10/10/14

Per sapere se il nostro pc ed i programmi sono a 32 o 64 Bit

Anche questa volta ho trovato tra tante cose interessanti, questa che mi ha colpito molto per l'attualità in generale, sempre dal  sito di Vinnie - Guidami.info .
Volete sapere se il proprio PC e programmi installati o da installare sono a 32 o 64 bit ????? Allora siete nella pagina giusta.
L'utilizzo di 32 bit o 64 bit dipende dal processore chiamato CPU e dal sistema operativo installato. Il sistema a 32 bit avrà una CPU diciamo più debole rispetto a quella per il sistema operativo a 64 bit che ovviamente è il più veloce. Programmi predisposti per 64 bit saranno accettati anche se più lenti dal sistema a 32 bit salvo gli antivirus che predisposti per i 64 bit non funzioneranno con il sistema inferiore.
Ad ogni modo per chi volesse approfondire troverete  QUI delle risposte molto chiare della Windows stessa visto che il sistema più usato sono i Windows.
Un importante ed esaustiva spiegazione la trovate all' Istituto Majorana del Prof. A. Cantaro con la presenza anche di un video.
Le informazioni più dettagliate per come scoprire che CPU è installata, il sito di Vinnie - Guidami.info  che vi offre anche le spiegazioni e vi indica il programmino che vi dice se siete a 32 o 64 bit e che non ha bisogno di installazioni e può essere anche caricato su una chiavetta USB per averlo sempre a disposizione. Con questo saprete sia che CPU avete sul vostro PC ma anche se i programmi presenti sono dell'una o altra potenza.


Immagine dal sito di Guidami

Ritengo che l'argomento in questione sia molto importante in modo da avere sempre il proprio PC ed i programmi in uso al massimo della loro potenzialità ed efficienza.
Io consiglio sempre prima di acquistare qualsiasi cosa nel campo dell'informatica di documentarsi per avere almeno un infarinatura  sul web/internet.
I commessi/venditori dei negozi informatici o dei reparti presso la grande distribuzione sono molto carenti nella conoscenza anche del prodotto stesso che vendono, non tutti, in quanto per non avere spese onerose per personale qualificato assumono giovani impartendo qualche piccola nozione di base il minimo che sia utile per effettuare la vendita dl loro prodotto.
D'altra parte anche l'acquirente per la maggior parte va ad acquistare senza molta cognizione ma solo basandosi sulle pubblicità, a consigli di amici che hanno in uso quella marca, ecc.
Purtroppo le esigenze di ciascuno sono diverse e quello che è ottimo per uno sicuramente sarà carente oppure troppo avanzato per l'altro e quindi si troverà male ma sarà difficile correre ai ripari in quanto una volta acquistato non si può cambiare salvo nel caso di eventuali problemi legati al prodotto.

Scusatemi se mi permetto di scrivere quanto sopra ma il tutto rispecchia me stessa in quanto io non acquisto mai nulla in nessun campo (elettrodomestici, TV, mobili ecc. ) se prima non mi documento il più profondamente possibile e poi, giro i negozi per vedere prodotti della stessa marca e anche concorrenti per valutare i pro e contro sia come prezzo, che come qualità e prestazione. Oggi lo posso fare ancora meglio con il web in passato dovevo acquistare libri e riviste specifiche quelle poche che si trovano.Oggi è bellissimo tutto a portata di mano basta vagliare ma con un pò di esperienza si evita di essere imbrogliati, spendere troppo ed acquistare cose che poi non sappiamo usare o non corrispondono alle nostre aspettative. Certo può succedere che si sbagli lo stesso ma almeno non per nostra poca conoscenza ma perchè abbiamo trovato qualcuno più furbo o perchè ci siamo innamorati del prodotto ed non abbiamo voluto vedere.....

Vi auguro una buona giornata.

12 commenti

  1. Grazie sono informazioni sempre molto utili in cui spesso io mi perdo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te è molto utili il saperlo e non è difficile usare per sapere.Ciaooo

      Elimina
  2. interessante ma un pò ostica x me la materia....ho da poco il pc nuovo e mi sono fidata di chi me l ha venduto perchè mi fa l assistenza a casa e me lo ha installato lui stesso.
    Grazie Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh l'installazione è una cosa e pure io me lo faccio installare il fisso, ma usare programmi è diverso qui è meglio imparare qualcosa da soli perchè se hai bisogno sai cosa fare altrimenti sei ferma fino a quando arriva il dottore. Buona serata

      Elimina
  3. Molto suggestiva la foto di Trieste, mi piace! Approfitto del tuo post per chiederti se sai perché quando apro il tuo blog (ma spesso anche quello di altri) trema tutto e leggerlo ti fa venire il mal di testa. Non succede sempre e non so se è colpa del mio computer. Comunque leggerti oggi è una gran fatica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so esattamente il perchè nel senso che la causa può essere uno script che non funziona che è quello che predispone la visualizzazione di tutto quello che è movimento o anche il fatto che dovresti fara un pò di pulizia in internet cancellando i cookies e mille altre cose che si ragruppano visitando e non servono a nulla.
      Ti consiglio di usare CCleaner. Comunque se vuoi scrivimi io ti mando il link per scaricare il programma magare un portable che non sporca registro e ti dico come utilizzarlo lo può fare chiunque. Ciaooo
      PS. Il fatto che non è uno solo dipende dal tuo pc se fosse uno solo la causa sarebbe al 50%. Ciaooo

      Elimina
  4. Un post molto utile. Proprio l'altro giorno avevo degli affioramenti software da scaricare e c'erano entrambe le versioni.
    P.s. Ho visto la foto della regata...stupenda! Ti auguro di cuore che ci sia una bellissima giornata! Io adoro le regate :) ricordo ancora dell'americas cup a Napoli...fu molto bello! Un bacio e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere ti possa essere statio utile. Per il mom cìè sole speriamo duri ma domani serve il vento....i vincitori di questa sono gli stessi delle altre CUP Buona fine settimana

      Elimina
  5. Ci capisco poco, ma terrò l'articolo a portata di mano.
    Buon fine settimana amica mia
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tienilo può essere utile a chi ti aiuta come tecnico. Buona settimana.
      Mandi

      Elimina
  6. Ciao Edvige, grazie, buona domenica anche a te, baci :)

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy