27/04/15

Salmone affumicato : come affumicare salmone fresco a casa


Permettetemi una piccola premessa, con questo post sono arrivata dopo 5 anni, 4 mesi  e 19 giorni al mio

MILLESIMO (1000) POST

e non avrei mai immaginato di raggiungere questo per me inimmaginabile numero quando ho deciso di aprire il mio blog nel dicembre 2009. Spero di non avere annoiato ancora nessuno.
Una rosa per tutti i miei amici




Ecco il millesimo post.....

...nel mio post  Maccheroni freschi con ragù di salmone.... del 23 aprile, avevo utilizzato dei ritagli di salmone affumicato indicando poi nel caso non lo troviate come ovviare con il fresco per renderlo più gustoso con un sentore di affumicato.
Avevo anche pensato di suggerire l'affumicatura casalinga ma poi ho pensato di dedicarci un  post perchè le informazioni e dati da riportare sono tanti.
L'affunicatura casalinga l'ho fatta una sola volta con un pezzo di carne di maiale che mi serviva affumicato almeno come sapore ed era riuscito bene salvo aver bruciato una padella...per fortuna vecchia quasi da buttare.
Non l'ho più fatto anche perchè maritozzo mio odia il sapore dell'affumicato e figuriamoci l'odore infatti carne alla griglia con carbone e aromi NO e devo usare quella elettrica almeno per accontentare il mio di palato :) :)
Vi metto la seguente immagine dalla padella per affumicatura che si trova in vendita e cliccando sulla stessa andrete direttamente alla ditta che li vende.


Padella per affumicare  Zwilling J.A. Henkels comprende la piastra per contenere la segatura, la griglia e il coperchio

padella per affumicate Zwilling J.A.Henkels comprende la piastra per contenere la segatura, la griglia ed il coperchio

Ho trovato parecchie informazioni e non solo, esistono cercando sul web tantissme macchine manuali ma anche elettriche per affumicare a casa. Lascio a voi la ricerca perchè metterle tutte sarebbe impossibile.

Due sono gli articoli in merito che ho trovato molto interessanti. Il primo le indicazione dello chef Ciccio Sultano che parla dell'affumicatura che avviene nel forno di casa dopo previa preparazione, l'utilizzo di una pentola dai bordi alti e  dal fondo munita di un cestello sul tipo usato per la cottura a vapore che prevede l'utilizzo dei trucioli alimentari già pronti ed aromatizzati.
Le indicazioni dello chef sono molto chiare e quindi vi rimando alla sua pagin  Agrodolce.... dove leggerete tutte le istruzioni che vi servono.

In pari tempo vi metto un video perchè è su questo che ho basato la mia affumicatura casalinga fatto un pò di tempo fa. Secondo me è la più semplice per la preparazione e poi si finalizza il tutto in forno. Il sistema come dice la presentatrice è valido per tantissimi alimenti incluso il formaggio.
Nella finale giustamente un piccolo avvertimento sull'affumicatura. Non è una procedura molto salutare in quanto il fumo crea dei composti aromatici potenzialmente tossici per la nostra salute perchè vengono a contatto con gli alimenti. Anche la grigliata con carbone non è proprio il massimo per la nostra salute e quindi meglio utilizzare questo sistema poche volte non farne un modo di cucina giornaliero.
Ecco il video






Ho trovato anche un altro filmato della trasmissione di Simone Rugiati sulla LA 7 e vi metto il link in quanto non è possibile avere il codice giusto per postare sul blog. Le sue istruzioni comunque si differenziano in piccole cose ma secondo me ugualmente utili e forse anche migliore nel senso che non si rischia di fare la cosidetta "affumicatura a freddo" ma si scotta in padella quanto si vuole affumicare. Ecco a voi LA 7 _ Simone Rugiati .

Vi confermo che personalmente ho utilizzato quanto spiegato nel video e la riuscita è stata perfetta come sapore sopra tutto ma anche come cottura. Ovviamente per la carne ho lasciato il tutto per il doppio di tempo previsto per il pesce.

Grazie di avermi seguito fin qui, buona giornata.


40 commenti

  1. Cara Edvige, meraviglia delle meraviglie!!!
    1000° post un traguardo veramente importante, complimenti di vero cuore. Ciao e buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissimo amico ma fino a ieri non avevo notato il numerio di post....un abbraccio e buona settimana.

      Elimina
  2. ciao Edvige, complimenti per il tuo millesimo post!
    sono sparita per un po' ma ci sono di nuovo!
    un abbracio grosso
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara non ti preoccupare so che ci sei è questo l'importante. Un abbraccio e buona settimana.
      Bacione <3 <3

      Elimina
  3. Ciao Edvige, complimenti per il tuo millesimo post, bravissima!!! Grazie mille anche per le tue preziose informazioni!!
    Un abbraccio e felice settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di aver avuto la pazienza di leggermi. Un abbraccio e buona giornata noncè felicissima settimana.

      Elimina
  4. Complimenti per il tuo traguardo e per come sei riuscita ad affumicare anche il salmone, che a me piace tantissimo ! Buon lunedì e tanti altri mille post ancora !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si io adoro il salmone affumicato quello fresco no troppo grasso per i mie gusti ma così affumicato è riuscito bene. Ovviamente una tantum non è una cosa da fare spesso.
      Buona giornata cara...speriamo non avrei mai pensato a questi 1000.... bacione <3

      Elimina
  5. Ciao cara! Non potevo non farti gli auguri per il millesimo post. E poi l'articolo sulla affumicatura è interessantissimo. Ho fatto una lezione di recente con Maurizio Serva proprio sul tema e non vedo l'ora di applicare la teoria! Ti abbraccio forte forte, Ada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie carissima amica quale onore. Sicuramente la lezione sarà meglio di questo semplice video ma una piccola infarinatura forse servirà. Un abbraccio forte un bacione e buona giornata. Edvige

      Elimina
  6. Complimenti!!! Bellissimo traguardo, 1000 post sono una gran bella soddisfazione soprattutto quando si ha così tanto da dire e mostrare che è molto facile pensare a un bel raddoppio, te lo auguro di cuore!!!
    Non amo molto il salmone, ma trovo le tue informazioni sempre molto valide e complete.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara se nonn avessi messo il simpatico contatore sulla destra on l'avrei notato....
      Grazie anche per l'apprezzamento come tu sai sono curiosa e penso che forse ci sono altri come me ma non hanno il tempo di cercare, Buona serata cara :D

      Elimina
  7. complimenti per il traguardo raggiunto cara Edvige!!! x il salmone io lo compro (raramente) già affumicato , non mi cimento in ardue imprese , tu sei proprio brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Fiore, io lo compro spesso lo adoro e preferisco acquistarlo che farlo ma a mali estremi, estremi rimedi.
      Buon pomeriggio. :)

      Elimina
  8. Grandissima Edvige, complimenti!!! Ne ho di strada io da fare per arrivare al millesimo post.....pian pianino ti sto dietro.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie non avrei mai pensato di arrivare... un abbraccio a te e buona serata

      Elimina
  9. complimenti per il 1000mo post!! la costanza alla fine viene sempre premiata :D complimenti ancora e continua così! buona serata, ciao Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che il premio consista nelle visite ma sono feliccissima di aver avuto anche 18176 commenti ovviamente sono incluse le mie risposte e quindi siamo sui 9000 commenti effettivi ricevuti. Grazie ancora e buona serata :D

      Elimina
  10. Forteeeeee!!!!! Mi piace tanto il profumo dell'affumicatura!!! Grazie mille e complimenti per il tuo millesimo post!!! (mamma mia...ma sono proprio tanti tanti mille post!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ci ho impiegato un pò.......ora verso l'estate sarò meno presente penso un pò come tutti. Anch'io adoro l'affumicato. Buon a serata e grazie ancora.
      <3

      Elimina
  11. Complimenti per i tuoi 1000 post Edvige, sono davvero tanti e poi molto interessanti! Grazie del consiglio dell'affumicatura del salmone, da provare sicuramente! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara troppo buona. Un abbraccio e buona serata
      <3

      Elimina
  12. Complimenti, Edvige. Io ne ho 850 e ho cominciato prima di te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Piero non mi sono nemmeno resa conto di averne fattitanti. Non sono ogni giorno ma quando mi frulla idee preparo cosi hopronto e poi programmo e non resto mai senza.
      Tu ha un blog completamente diverso dal mio mooolto interessante e vengo a vederlo non tanto spesso e mi scorro anche decine di tuoi post. D'altra parte non seiun professore per niente. Ciaooo buona serata.

      Elimina
  13. Auguri e complimenti un traguardo davvero importante, con te non si ci annoia mai! a proposito, bellissimo il commento sulla cordata, anch'io neppure a pagamento :-)
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima amica un abbraccio... e si siamo tutti una cordata di NO.
      Buona serata
      <3

      Elimina
  14. Mi unisco al coro del "nemmeno a pagamento"!!!! Complimenti per il millesimo post, e io ti leggo sempre molto volentieri altro che noia :) Mi piace anche questo modo di affumicare il salmone, mi segno subito tutto, un bacione e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie troppo gentile, io so che le foodblogger vorrebbero leggere solo ricette, ma io pubblicare solo quello non cè la faccio anche perchè per due non devo cucinare tanto :)
      Buona serata ..e si siamo in cordata di NO.
      Bacioni <3

      Elimina
  15. Non amo molto il pesce ma adoro il salmone affumicato :)
    un caro saluto Edvige ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il salmone affumicato non si può manco definirlo pesce.... grazie ancora e buona serta.

      Elimina
  16. Adoro tutto ciò che è affumicato e sapevo che si potesse fare qualcosa anche in casa però questa pentola non la conoscevo! Grazie per l'info... utilissima!!!
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ma non è consigliabile per la salute il farlo spesso altrimenti anche a mio parere mi verrebbe a noia.
      Buona serata bacione
      <3

      Elimina
  17. che meraviglioso traguardo!! molto interessante l'idea di affumicare in casa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara l'ho fatto una volta ma penso che mi ripeterò magari affumicando del formaggio. Il salmone lo preferisco acquista già affumicato.
      Buona serata

      Elimina
  18. Complimenti Edvige,sia per il millesimo post che per le spiegazioni
    sulla tua affumicatura casalinga..
    ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enza io ho fatto ben poco perchè non avevo filmato nulla ma per fortuna ho trovato validi ...aiuti.
      Buona serata

      Elimina
  19. Complimentissimi per il tuo millesimo post!!bella idea come affumicare in casa, grazie!baciiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  20. Molto interessante !!!
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy