29/12/14

Consigli utili: Bellezza ....."L'arancia per detergere il viso"

Prima di tutto perdonatemi se ho saltato il solito Intermezzo Domenicale, ma purtroppo dove ho la base del computer ovvero in mansarda faceva un freddo infernale a causa di un blocco del riscaldamento centralizzato. Al piano di sotto dove si vive, per fortuna che ho un condizionatore "inverter" per caldo e freddo che ci ha salvati dal dover andare in un albergo fino a riparazione conclusa. Purtroppo, è stato come si dice il 26 hanno messo a posto "alla belle e meglio" e speriamo che sia definitivo con lunedi 29 per non rischiare un capodanno gelato visto che siamo già a 4 gradi con una bora (nostro vento) fortissima.

Ho pensato che dopo tanto tempo passato in cucina e tutte le prelibatezze che avrete preparato e anche...mangiato, mettere una ricetta almeno per sarebbe stato troppo quindi, rimandiamola,  ed ecco a voi un consiglio utile visto che l'arancia è ora al massimo.





I consigli sono tratti da questo libriccino, come spiegato nel mio primo post di 
Consigli utili e questo è il link 


Questa volta siamo di nuovo nel campo della Bellezza per parlare dell'arancia che addizionata ad altri componenti ci fornisce una maschera naturale per le impurità e cellule morte del nostro viso.
L'arancia come sicuramente saprete oltre ad essere buona spremuta o mangiata a spicchi oppure parte integrante di qualche ottima insalata o perchè no la famosa "anitra all'arancia" è uno dei più importanti prodotti naturali per la cura del viso.
Ha notevoli proprietà tonificanti e la vitamica "C" e l'acido citrico sono in grado di ripristinare il collagene, rassodare la pelle e prevenire o contrastare l'invecchiamento.
Da tenere conto anche che l'acido citrico aiuta a ridurre le rughe e rende la pelle morbida donandole un aspetto giovanile. E' inoltre idratante e esfogliante alle stesso tempo perchè può eliminare le cellule morte della pelle, purificare i pori e prevenire l'acne.
Un articolo su tutte le proprieta dell'arancia da WIKI come pure questa immagine


Histoire et culture des orangers A. Risso et A. Poiteau. -- Paris Henri Plon, Editeur, 1872.jpg 

Si usa la buccia dell'arancia che va pulita con il sale ed acqua per togliere tutti i germi e poi bisogna frullarla per creare una pasta densa. A questa va aggiunto 1 cucchiaio di yougurt, qualche goccia di limone ed 1 cucchiaino di miele.
Il viso va lavato bene togliendo qualsiasi traccia di trucco ed il composto ben amalgamato va stesso sulla pelle lasciando libera la zona orbicolare. Si tiene la maschera per 1 ora e poi si toglie non l'acqua fredda e pulita ed asciugata stenderete un velo della vostra crema per evitare che la pelle si secchi ovvero per reidratarla non con creme troppo grasse ma idratanti.
La maschera rimuove le impurità della pelle e dona una bellissima sensazione di freschezza.

Vi riepilogo l'occorrente

- la buccia di un arancia meglio se non trattata
- sale e acqua per pulirla molto bene
- 1 cucchiaio di yougurt non ha importanza se completo o magro
- 1 cucchiaino di miele 


Resta  inteso che il consiglio è valido se non avete altri seri problemi della pelle ma sana e perfetta.

Spero vi sia utile e auguro a tutti buona giornata.


 Questa NON E' un indicazione medica e NON sostituisce in alcun modo il parere di un MEDICO alla quale ci si deve rivolgere in ogni caso e sempre. 


Se volete rivedere gli altri consigli clic  QUI






Mi permetto anvcora una volta di riproporre questa NOTA
Questa nota la riproporrò più volte perchè qualcuno mi ha fatto presente che i caratteri del post sono di difficile lettura. Purtroppo non dipende solo da me ma da come è stato impostato lo schermo/caratteri  in base anche al sistema operativo usato ed al tipo del computer (Mac, assemblato ecc.).
Un  trucchetto per ingrandire i caratteri e/o diminuire e poi comunque tornare a quanto impostato qualunque computer è in grado di eseguire,  non servono programma o modifiche.
Basta tenere sulla tastiera

Ctrl + girare rotellina mouse
il tasto Ctrl - a sinistra della stessa in basso, girare la rotellina in contemporanea  in un senso o nell'altro per ingrandire o rimpicciolire

In questo modo non avrete difficoltà a leggere nessuna pagina che aprirete nel web sia la mia come la vostra o quella di qualunque altro sito.
Sono certa che molti di voi conoscono questo trucchetto ma forse qualcuno non lo sa o non si ricorda e spero di esservi stata utile.

30 commenti

  1. Ciao Edvige, mi spiace che il riscaldamento vi abbia abbandonati proprio nel periodo delle feste. Certo che vi ha fatto un bel regalo ...; spero tanto che oggi la situazione si sistemi definitivamente. Grazie per il consiglio di bellezza di oggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si Babbo Natale non è stato equo...scherzo!!! Si grazie hanno rimesso in moto a regime ridotto meglio di niente ma i grandi lavori speriamo siano quanto prima ma non con temperature polari altrimenti siamo veramente congelati. Un abbraccio e buon anno a te e famiglia.

      Elimina
  2. Cara Edvige, ti auguro prima di tutto che il riscaldamento lo preparino in fretta, qui da noi per fortuna non è mai successo queste cose, e se anche succedesse un guasto in poche ora il picchetto di servizio è sempre 24 ore, ora qui è molto freddo il termometro segna 9° sotto zero ma in casa abbiamo sempre
    22-23 gradi, e noi stiamo sempre in casa.
    Ciao e buon anno e anche un buon principio 2015.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma purtroppo in questo caso dipende anche da uno spandimento e poi parliamo di una centrale per un condominio enorme di oltre 100 famiglie. Ma speriamop che tenga duro. Buon anno a te e famiglia.

      Elimina
  3. non sapevo che si potesse usare persino l'arancia. Da provare! :D

    RispondiElimina
  4. Consiglio davvero molto interessante - sapevo dei doni dell'arancia :-) dal punto di vista della bellezza. Devo dire che preferisco magiarmele :-)
    Un saluto grande e buona settimana appena iniziata

    RispondiElimina
  5. Informazioni utilissime cara, grazie di cuore!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie mille per questo utilissimo cosmetico naturale!!
    Sono un soggetto allergico quindi apprezzo tantissimo questi rimedi sicuri e naturali!!!
    Un mega abbraccio e tanti cari auguri di Buone Feste
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Ciao Edvige, tante belle notizie come sempre, sono in uno stato di abbruttimento tale che mi ci vorrebbe un aranceto intero.... tantissimi auguri per il 2015, un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara un abbraccio e buon anno a te e famiglia.

      Elimina
  8. Uso l'anguria e l'avocado e non sapevo dell'arancia.Grazie, Edvige!

    I miei più cari auguri a te e a tutti i frequentatori di questo blog per un sereno 2015 :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao! Scusami del ritardo...Buon Natale! Grazie come sempre dei consigli! Ti auguro un buon proseguimento di feste! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare non è mai tardi per gli auguri. Buona anno a te e famiglia.

      Elimina
  10. Grazie Edvide per i tuoi consigli :) io in questi campi sono una frana totale!!ps. Auguri!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh nemmenp io sono proprio all'avanguardia ma mi do da fare. Auguri a te e famiglia.

      Elimina
  11. Cara Edvige, come sempre i tuoi post sono interessantissimi e utili:)) ti ringrazio per questa segnalazione: si tratta di una maschera che proverò di sicuro..inoltre qui dove abito io (in Sicilia) le arance si trovano copiosamente, e i prezzi delle
    stesse sono irrisori (essendoci una notevole produzione). Le
    trovo tranquillamente non trattate, anche se acquistate. Talvolta mi vengono anche regalate.
    Essendo poi a favore dei prodotti naturali, senza sostanze
    chimiche aggiunte non posso fare a meno di realizzare e provare la tua maschera:)) poi ti farò sapere;))
    un bacione e colgo l'occasione per fare a te e famiglia i miei migliori auguri per un felicissimo 2015:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sei sempre super gentile ed hai la pazienza di leggermi. Penso che finirò l'anno tossendo e smoccolando ovvero raffreddoreeeeee a gogo. Colpa del mancato riscaldamento per 2 giorni ma sopravvivo. Provala e mi dirai un abbraccio e buon anno a te e famiglia ed a tutti i tuoi cari per il 205. Bacioni

      Elimina
  12. Tantissimi auguri di buon anno Edvige!! Perdonami se passo poco, utilissimi i tuoi consigli di bellezza. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima non ti preoccupare quando si può. Un abbraccio e buona anno 2015 a te e famiglia.

      Elimina
  13. davvero interessante questa ricettina di bellezza!
    ti auguro un felice 2015!

    RispondiElimina
  14. Molto interessante!!! Un bacione e tantissimi auguri per il nuovo anno!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima un abbracio e buon anno a te e famiglia

      Elimina
  15. I tuoi consigli sono preziosi!! Grazie Edvige!! Ti auguro un 2015 meraviglioso!!! A presto spero! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina scusa ma se leggi il post precedente vedrai che per ragioni di freddo non sono stata molto presente rimedieremo nell'anno prossimo. Buon anno a te e famiglia ciaooo.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy