23/10/15

Mister SELFRIDGE ( Harry Gordon Selfridge) - padre dei celebri magazzini londinesi di Oxford Street prima dell'avvento dei Magazzini Harrods

Il magazzino londinese più conosciuto è "HARRODS" sito al 87-135 Brompton Road ma oltre a questi ce ne sono altri NOVE di cui i più importanti si trovano nella Oxford Street ed i restanti in altri come la Piccadilly, Regent - Sloane - Elisabeth Street. A questo LINK troverete l'elenco dei 10 magazzini più famosi di Londra.
Ho scoperto recentemente leggendo di qua e di la che la Oxford Street come via del grande SHOPPING è stata creata da Mister Harry Gordon Selfridge che, all'incontrario di altri che hanno cercato fortuna in America partendo dall'Inghilterra, lui è partito da Chicago per cercare fortuna nella Patria dei suoi Padri,

Ecco cosa dice Wiki
Selfridges è una catena brittanica di grandi magazzini, fondata dall'imprenditore statunitense Harry Gordon Selfridge. Il negozio principale si trova in Oxford Street a Londra ed è il secondo più grande del paese dopo  Harrods. Fu aperto il 15 marzo 1909.  Al 2007 esistevano quattro punti vendita: Londra (aperto nel 1909) Manchester-Trafford (aperto nel 1998), Manchester-Exchange Square (aperto nel 2002) e Birmingham- Bullring (aperto nel 2003).
Tralasciamo la parte inziale e passiamo al punto più importante che lo porto al successo e che furono le sue strategie di mercato innovative che lo portarono al successo, con la strategia del rendere gli acquisti un'avventura e non una routine. Fece in modo che la merce fosse messa in mostra ed esaminata dai clienti, posizionò il profittevole reparto di profumeria al piano terra e mise in opera nuove modalità di acquisto facili e sicure per i clienti, poi adottate in tutto il mondo.
Si ritiene che la frase "Il cliente ha sempre ragione" sia stata coniata da Selfridge e utilizzata nelle pubblicità del grande magazzino. L'espressione è tuttavia antica di secoli e il suo utilizzo può trarre origine dal commercio di tappeti persiani a Mumbai.
Attraeva i clienti con mostre di contenuti educativi e scientifici. Egli stesso era interessato all'educazione e alle scienze e credeva che le mostre portassero nuovi potenziali clienti da Selfridges, generando vendite sia immediate che ripetute.
...... Continua a leggere clic QUI
Non si fece mai chiamare "SIR" ma preferiva Mister oppure "Principal" e come la maggioranza delle persone famose fattesi da se (anche se sposare un esponente della potente famiglia Buckingham gli servì molto), fece tante pazzie rimettendoci anche quanto aveva creato che dovette cedere e da ricchissimo morì  senza soldi nel 1947.


Si parla di lui anche QUI solo che è in inglese. 
Inoltre Mr Selfridge è diventata anche una serie televisiva bruttanica in onda dal gennaio 2013 e basata sul romanzo Shopping, Seduction & Mr Selfridge di Lindy Woodhead nella quale viene raccontata la storia di questo inprenditore. Nel febbraio 2013 è stata rinnovata la seconda stagione di dieci episodi ambiuentata nel 1914 ed a marzo 2014 è stata confermata una terza stagione ambientata nel 1919. Venne trasmessa anche in Italia dal maggio 2013 su DIVA Universal e in chiaro su RAI 3 dall'8 giugno del 2014.
Tutte le informazioni di questa serie la trovate QUI.

Sulla pagina segnalata sopra dove sono elencati i 10 più famosi magazzini londinesi, il Selfridges magazzini sono al 4 Posto è questo è quello che dicono e rimetto il link per vostra comodità QUI

Selfridges a Birmingham (da wiki)

Interno del negozio di Birmingham (da wiki)


4. SELFRIDGES & Co. 400 Oxford Street
Votato come il miglior Department Store del mondo, Selfridges è sicuramente uno dei più grandi magazzini e tra i più importanti di Londra. Vi si può trovare di tutto: biancheria intima, casalinghi, cucina, giardinaggio, prodotti di bellezza e cartoleria. Perfetto per la personalizzazione del vostro guardaroba o per la lista nozze.
Questo QUI è il sito ufficiale dei Magazzini Selfridges.

Certo non ha nulla a che vedere con la cucina, ma ogni tanto bisogna spaziare ed ormai penso che siete abituate alle mia ... deviazioni di percorso.
Se lo leggerete mi farà piacere ma comuque è stato un piacere scriverlo e mi sono arrichita di una nuova conoscenza.

Grazie di avermi letta e buona giornata.

Note affluenti
La mia carissima amica Angelina del blog Angelina in cucina che vive e lavora a Londra, pensando a lei mi sono ricordata di aver scritto tempo fa un post (come tanti altri) rimasto ancora in "bozza" in attesa di essere postata parola che non mi piace tanto preferisco "pubblicato o condiviso" sui grandi magazzini Harrods.
Ho pensato di condividerlo e spero che possa suscitare il vostro interesse anche se molto si già parlato ed il più probabilmente tutto lo conoscono.



23 commenti

  1. Cara Edvige, sono passato per augurarti un buon fine settimana.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tpmaso buona fine settimana anche a te e famiglia. ciaooo

      Elimina
  2. Quando vengo da te imparo sempre qualche cosa di interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elenuccia e scusami se sono stata assente un pochino... buona fine settimana.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie cara Angelina ci tenevo tanto al tuo giudizio.
      Buona fine settimana bacione
      <3 <3

      Elimina
  4. Quanto mi pace leggerti cara Edvige, sempre informazioni interessanti, grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sai ho tante ideuzze in testa - ovviamente non dimentico la cucin :) - mi manca solo il tempo ed io se scrivo qualcosa devo averlo sviscerato bene con ricerche approfondite altrimenti non lo condivido.
      Un abbraccio cara e buona fine settimana. :k

      Elimina
  5. Ho letto tutto con molto interesse e posso dire di esserci stata.
    La prossima primavera tornerò da mia figlia e insieme a lei andremo a fare spesucce sfiziose.
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo so anch'io ci vorrei andare qualche volta vedo delle persone con quelle borse semplici che si portano per mettere dentro pacchetti con la scritta Harrod's bisogna che trovi qualcuno che vada a Londra e che mi porti una :) :) Buona fine settimana.
      Mandi

      Elimina
  6. Cara Edvoge, ti dirò non solo NON mi hai annoiata ma è stato un vero piacere leggere tutta la storia. non conoscevo questi magazzini e nemmeno mister Selfidgrest. Sai che non sono mai stata a Londra? Spero di andarci un giorno ... mai dire mai. Buona giornata, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io conoscevo i grandi magazzini ma confesso non conoscevo la storia e tutto è partito dal nome Selfridges ed un accenno al magazzino per suscitare la mia curiosità. E' stata una bella ricerca.
      Grazie cara anch'io dico...mai dire mai... e buona fine settimana.
      :*

      Elimina
  7. Ciao Edvige,
    un post, o meglio un articolo, come penso che tu preferisca chiamarlo, veramente interessante e documentato molto accuratamente, complimenti!
    Mi fa piacere comunicarti che ho pubblicato una ricetta ispirata ad una tua preparazione di molto tempo fa, citando te il tuo interessante blog, per cu idesidero ringraziarti vivamente, insieme ai miei saluti più cari:-))
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marilena ma quanti blog hai....Parole di contorno, Alter Ego, Lo Schiaccianoci, I giorni di Santippe, che poi sono filastrocca 3 e 5 acc. mi traggono in inganno.
      Se mi manca qualcuno dammeli dai.. Sarebbe bene che invece solo di banner fans tu indicassi anche che sono i tuoi blog :) dai cosi una povera vecchietta non si perde. Buona fine settimana.

      Elimina
  8. Bello ed interessante il tuo post su Selfridges Edvige.
    Sicuramente Selfridges è un magazzino molto conosciuto anche se forse non quanto Harrods ..... ma molto conosciuto ugualmente.
    In oltre credo che Selfridges & Co sia stato il primo .....
    Un saluto e buona fine settimana

    RispondiElimina
  9. Non ci sono mai stata a Londra e non sapevo di Mister Selfridge e della sua catena di negozi! Grazie per aver condiviso questo post, molto interessante! Buon fine settimana, ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io ma mai dire mai chissa... Grazie cara un abbraccio e buona fine settimana.

      Elimina
  10. caspitina quante notizie interessanti...Grazie!!

    RispondiElimina
  11. Ecco... già di mio ho una voglia pazza di vedere la città, ora con questo bellissimo articolo mi hai fatta schiattare :)
    Un bacio!

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy