27/06/15

Klagenfurt - Carinzia (Austria) Campeggio sul lago Woerther ....le mie vacanze!!!!



Queste due immagini di apertura sono le mie preferite e, scusatemi,  se le ripropongo.
Fare la tenda non è una cosa facile e veloce, bisogna predisporre la base con le stanghe apposite e farlo solo noi due ci vogliono almeno 5 ore incluso poi l'allestimento interno ...con piccola pausa mangereccia!!!! Disfarla è più veloce ma poi sistemare il tutto all'interno della roulotte valutando il peso che deve essere in perfetto equilibrio porta via tanto tempo che ci vogliono ugualente 5 ore,  qualche volta anche di più se c'è stata tanta pioggia e quindi la tenda la si deve pulire molto bene prima di ripiegarla è non è un lavoro veloce considerando la grandezza.
Quest'anno non abbiamo fatto tanti spostamenti in giro per la Carinzia in quanto contrariamente agli anni precedenti le prime 3 settimane sono state bellissime e calde e quindi sole e nuotate nel lago anche se l'acqua all'inizio aveva 17 gradi, ma questo non ci spaventa :) . Siamo arrivati a 31-32 gradi senza umidità e quindi sopportabilissimi con una leggera brezza. Poi verso sera, la notte fino al mattino la temperatura scende fino a 14 gradi per cui si dormiva bene con un paio di copertine pile :)
L'ultima settimana è stata pessima, ha piovuto quasi sempre e molto forte e la temperatura è scesa sotto i 10 gradi praticamente sono mancati 20 gradi di colpo e quindi nessuna voglia di girare ma solo stare al coperto ed al calduccio. I posti di ristoro non mancano quindi si andava volentieri a Klagenfurt in qualche punto d'incontro caratteristico piuttosto che stare nell'umido del campeggio durante il temporale.

C'è stata anche quest'anno la festa "Das Kärntner Alpe Adria Fest" che coinvolge le tre regioni confinanti vale a dire la Slovenia, la Carinzia ed il Friuli Venezia Giulia per l'Italia. L'anno scorso ci sono stati i personaggi di Walt Disney e chi ha piacere di rivedere le foto e anche il famoso piatto "Tafel Spitz" (che piaceva all'imperatore austriaco) gustato al Bierhaus Zum Augustin e che non mi sono fatta mancare nemmeno quest'anno: ecco il link Klagenfurt 2014 .
I personaggi riproposti all'inaugurazione erano sempre da Walt Disney e nei giorni di durata della festa (5) un orchestrina molto conosciuta localmente ha suonato canzoni austriache ma anche con un repertorio internazionale. Hanno anche riproposto con somma gioia e applausi dei presenti una serie di canzoni dei "Beatles" cantate molto bene ma la mia ripresa non da il giusto riconoscimento.
Ho fatto un piccolo video con la macchina fotografica Canon ma purtroppo l'audio anche per il brusio circostante non è dei migliori, ho scelto di registrare "Let me be".
Siccome supera i MB accettati dal blog ho dovuto scaricarlo su YouTube per avere il codice sperando che forse da li si possa sentire meglio e quindi vi metto il video qui  ma anche il link diretto su YouTube




Alcune foto...
Una bella veduta del lago da Reifnitz la cittadina che ospita l'avvenimento del raduno Europeo delle GT Volkswagen che porta da 2000 abitanti a 3.000.000 di presenze, i locali scappano per quei 3 giorni ed è la foto con i due bicchieri di birra (bionda per maritozzo, rossa per me) e l'altra senza.. stavamo attendendo di ordinare...., la terza è dalla sponda opposta di Klagenfurt da Velden una cittadina molto vicina al confine italiano prettamente turistica e la lingua italiana bene o male la conoscono tutti. La quarta è la veduta del lago dove ho il campeggio è una bellissima passeggiata usualmente alla sera in compagnia di oche, anitre, cigni e company ! :D





Quest'anno dopo 10 anni che ci siamo incontrati per la prima volta (non sapevamo nulla di noi fino a 5 anni prima) ho reincontrato mio fratello tedesco (si dice fratellastro ma mi suona male).  Ha fatto 1000 km lui vive ad Hannover nord della Germania. Abbiamo il padre in comune, mamme diverse. E' stato un piacere rivederlo anche se pesantuccio per maritozzo che non conosce la lingua e loro non parlano la nostra. Fare da interprete e traduttrice simultanea è stato un pò pesantuccio su 7 giorni della loro permanenza ci siamo visti per 4 giorni.. mattino, happy hour e cena.
Sarà molto difficile che io vada da loro ad Hannover, il viaggio sia con treno (non diretto) o con macchina è lungo bisognerebbe andare con l'aereo. Ma i problemi di lingua di maritozzo rendono la cosa molto difficile, sarebbe troppo pesante per entrambi. Da sola, dopo aver avuto un infartino 14 anni fa maritozzo non sarebbe tranquillo e quindi anch'io non potrei godere della visita pensando che qualcuno è costantemente in pensiero per me. D'altra parte non sapevamo nulla di noi fino a 15 anni fa e siamo cresciuti e vissuti si può dire in due mondi e realtà completamente diversi. Abbiamo anche un età che non ci permette una amalgamazione di rapporto immediata  (76 lui - 71 io) e la distanza non gioca a favore e non si  sopperisce al conoscerci con qualche sporadica visita. Si dovrebbe vivere un pò più vicino e la freguentazione dovrebbe essere se non spesso ma almeno costante nel tempo ma cosi non gioca a favore. Va bene cosi,  se che ci sarà tempo ed occasione..  vedremo magari d'incontrarci a metà strada...non pensiamo ora il futuro e qualche soluzione è sempre dietro l'angolo basta vederlo.


(non ci assomigliano per niente :) )

Qualche ricetta la prossima volta.
Vi indico solo due link di FB che parlano dei due ristoranti ove tutti e quattro abbiamo cenato. Sono molto caratteristici e pieni di storia e ci sono anche dei video sui loro interni.


Appartengono entrambi alla stessa catena solo che il primo è più considerato una Birreria mentre l'altro è all'interno di una corte ed è molto più chic essendo anche stato rinnovato lo scorso autunno rendendolo più piacevole senza stravolgere l'ambiente antico e, in questa corte, avvengono le manifestazione e avvenimenti della città e dove è il Municipio di Klagenfurt. Anche qui merita una passeggiata con il video che cliccando sul link delle rispettive pagine vi porta al loro sito.

Per oggi termino e vi saluto, scusate se ho parlato di me e non ho postato moltissime foto ma ne devo ancora raccogliere sia dal cellulare che dalla macchina.
Un abbraccio e buona fine settimana.

PS.
Scusate l'intermezzo domenicale riprendera con il  5 luglio, perdonatemi ma sto preparando ed il rientro mi porta via tantissimo tempo. Grazie
<3 <3 <3

29 commenti

  1. Hai ragione Edvige costruire una tenda richiede tempo e concentrazione. Non sapevo tu avessi un fratello, è una bella storia la vostra, anche se un pò triste perché vi ha visto crescere separati, ma spero riusciate a trascorrere del tempo assieme ance in altre occasioni,magari qui a Trieste. Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono gli strascici o affluenti come alle volte definisco le cose che si intersecano dell'utlima guerra. Non ha colpa nessuno le circostanze hanno voluto così. Ma saifare 1000 km anche più non è una cosa da fare spesso ma ci si può almeno vedere con skype o simili la tecnologia aiuta. Buona fine settimana cara. Bacione

      Elimina
  2. Che storia Edvige!!! E che bello (spero) scoprire di avere un fratello. Buona domenica
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma onestamente non saprei cosa dirti. Ci sono storie di retroscena di cui nessuno dei due sa niente ormai i personaggi sono da tantissimo tempo in lidi migliori probabilmente della loro vita. Si, non posso dire che non sia stato bello ma bisognerebbe anche stare più vicini la distanza in due contesti cosi diversi non è facile da colmare. Grazie cara e buona domenica.

      Elimina
  3. Ti ringrazio per il commento anche se non riesco a capire a quale città ti riferisci. Non è una questione di km ma una questione di fondo e dobbiamo anche considerare l'età che avevamo alla conscenza e quella che abbiamo oggi. I tuoi figli anche se lontani vivono in uno contesto simile qui parliamo quasi di due mondi diversi ed io ne so qualcosa. Ad ogni modo è una storia di fondo che qui non è la sede adatta se lo desideri ti scrivo in privato semprechè mi leggi. Il paese...quale, tutti sono belli ed i paesaggi non lo sono di meno ma a quali ti riferisci... conosco qualcosa della Germania, dell'Austria di più anche per ragioni di lavoro del passato conoscendo perfettamente la lingua. Buona domenica a te un abbraccio. :D

    RispondiElimina
  4. Che belle vacanze Edvige e che bella coppia che siete.
    A Klaghenfurt ci sono stata alcune volte ma sempre mordi e fuggi, in ogni caso è una bellissima cittadina.
    Grazie per il reportage, buona domenica
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosetta se mi leggi quelli non siamo noi, io e maritozzo, ma mio fratello e sua moglie. Noi siamo completamente diversi io sono rossa di capelli e maritozzo è senza più alto, insomma tutt'altra cosa ;)
      Mandi

      Elimina
  5. Wow, che emozione scoprire di avere un fratello..... Grazie di avere condiviso con noi questo bellissimo post, splendide le foto! Un abbraccio cara Edvige!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara è un emozione diversa che magari ritrovare un fratello o sorella di cui si sapeva l'esistenza ma si è stati divisi.
      Un abbraccio carissima e buona domenica.

      Elimina
  6. Mai provata l'esperienza della tenda, ovvero, mai fatto l 'esperienza del campeggio se non per poche ore e ospiti di qualcuno... Ho sempre detto che non fa per me però. Ma forse bisogna viverla per bene per capirlo!! Ciao Edvige e buona serata a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco non credere di essere l'unica. Noi facciamo campeggio da sempre prima solo prenotando/affitando i bungalow poi in pensione abbiamo preso la roulotte/caravan. A noi è sempre piaciuto la vita all'aria aperta e non avere l'obbligo di albergo o altro con orari ecc. e affittare appartamente anche in luoghi diversi non sarebbero state vacanze per noi.
      Un abbraccio carissima e buona settimana. :D

      Elimina
  7. Carissima Edvige, post bellissimo e veramente interessante: in particolare mi ha emozionato leggere la storia dell'incontro tra te e tuo fratello..peccato che per tantissimi anni avete ignorato l'esistenza l'uno dell'altra e quindi non avete avuto modo di
    instaurare un rapporto...a quanto ho letto cercare di farlo adesso
    è abbastanza complicato per tutta una serie di circostanze che non aiutano, nonostante tutta la buona volontà...ancora di più della lontananza sicuramente gioca un ruolo a sfavore il fatto di
    essere cresciuti, di essersi formati in contesti diversissimi e senza quasi alcun punto d'incontro...posso solo immaginare quanto questo possa rappresentare un ostacolo....o perlomeno
    non possa agevolare per quanto sia presente la volontà da parte di entrambi .....
    Mi ha fatto veramente piacere leggere il resoconto delle tue vacanze: sicuramente è molto impegnativo montare la tenda e la
    cosa prende tantissimo tempo....mi hanno colpito le temperature fresche e gradevoli: si tratta sicuramente di luoghi dove il tempo non arriva mai ad essere afoso, e il caldo stesso a
    causa della mancanza di umidità è sopportabilissimo e assolutamente non fastidioso...(non come da me, quando il caldo arriva è un vero incubo..per ora siamo ancora al limite ma sicuramente quanto prima arriverà:(
    Molto bella la festa che si tiene ogni anno in quei luoghi e zone
    limitrofe, ho visto video e immagini, anche dello scorso anno:))
    Grazie inoltre di aver messo i link dei ristoranti in cui siete stati..se un giorno dovessi capitare da quelle parti ne terrò sicuramente conto....
    un bacione e grazie ancora per il post:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio colto l'essenza di quello che ho scritto.Per quanto possa conoscere l'ambiente a distanza di tantissimi anni conoscerci da super adulti non è la stessa cosa che reincontrare magari un fratelle perso o trasferito per altre ragioni. Grazie cara un abbraccio e buona settimana.

      Elimina
  8. Ciao
    buon inizio di settimana.Bella vacanza.

    RispondiElimina
  9. E' stato bellissimo leggerti e complimenti non dimostri l'età che hai. Il lago è bellissimo ed hai fatto un'ottima vacanza :)
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie spero di riferisca a FB perchè qui in foto non sono io. Grazie cara un abbraccio e buona settimana.:*

      Elimina
  10. Che bella la tua tenda!! Come ti scrissi anche l anno scorso, io non ho mai fatto esperienza di campeggio ( a parte in Sudafrica in un campo tendato con tende fisse) e mi piacerebbe molto, sarei curiosa di provare. Mai stata nemmeno a klagenfurt.bellissime le tue vacanze Edvige, soprattutto perché condite poi dall' incontro con tuo fratello, nonostante tutte le difficoltà di instaurare un rapporto con lui. Aspetto altre foto e le tue ricettine!
    ( il tafel spitz invece l ho assaggiato ma a Vienna!)
    Un bacione grandissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tafel spitz avevo messo un pos con il tipo di carne da usare ma è meglio mangiarlo pronto.. :) Si ricordo, dovresti una volta provare magari se hai qualche amico oppure vedere in qualche campeggio bungalow o altro in affitto. Non saranno molte ricette con foto fuori non riuscivo a farel ma mi arrangerò. Un abbraccio cara un super bacione :* :* :* e buona settimana.

      Elimina
  11. Edvige tu in realtà sei una giovincella sai? :D Dovrebbero essere tutte come te! Brava :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara ma non confondermi con la foto della bionda quella non sono io, io sono rossa più magra e piccola di statura. Buona settimana. :*

      Elimina
  12. bellisima la carinzia!! piena di laghi e spiaggette immagino che siete rimasti a prendere il sole :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nelle prime tre settimane dal 24 maggio si sole e caldo, l'ultima freddo e pioggia a cattinelle oltre che belle cosidette bombe d'acqua. La Carinzia ed i suoi laghi molto bella. Buona serata

      Elimina
  13. Ho sperimentato il campeggio molto tempo fa e mi è piaciuto molto! Che bella la tua tenda, il posto che hai visitato è meraviglioso! E' sempre una bella esperienza ritrovarsi un fratello, anche se le circostanze a volte non permettono di essere vicini e conoscersi a fondo! Grazie per aver condiviso la tua vacanza con noi! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione per la parte fratello come pure per i bei posti. Io il campeggio lo faccio da quando avevo 23 anni prima sempre affitando bungalow o altro ma sempre nell'interno del campeggio stesso. La vita libera ed all'aria aperta è una cosa che adoriamo tutti e tre noi + figlia. Ora lei ha cambiato...sceglie la barca visto che marito l'ha sempre avuta e con figlio vanno via liberi per il mare. Due estremi ugualmente stupendi. Un abbraccio e buona serata :D

      Elimina
  14. Ciao cara Edvige, sei ancora in vacanza?Bellissimi posti, da visitare certamente e io da settembre sono i pensione. Speriamo... Sono contenta dell'opportunità che hai avuto di incontrare tuo fratello e sono convinta che tu farai quanto possibile per rincontrarlo. Riposati e divertiti. Un caro abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Che storia emozionante Edvige! La vita non finisce mai di sorprenderci. Un abbraccio.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara è proprio vero e io dico sempre nulla è per caso. Grazie di essere passata buona serata domenicale.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy