12/11/15

Minestrone di Verdure a modo mio ed un negozio storico di Trieste del secolo passato

Un piatto, una ricetta che penso nessuno NON la sappia fare ed ognuno avrà la sua personale lista degli ingredienti. La busta di minestra di verdura con indicato 15 verdure.. si trovano pronte solo da sul banco dei surgelati ed è veloce da farsi basta aggiungere acqua ed è pronto. Io lo prendo raramente perchè i primi ingredienti sono quelli in percentuale più alta e sempre ...patate e carote.
Patate e carote sono gli ingredienti al minimo nel mio minestrone ed ho pensato, anche se una ricetta banale di condividere con voi "il mio minestrone di verdure" forse anche un idea... un suggerimento ...per un qualcosa di diverso, almeno spero.
Lo faccio spesso in inverno anche per iù porzioni (noi siamo solo due) che poi però surgelo gia porzionato.


Ingredienti per 5-6 piatti
2- 3 foglie di cavolo verza
2-3 coste dal cespo di cavolo nero
1 manciata di spinaci
2-3 coste dal cespo di cicoria o catalogna
1 piccolo cespo di radicchio (rosso o altro)
2-3 coste dal cespo di cime di rape
2-3 coste del cespo di erbette (foglie)
5-6 foglie di indivia o scarola
2-3 cimette di broccoli e  cavolfiori
1 manciata di spinaci anche surgelati 
1 peperone
1 melanzana media
1 finocchio
2 carote piccole
3 patate piccole o 2 medie
1 cipolla 
2 scalogni
1 porro se piccolo altrimenti 1/2
2 spicchi di aglio
100 g cira di spadoni (fagiolini larghi)
2 zucchine medie
1 manciata di piselli surgelati
2-3 coste del cespo delle bietole
basilico - prezzemolo - 
100 g di mandorle in lamelle (le trovate pronte)

Nota:
acquistando in un bottighino di verdura che conosco mi faccio mettere un poco di tutto quello che mi serve senza prendere cespi completima anche nella grande distribuzione è possibile trovare cespi piccoli.

Precedimento
Tagliare e lavare tutte le verdure, togliere i filamenti dalle bietole, pulire il peperone, pelare la melanzana - le patate - la carota - l'aglio - la cipolla e lo scalogno nonchè il porro le prime foglie, togliere i filamenti del finocchio, le punte degli spadoni o fagiolini, usare solo le foglie del cavolo nero la costa è troppo dura, cimare i broccoli ed i gambi togliere la parte dura e poi tagliare tutto  a quadrattini o ad listarelle.....vi assicuro che è un lavoraccio :( ma poi tanto buono :)
Gli aromi e le mandorle vanno anche aggiunte subito.
Acqua fredda a coprire tutto. Non credo che vi stia tutto il una pentola a pressione da 7 lt dall'inizio. Io metto tutto in un grande pentolone e dopo che tutto si è ridotto come volume lo sposto nella pentola a pressione per ridurre i tempi di cotture.
Ho aggiunto verso la fine abbondante sale, pepe, un pizzico di rosmarino e curcuma in polvere.
A me piace il sapore cosi ma se qualcuno vuole dare una maggior sapidità può sempre aggiungere un dado di quelli gelatinosi senza glutammato di verdure per rafforzare il sapore.

Quando impiattate bello bollente aggiungete un cucchiaio o anche più di olio E.V.O., una manciata di formaggio grattugiato reggiano o anche pecorino, una spruzzata di pepe se piace e servite.
A parte io ho fatto dei quadrucci di pane tostati in forno (bastano 15 minuti a 100°) leggermente salati con un pò di zenzero in polvere per un sapore un pò piccantino.

Le foto come al solito non troppo belle le ho fatte sopra tutto per farvi vedere le "ciotole triestine" che sono bianche e vengono usate sopra tutto per le minestre ma anche per la pasta o insalate.

 

Anche a Trieste ormai sono difficili da trovare e le vende un negozio vecchissimo "Podrecca" (nulla a che fare con le marionette) che è anche diventato "negozio storico di Trieste ", perchè è rimasto uguale a com'era  più di 100 indietro (1906...)
Questo è il link con delle bellissime foto Una bottega senza tempo dove potrete vedere anche l'interno caotico che quando entro io mi chiedo sempre come fa a trovare tutto e trova sempre :)  vi assicuro che è cosi. Inoltre è sempre aggiornatissimo sulle ultime edizioni di quanto vende come articoli casalinghi fermo restando che si trovano anche tutti i ricambi di oggetti che ormai sono anche fuori produzione. Questo invece e il link della loro pagina su  FaceBook


 Queste foto sono del sito suindicato con il link "Una bottega senza tempo" e sono di Nereo Castelli
-la prima l'entrata l'altra dell'interno una delle tante


Questa invece l'ho fatta io estrapolanda da Google Street View mostra la via Mazzini e si vede il nome del negozio, ma non sono riuscita a farla più grande


Forse ho scordato qualche passaggio di pulitura delle verdure ma non credo che le mie amiche abbiamo bisogno di istruzoni. :)
Avrei potuto anche abbreviare ma ho voluto eventualmente aiutare le amiche che si sono avvicinate da poco alla cucina... :) :)

Un abbraccio e buona giornata.

  • Note affluenti
  • Un minestrone  forse inusuale e spesso cambio qualche ingrediente oppure aggiungo altri come i topinambur, cetrioli, asparagi, carciofi solo il cuore tagliato fine, rape quelle bianche o altre anche secondo della stagionalità. Qualche volte aggiungo dei legumi come ceci e lenticchie ma uso quelli già precotti (metà barattolo)
  •  Se non volete mangiare il minestrone con i pezzi di verdura potete ridurla in crema di verdure con il frullatore ad immersione ed accompegnarla poi con crostoni di pane tostato e se vi piace sfregato con l'aglio oppure con gli stessi crostini di pane come sopra.

    26 commenti

    1. Hai ragione anche a me l'eccesso di patate e carote nei prodotti congelati da fasitidio, le carote mi piacciono poco, le patate fanno ingrassare e quindi poco si conciliano con l'idea del minestrone come piatto dietetico e leggero.
      Meglio prepararlo in casa seguendo la stagionalità, ricchissima la tua proposta, ad alcune verdure come il finocchio e i broccoli non avrei mai pensato ... devo provare ... come pure l'idea dei topinambur e dei carciofi. Grazie per la bellissima ricetta, a presto ....

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie a te e se mi leggi, volevo dirti per esperienza che mettendo anche tutte le verdure ecc.menzionate per mantenere un sapore splendido basta che metti di più quelle che hanno men sapore e quindi il tutto si equilibria perfettamente. Io ci metto anche i cipollotti quando ci sono e aggiungo anche l'erba cipollina fresca e le foglie di coriandolo che purtroppo si trovano tritate e solo surgelate. Buona giornata <3

        Elimina
      2. A me, invece, piacciono le carote e le patate. E volete vedere qui su Blogspot una mia ricetta con il minestrone? Se volete possiamo seguirci reciprocamente su Blogspot. E sono anche su altre reti sociali.

        Elimina
    2. bellissimo post Edy!!! Gustosissimo il minestrone: io -se ho avanzi in frigo- ci aggiungo anche una crosta di parmigiano ed il gusto è ancora più saporito. buon week-end, Renata :D

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Il parmigiano lo preferisco grattugiato sopra la minestra calda le croste non sempre vanno bene lasciano alle volte un sapore troppo grasso che a me non piace.
        Buona fine settimana anche a te ciaooo.
        :D

        Elimina
    3. Adoro il minestrone di verdure; questo poi è il periodo giusto, dove le serate cominciano a mostrare i rigori del freddo. Molto accattivante anche il negozio storico che mostri nel tuo post; sono patrimoni che dovrebbero essere protetti con la massima cura.
      Un sorriso per un sereno fine settimana.
      ^____^

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ti garantisco che entrare in questo negozio sembra essere indietro nel tempo di 100 anni il pavimento è ancora fatto con i legni d'una volta che diventano neri e tutti storti. Un analogo negozio vecchio come questo forse anche un po' di più è una vecchi Droghera ove una volta si vendeva anche caramelle e simili e fa parte del pochi negozi storici rimasti a Trieste. Buona fine settimana. :D

        Elimina
    4. Sarà un minestrone insolito pero a me piacciono tutti questi ingredienti. Non nego che a casa mia i ragazzi amano le patate e anche se abbondo li piace anche quella con più patate, ma anche questa, piacerà a tutti, visto che piace ogni sorta di verdura,... riscalda il cuore ed il tempo giusto per prepararli è arrivato. Felice giornata !! :)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie cara anche a me in fondo non dispiace del tutto ma sono troppo zuccherini per me non vanno bene come indice glicemico quindi nel mio caso mettere poco rispetto a tutto il resto. Buona fine settimana.

        Elimina
    5. Edvige cara grazie per il consiglio. Io purtroppo sono a dieta....che ci vuoi fare! Però ti regalo un'informazione che non tutti sanni: le carote crude (grattugiate) con limone e un po' d'olio e pepe sono buone e aiutano la dieta, quando sono cotte fanno ingrassare! (Sono seguita da un dietologo nutrizionalista!) Una volta alla settimana posso mangiare il minestrone e non so mai cosa cuocere: zucchino, finocchio, sedano, coste, fagiolini, scalogno e un pomodoro........ma sì è buono anche così! Chi s'accontenta, con quel che segue! Mi piace moltissimo il negoziettoe, vorrei visitarlo, perchè a Trieste ho lasciato il cuore! Bacione mula!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Muletta :D
        So benissimo la questione carote ma non le mangio perchè hanno troppo zuccheri ed un punto glicemico alto a parte che non ne vado pazza. Il minestrone mi piace non è per dieta al momento nessun bisogno :)
        Spero che tu venga un giorno a Trieste che ci facciamo un giretto..
        Grazie cara della visita e buona fine settimana
        <3

        Elimina
    6. MI HA RICHIAMATO QUI DA TE IL PROFUMINO BUONISSIMO DI QUESTO MINESTRONE, LO ADORO , GRAZIE PER AVERMI RICORDATO CHE E' MOLTO CHE NON LO PREPARO!!!BACI SABRY

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie a te Sabry cara me lo rifaccio domani ho voglia di minestrone di verdure visto che in altro modo non ne mangio :( ciaooo buona fine settimana.

        Elimina
    7. Molto ricco il tuoi ministrone, belle le ciotole.

      RispondiElimina
    8. Caldo e corroborante, un gustoso minestrone tanto salutare!!!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie cara a me piace un sacco nonostante il lavoro Buona fine settimana

        Elimina
    9. Ciao Edwig , ho contato x curiosità , tutti i tipi di verdure o
      simili . Sono 22 , sempre se li ho contati tutti . Accidenti , quanto
      ci metto a pulirli e tagliarli ? Ammesso poi che io li trova tutti nello stesso negozio o mercato . Beh , va bene se ne metto alcuni in meno ? Penso che sarà buono lo stesso . O no ?
      A presto . Laura

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ci metto parecchio per questo è anche abbondante ma ne vale la pena. Di solito non scelgo in anticipo ma seleziono tutto quello che trovo e quindi cambio ma la quantità è quasi sempre la stessa mi piace troppo. Ciaooo o

        Elimina
    10. Mai dire No ad un Buon Minestrone, specie in questa stagione fredda ;-) A presto !

      RispondiElimina
    11. Ottimo questo minestrone ricco di verdure e dall'indice glicemico ideale..non è da sottovalutare, visto l'aumento dei casi di diabete...grazie

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Elena managgia alla tua "gramigna" :D - Grazie cara io devo sempre fare attenzione all'indice glicemico e per assurdo la pasta riscaldata il giorno dopo ha l'indice basso per un effetto dovuto al frigo.
        Ciaooo buona serata.

        Elimina
    12. Il minestrone di verdure non si può non preparare in inverno. Con la busta o con la verdura dell'orto il risultato è sempre molto gustoso.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Secondo me il minestrone di verdura si può fare in tutte le stagioni usando verdure diverse e magari in estate tiepido o anche freddo mentre autunno inverno caldo corroborante. D'accordo per le buste ma non per me come detto troppe patate e carote non posso mangiarnetante in rapporto in percentuale al resto. Buona giornata.

        Elimina
    13. Meraviglia *_* !! Adoro il minestrone di verdure, basta il profumo ed è subito inverno!! Complimenti per la ricetta Edvige!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Anche a me piace poi se vuoi cambiare lo puoi sempre rendere crema. Buona serata

        Elimina

    Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
     Cookie Policy        Privacy Policy