26/03/15

Fantasy, un post inusuale per un amica !

L'amica Arwen mi chiede di fare un post per una sua iniziativa alla quale avevo aderito.
Si tratta di un  "link party" indetto sul suo blog  "Il Rifugio degli Elfi"  , nato per festeggiare l'arrivo della Primavera molto sentito in un contesto "Celtico" di antica memoria. 
Ora lo si definisce quasi  un "fantasy" ma in realtà appartiene alla storia di un popolo e le memorie sono conservate nel Museo di Copenaghen.
L'avatar da lei creato è questo e come lei ha scritto, "per promuovere e conoscere altri blog":



Certo, io so che la maggioranza di voi viaggia su altri interessi ed il filone "fantasy" essendo molto particolare deve interessare e quindi suscitare piacere sia per leggere che vedere video.
Personalmente ho aderito, perchè come sapete io sono estremamente "CURIOSA"  e quindi nel parco letture nel corso degli anni è entrato anche questo filone.
In quest'ultimo periodo il fantasy d'autore è venuto alla portato di tutti tramite libri e film tratti da questi che sicuramente anche voi conoscete benissimo. Molto probabilmente avrete accompagnato figli e/o nipote a vederli e, parliamo di:

 John Ronald Reuel Tolkien - J.R.R. Tolkien 
che era un personaggio interessante che oltre a scrivere questi diciamo "fantasy" era non solo uno scrittore ma anche un filologo, glottoteta e linguista britannico ed i suoi libri più che "fantasy" sono opere d'arte nel campo dei racconti.
I suoi libri, Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli, Il Simirallion più altri di questo filone alcuni scritti dopo e lasciati purtroppo incompiuti furono però raccogliendo i suoi appunti,  completati dal figlio (il terzo) Christopher Tolkien. 
Dal Signore degli Anelli sono stati fatti tre film diventati molto famosi ed hanno reso in modo impeccabile a mio avviso quanto Tolkien descrive. Non meno gli altri attuali film tratti da "Lo Hobbit" che non ho ancora visto tutti ma guardando i trailer ritengo che hanno mantenuto quello che Tolkien raccontava.
Sono sicura che molti di voi li avranno visti accompagnando come detto figli e/o nipoti.  A mio modesto parere, a differenza dei libri che sono alla portata di tutti,  i film sarebbero stati più adatti ad un pubblico adulto e/o a giovani dopo i 14 anni.
Vi metto un piccolo filmato del "Signore degli Anelli : la Compagnia dell'Anello"




Non dimentichiamo "Harry Potter" il Maghetto che ha fatto diventare "ricca" la sua scrittrice J.K.Rowling (Joanne Kathleen Rowling) che scrisse ben 7 romanzi tutti sullo stesso personaggio che abbiamo conosciuto da piccolo per vederlo crescere strada-romanzo facendo e diventare un bel giovanotto.
Un fantasy secondo me bellissimo adatto forse più ai bambini ma non da disdegnare nemmeno dal punto di vista adulto e validi sia il film che i libri che naturalmente ho letto tutti.
Un piccolo spezzone delle scene più divertenti di Harry Potter




L'amica Arwen recensisce libri di bravi scrittori fantasy molto vario  ma di nicchia, degni di essere portati alla luce per le persone che amano questo filone.
Potrete indicare il blog Il Rifugio degli Elfi  a qualche vostro amico interessato a questo mondo  che potrà trovare tutta una serie di indicazioni, documentazioni ed immagini molto ben descritte.

Io credo,  anzi ne sono convinta,  che il fantasy fa parte anche di quel piccolo periodo che gli adulti definiscono l'avere un amico "immaginario" che invece i nostri figli e/o nipoti considerano una realtà  perchè la fantasia è grande e può diventare anche tangibile. Il pensiero che sia una fantasia o altro è una cosa potente di cui noi disponiamo e che ci può fare anche del bene.

Date un'occhiata al suo blog quando avrete tempo e per chi lo desidera può ancora partecipare a questo link party....conoscere e/o farsi conoscere può anche essere interessante e riservare delle soprese,

Buona giornata all'insegna del "fantasy".


NOTA
Volevo mettere una ricetta diciamo di "casa mia" ma l'ho post-datata perchè volevo fare un omaggio all'amica prima che il suo "link party" finisca.
Un abbraccio a tutte.


24 commenti

  1. :) Grazie Carissima Edvige - Sei stata davvero carinissima a dedicare un'intero post al mio Blog ed al mio Link Party !

    Sicuramente Tolkien ha scritto un classico che ha "ispirato" o possiamo dire è stato copiato da una quantità di autori negli anni ....... certo ognuno ha cercato di cambiare qualche cosa, i pesonaggi, l'ambientazione ma la storia spesso nelle grandi linee rimane un pò quella .........

    Sei stata un vero amore Edvige Grazie di Cuore <3

    Un Saluto Grande Grande ed un abbraccio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma fugurati alla volta fare qualcosa per gli altri è un piacere. Buona giornata.

      Elimina
  2. Per i video sei rimasta molto sul classico - ma è OK poi se non ti piace il Signore degli Anelli non ami il Fantasy ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ritengo che non sia una questione di classico ma scegliere un fantasy semplice e che tutti conoscono. Potevo scegliere Paolini con il suo film sul suo drago "Heragon" oppure i libri di Brooks altro filone fantasy che ha anche una storia logica, ma sono libri che pochi conoscono a meno che non amino il filone oppure sono come me che legge TUTTO perchè è curiosa e, s'impara sempre qualcosa... ciaooo

      Elimina
  3. Cara Edvige, tutto interessante, ma se parli dei video a dire la verità, la fantascienza mi piace ma il signore degli anelli lo trovo prima di tutto una storia lunga e infinita e poi la fantasia quando diventa quasi noia non mi piace.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso ti piacerà la fantascienza perchè con il fantasy non hanno nulla in comune. Ventanni o più fa scrivere libri sui robot o simili era considerata fantascienza ora invece sono un realtà. Fantasy è invece l'immaginazione, pensare a mondi particolari ove ognuno cerca di identificare un remoto desiderio. Più essere messo in un tempo passato che però non è mai esistito, come portarlo nel futuro anche se il passato è stato cancellato da eventi e quindi tornando indietro nel tempo ma rimanere al futuro abbiamo a mano tutti gli utlimi ritrovati tecnici che non sono stati distrutti.In questa sezione fantasy esistono i vampiri, le streghe che vivono però come noi, ecc. Va da dire che la fantascienza motlo in voga un tempo con le Edizioni Urania, ora quasi non si scrivono più. Buona giornata caro amico.

      Elimina
  4. Che carino il nome del blog :) Il rifugio degli elfi.
    Vado a dare un'occhiata ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima un occhiatina non fa male forse ti potrebbe piacere anche li si viaggia...con la fantasia.
      Buona giornata.

      Elimina
  5. A me piace il genere e i libri de Il Signore degli anelli che ho letto molti anni prima che uscissero i films sono i miei preferiti...
    Andrò a fare una visita.
    Voglio farti i complimenti per la foto in homepage, l'aurora boreale è uno spettacolo che prima o poi spero di poter vedere dal vivo!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io l'ho letto prima dei film un librone grosse che ho fatto fatica a tenerlo perchè io leggo alla sera e sempre a letto per chiudere la giornata prima di dormire un abitudine ormai da quando ho iniziato a leggere circa 55 anni.
      Si dai un occhiata merita.
      Grazie per la foto è una speranza che ho anch'io bisonga sempre mantenere i sogni...anzi i fantasy :D
      Bacioni cara e buona giornata.

      Elimina
  6. Bellissima l'immagine dell'Aurora Boreale, te la ho rubata amica. :)

    Un saluto e buon pomeriggio a te ed a tutti i tuoi follower che sono invitati a passare al RIfugio degli Elfi e se vogliono a partecipare al Link Party ;-)

    Ciao

    RispondiElimina
  7. Non conosco questo blog.... ora vado a curiosare, grazie cara!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima siamo in un campo completamento diverso ma forse anche riposante ed interessanti. Curiosa dai poi mi dici... Buona gio5rnata.

      Elimina
  8. Carissima Edvige, da piccola impazzivo per il genere fantasy e mi appassionavo a film che trattavano tale filone (quelli più famosi, ricordo Labirinth, la Storia Infinita, nel magico mondo di Oz..e altri.)avendo una fantasia molto sviluppata alimentata da
    innumerevoli letture trovavo questo genere particolarmente
    adatto ad una come me....con il passare degli anni, essendo diventata ormai adulta ho sempre apprezzato il genere ma in misura differente rispetto al periodo relativo alla mia infanzia,
    quando mi faceva proprio impazzire...... eppure ho visto con piacere Il Signore degli anelli di cui a casa ho tutti i volumi della saga....
    vado a dare uno sguardo al blog della tua amica, grazie per la segnalazione;)
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ricordo anch'io Labirinth e penso di avere anche il dvd, la storia infinita ho anche lui erano fantasy che andavo a vedere con la bambina (era una scusa :D) piacevano anche a me. Mi piacciono ancora oggi e se vuoi leggere qualcosa di bello sono solo 3 libri e li trovi anche ormai in edizione super economica solo quelli di Paolini la saga dei draghi dal primo hanno fatto il film Heragon. Molto molto bello con una storia ben fatta e pensare che l'autore è giovanissimo. Anche la saga di Terry Brooks è bella ma troppi libri io li ho tutti ma mai più mi lascio coinvolgere da saga oltre max 3 libri. Buona serata cara un bacione :k

      Elimina
  9. Adoro il genere e mia figlia di 4 anni si è appena vista il suo primo harry potter!!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello immagino che le sarà paciuto da matti. Siccome nipote andava con la mamma io andavo da sola insomma ritornavo bambibna ;) ...
      Ciao cara buona fine settimana.
      <3

      Elimina
  10. Entro domani, sabato, in questo senso, nel mio blog ci sarà una sorpresa.
    ;-)
    Un sorriso per il fine settimana.
    ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passata ora ma ripasserò anche domani sono curiosa.
      Buona fine settimana
      :D :D

      Elimina
  11. mi accodo a Vale! Il nome è carinissimo! E poi adoro gli elfi *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come sono contenta ed io che pensavo di essere l'unica perchè vecchietta alla quale piace il fantasy :D
      Buona fine settimana carissima. <3

      Elimina
  12. Ciao Edvige! Grazie per essere passata a trovarmi! :) Interessante la ricetta delle uova sode! Davvero curiosa! Sono contenta ti sia piaciuta la cheesecake, prova a farla poi mi dici! Beh ho messo i biscotti per riprendere quella originale ma puoi ometterli tranquillamente! Senti, ho anch'io una linky parti nel mio blog, c'è tempo ancora fino al 2 aprile per partecipare, fai un salto e se ti va di partecipare c'è la solita regolina di esporre il banner linkato alla pagina della linky. Qui c'è l'indirizzo: http://cucinaerealta.blogspot.com/2015/02/1-linky-party-easter-eggs-e-spring-colors-in-concomitanza-giveaway-handmade-easter-e-linky-party-Eventi-pasquali-Tra-Cucina-e-Realta-Lisa.html Un abbraccio! .. Lisa ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passata da te poco fa mi sono anche aggiunta. Ti ringrazio ma non uso seguire ne contest ne altro ed ho fatto un eccezzione per l'amica da tempo Arwen. Non volermene male ma non sono costante in queste cose io devo creare la mia giornata non programmarla non mi piace più ora che sono in pensione. Libera voglio essere e rimanere. Il blog è un impegno voluto ma non per questo indispensabile. Buona settimana un abbraccio.
      <3

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy