17/03/16

St. Patrick's Day ovvero Patrizio d'Irlanda ...la sua storia ed il Pozzo di San Patrizio - Orvieto

Avevo scritto questo post nel 2011 e non l'ho mai più riproposto. Le foto del Pozzo di San Patrizio ad Orvieto erano le mie ma purtroppo essendo ancora cartacee la scannerizzazione non è venuta bene e quindi le ho tratte da Wiki. Il post ha avuto allora moltissime visualizzazioni ma commenti "ZERO" ma non fa nulla chissà che forse questa volta qualcuno mi lascerà un salutino  ...  :D :D 
Con il nome di Patrizio d'Irlanda o il nome datogli alla sua nascita Maewyn Succat nessuno lo conosce ma il giorno di St.Patrick's Day festeggiato in Irlanda è abbastanza conosciuto.
Ho deciso qundi di riproporvi la sua storia e quella prettamente italiana del Pozzo di San Patrizio ad Orvieto e spero sarà di vostro gradimento.


Partiamo con il l'emblema d'Irlanda ....


Shamrock dicono non sia un quadrifoglio ma un trifoglio
comunque è l'emblema d'Irlanda ed io ll'ho sempre visto quadrifoglio

Il 17 marzo si festeggia in Irlanda quello che viene chiamato il St. Patrick's Day in onore appunto di San Patrizio patrono dell'isola.
Patrizio d'Irlanda, nato con il nome di Maewyin Succat, scelse successivamente il nome latino di Patrizio (Bannaventa Berniae 385 - Saul 17 marzo 462) e fu un vescovo e missionario irlandese di origini scozzesi.
Girando nel web alla ricerca d'informazioni, ho scoperto che in realtà queste non sono certe. Wiki dice che è nato a Bannaventa Berniae mentre in altre parti dicono sia nato a Kilpatrick in Scozia nel 387.
Tutti d'accordo che era di origine nobile e che il padre proveniva da un antica ed importante famiglia romana.
Fu rapito all'età di 16 anni da pirati irlandesi e venduto come schiavo al re del North Dal Riada che sarebbe l'attuale Irlanda del Nord. Apprese la lingua gaelica e la religione celtica.
Dopo sei anni fuggì dalla corte del re per tornare alla sua famiglia.
Ritornò anche alla Chiesa cristiana, come già suo padre e suo nonno prima di lui, divenendo diacono ed a Saint Germain d'Auxerre in Gallia fu consacrato vescovo.
Papa Celestino I gli affidò l'evangelizzazione delle isole britanniche specialmente l' Irlanda.
Altre interessantissime notizie su San Patrizio li trovate a questo link diretto  Patrizio D’Irlanda
e qui avete il sito ufficiale dei festeggiamenti in Irlanda  http://www.stpatricksday.ie/

In Italia San Patrizio è noto per il famoso POZZO di San Patrizio ad Orvieto.
Io ci sono stata in uno dei miei viaggi e vi assicuro è stupendo. Ci sono molti scalini per scendere ma l'acqua che vedete sul fondo è talmente chiara che vi sembra sia illuminata dalla luce e non si trovi a quella profondità.
Il Pozzo di San Patrizio storico è una struttura costruita e progettata per fornire acqua in caso di calamità o assedio per volere di papa Clemente VII e si conclusero durante il papato di Paolo III Farnese (1527-1537).
Dati del pozzo:
 - 53,15 metri di profondità scavato nel tufo dell'altopiano della valle tiberina ove sorge Orvieto
 - 13 metri di diametro - forma cilindrica a base circolare
 - 248 scalini e 70 finestroni che danno luce

I turisti moderni per l'aura di sacro o per altri sentimenti che il luogo fa sentire buttano le monetine nell'acqua del pozzo una volta raggiunto il fondo nella speranza di ritornare.
Il pozzo prese il nome San Patrizio perché era molto simile all'omonimo pozzo che si trova in  Irlanda.
Si dice che il pozzo porti verso l'aldilà e rappresenterebbe il purgatorio.

Ho trovato parecchie informazioni sia sul Pozzo di San Patrizio in Irlanda che altre leggende attorno a quello di Orvieto. Scrivere tutto come sempre è impossibile e quindi vi indico i link che vi porteranno direttamente ai vari siti che vi assicuro meritano essere visitati ed alcuni hanno anche dei bellissimi video

Vista esterna dall'alto

Vista interna da una delle rampe

Le foto sono state prese parte da Wikipedia e altre da Google Immagini.
Da ricordare anche che Orvieto non è solo famosa per la sua "rocca" ove la città è stata costruita o per il fanoso pozzo ma anche per il suo Duomo che ha una meravigliosa storia e che trovate a questo link  Duomo di Orvieto

La facciata del Duomo

Vi assicuro che una visita ad Orvieto sia per il Pozzo che per il Duomo la merita tutta.
Vedere avvicinandosi ad Orvieto la splendida rocca e le mura della città, visitare l'interno del Duomo ed il suo Pozzo vi faranno rimanere a bocca aperta. Anche le sue viuzze, i negozi che vendono leccornie della zona o souvenir sono molto particolari. Lasciate le vie principali inoltratevi nell'interno troverete tante cose ed ha minor prezzo. Si sa le città turistiche approfittano del turista....

Ciao a tutti e buona giornata.

NOTA Affluente
  • Scusate ricettina la prossima volta :( :( ciaoooo 
 

18 commenti

  1. è vero a volte ci diemntichiamo che abbiamo san patrizio anche qui in italia :)) ad orvieto sono stato tantissimi anni fa, ho bellissimi ricordi :)) grazie per averlo condiviso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai a vedere il Pozzo e unico pensa che l'acqua a quella profondità è come se fosse illuminata si vede il fondo.
      Buona fine settimana ciaoo.

      Elimina
  2. NON CONOSCEVO LA STORIA GRAZIE PER AVERCELA RACCONTATA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere quando l'ho scritta nel 2011 non sapevo nulla anch'io cosa vuoi alle volte non ricordiamo le nostre ricorrenze... ma questa giornata ora mi sembra sia pubblica. Ciaooo cara buona fine settimana bacioni.

      Elimina
  3. Ciao! Eccomi a farti un salutino!
    Interessante ricerca! Buona giornata!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima mi ci sono persa con te. Un abbraccio forte e buona fine settimana.

      Elimina
  4. Bello il tuo post di oggi Edvige ..... mi ero quasi dimenticata che oggi e San Patrizio - San Patrick per gli Irlandesi

    Ottimo post informativo e divulgativo
    Tra poco siamo davvero arrivati a Pasqua

    Se non dovessi riuscire a passare di nuovo - ti faccio in anticipo gli auguri di Buona Pasqua

    Buona giornata ed a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara ma sono sicurissima magari su FB ci sentiamo. Buona fine settimana anche a te e Buona Pasqua in anticipo.
      Bacioni

      Elimina
  5. Sono stata secoli fa ad Orvieto e mi sono rimasti particolarmente impressi sia il pozzo di San Patrizio straordinario, che il duomo tutto dorato, ma la storia non la conoscevo proprio. Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino succede che poi quando si torna nella normalità rimangono solo le immagini e ricordi nei nostri occhi.
      Anch'io non sapevo ma sai sono sempre stata mooolto curiosa :D non ho perso la curiosità nemmeno ora che ci sono tante primavere sulle mie spalle sono classe 43 ciaooo :D

      Elimina
  6. Risposte
    1. Ma grazie Linda mi fa piacere essere stata utile scoprire delle cose che sono anche notissime è sempre un piacere. Buona fine settimana.

      Elimina
  7. Ciao Edvige , vedi che questa volta i commenti ci sono. Io , essendo stata in Irlanda , sapevo di San
    Patrizio , ma non la sua storia . Mi documenterò .
    Il mio testimone di nozze è Irlandese , sposato ad
    una amica Italiana . Buon fine settimana .
    Abbraccio . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh perchè anche sono più nota di 5 anni fa :)
      Buona fine settimana.

      Elimina
  8. Grazie Edvige per questo post. Il pozzo lo avevo visto in varie foto, ma non avevo mai approfondito. Mi piacerebbe tanto andare a Orvieto. Hai raccontato così bene che viene voglia di andarci subito. Buona domenica ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie è un bel viaggetto e Orvieto è piccola ma stupenda. Buona serata.

      Elimina
  9. Cara Edvige, hai fatto benissimo a condividere la storia del St. Patrick's day. Spesso condividiamo cose senza neanche conoscerle! Un bacio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita. Hai ragione ma anche condividere senza esserci stata ma con le dovute informazioni si fa conoscere luoghi che magari non ne sappiamo nemmeno dell'esistenza. Buona serata.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy