24/07/16

Intermezzo domenicale !!! ......la "Masticazione" e piccola premessa....

Premessa
Mi devo scusare se ho pubblicato molto poco ma non riesco a stare molto al computer perchè come forse ricorderanno le amiche che mi seguono da un pò la mia postazione è in mansarda ovvero sottotetto dove in inverno si gela ed in estate è peggio di un forno.
Ho parecchie ricette e non solo quasi pronte ma non posso postarle se non ho controllato gli errori che spesso faccio e quindi preferisco postare di meno che farvi leggere cose incomplete o sbagliate.
Questo sylla "masticazione" l'avevo ripescato tempo fa e sono sicura di averlo condiviso 4 anni fa ma non ne trovo traccia. Secondo me è interessante forse non per la domenica...:D ma chissà....
Spero che mi perdoniate e vi auguro una splendida domenica, buona vacanze se siete andate o dovete andare e un caro saluto a tutti quelli che stanno sognando le vacanze.
Le mie per vari problemi di tendini di Achille di maritozzo che ora sta meglio sono andare ...perduta :( ma spero che ci rifaremo l'anno prossimo oppure se sta ben qualche giorno a settembre.
Per intanto, condividerò con voi come mi sarà possibile.
Un abbraccio.




Avevo scritto su questo argomento 4 anni fa e rileggendolo mi sono resa conto di quanta strada io abbia fatto da autodidatta nel presentare e condividere i vari argomenti che compongono il mio blog ed ho pensato che fosse giusto pubblicarlo perchè non ho alcuna conferma di un avvenuta pubblicazione ma si sa ..blogger ha sempre molti misteri .. :D :D :D
La corretta masticazione richiede anche un corretto stile di vita che sottointende anche l'attivita fisica regolare, niente fumo, sonno adeguato, ecc. Tutto è importante per la nostra salute perchè la giusta masticazione prevede una digestione perfetta con l'assimilazione delle sostanze che assumiamo con l'alimentazione quotidiana la cui finalizzazione è la carburazione necessaria al nostro corpo per ottemperare alle componenti del suindicato corretto stile di vita.
Prima di inziare, qualche immagine simpatica per allegrire il post... :) :) 


Foto dal web (chi non ricorda Sordi in quest parte ... )

Masticazione corretta e tutto quello che serve e ne consegue :
- Per prima cosa questa deve essere lenta e non frettolosa come facciamo di solito a causa della vita frenetica che conduciamo quale lavoro, famiglia, ecc. e quindi noi non "gustiamo" ma trituriamo i cibi velocemente a scapito della nostra digestione. La premasticazione fa aumentare la salivazione che da un pre-digestione a quanto noi poi inghiottiamo. Invece il mangiare ovvero masticare lentamente, gustare a fondo quando stiamo assaporando e ponendo la giusta attenzione al cibo che consumiamo mettendoci anche la pausa tra un boccone e l'altro, è il primo passo principale per una corretta alimentzione.

Cosa attiva la masticazione corretta ??
1.-
attiva le ghiandole situate nella cavità orale preposte alla produzione di saliva. La sua composizione per il 99% di acqua e 1% di sali minerali - enzimi e immoglobuline, trasforma gli alimenti in "bolo *" vale a dire il cibo sminuzzato, insalivao che protegge cosi l'esofago a non soccombere a frammenti alimentari appuntiti o di dimensioni eccessive. 
La " mucina * " è una protezione che potenzia la lubrificazione , è una proteina che assieme alla saliva assume una consistenza vischiosa a maggior protezione della mucosa orale.
La saliva ha anche funzione igienica per il nostro cavo orale insinuandosi durante la masticazione tra i nostri denti favorendo poi l'asportazione dei residui di cibo.
La " lisozima  *" agente antibatterico con la contemporanea presenta di immunoglobuline potenzia l'azione protettiva dai microrganismi che potremmo anzi introduciamo con il cibo.
Inoltre la saliva che contiene enzimi quali la "lipasi e amilasi salivare o ptialina*", scompongono masticando gli amidi ed i grassi facilitando il lavoro dello stomaco alleviano o anche eliminando i fastidi dovuti ad un digestione lenta e faticosa.

Foto dal web...che fame :) :)
Non meno importante è dovuto alla masticazione corretta la possibilità di assaporare meglio i saporro evitando anche l'introduzione di aria evitando cosi eventuale aerofagia e dolori gastrici. Permette anche, masticando con calma, di lasciare almeno per un pò l'ansietà oltre al fatto non meno importante di mantenersi anche in linea in quanto mangiando lentamente ci si sazia prima e si mangia di meno. Voi vi chiederete come mai...., perchè viene consentito all'organismo il tempo si calcola in circa 20 minuti, perr inviare ai centri cerebrali il segnale di sazietà facendoci capire che abbiamo mangiato a sufficienza esattamente al contrario di chi mangia super veloce in quanto non attivando in tempo utile i centri cerebrali mangia molto fi più prima di rendersi conto che è sazio ed orami è strasazio.

Concludendo, questi accorgimenti consentono al cibo (i nutrienti) che arrivano allo stomaco per triturati e poco alla volta ad allegirire in questo modo il lavoro dell'intestino perchè vengono assimilati meglio e con minor fatica..

Non dimentichiamo che tutto questo lavoro "ragionato" permette anche di salvaguardare i nostri denti in quanto una buona masticazione dipende anche da una corretta occlusione dentale mediante l'equilibrio e gli incastri delle arcate dentario che consentono la triturazione e triturando bene si evita anche il sanguinamento delle gengive.

Cosa dire altro.....personalmente dico mangiate piano, gustatevi il cibo scelto e rosicchiate il poco tempo libero magari da altre incombenze in quanto una masticazione lenta porta ad un miglioramento e ci permette, dico sempre io, ad essere più disponibili in questa nostra vita caotica perchè un buon pasto gustato piano da una grande soddisfazione.


Foto dal web (chiudiamo con Totò chissa cosa sta mangiando :) :)  )

Quanto ho condiviso con voi l'ho preso un pò ovunque dal web, da letture in proposito e, vi do qui di seguito alcuni link da cui ho tratto una parte delle informazioni poi riassunte : QUI  e QUI
Ciao a tutti.


NOTE Affluenti
  • Vi rimando ad alcuni link per la spiegazione dettagliata delle definizioni suindicate in grassetto con asterisco in rosso:



  • Da considerare anche che mangiando piano non s'ingrassa provare per credere, perchè ci si sazia prima che mangiare di fretta 

30 commenti

  1. Cara Edvige, eccomi come ogni giorno mi faccio il giro per salutarvi tutti/e, il tempo non mi manca, e per me distrarmi un po mi sento molto meglio... Ciao e buona domenica cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso sei gentilissimo in abbraccio e buona domenica

      Elimina
  2. Carissima...mal comune mezzo gaudio...nemmeno io farò le "vacanze" come prevede la vita del precario...ma mi fa piacere leggere che il marito sta meglio...e grazie come sempre per le informazioni...devo dire che non rispetto proprio le indicazioni...mi sforzerò..
    Buona domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace io sono un po esausta ma anch'io mi sto riprendendo. Mi spiace e so cosa vuol dire anche se è acqua passata. Buona domenica carissima e...quasi nessuno le segue :k

      Elimina
  3. ottime info da tenere ben a mente!! Grazie e buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Molto interessante e utile... io me lo ripeto sempre... dopo mangiato ah!! Aspettiamo qualche temporale e le tue ricette, sempre molto curate. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara ne ho alcune ma poca voglia di rileggere per correggere ciao buona serata

      Elimina
  5. Sempre molto efficiente e con novità che fanno piacere.
    Buona domenica
    Mandi

    RispondiElimina
  6. Sempre molto interessanti i tuoi post, spero che tuo marito stia meglio, buona domenica e a presto, baci Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per tutto. Si sta meglio na sarà lunga. Buona serata

      Elimina
  7. da te mia cara nno si finisce mai di imparare, grazie per il bel post!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. In effetti bisognerebbe mangiare con calma...ma è una socirtà che va di fretta...metterò anche questo consiglio tra i buoni propositi..grazie per la tua gentilezza ..un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Molto interessante. Uno non ci pensa ma mangiare piano e masticare bene, ha i suoi benefici. E' una cosa logia ma non ci pensiamo mai abbastanza e ci facciamo prendere dalla golosità ... Grazie per i tuoi articoli, sempre molto utili Edvige. Anche io sto molto meno al pc, anche se non ho la mansarda. Però mi manca la voglia ultimamente e sto pure cucinando meno. Ma ho talmente tante ricette già pronte in bozza che pubblico lo stesso. Ormai il lavoro l'ho fatto e perchè non condividere? Buona settimana a te e spero che tuo marito stia meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara di ricette ne avrei ma devo ancora mettere assieme appunti. Posto solo ricette che ritengo interessanti quelle di ogni giorno le hanno tutti. Buon pomeriggio ciaoo

      Elimina
  10. Un post davvero interessante Edvige, ulteriori conferme a ciò che già sapevo ed altre cose che è sempre bene sapere, grazie!! Assunta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assunta non so se mi leggi ma ti avevo scritto che ti ho nominata in un Tag nessun obbligo. Grazie e buona serata.

      Elimina
  11. E' vero, la masticazione è molto importante,purtroppo non sempre mettiamo in pratica questi utili accorgimenti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...lo so di solito come dico io si predica bene ma si razzola male e nel nostro dna. Grazie cara buona serata.

      Elimina
  12. Io lo ripeto ogni giorno a tavola.
    Masticare piano e non parlare col boccone in bocca...
    Un grosso abbraccio

    RispondiElimina
  13. Come sempre sai trovare argomenti interessanti e utili, sono convinta che una masticazione "consapevole" sia molto importante, ma mi rendo conto anche che, per tante ragioni e in primis il tempo, faccio molta fatica ad attenermi alle regole!!!
    Sono contenta che maritozzo tuo stia meglio e vedrai che riuscirete a ritagliare qualche giorno ancora di vacanza....
    Baci

    RispondiElimina
  14. La masticazione come si dovrebbe.....è veramente un mio punto debole.E' più forte di me la tendenza a trangugiare tutto quello che metto in bocca.Lo so che è sbagliato e dovrei contare fino a 30 ad ogni boccone e ti ringrazio di avermelo ricordato.Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione ..sai ce un mio amico che lo fa sempre e ti addormenti prima che lui abbia finito di mangiare :D :D
      Ciaoooo

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy