09/03/15

Crepes salate ripiene spinaci, salsiccia, mozzarella e gratinate

Le crèpes o come le chiamiamo a Trieste "amlett/omlett o palacinche" una deformazione totale del nome vero "Palatschinke" del periodo austro-ungarico. Non hanno molta differenza come preparazione delle crepes francesi che sono più sottili. Da non confondere con le "omelett confeture" che è una frittata dolce servita con marmellata o altro.
Io le faccio a memoria ma per non fare troppa o  troppo poca pastella, parto mettendo n una terrina il latte per circa 5-7 crepes vale a dire 300-350 ml. Poi aggiungo un uovo sbattuto e poi la farina poco alla volta con una frusta fino a quando ragiungo la densità desiderata. Faccio riposare in frigo per 30 minuti.
Il numero delle uova fino ad un litro di latte rimane sempre "UNO". Alle volte faccio anche senza uova vengono buonissime lo stesso.

Ingredienti per 2 persone
300 ml di latte
1 uovo
q.b. di farina
1 cucchiaino d'olio
sale

per la farcitura
150 g di spinaci in foglia surgelati
1 salsiccia fresca
100 gr di formaggio grana 
prezzemolo
200 gr di mozzarella gia tagliata si trova in buste pronta


(clic per ingradire)


Preparazione
Preparate le crepes mettendo prima il latte, l'uovo, un pò d'olio e la farina poco alla volta fino a raggiungere la consistenza voluta ed un pò di sale. In una padella con una noce di burro, versate con un mestolino la quantità di pastella a secondo della grandezza della padella usata e versando nel centro girate lentamente la padella fino a riempirla tutta. Appena rappresa, la girate e cuocete dall'altro lato 3 minuti saranno sufficienti.

In un altra padella dai bordi alti scongelati i spinaci con poca acqua e poi fate in modo che si asciughino. Aggiungete la salsiccia sgranata, prezzemolo, sale e cuocete per circa 10 minuti. Aggiungete un pò di pane grattugiato ed il parmigiano e mescolate bene fino a che l'impasto diventa compatto.

Riempite le crepes e mettetele in un contenitore che vada in forno, cospargete il tutto con la mozzarella, alcuni fiocchetti di burro e passate in forno a 180° per circa 10 minuti fino a che la mozzarella sarà sciolta ed avrà formato una crosticina.
Portate in tavola ognuno prende la sua oppure impiattate voi a secondo del numero di crepes e commensali.
Con questo quantitativo in una padella di 16 cm ho fatto 9 crepes sottili ovvero 4 per marito e 3 per me, le restanti due le ho riempite con confettura di albicocche il tipo senza aggiunta di zuccheri.


Buon appetito.





40 commenti

  1. Che forte il nome austriaco :-) Le adoro, le faccio anche io solo che devo aggiungere la mozzarella, bontà!!! Bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima un abbraccio e buona giornata. :k

      Elimina
  2. Bello scatto ed ottima foto - naturalmente quella in Head !
    Molto romantica ....... e con una atmosfera dolce .....
    Adoro le crepes di ogni tipo, ed ultimamente ho una certa voglia di salato che rimane non soddisfatta ! Credo che questa ricetta faccia proprio al caso mio ! He he he
    Buon lunedì cara Edvige ed ottima settimana appena iniziata.
    A presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie si ogni tanto i scatti mi riescono ma non sui piatti :). Si le crepes alle volte risolvono una cena.
      Grazie cara buona giornata.

      Elimina
  3. Ciao Edvige :) Adoro le crepes e salate mi piacciono tanto! Queste devono essere davvero ottime, complimenti!!! Mi hai fatto venire voglia di prepararle :) Un abbraccio grande e buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono buone non avranno tanta bella presenza ma l'importante è la bontà. Grazie Vale un abbraccio forte e buona giornata. :k

      Elimina
    2. Che buone le crepes salate, proverò questa tua versione, devono essere gustosissime! Un abbraccio!

      Elimina
  4. Ciao Edvige! Faccio spesso le palacinke per i miei figli che le adorano! Uso il tuo stesso procedimento. Gnammy!
    Ciao Isabel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie almeno sono in compagnia come procedimento ;) Grazie cara un abbraccio e buona giornata.

      Elimina
  5. ma che bontà! Ti scrivo prima di andare a dormire... e ho già fame!!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha sono contenta di aver colpito...la pancia.:D Ciaoo buona giornata. <3

      Elimina
  6. Che buone le crepes ^^ le adoro sia dolci che salate.
    Questa ricetta la devo fare assolutamente *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara infatti sono buone in entrambi i casi. Se mi leggi ti posso suggerire ripiene di spinaci misto a ricotta e poi ricoperti di sopra con il ragù di carne caldo sono favolose. Ciaooo

      Elimina
  7. O_O che acquolina, complimenti Edvige!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto da te è una conferma che ci sono riuscita ;).
      Buona giornata bacioni

      Elimina
  8. Risposte
    1. Grazie cara se non ho nulla di pronto farle e riempirle con quello che trovo è una soluzione, Buona giornata.

      Elimina
  9. Risposte
    1. ...piatto unico ovviamente infatti a me bastava una sola. Buona giornata ciao

      Elimina
  10. Ora ho visitato il tuo bellissimo posto sulla festa delle bambole, e ti ringrazio molto per avermi citato... è un posto veramente bello e sono rimasta commossa...

    Le crepes salate sembramo deliziose, vorrei provarle...
    Grazie ancora e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Titti tu eri anche a Trieste probabilmente le avrai anche mangate forse dolci con della confettura.
      Ciaoo cara buona giornata.

      Elimina
  11. Squisite le crepes, io le adoro con qualsiasi tipo di condimento, che sia salato oppure dolce (NUTELLA ovviamente).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino riferimento a nutella l'unica nel mondo a cui non piace :D.
      Buona giornata.<3

      Elimina
  12. Carissima Edvige, sai che ho finito di cenare ma leggendo la tua ricetta e vedendo la foto mi è venuta di nuovo fame e una voglia incredibile di assaggiare le tue crepes che sono sicuramente buonissime e troppo sfiziose: il ripieno che hai utilizzato :
    salsiccia, spinaci, grana è gustosissimo e fa venire
    l'acquolina:)))
    bravissima, complimenti:))
    grazie mille per la ricetta:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, leggi il suggerimento dato a Valentina M. è una versione carsolina del Carso triestino che due ristoratrici avevano nel loro menù. Ovviamente la farcitura può cambiare ma deve essere adatta al ragù.
      Un abbraccio buona giornata :D

      Elimina
  13. mi piacciono sia dolci che salate..queste tue sono Super!!

    RispondiElimina
  14. Da oggi in poi, useró il tuo metodo per fare le crepes Edvige! Grazie per aver condiviso e complimenti per la ricetta deliziosa! Baci, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un metodo molto molto valido e semplice. Buona giornata

      Elimina
  15. Questa ricetta mi ha messo un grande appetito, mannaggia :-D ! Vado a vedere cosa è rimasto in frigo :-D ! A presto Edvige!

    RispondiElimina
  16. Queste crepes sono stra golose e ricche di gusto con tutto il ripieno che hanno dentro. Da oggi mi sono aggiunta ai tuoi followers e voglio seguirti. Buon proseguimento di giornata e a presto ! claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono aggiunta anch'io un abbraccio e buona giornata.

      Elimina
  17. In Russia esistano molti tipi delle crepes e questa versione mi piace tantissimo! Sono molto gustose! Bravissima Edvige! un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo so alcune le conosco grazie cara un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  18. Edvige, quindi ci hai fatto venir fuori anche il dessert :-)? Le crepes...ne mangerei a quintali. In Francia ne ho fatto scorpacciate e amo il fatto che le farciture possono sempre cambiare. La tua crepe ha un aspetto magnifico, complimenti!! Un bacione,carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima non avranno un aspetto bellissimo ;) ma ti assicuro che sono state spazzolate. D'altra parte e da quando ero bambina che vedo fare le crepes :)
      Buona serata cara un abbraccio forte :k

      Elimina
  19. Azzeccata vincente, bravissima
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  20. che buone le crepes! Le adoro (sia dolci che salate) e mi sa che proverò la tua ricetta. Non vedo l'ora di farle...anche stasera ma mi manca praticamente tutto :P sia gli spinaci, sia la salsiccia che la mozzarella :( mi sa che dovrò aspettare qualche giorno. Intanto ancora complimenti :K

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy