27/03/16

PASQUA......la storia....quando cade negli anni a venire...


........ A TUTTI I MIEI AMICI E FAMIGLIA OVUNQUE VOI SIATE E AL MONDO

"Pasqua" importante festa Cristiana è anche mobile cade in periodi diversi e qui vi riporto quanto appreso su Wiki
**
La festa della Pasqua cristiana è mobile, viene fissata di anno in anno nella domenica successiva alla prima luna piena (il plenilunio) successivo all'equinozio di primavera (il 21 marzo). Questo sistema venne fissato definitivamente nel IV secolo. Nei secoli precedenti potevano esistere diversi usi locali sulla data da seguire, tutti comunque legati al calcolo della Pasqua ebraica. In particolare alcune chiese dell'Asia seguivano la tradizione di celebrare la pasqua nello stesso giorno degli ebrei, senza tenere conto della domenica, e furono pertanto detti quartodecimani. Ciò diede luogo ad una disputa, detta Pasqua quartodecimana, fra la chiesa di Roma e le chiese asiatiche.
Dunque, nella Chiesa cattolica, la data della Pasqua è compresa tra il 22 marzo ed il 25 aprile. Infatti, se proprio il 21 marzo è di luna piena, e questo giorno è sabato, sarà Pasqua il giorno dopo (22 marzo); se invece è domenica, il giorno di Pasqua sarà la domenica successiva (28 marzo). D'altro canto, se il plenilunio succede il 20 marzo, quello successivo si verificherà il 18 aprile, e se questo giorno fosse per caso una domenica occorrerebbe aspettare la domenica successiva, cioè il 25 aprile.
Una piccola parte della Chiesa ortodossa segue il calendario giuliano per tutte le feste mentre il resto ne ha presa solo la data dell'equinozio e quindi la data della Pasqua può variare dal 4 aprile all'8 maggio.
**

Bisogna però ricordare anche le sue origini e questa info. viene da Wiki la più completa secondo me.
**
La Pasqua cristiana è in stretta relazione con quella ebraica, chiamata Pesach e celebra essenzialmente la liberazione degli Ebrei dall'Egitto grazie a Mosè. La parola ebraica Pesach significa passare oltre, tralasciare, e deriva dal racconto della Decima Piaga, in cui l'Angelo sterminatore, o angelo della Morte, vide il sangue dell'agnello del Pesach sulle porte delle case di Israele e "passò oltre", uccidendo solo i primogeniti maschi degli egiziani, compreso il figlio primogenito del faraone. La Pasqua con il Cristianesimo ha perduto il suo significato originario, venendo a connotare un "passaggio", ovvero:

passaggio da morte a vita per Gesù Cristo;
passaggio a vita nuova per i cristiani (in particolare per quelli che, nella Veglia Pasquale, ricevono il battesimo).


Perciò, la Pasqua cristiana è detta Pasqua di risurrezione, mentre quella ebraica è Pasqua di liberazione, dalla schiavitù d'Egitto.
**

Quanto riportato è solo una piccola parte e, saperne di più è secondo me molto interessante. Vi rimando quindi per ulteriori approfondimenti qual'ora di interesse a questo  link  Pasqua .


La "Resurrezione" olio su tavola di Matthias Gruenewald da Wiki


Ecco la foto di un calendario dal 2016 al 2020 sempre da Wikipedia... (era dal 2000 ma ho tagliato e ripreso da quest'anno :) )
 
.. e chi è curioso e vuole approfondire i calcoli per la cadenza negli anni a venire questo e il link   Calcolo della Pasqua.

Vi auguro ancora Buona Pasqua passatela al meglio e speriamo nel bel tempo.

(gif gratis dal web)


NOTE Affluenti
  • Il widget di apertura è stato fatto nel 2011 dalla mia amica Iole e lo trovate QUI
  • Questa condivisione è un pò una raccolta di quanto gia postato negli anni passati. Ho preferito fare una specie di collage invece di darvi i link di lettura del passato. Molto da scrivere o raccontare non esiste ma forse qualcosa si è dimenticato e farà piacere ricordarlo attraverso il mio collage :) :) spero ..... 

20 commenti

  1. Buona Pasqua anche a te cara Edvige...
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Auguri, buona Pasqua Carissima Edvige, a presto ...

    RispondiElimina
  3. Un abbraccio e tantissimi auguri...anche se in ritardo...i tuoi post mi piacciono sempre!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara Edvige, sono tornata a casa questa mattina
    Spero che tu abbia avuto un'ottima Pasqua.
    Buona ultima giornata di Relax ed ottima nuova settimana appena iniziata
    Bacioni !

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri a te e famiglia, di una felice Pasquetta! Un caro abbraccio e felice giornata Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  6. Grazie cara altrettanto a te un abbraccio bacio

    RispondiElimina
  7. Spero che ci sia stato bel tempo li da voi, qui oggi nuvoloso ma ieri sole.
    Interessante post..:)

    RispondiElimina
  8. BUONA PASQUA E PASQUETTA ANCHE A TE ANCHE SE IN RITARDO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  9. Ciao cara Edvige, anche se in ritardo tanti auguri di buona Pasqua e un abbraccio grande grande! Felice settimana! :**

    RispondiElimina
  10. Sono proprio in ritardo , ma credo che gli Auguri
    di Pasqua ce li siamo già fatti . Interessante questo post , sapevo che Pasqua veniva calcolata secondo la luna , ma tu hai spiegato proprio bene . Mi copio le date dei prossimi anni .
    Qui il tempo è sempre molto variabile , anche nell'
    arco delle giornate....Spero tu abbia trascorso
    bene Pasqua e Pasquetta . Noi sì . Un'abbraccio .L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui è variabile. Si ci siamo fatte gli auguri ma comunque non è mai troppo tardi per farli. Come scrittoti la Pasqua eravamo in due. Mi fa piacere che abbiatetrascorso bene.
      Ciaooo buona settimana.

      Elimina
    2. Carissima Edvige sono tornata di recente dopo lunga assenza dal blog e dal web,spero che abbia trascorso una buona Pasqua e Pasquetta:)Come sempre i tuoi post sono estremamente interessanti:molto utili le informazioni relative al calcolo della data relativa a tale ricorrenza così come la storia relativa alle origini della Pasqua cristiana ed Ebraica e il diverso significato che la stessa ricorrenza assume...
      Un bacione:))
      Rosy

      Elimina
    3. Bentornata e grazie e buona giornata.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy