17/04/16

Villa Pisani detta la Nazionale ed il suo Museo a Stra (Venezia)

Qualcuno mi ha detto di scoprire le meraviglie dell'Italia ma, non è una cosa facile perchè moltissime "meraviglie" che sono nel web sono vincolate in quanto le ville, musei e simili sono gestiti da enti privati o trasformati in suntuosi alberghi e/o residence che non ti permetto prendere informazioni. Infatti ho trovato questa meraviglia che essendo su WIKI è libera per tutti.
Villa Pisani detta anche la Nazionale è una dei più celebri esempi di villa veneta della Riviera del Brenta e sorge a Stra provincia di Venezia. Si affaccia sul Naviglio del Brenta ed è oggi anche sede di un museo nazionale e sono presenti opere d'arte ed arredi del Settecento e Ottocento.
Costruita a partire dal 1721 su progetto di Gerolamo Frigimelica e Francesco Maria Preti per la nobile famiglia veneziana dei Pisani di Santo Stefano.
A Gerolamo Frigimelica si deve anche il progetto del Palazzo Pisani in campo Francesco Morosini o Santo Stefano a Venezia, attuale sede del Conservatorio.
All'interno visibile oltre altre opere, l'affresco del salone delle feste con "l'Apoteosi della Faniglia Pisani" ad opera di Giambattista Tiepolo.
All'epoca aveva 114 stanze in omaggio al 114° doge di Venezia Alvise Pisani ora ne conta 168.
Le altre meraviglie che meritano di essere lette ma troppo lunge per essere messe qui continuate a leggere da Wiki da cui ho tratto le info. di cui sopra a questo LINK.

A Villa Pisani c'è un magnifico PARCO ed il suo famoso LABIRINTO formato da siepi di bosso. E' presente la statua di Minerva e nel labirinto nel passato avveniva il gioco tra dame e cavaliere. Nel centro del parco è presente una torretta dove la dama con il volto mascherato attendeva il suo cavaliere. Quando arrivato svelava la sua vera identità che non sempre era la dama che ci si aspettava di trovare. La filosofia classica del passato greco del Minotauro e Minosse il labirinto lo rappresenta ma può essere anche cristiano come pagano quasi ad esprimere il desiderio inconscio di perdersi e ritrovarsi. 
Da novembre a marzo il labirinto rimane chiuso come anche in periodi di maltempo o temperature troppo elevate che ricorrono nei mesi di libera entrata.
In questa meraviglia esiste anche un "belvedere", una "ghiacciaia", "orangerie e serre", una "piscina" e "scuderie", quante cose ancora da scoprire andando a curiosare da Wikipedia.

 Il Belvedere a torre al centro del labirinto immagine da Wiki.

Vista del labirinto immagine da Wiki

Dettaglio delle siepi di bosso del labirinto immagine da Wiki

Il retro della Villa con parco e piscina immagine da Wiki

Da non dimenticare che Villa Pisani è anche Museo Nazionale ovvero la "Regina delle ville venete".
E' una delle principali mete turistiche del Veneto lungo l'incantevole Riviera del Brenta a 10 minuti da Padova ed a 20 da Venezia.
Maggiori dettagli su questa parte la trovate a questo link ufficiale di "Villa Pisani" Beni culturali
dove avete a disposizione gli Eventi Culturali, una Gallerie Fotografica del museo e le Grandi Mostre che vengono organizzate. E' una lettura che vi consiglio per sapere qualcosa di più delle meraviglie italiane.

Sempre il retro dell villa e piscina ma immagine tratta dalla galleria fotografica dei Beni Culturali
Spero di aver esaudito qualche desiderio espresso nel mio sondaggio, vi auguro buona domenica.
Ciaooo


NOTE Affluenti

Forse rispetto ai post precedenti sulla Cappella Sansevero questo vi sembrerà più scarno. Ma ci sono talmente tante cose in questa Villa Pisani e Museo che è impossibile scriverle tutte. Inoltre secondo la netiquette del web, non si deve riportare un articolo nella sua completezza di come è stato esposto da altri ma solo interpretare e mettere con parole proprie citando la fonte dalla quale si prendono le informazioni.  
Poi, si deve andare a vedere quant'altro di informativo sussiste al link diretto verso la fonte delle notizie riportate.
Ritengo giusto questa decisione che,  se anche non scritta mi attengo, perchè ognuno ha diritto di essere letto in casa sua per tutto quello che ci comunica attraverso le sue ricerche. Non so se quanto scritto sia come si dice di "prima mano" ma non ho la facoltà ne il tempo di andare a verificare e  sta alla fonte dalla quale ho appreso e riportato queste info. la correttezza che  quanto propone sia suo  e non d'altri di cui non si sa nulla.

 (Clic sulle foto per ingrandire)

29 commenti

  1. Ciao carissima Edvige . . .
    Bellissima l'immagine che hai in testata delle Cascate di Shenandoah in Virginia - USA. Sembra un posto davvero magico. Ho prelevato l'immagine, mi piaceva troppo !
    Bello ed interessante come sempre questo intervallo del fine settimana (sembra davvero un posto da vedere !)
    Un saluto ed un abbraccio grande - Buona domenica

    RispondiElimina
  2. Cara Edvige, non ho mai visitato Villa Pisani, deve essere qualcosa di speciale, ma già nel Veneto abbiamo molte ville che il fiore all'occhiello di questa regione.
    Ciao e buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. che bel posto, che belle immagini!!!buona domenica cara!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Un altro bellissimo posto Edvige!! Assunta

    RispondiElimina
  5. Bella l'immagine copertina *-*
    e anche questo posto con quel bellissimo parco ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie forse tu le avevi viste considerato che viaggi molto. Un abbraccio e buona domenica.

      Elimina
  6. Grazie, con i tuoi post ci fai conoscere le meraviglie d'Italia!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di essere passata mi fa piacere grazie e buona settimana.

      Elimina
  7. Questa villa è davvero bellissima, l'ho visitata diversi anni fa in un magico settembre che porterò sempre nel cuore. Grazie per avermelo ricordato. Un bacione e buona settimana 8)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contentissima non potevo sapere che l'avevi vista mi fa piacere. Buona settimana.

      Elimina
  8. Che belle immagini Edvige...sarebbe proprio da visitare questa villa stupenda! Grazie per aver condiviso! Un abbraccio grande cara e dolcissima notte, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary, come mi piacerebbe incontrarti :D grazie cara sono felice che almeno virtualmente sia piaciuta. Un abbraccio forte e visto che siamo lunedi buona settimana. Bacio.

      Elimina
  9. Non ci sono mai stata, ma credo che sia un'altra delle nostre bellezze che vale la pena visitare.
    Grazie Edvige e buona settimana
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti quante cose non sappiamo e non abbiamo visto. Ciao Rosetta buona settimana un abbraccio.
      Mandi

      Elimina
  10. Bellissima, non conoscevo questa villa Pisani! Grazie per farci conoscere queste meraviglie! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Che bel posto...mi piacerebbe visitarlo. Chi sa, forse un giorno...
    Grazie per l'informazioni.
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  12. Carissima Edvige, come sempre grazie ai tuoi post scopro notizie e luoghi dei quali ignoravo l'esistenza come questa stupenda villa della quale, ti confesso, non avevo mai
    sentito parlare...sono rimasta colpita dalla
    denominazione data alle stanze a seconda dell'ospite che vi risiedeva e dell'utilizzo delle stesse..nel corso del tempo poi vide
    trasformare la sua funzione: da villa privata passa a villa di rappresentanza per diventare infine un museo che a quanto pare ispirò con
    il suo giardino abbandonato, lo scrittore D'Annunzio per la stesura del suo romanzo...
    bellissimi gli ambienti di questa villa, in
    particolare mi ha colpita il labirinto di siepi di bosso e la sua torretta centrale dove si teneva il gioco tra la dama e il
    cavaliere..mi ha dato l'impressione di entrare nel mondo delle favole:))immensa la piscina con la veduta frontale della villa...credimi,
    sono rimasta incantata dalla bellezza di questi luoghi, sarebbe bellissimo poterli visitare;)
    un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara ci sono dei posti spledidi di cui non sappiamo nulla perchè sono troppo lontani da noi. Ciaoo cara buona settimana

      Elimina
  13. che bella questa villa Pisani!!Grazie !!

    RispondiElimina
  14. Hi Edvige , hai esaudito anche uno dei miei desideri .
    Grazie . Prima o poi , quando vado nel Veneto , devo
    farmi un giro lungo il Brenta . A Vicenza ho amiche,
    e di lì non deve essere lontano . Bellissimo il post
    che hai messo , e questa Villa Pisani deve essere
    stupenda e deve essere visitata . Poi guarderò i
    link . Buona settimana , abbraccio . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona settimana, ti ho lasciato un messagio su skype ogni tanto daim un occhiata quando arrivo ti lascio un salutino. Un abbraccio.

      Elimina
  15. Adoro passare da te cara Edvige, trovo sempre idee nuove e tanti spunti per ricette o viaggi. Un abbraccione, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena se mi leggi la prossima domenica una delle bellezze mondiali unica si trova a Trieste dove vivo io. Questa volta vi faccio conoscere qualcosa della mia città. Ciaoooo

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy