10/03/16

Cheescake salata alle lenticchie da " Il Gusto della Terra "


Il Gusto della Terra


iFOOD - Infinito Amore per il Cibo è un portale che ruota attorno al Cibo ed alle sue mille sfumture ed è un supplemento di Multiplayer.it , testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Terni. Nasce da un idea di un gruppo di food blogger che si sono trovate su FaceBook e ad oggi contano oltre 400 membri. Una delle ideatrici del Gruppo ci ha descritte perfettamentee QUI potete leggere di "CHI SIAMO" si, perchè anch'io bontà loro ne faccio parte fin dall'inizio pur non essendo una food blogger (anche se so cucinare) ma sono ...pensionata e nonna. Dalla suindicata pagina che ripropongo QUI potete documentarvi su come siamo/sono partite, cosa abbiamo/hanno fatto, i riconoscimenti e quanto ancora di strada vogliamo/vogliono fare.
Uno di questi risultati e stato questo libro presentato al Salone Internazionale del Libro a Torino Maggio 2015 con la prefazione dello Chef Luca Montersino.
I proventi del libro sono stati destinati all'opera quotidiana di Banco Alimentare. 
Vi chiederete, qual'è la ricetta che ha portato a fare questo splendido libro.... ecco la ricetta di iFOOD :

Ingredienti
113 food blogger
9 gruppi di prodotti essenziali
4 portate
115 ricette

Preparazione
Prendete il più grande gruppo di food blogger italiane, la community delle Bloggalline.
Mettete a disposizione 9 gruppi di prodotti essenziali dela Terra, alimenti di uso comune in tutto il Mondo: dal riso alle spezie, dalla frutta esotica al tè, senza tralasciare legumi e semi oleosi.
Mescolate il tutto con un'abbondante dose di passione e un pizzico di eleganza, aggiungete una  grattugiata di originalità e otterete 115 ricette. 
Separatele in 4 portate, dagli antipasti ai dessert.
Fotografate con cura e adagiate su carta patinata.
Servite il tutto come entrée, perchè grazie a iFood questa sarà solo la prima portata di un lungo e delizioso banchetto.

Tutta questa prefazione per darvi la ricetta tratta da questo libro. La ricetta è della food blogger Claudia del blog "Isognidiclaudette. 
Non ho apportato alcuna modifica l'unica cosa che ho cambiato perchè non avevo a casa  sono "lenticchie rosse" ho usato quelle verdi grandi.

Ingredienti per 4 monoporzioni

150 g di taralli
50 g di burro
150 g di robiola 
50 g di panna
150 g di lenticchie rosse (io le verdi grandi)
150 g di passata di pomodoro
1 scalogno
1 foglio di colla di pesce
Olio extravergine di oliva qb.
Peperoncino qb (facoltativo)
Sale qb.


Preparazione 
Mettete a mollo le lenticchie in acqua fredda per circa 12 ore (potete usare anche quelle in scatola se non usate le lenticchie rosse). Trascorso il tempo, cuocetele in abbondante acqua, dopo averle risciacquate,  per circa 45 minuti - scolate e mettetele  da parte.  (Dopo 30 minuti di cottura vi consiglio di controllare le mie anche grandi erani già cotte).

Tritate i taralli e lavorateli con il burro fuso distribuendo il composto in 4 stampini rivestiti di carta da forno  e infornateli  a 180° per 10 minuti.
Ammollate in acqua fredda il foglio di colla di pesce e dopo lo strizzate bene e fatelo sciogliere nella panna che avrete nel frattempo riscaldato. Aggiungete la robiola, sale e amalgamate bene il tutto.

Fate soffriggere lo scalogno in una padella con poco olio e qui, se vi piace, potete aggiungere il peperoncino e poi la passata di pomodoro e cuocete per 10 minuti a fiamma bassa. Unite poi le lenticchie, amalgamate bene e fate cuocere per ulteriori 10 minuti sempre a fuoco lento. Quando pronte amalgamatele con la salsa robiola e panna e mescolate bene.

Prendete gli stampini o pirottini pronti, riempite distribuiendo il composto e metteteli in forno a 180° per 10-15 minuti (io uso il forno ventilato).
Cotti, raffreddateli un pò, sformateli su un piatto, una macinatina di pepe ed un filo d'olio e servite.


 Ho messo come coreografia un pò di bacon croccante non sono brava fotografa :( inoltre non ho usato i pirottini ma ho impiattato con l'aiuto di un coppapasta per avere una porzione più abbondante.

Buon appetito e buona giornata.

NOTE Affluenti

  • Come detto non ho apportato alcuna modica,  gli ingredienti erano perfetti e li avevo tutti in casa salvo le lenticchie rosse. Potete usare anche dei contenitori da forno più grandi non è necessario fare solo monoporzioni ed io ho usato un coppapasta.
  • Il libro "Il Gusto della Terra" edizione  Netaddiction editore di iFood si può acquistare in libreria  ma anche online se preferite.  Vi lascio il link   iFOOD.it  ben presente su Twitter che su Face ed su Instagram basta digitare iFood.

26 commenti

  1. Che originale questa cheesecake salata Edvige! io non ne ho mai fatta una pur piacendomi tanto le cheesecake in versione salata (in compenso ne ho mangiate tante!!). e che bellissimo progetto quello portato avanti da te e le altre blogger. complimenti per tutto! tanti baci, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara io ho fatto bene poco sono di sostegno morale....:D purtroppo non posso viaggiare sola e maritozzo a manifestazioni piuttosto fa come lo struzzo... Buona giornata

      Elimina
  2. Una cheesecake spettacolare. Amo le lenticchie e non può essere che gustosissimo. Complimenti per la presentazione !

    RispondiElimina
  3. una ricettina da acquolina...questa te la rubo ;) un bacino :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ti assicuro che è veramente deliziosa al palato e maritozzo ha già detto...si deve rifare ! :D
      Ciaooo buona serata
      <3

      Elimina
  4. Questa la proverò anch'io, adoro le lenticchie! Complimenti per l'iniziativa Edvige, anche il sostegno morale ha la sua importanza :) Un bacione.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara è solo quello che posso dare. Il piatto è buonissimo se lo provi sappimi dire.
      Buona fine settimana bacione
      :D

      Elimina
  5. Una ricetta che segnato anche io da questo fantastico libro! buona serata Edvige!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buonissima anche con le lenticchie verdi.... grazie cara.
      Buona fine settimana.
      (Ne ho segnato anche altre :) )

      Elimina
  6. Ciao Edvige, complimenti per questa deliziosa cheesecake salata alle lenticchie, deve essere fantastica! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e dolce notte!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te un abbraccio forte e buona fine settimana.
      <3 <3 <3

      Elimina
  7. Direi che hai fatto un ottimo lavoro, come sempre. Il gusto deve essere delizioso, sicuramente al pari del suo aspetto.
    Ti attendo sulle mie pagine.
    Un sorriso per il fine settimana.
    ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissimo amico mi spiace :( ma ogni tanto latillo....:D
      Un sorrisone a te e fatti fare il piattino è veramente buono.
      Buona fine settimana.
      :D :D :D

      Elimina
  8. Carissima Edvige complimenti per la bellissima iniziativa che tu e altre blogger avete portato avanti:))e i miei migliori e più sinceri complimenti per questa originalissima e particolare cheesecake salata.A dire il vero quelle che ho realizzato sono sempre state dolci e questa versione con le lenticchie mi incuriosisce tantissimo e sarei davvero curiosa di assaggiarla:))salvo la ricetta nel pc,sicuramente l'abbinamento dei vari sapori garantisce un risultato ottimo e molto gustoso, bravissima come sempre:))
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, non sono un attivista del gruppo ma faccio del mio meglio come supporto anche con le ricette. Bu8ona fine settimana. :k :k

      Elimina
  9. Edvige eccomi!!!
    Grazie grazie grazie, questo libro è stato un sogno che si è realizzato! Il gruppo stesso è la prova che le donne se vogliono possono fare squadra! Grazie per crederci e per le tue belle parole! Mi devo mettere anche io a replicare qualche ricettina del libro!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Roberta ci tenevo che lo leggessi. Grazie ancora carissima e avanti cosi. Buona fine settimana.
      Bacioni
      :k :k <3

      Elimina
  10. Ciao Edvige, che belle ricette. Entrambe. Due ricette vincenti. Bravissima, adoro l'entusiasmo che metti nelle cose che fai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara infatti se non ho entusiasmonon mi diverto e allo non faccio nulla :D un abbraccio forte e buona domenica

      Elimina
  11. Buonissima questa cheesecake, una ricetta molto interessante, mi piace! Buona domenica, baci!

    RispondiElimina
  12. bellissima iniziativa...complimenti anche per l'ottima cheesecake!!

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy