Mostra delle vecchie "Signore" a 4 ruote

Mostra delle vecchie "Signore" a 4 ruote
Una vecchia Alfa Romeo che ha partecipato alle 1000 Miglia - Foto personale

15/05/16

Intermezzo Domenicale !!! - SCARIO (Salerno)

Questa volta vi voglio portare al Sud in una cittadina per me bellissima e sono passati quasi 5 anni dall'ultima volta che ci sono stata e mi manca. Ogni anno per le nostre ferie/vacanze si andava in giro per l'Italia per soffermarci poi in un bellissimo campeggio a Sapri (SA) gestito da nostri amici.
Una puntatina a Scario non mancava mai, io adoravo e adoro questa bellissima e piccola cittadina che si estende tutta lungo la costa  con un entroterra che sale anche oltre gli 800 metri. Non ho mai visto una quantità talmente grande di "lucciole" quasi quasi rischiaravano la strada.
Questo è un post del 26 aprile 2010 e, lo ripropongo tale e quale senza cambiare una virgola perchè si evince quanto questa puntatina mi piaceva. Le foto sono tutte mie e come al solito non brillano ma avevo una Canon digitale che in quel periodo era il massimo.
Spero che vi farà piacere leggere e forse qualche amica che abita da quelle parti la conoscerà senz'altro.
Secondo me anche questo fa parte della nostra bella Italia con piccoli luoghi non battuti turisticamente parlando ma affascinanti nella loro semplice bellezza.
Un abbraccio e buona domenica.


Altra uscita...ancora più verso sud a  Scario. Cittadina  di cui sono veramente innamorata ed è stupenda in ogni momento della giornata.
Scario, pur essendo solo ma allo stesso tempo una delle maggiori frazioni di San Giovanni a Piro, è una meta turistica di rilievo per la qualità delle sue acque e per la sua posizione; situato ad ovest del Golfo di Policastro, e all'interno del Parco del Cilento.
Scario è anche un piccolo porto e la baia è stupenda sia per fare il bagno nelle sue splendide e limpide acqua che per il suo scenario senza uguali: ferma nel tempo scandito dalla natura.
Da qui partono anche diverse escursioni in quanto la sua costa fino a Marina di Camerota è disseminata di grotte carsiche, di cale raggiungibili solo dal mare e di torri di avvistamento. I luoghi sono raggiungibili  con barche o con un altro natante, in quanto esistono pochi sentieri pedonali via terra con tempi di percorrenza di circa 2 ore.
Come detto le acque di questa parte del golfo sono limpide e ricche di flora e fauna marina, probabilmente a causa della natura carsica (rocce) e alla conseguente presenza di sorgenti sottomarine di acqua dolce e a temperatura più bassa. Inoltre la scarsa urbanizzazione prima e l'istituzione del parco hanno consentito di mantenere un notevole pregio paesaggistico ed un bassissimo livello di inquinamento difficilmente riscontrabili in altre località costiere.

Veduta del lungomare

....visto dal lato opposto ed i monti che si vedono sono in Calabria


Casa sul mare molto vecchia

Questo è il lato intermo sulla strada della stessa
casa abitata in estate
ed ha anche un proprio campanile con chiesetta

All'interno del piazzale privato

Piazzale davanti con le due finestre

L'acqua limpida vista di giorno....

..e vista alla sera.. trasparentissima si vedono i sassetti

Sul lungomare la spiaggia e piccoli ristoranti su palafitte

Avrete capito che Scario mi piace. Non c'è traffico e tutti i ristoranti, negozi di souvenir, gelaterie si aprono lungomare: da una parte la spiaggia dall'altra tutte le attività. Squisito il gelato artigianale e,  nota particolare, fuori dai bar mettono la televisione e sul lato opposto le sedie ....e.tra un passante e l'altro si godono la partita o altro..
La cittadina che si evolve lungomare e golfo ha comunque delle strade interne che però sono in salita molto ripida. Quindi è tutta una scalinata altrimenti sarebbe troppo difficoltoso arrivare alle case e ristoranti che sono alla fine della via.. La vista da questi ristoranti  su tutto il golfo da mozzafiato.
Quasi tutte le casa davanti al mare hanno le splendite bouganville, rampicanti lungo il muro o come albero vero e proprio: un trionfo di colori.

splendide vero...i colori forti del sud

Ora mi fermo e vi saluto sperando sempre di non avervi annoiato.


Ancora buona domenica.

18 commenti

  1. Sai che ci sono stata anche io? Tanti anni fa, con gli amici, abbiamo visitato tutta quella costa e parte dell'entroterra. Posti magnifici, proprio come dici tu. Li ho rivisitati con grande piacere. Quanto è bella la nostra Italia? Peccato che ce la stanno distruggendo :( Buona domemica cara Edvige, un abbraccio grande a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry ormai sono circa 5 anni che non ci vado più causa il traffico tremento di TIR da me a laggiu oltre 1000 km. Con la roulotte a traino e la macchina siamo lunghi 11 mt mio marito non se la sente più ed io non posso dargli torto l'ultima volta abbiamo dovuto viaggiare per oltre 70 km in corsia di sorpasso l'altra c'erano solo TIR e non parliamo del raccordo di Mestre se non passi di domenica è un disastro. Buona giornata bacione.

      Elimina
  2. Che posto magnifico...bellissime sia foto che descrizione; rendono pieno onore a questo luogo che merita assolutamente di essere visitato, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un posto stupendo piccolo davanti al mare è stupendo io sogno sempre di ritornarci ma ci sono + 1000 km da fare da casa mia.. Buona domenica.

      Elimina
  3. Con le tue informazioni e foto su luoghi della nostra bella Italia, non puoi annoiarci mai, bravissima.
    Buona Domenica e a presto.
    Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e siccome il tempo è tiranno e come detto ci avviciniamo alla partenza penso che metterò ancora una memoria di viaggio. Grazie a te e buona domenica un bacione.

      Elimina
  4. non conoscevo questo posto. grazie per averlo condiviso, sembra davvero bello! buona domenica, ciao Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea ho pensato di mettere anche altri posti belli che ho visitato che che ho condiviso qui parecchi anni fa ma i luoghi sono sempre li.
      Buona serata domenicale.

      Elimina
  5. Grazie cara, sono bei posti che non ho mai visto.
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosetta grazie e se mi leggi provato poco fa 16:30 niente ancora da fare non si entra. Buona serata.
      Mandi

      Elimina
  6. posti che mi piacerebbe visitare,per ora mi accontentero' dei tuoi racconti e delle tue belle foto
    Grazie sempre!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino anch'io vorrei ritonarci... Grazie a te di avermi letta e buona giornata.-

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molly mi si è cancellato perchè erano tre improvvisamente tutto Scusa un abbraccio e grazie di essere passata.

      Elimina
  8. Certo che fra me e te facciamo a gare a chi racconta di posti più belli e suggestivi eh!!! ahahhaha Bacioni cara, i tuoi intermezzi sono sempre una ventata d'aria fresca.

    RispondiElimina
  9. Lo sai, Edvige, che mi hai fatto proprio venire voglia di farci una "capatina"? Un abbraccione

    RispondiElimina
  10. Che bei posti che mi fai conoscere!!!! Tante volte cerchiamo di andare chissa' dove senza accorgerci che qui in Italia abbiamo certe meraviglie!!!Buona settimana! Ciao!

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole