05/06/16

Intermezzo Domenicale !!!! .....Tempo delle grigliate ..... Grillzeit in Austria

Non voglio annoiarvi ma ho pensato per domenica di ricondividere con voi un post del 2013 in quanto sempre attuale perchè qui in Austria cè la "Spargelzeit" : Il periodo degli asparagi e la " Grillzeit" ovvero le grigliate e nei centri commerciali (non esistono macellerie) vendono tutti i tipi di carne anche già marinata per le grigliate di cui austriaci, tedeschi e non solo (BBQ americano) ne vanno matti.
Ho pensato di riproporvi questo post visto anche come già sapete che la connessione non rimane fissa a lunghi periodi ma per un motivo o l'altro succede sempre qualcosa :( :(
Quindi, copia/incolla e spero che lo gradirete lo stesso perchè penso che molti non lo ricordano e altri forse non l'hanno mai letto.

Carissimi mi dovrete scusare ma prima di darvi un sacco di belle ricette e altro del mio mese di vacanza, devo iniziare dal grido universale estivo "Grillzeit" che si ode in ogni angolo e che gli austriaci ne vanno matti.
Per un popolo che nella verdura, frutta, cibi biologici fa la sua bandiera è cosa veramente inconcepibile come l'altra faccia della medaglia abbia risvolti carnivori veramente al massimo della...scusate "guduria" !!!!
No c'è giornale tra riviste, quotidiani o pubblicità su tutti i fronti che reclamizzano ogni cosa che serve per mangiare e cucinare ovvero fare le famose "grigliate". Questo "grido" si espande per tutta l'Austria con la Germania inclusa ma io mi limito a parlare della regione austriaca della "Carinzia" ove ho trascorso appunto le mie vacanze..
Cucine per fare le grigliate dalla più semplice ed a prezzo bassissimo alla più complessa con annessi e connessi che possono benissimo servire per sfamare un esercito.
Voi penserete e vi direte...ecchè ci vuole per fare una grigliata????? Lo dicevo pure io ma non è così.
Dietro la parola "grigliata" esiste uno "CHEF" e ci sono tornei a livello altissimoper diventare il  "RE della GRIGLIA" e siamo a livello internazionale (presenza anche italiana). Certo è un ambiente poco conosciuto ai molti e si possono incontrare solo freguentando locali specifici che offrono nel loro Menu - le famose grigliate speciali.
Questa foto l'ho tratta da una famosa rivista Essen&Trincken che reclamizza un altra testata come vedete molto specificat e dice..."La nuova collezione è arrivata!! e poi sotto la foto di un pezzo di carne dice "Tu lo vuoi....grigliami.......
Per fare una grigliate come si deve bisogna conoscere a fondo tutti i tagli del maiale, manzo e pollo in quanto non tutte le parti sono atte a questo tipo di cottura. Inoltre quasi sempre i tagli non vengono messi direttamente sulla griglia ma vanno prima marinati anche per 48 ore.
In Austria non esistono le macellerie, negozi di frutta e/o verdura, drogherie ma tutto si trova all'interno dei grandi Centri Commerciali ovvero "ShopCenter". Qui ci sono banchi enormi di carne in prevalenza maiale a quasi parità con il pollo, marginalmente si trova la carne di manzo e vitello e quest'ultima è quella preferita.
La carne è presnte sul banco già preparata in spiedini, medaglioni anche farciti con speck e/o prosciutto, steccati con il formaggio, bistecche con o senza osso il tutto abbimato a peperoni, zucchette, melanzane e cipolla  gia pronte per essere grigliate. Come detto sono quasi tutte già marinate ma anche fresche semplici senza trattamento.
Le riviste riportano anche sistemi e trucchi per fare una buona grigliata ed alle volte sono ii "RE della Griglia" dell'anno precedente che rilasciano con le interviste consigli e trucchi da seguire.
La grigliata non sempre viene fatta sulla brace (carbone) ma vengono usate anche le griglie alimentate dalle bombole gas (più o meno tutti hanno un giardino un pò come lo stile americano).
Non mancano le salsicce bianche di vitello o anche di maiale produzione sia austriaca che tedesca, oppure il sanguinaccio, i civapcici che sono di origine dell'est (slovenia ecc.) fatti di carne macinata mista con cipolla e aglio ed erbe (non sempre) alla quale viene data una forma cilindrica oppure anche quella di una polpetta (hamburger) molto largo ma sottile e viene mangiato accompagnato da cipolla fresca tagliata sottile.


Un piccolo esempio...moooolto piccolo l'ho fatto di nascosto da dei vicini in campeggio loro erano solo in...due ed anche anziani....dovrebbero mettersi a dieta ...ahahaha

Non vorrei dilungarmi troppo per non invadere alla prima occhiata l'intero post l'ho interrotto ma merita per quest'altra chicca!!!!! 
Parliamo del maialino da latte ovviamente la schiena completa con le coste (come da foto) che può oltre al forno normale essere cotto anche sul grill, sempre del forno è dovrà essere perfettamente "croccante" ovvero "knusprig"
Per farvi capire o preso delle foto da una rivista gratuita che viene regalata in uno di questi centri commerciali che ha all'interno un InterSpar o EuropaSpar intitolato GRILL-ZEIT.




Il maialino da latte ovvero la schiena completa con le coste viene arrotolato.
Un metodo (secondo me il migliore)
Dopo averlo arrotolato deve venire bagnato con uno strofinaccio pulito molto umido in tutte le sue parti. Poi senza alcuna copertura deve venire messo in frigorifero sul ripiano più freddo e lasciato li per parecchie ore meglio se tutta la notte prima di essere utilizzato.
Un paio di ore prima di metterlo sotto il grill del forno deve venire cosparso a mano di sale grosso in modo che questo assorba l'umidità raccolta nel frigo ma poi fara diventare croccantissima la prima parte.
Tracorse 2-3 ore dalla salatura, portare il forno ad una temperatura di 220-230° e porlo sottoil grillo provvedendo a girarlo in modo che diventi croccante in ogni sua parte.
Dopo che avete constatato la cottura e croccantezza del primo strato, abbassate la temperatura a 160-180° continuando la cottura allinterno fino alle coste in modo che si cuocia ma rimanga tenero e sugoso all'interno. Se avete un termometro da forno verificate che la carne non superi i 160°.
Questo metodo per ottenere una croccantezza da un bel pezzo di carne è valido non solo per il maialino con le coste ma anche per altre carni con coste o senza purchè trattasi di un pezzo consistente che poi sarà affettato.
Potete anche utilizzare questo sistema per dare una prima bustolata all'esterno, affettare e poi rifinire il pezzo tagliato sul grill per la grigliata anzichè in quello del forno.
In questo modo il pezzo di carne si impregna di una grande umidità e tolto dal frigo freddo posto sulla griglia caldissima pronta oppure nel forno ad una temperatura di 80-85 gradi che rende la prima parte croccante e poi pian piano avviene anche la cottura all'interno che secondo la grandezza deve durare da 2 ore e mezza a 3 ore, naturalmente controllando lo stato di cottura.
Questo tipo di cottura solo per raggiungere una croccantezza mi è stata spiegata da un campeggiatore super attrezzato per le grigliate e mi ha consigliato di prendere questa rivista che avrei trovato gratuita presso una Spar in modo che potessi documentare la spiegazione con delle foto.
Lui ha fatti delle bistecche sul tipo "fiorentina" da 1 kg di una croccantezza da leccarsi le dita ma non sono riuscita a fotografarlo perchè l'ha preparato senza preavviso a nessuno a cui poi l'ha offerto e quindi nessuno di noi era presente. Noi abbiamo poi portato la birra scura non sul tipo Guiness ma una "Augustin" che viene prodotta a Klagenfurt ma non imbottigliata.
Questo grill ed il pezzo di carne che viene affettato non è dell'amico campeggiatore ma è lo stesso che possiede lui

Spero di non avervi annoiati e sono a disposizione per qualsiasi domanda, posso sempre aver dimenticato qualcosa e quindi essere forse poso esauriente,
Ciaooo a tutti.



Nota Affluente
A questo LINK troverete delle salse sempre locali adatte per le grigliate io le ho gustate tutte e sono molto molto buone. Anch'io amo l'aglio, certo non sempre si può :) :) , ma un pò togliendo l'anima ed usando quello fresco in un contesto di alimenti si può coprire il sapore e l'odore..dopo.
Grazie per la pazienza di leggermi e scusare le ricondivisioni ma mi spiace lasciarvi senza nulla alla domenica forse trovate qualche spunto per la cena oppure per altre occasioni.
Un abbraccio e buona domenica.

45 commenti

  1. Buona vacanza e buon appetito!!!!
    Bellissima la foto del tramonto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima un abbraccio e oggi 5 giugno domenica pioveeeeee e soffia un vento freddo .....ciaooo

      Elimina
  2. Quanto i piace la carne alla griglia!!!!! Buona domenica cara Edvige, ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie qui come in America hanno il culto del BBQ sono fanatici anche allo stabilimento sul lago lo fanno alla sera. Buona domenica un abbraccio.

      Elimina
  3. annoiati? ma scherzi? a me no di sicuro e aggiungo: vorrei essere li da te .per la tua compagnia, senza ombra di dubbio e per dare una bel morso a tutto quel ben di Dio :-) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi farebbe proprio piacere devi essere una compagna ed amica fortissima. Grazie mia cara ma purtroppo quando l'ho scritto 3 anni fa c'era i nostri amici austriaci campeggiatori che se non faceva la grigliata non erano loro....purtroppo quest'anno non ci sono per cui il mio pancino langue...:( Buona domenica mia cara un abbraccio.

      Elimina
  4. Carissima Edvige come sempre i tuoi post sono interessantissimi,dettagliati e molto esaustivi:).Ignoravo che in Austria vi fosse la 'cultura'delle grigliate...da parte di un popolo che,come scrivi,fa della frutta e della verdura biologiche il proprio vanto,non ce lo potremmo mai aspettare....mi ha colpito l'estrema precisione nel trattare le carni di ogni tipo (maiale e pollo in particolare)a partire dalla scelta dei tagli più idonei a questo sistema di cottura, quindi una preliminare marinatura di ben 48 ore alla fine della quale la stessa carne si impregna di tutti gli aromi e risulta ancora più gustosa (e questo procedimento sicuramente è ancora più tassativo per una carne come il pollo...considerato che di per sé non ha grande sapore...),l'inesistenza di macellerie e negozi di frutta e verdura ma solo di centri commerciali (fornitissimi)per reperire tutto ciò che occorre.
    Come forse puoi immaginare mi ha colpito in particolare la cottura del maialetto da latte..una preparazione tradizionale della Sardegna (la cui cottura è prevista da noi allo spiedo,nel caminetto,intero o diviso a metà)..in Austria viene ugualmente consumato dopo averlo arrotolato (quindi con un sistema differente dal nostro)inumidito,posto per una notte nel piano più basso del frigo e quindi cosparso di sale grosso...insomma un sistema del tutto differente dal nostro..e questo anche per quanto riguarda la cottura,sulla griglia appunto...mi incuriosirebbe davvero assaggiarlo;).
    Grazie mille cara Edvige per aver condiviso tutte queste interessanti informazioni,ti auguro un ottimo proseguimento delle vacanze:)).
    Un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono un controsenso, trovi ovunque anche nei centri commerciali lo stand per i succhi di verdura e frutta con estrattori o altri sistemi di estrazione. Bibite di frutta o bevande con l'acqua una scelta enorme, mangiano tantissima verdura però.... la carne non deve mancare e quindi diciamo che nemmeno pareggiano con le vitamine ed inoltre patitite del biologico.Però tutti sono cicciosi e colesterole ecc. ne hanno tantissimo. Prova il maialino fatto cosi una leccornia. Buona domenica bacioni.

      Elimina
  5. In famiglia adoriamo tantissimo la carne alla griglia. Mio marito ama preparare il barbecue in giardino per grigliare salsicce bistecce e verdure del mio orto. Bellissima la foto del lago.Buone vacanze e a presto.Bacioni Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima della visita oggi connessione campeggio quasi perfetta. Anche a me piace ma con le verdure del tuo orto super. Ciaooo buona serata

      Elimina
  6. Non mi hai annoiato cara, anzi ti dirò che alcuni suggerimenti torneranno utili visto che il barbecue è finalmente uscito dal letargo.
    Buon campeggio cara.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Marina ma tanto per cambiare sta diluviando. Una mattinata nuvolo sole e poi questo diluvio. :( Ciaooo cara e buona serata.

      Elimina
  7. Carinissimo intermezzo, non l'avevo letto a suo tempo e mi ha fatto piacere immergermi in questa domenica estiva in una coinvolgente grigliata :-)
    A presto ...

    RispondiElimina
  8. Lo sai che io e Matteo siamo dei superfans delle grigliate e quante curiosità mi hai raccontato. Poi il maialino da latte....love!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Edvige, le grigliate mi piacciono tantissimo, ma non ho proprio possibilità di farmene. Quindi rileggo volentieri il tuo post. Come sta andabdo la vacanza? E tuo marito? Un bacione

    RispondiElimina
  10. a me è interessato..anche molto,amo le grigliate,
    difficile farle in balcone..mi consolo guardando le
    tue foto..ancora buone vacanze!!

    RispondiElimina
  11. Oggi ripiove e quindi connessione singhiozzante e scusatemi vi rispondo qui una per ciascuno:
    @ Anisja :
    grazie cara sei molto gentile.Un abbraccio e buona settimana.

    @ Miss Mou:
    Grazie tesoro della visita e sempre un piacere e prova il maialino è super :) Ciaooo

    @Un'arbanella di basilico:
    Io faccio una grigliata a casa con una griglia elettrica e riesce bene. Le vacanze quest'anno un disastro sia come tempo che problemi con maritozzo, niente bene purtroppo oltre al tendine di Achille si è anche strappato polpaccio come conseguenza. Non lo vedo bene speriamo che tenga duro. Quando partiremo ce molto da fare... buona settimana.

    @Enza :
    io faccio la grigliata su una elettrica proprio sul balcone essendo con il sotto acqua non lascia alcun odore e viene bene ugualmente. Buona settimana e grazie della visita.-

    @ Luisa Napolitano:
    Grazie care buona giornata a te e buon proseguimento di settimana.

    RispondiElimina
  12. Quanto adoro le grigliate di carne, soltanto che mi devo accontentare della mia griglia elettrica! Molto interessante invece i suggerimenti che ci dai per la cottura della carne! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io le faccio sulla griglia elettrica nel terrazino sono molto più sane il carbone o legna non va tanto bene salvo per una all'anno :D
      Grazie della visita buona serata.

      Elimina
  13. Mi dispiace Edvige, spero che le cose migliorino, un grande abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara oggi leggermente meglio speriamo ma le vacanze sono in po rovinate. Ciaoooo

      Elimina
    2. Grazie cara oggi leggermente meglio speriamo ma le vacanze sono in po rovinate. Ciaoooo

      Elimina
  14. Grazie per essere passata da me, buon Martedì!

    PS anche qui brutto temporale... non preoccuparti delle risposte in comunità! ahahah

    RispondiElimina
  15. Ciao Edvige, le vacanze continuano e il tempo instabile anche.....meno male che tu hai sempre qualche asso nella manica e dei simpatici vicini....ottime le grigliate, io non ho la possibilità di farle, ma mi piace molto partecipare quando si presenta l'occasione!!!
    Buona continuazione, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì risorse ma se sul più bello piove. ...ciao Laura bacioni

      Elimina
    2. Sì risorse ma se sul più bello piove. ...ciao Laura bacioni

      Elimina
  16. Per me é sempre un piacere leggere i tuoi bellissimi post, sei una persona brillante e io ti stimo tantissimo! Grazie di cuore, per tutto quello che ci doni sempre! Ti auguro un buon proseguimento di vacanze!
    Un dolcissimo abbraccio, Laura💚💛💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura sei veramente gentile, se mi leggi la prossima domenica ripropongo uno dei piatti nazionali austriaci. Qust'anno va cosi visto il danno al tendine di Achille di marito...Ciaooo buona giornata.

      Elimina
  17. Ciao Edvige , non sono molto amante della carne ma ,
    quella foto del piatto con tutto grigliato me lo
    sarei mangiato anch'io . Chissà che buono !!!
    Spero che da te il tempo migliori e non ti rovini
    di più le vacanze . E già , si sono aggiunti anche
    i problemi di tuo marito . Mi dispiace .
    Ti ho lasciato un commento anche nel post precedente
    Buon proseguimento di vacanza che a quanto pare ne
    hai bisogno . Abbraccio . Laura A.

    RispondiElimina
  18. devo dire che il post è davvero interessante ..
    bellissimo blog se ti va passa da me..potremmo seguirci a vicenda :)

    https://fashionsoulbys.blogspot.com/

    RispondiElimina
  19. Certo che mi piacerebbe poter partecipare a una delle loro grigliate. Mi sembrano che da quelle parti sia proprio una cosa serie. Non mangio praticamente mai carne, ma davanti a una bella grigliata faccio uno strappo

    RispondiElimina
  20. Post bellissimo!! noi adoriamo le grigliate, tempo permettendo la domenica è dedicata proprio a quello! piacere di conoscerti,ti seguo! a presto,Gabry

    RispondiElimina
  21. Sei sempre la solita cara Edvige i tuoi post sono sempre affascinanti ed imparo tante cose! Gran lezione sulle grigliate e sebbene io viva in un posto con giardino, le grigliate non le posso fare perché creo odore! Ormai mi sono rassegnata! Buon 8 luglio cioè domani! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  22. Che bel post interessante e "appetitoso" vista la foto della grigliata!
    Adoro la carne alla griglia, quando era permesso tutto ne abbiamo fatte tante, adesso che è proibito bruciare legna e fare fumo, quando ci viene voglia di "grigliata" andiamo a mangiarla in un agriturismo, ma è tutta un'altra cosa, rimpiango quegli anni!
    Anche se il tempo non è tanto bello ti auguro una buona vacanza.
    Gabry

    RispondiElimina
  23. Carissimi non è mio uso dare un risposta di ringraziamento ai vostri commenti cumulativo. Ma purtroppo con lo stratempo diluvio in campeggio la connessione langue e quindi approfitto di un momento buono:

    @ Andrea :
    Grazie e buona giornata.

    @ Laura :
    Grazie care vediamo non ci arrendiamo mai. Si anch'io carne raramente ma alle volte un poco un fa male. Buona giornata.

    @ Fashion...:
    Grazie della visita e buona giornata.

    @ Elenuccia:
    Ciao carissima io ne mangio poco e sicuramente quais mai la grigliata ma ogni tanto ci leviamo uno sfizietto :D Buona giornata.

    @ Gabriella :
    Grazie piacere di conoscerti. Buona giornata.

    @ Marina :
    Ciao carissima amica è un piacere e mi fa piacere ti sia paciuto la prossima domenica un piatto nazionale austriaco un ricondivisione non riesco a fare cose nuove con questa connessione. Buona giornata.

    @ Gabry :
    Grazie cara hai ragione fa male ma fatta con la legna odorosa è il massimo. Io la faccio in estate sul terrazzo ma elettricamente. Buona giornata.

    RispondiElimina
  24. Anche qui a Torino tempo ballerino, speriamo arrivi un po' di tepore!! Tempo di grigliate che meraviglia... grazie mille per i tuoi sempre interessantissimi consigli!!
    Buone vacanze cara Edvige!!

    RispondiElimina
  25. Che voglia d'Austria e di "gegrillt" mi hai fatto venire! Acquolina in bocca alla vista del maialino croccante e del Kukuruz ( lì la spalmata di burro...ci vuole proprio ).Avevo in bozza proprio un post sulle famose grigliate austriache col maialino, ma, dopo aver letto il tuo golosissimo, lo....lascio in bozza ancora un po' ;-)

    RispondiElimina
  26. mi hai fatto venire una gran voglia di partire!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  27. Rispondo anche comulativamente la connessione dopo 24 ore è tornata ma non voglio approfittare ;)

    @ Lory :
    Grazie cara qui ieri 9 giugno ha piovuto tutto il giorno e la notta, stamattina coperto solo pomeriggio un pò di sole. Buona giornata.

    @ franci :
    carissima perchè lasciarlo in bozza, avrai altre cose da raccontare ;) ciaoo cara un bacione.

    @ Alice
    Carissima amica sei sempre di una gentilezza squisita, un abbraccio e buona fine settimana se non riesco a connettermi.

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy