22/05/16

Intermezzo domenicale !!! Vieste (Foggia) Il Gargano - Puglia

Vado in vacanza.....e mia figlia a casa mia si gode la terrazza per fare i barbeque :D :D :D 
Il Blog rallenta ma non chiude vi parlerò dalle vacanze con immagini e forse qualche leccornia del posto :D :D  semprechè la connessione tenga :(


Quando leggerete questo post che ho condiviso nel luglio 2010 io starò viaggiando con la macchina con agganciata la roulotte verso il campeggio di Klagenfurt sul Lago Woerther. Sono partita questa mattina prestissimo per arrivare verso l'ora di pranzo a destinazione. Da Trieste non potendo andare veloci al massimo entro i 100 impiegheremo circa 6 ore. Speriamo di trovare bel tempo in modo da fare subito la veranda e sistemare tutte le cose all'interno di essa liberando la roulotte altrimenti dormire sarebbe difficile :) :)  .
Impiegheremo per farla circa 4 ore forse anche di più perchè si perde un sacco di tempo per fissare la tenda al terreno che,  se non fissata bene alle prime pioggie e vento avremmo dei grossi problemi. Ci siamo abituati anche se si dimentica dopo un anno .. ma la facciamo ormai da oltre 20anni.
Sono certa che avrete capito che non avendo molto tempo a disposizione ma non volendo lasciarvi senza un bel intermezzo ho pensato di ricondividere con voi un bellissimo viaggio fatto da noi - mia figlia aveva 1 anno- nel 1967 e ci siamo ritornati nel 2010,  noi due soli. Quella volta non avevamo la roulotte/caravan (non camper) ma si affittava una casetta o altro presente nel campeggio. 
Lascio il post cosi come scritto 6 anni fa senza cambiare una virgola perchè esprime il mio sentimento per quel posto bellissimo.




Nel lontano 1967 siamo andati per la prima volta in Puglia. Approdati a Vieste sulla punta del Gargano ne siamo rimasti affascinati. Ovviamente i pochi soldi non ci permettevano lussi, ma una settimana in un campeggio (nati da non molto) si poteva fare. Pescavamo....pesci tutti e due e questo rappresentava il nostro pasto quotidiano. Un pò di pane, frutta e verdura costava poco acquistandola direttamente dal contadino e...si la vita li era proprio alla portata delle nostre tasche.
Ricordo che ci avevano assegnato uno sgangheratissimo caravan con davanti a copertura una tenda di ...gomma che con il sole mandava un refrigerio....di caldo tremendo.
Ritornammo anche negli anni seguenti e...la tenda non era più di gomma. Poi nel 1970 portammo con noi anche nostra figlia che aveva 4 anni.
Abbiamo continuato ad andarci per le solite due settimane in giugno o in settembre a secondo di come avevamo le ferie fino al 1974 per quasi 8 anni e sono stati anni bellissimi. Dal caravan siamo passati ad una casettina di legno in quanto il campeggio cercava di migliorare di anno in anno le sue strutture e poi in tre il caravan era troppo stretto.
Dopo il 1974 non siamo più ritornati. Abbiamo cambiato zona approdando al Tirreno e fermandoci sotto Salerno nel Golfo del Policastro sempre ovviamente in campeggio.
Circa 25 anni fa, di passaggio per la Puglia ci siamo fermati a Vieste trovando la cittadina e campeggi lungomare molto cambiati, in meglio sicuramente ma l'atmosfera familiare che ricordavano del ...conoscersi tutti era scomparso.
Quest'anno dopo il passaggio dei 25 anni fa, ci siamo voluti fermare per una settima circa.
Vieste era diventata splendida. I circa 15000 abitanti dalla parte medievale si era spostati in nuove case e strutture costruite senza modificare o deturpare il paesaggio. La vecchia Vieste ormai disabitata, si popola nel periodo estivo di mille negozietti, ristoranti, curiosità, vendita prodotti locali come l'olio (è la regione con il maggio numero di olivi), i formaggi  (particolare il caciocavallo podolico di cui ho scritto un post) e altre cose prettamente locali. Alla sera è tutto illuminato e rimane aperto fino le 5 del mattino perchè i turisti si fermano tutta la notte sia per acquisti, mangiare e anche dormire per la presenza di Alberghi alcuni anche aperti tutto l'anno. Finito l'estate tutto si svuota e non ci rimane nessuno.
Il lungomare è stato abbellito e secondo me non ha nulla da invidiare alla costa Romagnola ed è, nella sua bellezza, semplicemente diversa. La spiaggia di sabbia finissima, il mare di un colore stupendo e, cosa super è sempre ventilato. Sulla punta del Gargano il vento soffia sempre. Qualche volta anche troppo forte e vicino alle sedie sdraio si formano le ....dune di sabbia. Il caldo non si sente e l'aria è secca. Certo in pieno solleone le cose saranno un pò diverse come in tutte le parti, ma io so che bene o male il vento soffia sempre sarà solo un pò più caldo.

Abbiamo anche ritrovato un carissimo amico di quel periodo ormai nonno ed è stata una rimpatriata bellissima: i ricordi belli non si scordano mai. Il nostro amico ci dice che in estate da circa 15000 diventano 300.000 con le presenze turistiche e che alla sera diventa anche difficile camminare... lo abbiamo potuto constatare anche se non era ancora piena stagione turistica.

Vieste in particolare la parte Medievale ha una sua storia, vi do un piccolo assaggio preso da wikipedia ...


Il Castello, massiccia costruzione fatta edificare dagli Svevi, domina il profilo della città vista da lontano con la sua figura imponente. A pianta triangolare, si distingue dagli edifici e dal paesaggio circostante per il suo colore bruno, e si erge a strapiombo sulle rocce calcaree che danno sul mare. Le tre punte del suo perimetro sono rinforzate da caratteristici bastioni a punta. Fu danneggiato durante le incursioni veneziane e durante la prima guerra mondiale. È attualmente usato dall'esercito.


Il resto leggetelo su wikipedia questo è il link  Vieste  e queste sono alcune foto che ho fatto durante il mio soggiorno del 2010 rimasto immutato nel tempo ma con alcune migliorie....


Lungomare parte nuova in fondo la Vieste medievale

la passeggiata sotto le palme

Una viuzza nella parte nuova

Una stradina nella Vieste vecchia fitta di negozi

Una veduta del promontorio viestano parte medievale

Uno dei tanti ristoranti nella Vieste vecchia con una vista mozzafiato

La roccia a picco sul mare deve essere rinforzata per tenere le case

L'immagine da un altro lato di una grotta...sotto le case

Il passaggio per arrivare all'altro lato di Vieste vecchia

Incredibile al mercatino di Vieste domenica si fa ancora la fila per il pane

Palazzo del Cardinale - Appartamenti Casa Vacanze - Vieste vecchia

La stessa Casa con prezzi ..purtroppo non si legge bene

Una delle vie per salire a Vieste medievale
Vendita artigianato locale

Il Faro di Vieste

Le foto sono tante ho cercato di mettere quelle che ritengo le più belle. Alcune sono fatte con il cellulare e sono quelle con la tonalità più azzurra..non so perchè.
Sono stati 8 giorni stupendi e, vi dovrei anche parlare del camping Del Turco  nonchè della splendida Famiglia che gestisce il ristorante del campeggio: padre, madre e tre splendidi figli. La signora Marilina, cuoca super, saputo che mi piacciono le linguine al nero di seppia con la seppia ovviamente, a cena come sopresa il  giorno di partenza me ne ha fatto trovare un piatto enorme....sono scoppiata ma ho mangiato tutto.
Abbiamo gustato anche una splendida pasta e fagioli con cozze e vongole e cozze ripiene...molto speciali.
Sia il campeggio che la ristorazione meritano un post a parte con foto e quindi alla prossima.....

Per intanto ciaooo a tutti e per chi va in ferie o vacanze auguro che siano bellissime come lo sono state le mie.
Ciaooo





NOTA Affluente

  • Spero che il racconto del viaggio vi sia paciuto e vi assicuro che la punta del Gargano è tutt'ora splendida ed il suo mare sempre stupendo e da non trascurare sempre ventilato.
  • Grazie a tutti di avermi letta e spero di riapparire con qualche immagine delle vacanze ma non sarò cosi presente come di consueto e non so se riuscirò a passare nei vostri blog spesso perchè avrò una connessione o dal campeggio oppure con la chiave "austriaca" per non pagare il roaming dall'Austria verso l'Italia e purtroppo per esperienza degli anni passati la connessione è lenta ed alle volte a singhiozzo, bisogna accontentarsi anche se non è gratuita al campeggio ma a pagamento.




25 commenti

  1. Buona domenica cara Edvige... bellissime questo reportage, che voglia di patire subito!!!! E invece parto per il lavoro.... bacioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooo be almeno parti.... Buona settimana bacione.

      Elimina
  2. Allora buona vacanza Edvige, goditi questo periodo così bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara oggi connessione perr 5 minuti :( bacio

      Elimina
  3. BELLA LA PUGLIA, L'ADORO!!!BUONE VACANZE TESORO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima amica oggi connessione per 5 minuti speriamo bene ...:D
      Un bacione.

      Elimina
  4. Buone vacanze, divertiti! Ho visitato Vieste diverse volte, molto bella, bellissime le foto! Buona serata!

    RispondiElimina
  5. Sempre bella la Puglia, grazie per questa condivisione, le notizie e le foto stupende! Buona vacanza Edvige, rilassati e divertiti.

    RispondiElimina
  6. Stupendooooo! Ci andai tantissimi anni fa, mi hai fatto rivivere quei momenti! Grazie! Che belle foto! Complimenti!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  7. Buona vacanza Edvige ...... e sempre brava che anticipi i tempi ...... Spero che il meteo ti sia amico ;-)
    La vecchia Vieste ..... ci sono stata molti anni fa, ma davvero un posto bellissimo.
    Un saluto buona giornata, settimana appena iniziata e sorpattutto buone ferie !

    RispondiElimina
  8. Ho la connessione a singhiozzo per cui perdonatemi ma rispondo a tutti cosi...
    @ La cuochettaeilPiccoloChef : GRAZIE bacio.

    @ La cucina di Molly : Grazie carissima buona giornata. Vieste è sempre bella.

    @ I Pasticci di Terry : Grazie a te di avermi letta un abbracciobuona serata.

    @ Irene Bombarda : Sono contenta che ho risvegliato i tuoi ricordi il posto lo merita. Buona serata

    @ Arwen Elfa : ciaooo un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  9. Buone vacanze carissima...
    conosco quei posti..bellissimi!!
    baci

    RispondiElimina
  10. Buone vacanze cara riposati e divertiti!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. mai stato in puglia :( buone vacanze!! attendiamo resoconto :))

    RispondiElimina
  12. Questa volta vi rispondo dal campeggio e ovviamente connessione lenta quindi una risposta comulativa scusate...

    @ La cucina di esme
    Grazie cara più che altro aria pura e relax. Un bacione

    @ Andrea Pizzato
    Ci devi andare è stupenda. Ciaooo

    @ Valentina M.
    Concordo bellissimi.
    Ciaooo a tutti

    RispondiElimina
  13. Non sono mai stata in Puglia . Dalle foto e descrizione che ne fai , Vieste deve essere
    proprio bella . Buone vacanze . L.A.

    RispondiElimina
  14. Bellissima Vieste, ci sono stata un po' di anni fa, la Puglia è stupenda! Piacere di conoscerti e di seguirti, sono arrivata qui dal Link Party dell'Amicizia. A presto
    Sy
    Inartesy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sono passata da te e buona fine settimana.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy