20/09/15

Intermezzo Domenicale !!! .... Archivio Luce = Incom e Luce dal 1924 .....

Ho pensato che domenica è forse l'unico giorno se vi prendete una piccola pausa per guardare un patrimonio immenso composto da 12.000 cinemagiornali - i famosi Incom e Luce che venivano proiettati nei cinema prima dell'inizio del film una sorta di Giornale video dal Mondo.
I 4700 documentari e naturalmente altre tipologie di film che toccano la cinematografia delle origini fino alla documentazione di eventi, vita sociale in questi ultimi decenni partendo dal lontano 1924.
Resta da aggiungere anche circa 3 milioni di fotografia di provenienza LUCE o da esterni che oggi sono in fase di oridinamento e digitalizzazione perchè nulla deve andare perduto.

Foto presa dal sito indicato qui sotto


Diverse testate dei cinegiornali (appunto presentati al cinema prima del film) coprono un arco di anni dal 1928 al 1990 i famosi "Giornali Luce" che ora non ci sono più.
L'Archivio Luce in questione ha ottenuto quale " notevole interesse storico" il riconoscimento da parte della Soprintendenza Archivistica per il Lazio ai sensi della legge 241/1990.


Vai all'  Archivio Luce  

Nel caso la diretta non vi funzionasse per l'archivio vi passo anche il link : http://www.archivioluce.com/archivio/

Vi auguro una felice domenica.

Note affluenti  
Avendo un nipote di ora quasi 17 anni che freguentera la 3° sup. dell'istituto Nautico di Trieste, so che moltissime sono le ricerche in vari argomenti nel presente e sopratutto nel passato di cui i giovani oggi non sanno niente.
Questo archivio è molto valido per le loro ricerche oltre al campo cinematografico e fotografico anche in vari episodi di vita da quanto questo  ha iniziato. Ritengo una fonte inesauribile di informazioni che se non complete sono un punto di partenza per ulteriori ricerche almeno con una certa cognizione di causa su cosa cercare.

13 commenti

  1. Buona domenica tesoro, io corro al lavoro, baci!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata un abbraccio e buon lavoro.

      Elimina
  2. Non sapevo che l'archivio fosse consultabile online, andrò sicuramente a sbirciare, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me scoprirlo è stata una novità. Buona domenica e grazie a te di essere passata.
      Buona settimana.
      :D

      Elimina
  3. Cara Edvige, io adoro visualizzare articoli, filmati relativi al passato, passerei ore in quanto tutto ciò che ha a che fare con il passato mi interessa, mi incuriosisce, mi induce a pormi domande....mi appassiona...
    ho cliccato sul link dell'Archivio Luce ma compare la scritta: 'la
    pagina web non è disponibile'..non so se è colpa del mio pc che come ben sai è vecchio e lentissimo....
    un bacione, buon inizio settimana:))
    Rosy
    ps: ti ho mandato una mail:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'avviso, sono andata a verificare a me funzionava ma ho rimesso ex-nuovo il link e per evitare qualche intoppo ho messo anche il link esteso in modo che si possa anche copia/incolla se non dovesse funzionare in automatico.
      Si ho ricevuto e letto poco fa e ti rispondo domani ma sono contenta che stai quasi bene-
      Un abbraccio :D :*

      Elimina
    2. Ho cliccato di nuovo il link, ora la pagina si apre:))grazie mille per averlo rimesso ex nuovo e per aver messo anche il link in esteso...quanto prima visiterò con attenzione l'archivio, mi interessa tantissimo:))).
      Non ti preoccupare cara Edvige, rispondi quando puoi:)ti ringrazio per il pensiero gentile, sei carinissima, un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  4. Ho sempre sentito parlare dell'Archivio Luce , ma mai avrei pensato fosse digitalizzato e online.... ora me lo guardo un po' perché è splendido!
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  5. appena riesco vado a sbirciare, grazie per l'informazione!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' interessante di come veniva una volta presentato diacomo il TG e notizie al cinema.
      Buona serata cara bacioni.

      Elimina
  6. Ciao Edvige ! Sono tornata poco fa da un week-end in Piemonte .
    Sono andata all'archivio Luce , bellissimo . Ho riconosciuto buona parte dei personaggi . La regina Elisabetta l' ho vista diverse volte a Londra con i suoi stravaganti cappellini .( Era giovane allora ). John Kennedy , a Berlino , personaggio
    carismatico .....e altro....
    Buona settimana . A presto Abbraccio Laura A.

    RispondiElimina
  7. Ciao Edvige, ben ritrovata! Dopo una sosta estiva si riprende con la solita routine! Grazie per le tue informazioni, molto interessante l'Archivio Luce, passo a dare uno sguardo!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy