24/04/16

Intermezzo Domenicale !!! GROTTA GIGANTE sita nel Carso Triestino - una delle Meraviglie dicono del mondo a Trieste

La "Grotta Gigante" (Briščkova jama in sloveno, Riesen Grotte in tedesco) è la più grande cavità turistica al mondo. È sita nel Carso triestino, nel comune di Sgonico, in provincia di Trieste. E' stata scopeta nel 1840 da Anton Frederick Lindner (nel corso di una ricerca finalizzata a scoprire il corso sotterraneo del fiume Timavo e sfruttarlo per l'approvvigionamento idrico di Trieste), fu rilevata dagli speleologi nel 1897 e destinata alla fruizione turistica dal 1908 dal Club dei Turisti Triestini.  L'illuminazione elettrica venne realizzata nel 1957.
Da questa foto si nota all'interno la caratteristica forma della stalagmite a “pila di piatti”, tipica della Grotta Gigante, dovuta alla notevole altezza dalla quale cadono le gocce.


Interno Grotta Gigante 

La successiva foto in bianco/nero è stata pubblicata nel 1926. Da notare il rapporto tra le persone e la stalagmite


Tutte le foto e parte dell'articolo è stato tratto da Wikipedia.....link     Grotta Gigante  da dove potrete trarre altre informazioni su questa meraviglia quali la morfologia, strumentazione, percorsi ecc. La foto grande rappresenta una visita notturna alla Grotta Gigante possibile solo dopo l'avvento dell'illuminazione elettrica ed altri accorgimenti in merito alla sicurezza del visitatore.

A questo link  http://www.grottagigante.it/  sito ufficiale troverete tutte le indicazioni come orari, come fare per raggiungere la grotta, scienza, storia, foto, prenotazioni per le visite ecc.

Posto qui ancora altre foto della Grotta Gigante che purtroppo non permettono di vedere la magnificenza nella realtà.

Grotta Gigante ...una via 

Visita Grotta Gigante notturna

Il sentiero e vicino si vedono le scale 

Una veduta panoramica con dei turisti...sembrano piccoli

Io spero che a qualcuno venga voglia di venire a vedere questa meraviglia e...vi confesserò che IO non ci sono ancora andata. Come tutte le cose che hai vicino dici sempre...è li quindi puoi andare quando vuoi.
Le Grotte di Castellana e quelle di Postumia nella vicina Slovenia sono andata a vedere ma...questa purtroppo non sta più nelle mie gambe.Ci sono ben 500 scalini che si devono fare in discesa e poi in risalita e purtroppo il mio ginocchio non potrebbe sostenere questo carico frenante sopra tutto in discesa per cui credo che mi accontenterò della panoramica video.

NOTA Affluente 

Questo post che vi ripropongo l'ho scritto nel marzo 2010 praticamente dopo 4 mesi scarsi dalla nascita del mio blog. Purtroppo di visite ci sono state ma commenti "ZERO" e pensare che questa Grotta Gigante, dalla sua tipologia ecc. è unica al mondo ed è in Italia.
Ho pensato, perchè non mettere anche una meraviglia di casa mia oltre a quelle già messe e sparse in Italia ??? Detto e fatto ed ecco la prima proprio della mia città.
Dal sito ufficiale  Grotta Gigante da cui avevo tratto moltissime informazioni, in questi 6 anni hanno aggiunto la possibilità di vedere la Grotta Gigante a rilievo laser da diverse posizioni sempre diverse e nuove che già vedendole sembra di essere all'interno della grotta stessa.
Fermo restando che vi consiglio di passare al sito perchè presenta delle immagini fantastiche vi metto qui tre videi collegati dal sito a YouTube con i relativi link nel caso che la mia videata per qualche motivo sparisse.
Il PRIMO video in rilevo lasera scanne con visita completa alla Gotta Gigante e questo è il LINK
Il SECONDO video in rilievo laser una visita alla Grotta Gigante vista dall'alto e questo è il LINK
Il TERZO video in rilievo laser panoramica - la COLONNA DI RUGGERO e questo è il LINK




Io vi consiglio di andare a vedere su YouTube penso che sia più in grande e molto più nitido. Qui sul blog per stare dentro allo spazio concessomi ho dovuto ridurre la grandezza del video, vedete voi come vi sembra meglio anche potendo ingrandirlo cliccando in fondo a destra anche da qui.  Come gia detto prima per me sarà impossibile vederla fare 500 scalini oltre il resto non è più nel mio ginocchio. Funziona benissimo ma avendo un tendine in accoppiata con il menisco sopra tutto la discesa che bisogna frenare è dolorossimo come anche nuotare a "rana" che richiede un angolatura particolare di nuoto al ginocchio :D :D nuoto lo stesso ma mezzo "rana" e mezzo "delfino" con le gambe come dire la necessità aguzza la mente :) :)

Spero che questa volta qualcuno vorrà lasciarmi un salutino.
Buona domenica.

27 commenti

  1. Mamma mia che spettacolo!!!!!! Abito dall'altra parte dell'Italia ma sicuramente programmerò un viaggetto in questo posto mozzafiato! Grazie Edvige e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è molto bella e purtroppole bellezze che sono sempre a portata i mano sono trascurate :( e pensare che questa è internazionalmente conosciuta a chi piace vedere le grotte. Buna domeica cara un abbraccio.

      Elimina
  2. Bellissime!!! Cara Edvige.
    Ciao e buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Non sono mai stata in una grotta e non so la sensazione che potrei provare (intendo se claustrofobia o no), ma a vedere le immagini mi piacerebbe proprio un sacco. Me la segno come una zonzolata da fare. Grazie per la segnalazione! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda essendo alta quasi oltre i 100 metri con spazi enormi di solito anche qualche persona con problemi qui non li ha sentiti. Passa dai che ci conosciamo. Ciaooo cara un abbraccio e buona serata. :k

      Elimina
  4. Che belli posti Edvige, chi sa se non arriverò anche io un giorno da quelle parte. Ho una sorella a Trieste, ma non c'è mai il tempo da arrivare da quelle parti, solo una volta al'anno sono di passaggio quando vado a trovare i miei genitori e poi, sempre di corsa che non mi basta mai il tempo. Bellissime ! Buona domenica !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino il tempo è sempre tiranno.Ma spero che in un tuo assaggio un caffè veloce il tempo lo troviamo. Per visitare la Grotta ci sono orari precisi e visite anche a gruppi. Buona domenica un abbraccio.

      Elimina
  5. Adoro le grotte, e questa sembra proprio meravigliosa *-* !! Grazie per questa nuova ispirazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è non per dire è unica nel suo genere da quello che si sa nel mondo. Merita anche alla sera con le luci.
      Se ci fai un pensierino dimmi che ci vediamo ciaooo e buona domenica.

      Elimina
  6. Ciao Edvige , sono stata qualche giorno assente .
    Più di 40 anni fa , portavo i miei gruppi alle
    Grotte di Postumia . Stupende . Queste sono altre ,
    a Trieste ? Forse a Settembre ci ritorniamo e allora
    le devo assolutamente vedere . Ein Kuss .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Grotta Gigante è una grotta a cavità unica e quindi anche unica da quello che dicono nel mondo. A Trieste come scritto certo sull'altopiano a Opicina nulla a che vedere con quelle di Postumi o Castellana. Buona serata ciao.

      Elimina
  7. Ci sono stata sei anni fa e mi era piaciuta tantissimo: una meraviglia unica!!! Io adoro le grotte, ne ho viste tante negli anni (Postumia, Frasassi, Stiffe, Castellana) e anche se molte sono faticose riservano sempre degli spettacoli unici e incredibili. Peccato ci sia sempre il divieto di scattare foto, anche se come dici tu, le immagini comunque non rendono la loro magnificenza e bellezza assoluta. Grazie di averemele ricordate: proprio belle!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graie a te di essere passata mi faceva piace condividere una bellezza di casa mia. Pensa io ho visto quella di Castellana, Grotta dell'Angelo,ecc. ma non quella di casa mia :(
      Buon 25 aprile e buona giornata.

      Elimina
  8. Deve essere bellissima, io non ci sono mai stata. Ma, a dire la verità, da quelle parti ci sono stata taaaaanti anni fa e ricordo solo che tirava un ventaccio sul lungomare di Trieste, nonostante il sole e ci siamo dovuti riparare in un locale. Mi piacerebbe tornarci e terrò a mente anche questa grotta, nel caso. Buon 25 aprile cara Edvige, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehehe chi non è abituato alla nostra "bora" scappa. Se è in estate è anche piacevole magari non fortissima ma in inverno fa freddo il doppio di quello che in realtà è come gradi ma come sentire si moltiplica. Non ce sempre la bora e spero che ripasserai. Buona giornata un bacione.

      Elimina
  9. Immagino quanto sia bella e suggestiva questa grotta. Conosco le grotte di Castellana, di Postumia e sono fantastiche! Spero di visitare anche queste un giorno....grazie per la condivisione!
    Buon 25 Aprile, e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo auguro tutte sono uniche ma questa è unica veramente nel suo genere. Buona settimana.

      Elimina
  10. la conosco bene, ci sono stato ben tre volte ed è sempre bellissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mi fa piacere che almeno uno che viene qui l'ha vista e può dire che è bellissima. Grazie Andrea buona settimana.

      Elimina
  11. Risposte
    1. Dai vieni guarda sul sito gli orari per le visite e organizza. :D :D ciaooo buona serata

      Elimina
  12. Molto suggestiva e particolare, da visitare. Buona serata Fabiola

    RispondiElimina
  13. Che bello questa Grotta Gigante, mai visitate...solo le grotte di Postumia.
    Ciao Edvige!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eri abbastanza vicina a Trieste sarà per la prossima volta è completamente diversa. Buona fine settimana.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy