11/05/16

Torta salata intrecciata al pesto di verdure

Questa tipo di torta salata definita intrecciata gira da un pò di tempo sul web. Sono indaffaratissima con i lavori pre-vacanze con la mia roulotte (pulizia ecc.) e non ho molto tempo a preparare una cena ...diciamo decente ma mi sono ricordata di questa torta e avendo gli ingredienti ho deciso di mettermi all'opera  considerandolo anche come piatto unico.. :D :D 
In questi giorni era anche freddino con pioggia e bora che siamo scesi di ben 10 gradi da 18 circa che avevamo e quindi accendere il forno è stata un idea ..calda e brillante :) :)

Ingredienti per 3-4  (persone se non mangiano altro) :)
2 rotoli di pasta sfoglia tonda
100 g di piselli surgelati
2 cipollotti freschi di Tropea
1 scalogno medio
4-5 cubetti di spinaci surgelati
1 cespo piccolo di radicchio lungo rosso
50 g circa di cime di rape solo le foglie
30 g di pinoli o mandorle a scaglie
100 g di formaggio grattugiato
1 tuorlo
latte
sale e pepe





Procedimento
In una pentola mettete tutte le verdure fresche e congelate assieme e fatele cuocere fino a cottura, non ha importante se le tagliate piccole o meno tanto poi va tutto frullato.
Quando cotte fatele scolare molto bene.
In una padella con un po d'olio fate rosolare dopo averli tagliati i cipollotti e lo scalogno ma senza scurire ed aggiungete tutte le verdure ben sgocciolate, i pinoli o mandorle, sale e pepe e fate insaporire il tutto per circa 10 minuti a fuoco basso.
Poi mettete in un frullatore tutta il contenuto della padella, aggiungete il formaggio, deve avere una consistenza morbida più sull'asciutto che sull'umido al caso se vi sempre troppo aggiungete un cucchiaio d'acqua.
Nel frattempo accendete il forno a 180° e aprite una confezione della pasta sfoglia lasciando il foglio da forno come base. Controllote che il ripieno non manchi di sapore e spalmatelo sulla base lasciando libero un po dal bordo.
Coprite con l'altra confezione di pasta sfoglia, chiudete i bordi e poi nel mezzo mettete un bicchiere perchè vi serve per dividere l'anello di pasta in circa 12 parti (io 16) con un coltello affilato.
Ogni striscia la attorcigliate più volte su se stessa partendo dal bicchiere,
Allungate il tuorlo con un pò di latte e spennellate tutto e mettete in forno per circa 30 minuti o fino a che diventerà dorato e gonfio.

Non mangiatela subito aspettate una decina di minuti altrimenti vi scottate e non la gustate appieno.

Buona appetito.


NOTA Affluente

  • La ricetta originale prevedeva una sola verdura ma più verdure assieme hanno rilasciato un sapore favoloso. I tipi di verdura possono essere cambiati purchè rimangano abbastanza secchi o si riesca a farli asciugare. L'ideale sarebbe cuocere a vapore oppure direttamente in padella coperta con un pò di brodo.
  • Il ripieno si può fare anche con salumi tipo mortadella, prosciutto cotto assieme a verdure ma tutto deve venire poi frullato altrimenti non ri riesce a girare le strisce di pasta sfoglia. Infatti la prossima volta metterò del prosciutto cotto assieme a ricotta e spinaci.
  • Per accompagnare io vi consiglio la mia salsa passpartout allo zenzero e vi metto il link QUI  secondo  me è ideale. Ad ogni modo anche senza è saporitissima ed al caso potete accompagnare se preferite con del ketchup, maionese o quelle che più vi aggrada.

PS.
Usualmente posto di martedi ma questa volta slitto a oggi mercoledi perchè sia oggi che domani dovrò "cucinare" per la cena di compleanno di famiglia...figlia e marito che festeggeremo giovedi sera (50 e 79 anni - maggiolini )
Ciaoooo a tutti

53 commenti

  1. Un'ottima idea con verdure miste, è più saporita. Ma sei già in partenza? Buona giornata e auguri per i tuoi cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara, si mi sto preparando partiremo domenica 22 e quindi i giorni corrono veloci ed io ho sempre timore di scordare qualcosa :( Ciaooo un bacione :k

      Elimina
  2. Ciao cara Edvige . una ottima ricetta - Bellissima la torta ed ottimo il sapore immagino :-) Mi hai fatto venire voglia !
    Con queste giornate buie uggiose e bagnate - ci vorrebbe proprio ! Adorabile anche la foto che hai messo in testata dei leoni marini (mamma e figlio) tenerissima - ne ho prelevato una copia - troppo bella ! Grazie un saluto grande un abbraccio buona giornata e migliore continuazione di settimana. A presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara. Per la foto hai fatto bene. Un abbraccio e buon proseguimento.

      Elimina
  3. Wooow, non l'ho ancora fatta così intrecciata è stupenda! Che brava!!!!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  4. ma che buona di pasta sfoglia deve essere!!
    Buon lavoro allora e Auguri a marito e figlia!!
    A presto

    RispondiElimina
  5. Ciao cara Edvige, anch'io penso al mare e intanto siamo sotto l'acqua a catinelle e la temperatura in discesa......povero il mio mese preferito, maggio il mese delle rose e dei compleanni (il mio il 10 e quello di mia sorella il 15), tantissimi auguri anche ai tuoi "torelli" e buoni festeggiamenti!!!
    Ottima la tua ricca e verdurosa torta intrecciata, devo provarla!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara e auguri anche a te Laura anche se in ritardo e quello di tua sorella il giorno dopo di maritozzo. Buona serata speriamo bene ma le previsioni dicono pioggiaaaa :(

      Elimina
  6. Ciao cara Edvige, buonissima questa torta salata e anche molto molto bella!!!
    Buon pomeriggio e un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara un abbraccio e piacere di averti vista. Buona serata.

      Elimina
  7. Una torta salata buona e anche molto bella da vedere.
    Segno la ricetta.
    Baci Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara dimmi se ti è piaciuta. Buona serata.

      Elimina
  8. Buonissima e molto sfiziosa questa torta salata intrecciata, complimenti! Auguri ai tuoi cari per il loro compleanno! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
  9. Questa deve essere il massimo. Me la segno e la preparo sicuramente. Ho già fame cara Edvige :)

    RispondiElimina
  10. E' MOLTO CHE DICO CHE DEVO PROVARLA POI NON MI RICORDO MAI, E' SPLENDIDA, PRIMA O POI LA FACCIO ANCHE IO. BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anch'io ho atteso un po.ciao buona serata bacio

      Elimina
  11. Risposte
    1. Grazie Federica sei un tesoro. Buona serata bacio.

      Elimina
  12. Cara Edvige, non mi sono scordata di te...manco un po dai blog e dal mio, il lavoro mi tiene lontano dalle cose che amo di più! Questa torta salata é bellissima e sicuramente molto golosa! Ti auguro delle splendide vacanze all'insegna del relax! Tanti auguri per i due compleanni imminenti!
    Un dolcissimo abbraccio e felice serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  13. Ciao Edvige, in casa mia la pasta sfoglia non può mancare, in alcuni casi è un'ancora di salvezza .. ma intrecciata così non l'ho mai fatta. Da provare! Se capiti in sardegna mi porti a fare un giro con la roulotte .. che figata! Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa sempre comodo con un pò di verdura o alòtro ai risolto una cena. Bacioni

      Elimina
  14. ma sai che io non ho ancora provato a farla? Ti è venuta benissimo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  15. Bravissima Edvige, che bel sole primaverile, ottimo con il pesto!!!!!

    RispondiElimina
  16. Un piatto vegetariano sempre molto gradito, brava! Buon lavoro per le vacanze che si avvicinano e tanti auguri ai tuoi maggiolini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea di essere passato io latillo un po buona serata

      Elimina
  17. E' veramente bellissima da vedere. Mi piace la sua forma a sole. Io cerco di usare poco la pasta sfoglia ma effettivamente a volte fa comodo quando si ha poco tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì fa comodo un.po di verdure ecc e la cena è fatta. Buona serata

      Elimina
  18. Ciao Edvige, un'idea veloce, bella e appetitosa.
    Con il tempo che c'è l'unico lato positivo è che ancora si può accendere il forno...
    Già in preparativi per le vacanze?
    Beata te!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia si, noi andiamo in campeggio in Austria (costa meno dell'Italia ed è più vicino a Trieste) in questo periodo fino a giugno meno gente poi sono le uniche. Grazie cara un abbraccio e speriamo sul tempo che non promette nulla di buono. :k

      Elimina
  19. Buona buonissima, grazie Edvige
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosetta se mi leggi ti ho mandato unm messaggio non riesco ad entrare nel tuo blog. Buona giornata
      Mandi

      Elimina
  20. Mmmmh che buona Edvige. E' poi un girasole bellissimo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Jessy un bacione a te ed alla piccola grande. Buona giornata.

      Elimina
  21. Giovedì? Quindi stasera: tantissimi auguri a figlia e marito allora! ottima la tua torta salata. Con quella forma l'ho fatta anche io tanto tempo fa però tu l'hai arricchita con tante buone verdure. Brava e buoni festeggiamenti. Sono curiosa di vedere cosa hai cucinato per la festa. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima amica per gli auguri per tutto un abbraccio e buona giornata.

      Elimina
  22. Bellissima Edvige! Te la copio alla prima occasione, sei di partenza per le vacanze? Intanto ti mando un bacione, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara si, tra una decina di giorni. Un abbraccio e buona giomata.

      Elimina
  23. Edvige la classe non é acqua anche in cucina! Torta buonissima e gioia grandissima per i tuoi cari che sicuramente saranno fieri di avere una cuoca in famiglia! La copio punto è basta! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mie cara parole come le tue mi danno la carica a continuare cosi. Grazie infinite un abbraccio e buona giornata <3 <3 :k

      Elimina
  24. Ciao Edvige , a me piacciono le torte salate , con
    pasta sfoglia poi....Deve essere buonissima .
    La devo proprio provare , inoltre il forno mi
    scalda la cucina . Tempo brutto e freddino anche
    qui in Liguria . Buone vacanze . A risentirci . L.

    RispondiElimina
  25. è da tanto che volevo provare questa torta salata intrecciata...e voglio provare la tua! Grazie Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta magari mi dici come ti e sembrata. Un abbraccio e buona serata.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy