. Buon fine settimana edvige, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry se passi per Trieste a parte me ti porto dal mio amico ristoratore sua moglie è un portento. Buona fine settimana

      Elimina
  10. Mi piace come hai arricchito il polpo con le uova è ancora più buono ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  11. Edvige carissima,
    è un piacere conoscerti e ricambiare la tua visita al mio blog. Sono molto curiosa di scoprire le tue ricette e i tuoi passatempi, e sfoglierò attentamente queste pagine per raccogliere spunti, visto che mi sembri una persona appassionata e piena di interessi! Complimenti!
    Un abbraccio e a presto!
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna è un piacere leggerti per qualsiasi cosa sono qui. Buona fine settimana

      Elimina
  12. Mi piace molto la tua versione Edvige, non l'ho mai provata con le uova sode ..
    Baci e buon weekend.
    Marina

    RispondiElimina
  13. GRazie per le dritte sulla cottura. Io qua non lo trovo mai fresco, ma almeno se un giorno avessi la fortuna di comprarlo saprò come fare. Bacioni e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si anche qui non è facile. Un abbraccio e buona fine settimana

      Elimina
  14. Grazie bella ricetta, solo che il mio maritozzo non mangia le uova. Io ci aggiungo il sedano a tocchetti. È sempre un piatto fantastico e da piacere anche prepararlo. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ottimo al caso vi puoi mettere le olive se a lui piacciono sua le piccole snocciolate Taggiasche che Ke grandi greche. Buona fine settimana

      Elimina
  15. Carissima Edvige anch'io preparo l'insalata di polpo con le patate ma cuocio insieme i due ingredienti in modo che le patate prendano un po' del sapore del polpo,ovviamente raggiungendo la cottura prima le tolgo in anticipo rispetto al polpo..poi condisco con olio,aceto,aglio,prezzemolo e volendo olive.Da provare anche la tua versione,arricchita con ulteriori ingredienti che sarei curiosissima di provare,sicuramente e' ottima;)
    Grazie infinite per la condivisione :))
    Un bacione e buon fine settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  16. Buonissima, una ricetta che adoro, è molto gustosa,mi piace l'idea di aggiungere le uova sode, brava! Buona serata!

    RispondiElimina
  17. Questo piatto mi garba tanto, ma pensa non l'ho mai preparato. Devo rimerdiare ;)

    RispondiElimina
  18. Buonissima! Ho un polpo surgelato che mi sono portata dalle vacanze estive e volevo farlo un po' diversamente dalla solita insalata di mare, questa è perfetta :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tatiana un bacione anche a te. Buona serata

      Elimina
  19. Buonissimo il polpo con le patate. La tua ricetta e più ricca di come lo faccio io...mi piace...ti rubo la ricetta. Grazie!
    ciaoooo e buona giornata!

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy