13/10/15

Bavarese alle uova e gamberetti

Ecco la ricetta promessa :) :) 
Quest'anno mio nipote ha festeggiato il 7 ottobre i suoi ...primi 17 anni :D
Il festeggiato ha avuto la sua cena con le cose che piacciono a lui che naturalmente ha cucinato mia figlia. Io mi sono limitata a questa bavarese perchè nipote a chiesto... nonna dai un qualcosa di strano :) e si lui ama le cose particolari - al di fuori della cucina usuale.
Gnocchi di patate e zucchette al forno ripieni di formaggio, crostata di ricotta salata e per finire i nostri "chifeleti di patate fritti" un must della cucina triestina che vengono mangiati prevalentemente immergendoli mentre si gustano nello zucchero. Personalmente li preferisco solo salati.
Nonostante a maritozzo piacciano da matti io non li faccio,  dopo l'ultima volta anni fa che mi hanno schizzato l'olio in faccia e per fortuna era andata bene, ho giurato che non li farò più :(  Infatti maritozzo qualche volta li fa lui ed è anche bravo.
Nota divertente: la tora di compleanno fatta dalla mia consuecera è stata imbiancata con lo zucchero a velo e, spegnendo le candeline ne ha volute 17 potete immaginare la nube bianca...di zucchero che si è levata su di noi. :D :D :D 

Per i chifeleti triestini vi metto qui due link delle mie amiche concittadine che li hanno fatti in tempi e modi diversi:

- Stefania di Nuvole di Farina
  • che vi dà esattamente la ricetta ed il procedimento. Lei cita lo zucchero ma li ha fatiin versione salata. Ad ogni modo l'impasto è sempre quello, non si usa mai mettere tanto sale proprio per dare la possibilità al commensale di gustarli cosi o con lo zucchero.
 - Tatiana di Cucinacontroluce
  • lei parte da un ricordo d'infazia, non da la composizione della ricetta ma ovviamente non è difficile anche con le poche indicazioni ma come vedrete dalle foto sono immerse nello zucchero lei le ricorda così.

Ora passiamo alla  mia "Bavarese alle uova e gamberetti" , una ricetta trovata tempo fa su Sale & Pepe ma mai fatta perchè sono un pò intollerante alle uova in particolare al tuorlo sopra tutto se è cotto. Ma una tantum si può fare e la stessa cosa per maritozzo ma per i crostacei che non deve :) piccolo pezzettino ...piccolo sacrificio ma era buona assaie....e l'hanno spazzolata nipote, genero, figlia e consuocera :) :)

Ingredienti per 8 persone

8 uova ( io ne ho usate 10 ma erano medie)
250 ml di panna fresca
160 g di gamberetti sgusciati e lessati
1 cucchiaio abbondante dei seguenti aromi tritati : erba cipollina, basilico e timo 
(se il timo è secco in polvere usate un cucchiaino)
60 g di maionese
2 cucchiai di senape
2 bicchierini di brandy
4 fogli di gelatina circa 8-10 g
 sale - pepe
1 stampo a cerniera da 18 cm


Procedimento
Per prima cosa mettete a cuocere le uova che avrete lasciato a temperatura ambiente e portate ad ebollizione cuocetele per 8 minuti e poi fatele raffreddare.
  • Consiglio : incrinate i gusci delle uova e mettetele sotto l'acqua corrente. Questa si infiltrerà all'interno favorendo poi quando lo dovrete sgusciare. Provare per credere :)

Nel frattempo che le uova cuociono, insaporite i gamberetti. Io ho acquistato delle mazzancolle piccole pronte cotte perchè i gamberetti erano troppo piccoli e si trovano solo in salamoia, vedete voi cosa vi sembra meglio. Aromatizzate i gamberetti con i trito degli aromi ed una abbondante spruzzata di brandy parte dei due bicchierini previsti e lasciate marinare per una 20 di minuti al fresco.

Fate ammorbidere la gelatina in acqua tiepida e non appena morbida strizzatela bene e fatela sciogliere in un tegamino con il brandy rimasto. Lasciate intiepidire ma non troppo altrimenti la dovrete risciogliere.


Montate la panna ed aggiungete prima la maionese e poi la senape e completate con la gelatina sciolta. Unite poi i gamberetti e 5 delle uova sode tagliuzzate ed un pò pressate con la punta della forchetta.



Mescolate delicatamente e traferite il composto in nello stampo a CERNIERA . Se non avete quello del diametro indicato potete usare anche uno più grande ed la bavarese sarà più bassa ma non per quello meno buona.


  • Consiglio: per evitare di mettere della carta forno affinchè sia più facile sformarlo, potete usare il prodotto che si chiama  "Staccante a spruzzo" serve per torte dolci e salate e quant'altro per evitare che si attacchi. E' inodore, insapore, di origine vegetale e basta poco e vi assicuro che è una bomba :)

Trasferite lo stampo in frigo e lasciatelo anche per diverse ore prima di consumarlo non diventerà mai troppo solido per la presenza del brandy.

Sformate poi delicatamente la bavarese aprendo la cerniera su un piatto e decoratela con le restandi uova a fettine.



Le foto come al solito fanno desiderare ma continuo a farle con la vecchia Canon senza ricordarmi che il nuovo smart le fa più belle...:(  pazienza l'importante è che sia chiara.

Vi assicuro che il risultato di bontà, piacevolezza nel gustarla è stato contro ogni aspettativo veramente favoloso. Può essere come antipasto oppure anche come un buffet freddo magari presentata in piccoli contenitori di vetro o altro monoporzione e tutti rigorosamente messi nel frigo.
Non richiede pane (non almeno per me) e mangiabile sia al cucchiaio che a forchetta per la presenza dei gamberetti e delle uova a pezzetti.

Buon appetito, alla prossima.
Buona giornata.

Nota affluente
  • - non perdete ma di vista le uova rischiereste di trovarle placidamente con il guscio messe in frigo con la conseguenza che sgusciarle diventare di una difficoltà unica. Maritozzo a pensato che le avevo dimenticate fuori :( :(  e questo è il risultato sembrano rosicchiate


  • - potete benissimo anche improvvisare e creare una vostra baverese modificando gli ingredienti purchè siano sempre a pezzetti ovvero che serva la masticazione 

  • Sono riuscita a trovare la foto col tavolo a neve dello zucchero a velo nmagari in ritardo ma forse qualcuno lo vedrà ancora





45 commenti

  1. Cara Edvige, le uova sode le mangio spesso e le trovo sempre buone, non è che mi stancano.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacciono anche a me ma il tuorlo non deve essere sodo altrimenti mi fa allergia. Buona giornata.

      Elimina
  2. Questa bavarese con gamberetti e uova mi stuzzica molto. Immagino che buon gusto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si non perchè l'ho fatta io ma effettivamente è buonissima parola dei voraci parenti che di solito le cose particolari le rifiutano.... Buona serata

      Elimina
  3. Bella la tua bavarese con gamberetti e mi ispira molto, sembra essere buonissima. Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie è molto buona ed il sapore dei gamberetti non predomina tutti si amalgano senza emergere l'uno sull'altro. Buona serata.

      Elimina
    2. E la condivisione dei gusti che è il successo di un piatto. Non ci vuole un gusto che surclassi l'altro :-)
      Bacioni buon pomeriggio ed a presto !

      Elimina
    3. Grazie carissima amica io cerco sempre se ci sono tanti sapori di equilibrarli in modo che il risultato sia unico.
      Bacioni e buona giornata.

      Elimina
  4. Te sei troppo un genio mia carissima Edvige <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara detto da una grande come te è un onore bacio <3 <3 <3

      Elimina
  5. che ricetta deliziosa, deve essere buonissimo oltre che presentare molto bene, da provare!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima se dovessi provare dimmi se ti è paciuta.
      Bacioni e buona serata.

      Elimina
  6. Carissima Edvige,ho letto con particolare interesse la ricetta dei chifeleti triestini che non conoscevo assolutamente:)).Una merenda povera ma sicuramente più sana di tanti prodotti industriali zeppi di sostanze certamente non salutari,come scrive giustamente l'autrice,con la quale non posso che convenire in pieno:))per quanto ignorassi dell'esistenza di tale preparazione tuttavia la vedo come un qualcosa che sa molto di casa e di antiche tradizioni....lo stesso principio esistente per tale ricetta (friggere l'impasto degli gnocchi avanzato)lo ritrovo,come idea,in altre ricette tradizionali di cui mi parlava mia nonna:avanzi di 'altre preparazioni 'che venivano trasformati...fritti e resi 'altro'con l'aggiunta quindi della nota goduriosa e sfiziosa che solo il fritto sa dare...
    Ti faccio inoltre i miei più sinceri complimenti per la ricetta della bavarese con uova e gamberetti che hai preparato in occasione del compleanno di tuo nipote (a proposito,tanti auguri:)).La vedo con una preparazione importante e sontuosa che fa una splendida figura in occasione di grandi e importanti ricorrenze:))sicuramente apprezzatissima da tutti in quanto particolarmente sfiziosa,la proverò sicuramente non appena si presenta l'occasione:))grazie mille per la bellissima idea cara Edvige,bravissima come sempre:))
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a farla vedrai che ti piaceranno tanto sia cosi che con lo zucchero.
      Si le vecchie ricette vengono rispolverate oggi e riadatate e magari stavolta diciamo un piccolo grazie ai chef noti e non.
      Buona serata bacionissimi.
      <3

      Elimina
  7. Tantissimi auguri a tuo nipote e complimenti a te per il bel piatto!!!
    Deve essere buonissimo e si presenta molto bene, terrò presente il tuo consiglio per sgusciare le uova.....
    Anche a Venezia da stanotte pioggia continua.....che grigiore!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura per tutto. Qui la pioggia continua ormai andrà avanti...:(
      bacioni cara e buona serata

      Elimina
  8. Auguri per tuo nipote e grazie per questo sfizioso e invitante piatto. Non ti smentisci mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cucino sempre ogni giorno ovviamente si deve mangiare ma non vado a postare il piatto giornaliero non è quello che mi piace cucinare ma le sfiziosità la si che mi diverto e non sono ogni giorno purtroppo.
      Grazie Barbara un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  9. Ottima ricetta Edvige, tutte le volte che passo qui sale l'appetito... chissà come mai :-D ! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e meno male che non ne scrivo tante di ricette :)
      Buona serata cara un bacio.
      <3

      Elimina
  10. ottima questa bavarese complimenti e ora vado a leggere di questi chiferedi, mi incuriosiscono troppo ...mai sentiti!
    baci
    Alcie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e vai a leggere forse ti piacerà provarli. Buona serata un bacione carissima Alice.
      <3

      Elimina
  11. Uno passa a leggersi una bella ricetta a base dei propri ingredienti preferiti (slurp!) e ci trova un link al proprio blog... forte!
    Un baseto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo io non ti avrei detto niente ho pensato se viene qui lo saprà :)
      Ciaooo baseto...e l'estate è passata senza vederci :(

      Elimina
    2. E certo che passo....passo sempre se il pc mi fa aprire la tua pagina! Abbi fede che prima o poi ce la facciamo a vederci....

      Elimina
  12. Sei troppo forte Edvige! Immagino la scena dello zucchero a velo che vola ... auguri al tuo nipotino che a quanto pare, è proprio un buongustaio. Guarda che menù appettitoso ha chiesto. I chipfel è una vita che voglio provarli ma con i fritti anche io non ho una grande passione, preferisco evitarlo per problemi di trigliceridi di mio marito. Mannaggia se si sta lì a guardare, fa tutto male!! Buona giornata cara e un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara non sono riuscita ad inserire qui la foto ma se ci riesco la metto postuma :) il tavolo di vetro senza tovaglia era bianco :)
      Prova i chifeli li puoi fare anche al forno non avranno lo stesso gusto del fritto ma saranno buoni ugualmente.
      Una tantum non fa male anch'io non devo ed ora non li mangio più chissa per quanto tempo.
      Ciaooo e buona serata un abbraccione.

      Elimina
  13. Immagino l'allegra nevicata di zucchero a velo e la bontà di questa bavarese salata!! Tantissimi auguri al nipote e complimenti a te per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace ho messo la foto da poco. Grazie cara un bacione e buona serata

      Elimina
  14. Buongiorno Edvige! Come stai?
    Leggere mi ha fatto venire fame! Mamma mia è deliziosa!
    Ti auguro una buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sto bene non mi lamnto:) NO DVOFARLO, spero tu anche bene und abbraccio buoaserat.

      Elimina
  15. Bavarese superba, sei veramente bava
    Buon pomeriggio carissima
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh mi difendo :) per non essere solo food...
      Buona serata cara un abbraccio
      Mandi

      Elimina
  16. Una bavarese d'eccellenza per il compleanno del tuo giovanissimo nipote che, però, ha già le idee chiare in fatto di cibo :) sei una super nonna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima detto da te è un piacerone :D :D :D grande sorrisone..
      Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  17. Ottima ricetta e tanti auguri al festeggiato.

    RispondiElimina
  18. Auguri per tuo nipote! Che bontà la tua bavarese salata, sei bravissima! Grazie del consiglio, non sapevo di questo "staccante a spruzzo", è un'ottima idea, spero di trovarlo!
    Buona serata, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara acquistalo è molto utile e si risparmia...carta. Ciaoo buona fine settimana.

      Elimina
  19. Auguri al nipote e tanti complimenti a te x questa bavarese
    che trovo molto stuzzicante!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  20. Purtroppo non conosco la cucina triestina e non ho mai sentito parlare dei chifeleti. La tua bavarese con gamberetti e uova mi stuzzica molto, dev'essere molto buona! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu che sei bravo se segui la ricetta di Stefania presenterai un qualcosa di buonissimo semplice e vedrai tutti ne saranno felici. Ciaooo buona giornata.
      (la risposta che hai avuto prima era dal cellulare)

      Elimina
  21. Tanti auguri al nipote cara Edvige e complimenti per questa gustosissima bavarese, molto invitante!!!!

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy