09/09/14

Il mio Menu per amici del 1999 al passaggio verso il 2000 per Ricette del mio passato 1° - Stinco al Masala



Scartabellando tra vecchi ritagli, raccolte ecc. ho trovato il cartoncino del Menù che ho cucinato per gli amici il 31 dicembre del 1999 in attesa del secondo milennio...il 2000.
E' stato come al solito ovvero pasteggiando fatto fare il giro del mondo stando fermi a casa mia e questo era ed è usuale per me mi diverte la ricerca e gli abbinamenti.  Il cartoncino che vedete, si chiude con  "il bastone di Esculapio (Asclepio)" che indica la "Medicina" ovvero la professione medica e l'ho aggiunto perchè l'amico presente è un Chirurgo, amico di famiglia e....mio medico.

Vi prego di scusare la macchia bianca a sinistra, ma erano indicati i nomi degli amici ed ho ritenuto di cancellarli per una questione di privacy e della  sua professione medica.
Per vedere l'elencoin grandezza normale del Menù vi chiedo gentilmente di cliccarci sopra e poter leggere i piatti presentati quella sera.

Del Menù al momento ho trovato la ricetta indiana. La foto è tratta dal libro alla quale mi sono ispirata per il piatto  "Il cuciniere Internazionale del Buonassisi - della mia Biblioteca.


Stinco al Masala (India)
Ingredienti per 6 persone - base

1-2 stinchi di manzo (vedi nota *)
2 cipolle grandi (ho usato le dorate)
4 spicchi di aglio (ho usato il rosato meno forte)

Ingredienti per il masala (vedi nota **)
1 pizzico = la punta di un cucchiaino di ciascuna spezia: pepe, coriandolo, cumino, curcuma, cardamono, zenzero, paprika, cannella e 2-3 chiodi di garofano - tutte secche in polvere o grani
latte
prezzemolo

Stinco al Masala

Procedimento
Gli stinchi sia quelli di manzo che di maiale vanno puliti dell'eccedenza di filamenti e grasso e poi bolliti in acqua salata. Non vi dò il tempo dipende da cosa avete scelto e dalla compatezza della carne. Deve essere tenera ma non sfatta. Ci vorrà circa per quelli di manzo anche 90 minuti ma per il maiale un pò meno.
Pestate o frullate tutte le spezie suindicate, cercate che siano più o meno nello stesso quantitativo e se non vi piace l'aroma dei chiodi di garofano mettetene solo UNO.
In un capiente padella dai bordi alti soffriggete con un pò d'olio la cipolla  e l'aglio tritati ed unite l'insieme delle spezie tritate e date alcuni minuti di cottura in modo che leghino bene. Coprite a filo con un pò di latte e anche il brodo proveniente dagli stinchi bolliti e portate il tutto ad ebollizione in modo che tutto sia ben legato e si formi una salsina densa e brillante. Se è troppo compatta aggiungete brodo o latte.
Assaggiate se mancante di sale ma il sapore delle spezie è già sufficientemente saporito e aggiungete la carne a pezzetti sia se avete usato lo stinco di manzo che quelli di maiale.
In questo modo si insaporiranno molto meglio nel masala.
Impiattate, completate con parte del sughetto e una manciata di prezzemolo tritato.

*)
La carne bovina o di maiale in India non viene usata sia per la religione musulmana (maiale) e per la bovina ( vacche sacre per gli indù).
Di indiano questo piatto ha solo il "masala" perchè come detto nella ricetta viene usata la carne di manzo e/o stinchi di maiale o entrambi  purchè abbiate a disposizione 900 g di carne dopo la cottura.
Il Buonassisi nel suo libro Cucina Internazionale ha modificato l'ingrediente principale "carne" usando quella più vicina ai gusti europei. Niente vi vieta di usare come dice la nota...carne ovina o di pollo in ragione sempre di 900 g di carne cotta.

**)
Masala è un insieme di spezie indiane che ogni famiglia compone a secondo dei propri gusti e luoghi dell'India dove vivono. Inoltre ogni cuoco prepara il proprio masala che è come una firma al suo piatto. Un pò come l'insieme di spezie più conosciuto il "curry".
Il mio "masala" è composto solo da tre spezie: 1 chiodo di garofano, 1 cucchiaino di comino o carvo (non centra nulla con il cumino)  ed 1 di coriandolo che prima di pestarlo lo tosto un pò. Ovviamente essendo spezie secche si conservano in piccoli vasetti di vetro ermeticamente chiusi anche se loro dicono che è meglio usare il masala pestato al momento perchè l'insieme degli aromi è molto più marcato. I miei masala sono diversi tra loro perchè ognuno è composto con spezie diverse che uso a secondo del piatto se carne, verdure o pesce. Il curry lo uso in prevalenza sul riso basmati o su verdure saltate in padella tipo il "wok" con la salsa di soja non salata. 


Vi assicuro che è molto buono e mi scuso se non ho foto ma quella volta non avevo ne blog ne mi era mai venuto in mente di riprendere i miei piatti ma, quando lo rifaccio postero solo le mie foto. 
Un abbraccio e buona giornata.

Nota
Questo post è stato preparato tempo fa e quindi ora posso mettervi il link al mio post pubblicato il 3 settembre  Parliamo di spezie..... dove sono ampiamente trattati ed indicati le principali spezie e odori nostrani nonchè quelli da me citati in questo post.

PS. Se avete piacere tutte le ricette del mio passato le trovate QUI

22 commenti

  1. complimenti per lo splendido menù servito durante il fatidico capodanno del MILLENNIUM BUG!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha si hai ragione Millenium bug. Grazie e buona giornata

      Elimina
  2. Wowww! Che bel piatto! Denio del cambio millenio! Scusa se ho latitato un po' , ma ero in vacanza! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara tu non latiti mai bentornata e buona giornata.
      Bacioni

      Elimina
  3. Un piatto davvero profumato con tutte quelle spezie, complimenti.
    Come va? Scusami se ultimamente non sono molto presente, ma queste prime settimane di scuola siamo alle prese con molte novità e il tempo è sempre troppo breve.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara a me piace molto lo speziato e quindi quando posso e con loro potevo. Un abbraccio e buona serata

      Elimina
  4. Come passa il tempo........ma la buona cucina non passa mai e questo piatto, così speziato è quanto mai attuale!!!
    Allora prima dell'arrivo della nuova perturbazione sei riuscita a fare un bel bagno a mare con queste due belle giornate di sole???!!!
    I miei sono ancora a Jesolo con Pietro, dovevano rientrare a Mestre domenica prossima per l'inizio al nido del piccolo......ma a causa dei tagli hanno ridotto le educatrici, per cui la data è stata rimandata al 14 ottobre, così resteranno al mare fino a fine mese. Speriamo che dopo questo previsto brutto tempo possa arrivare un bel fine settembre, soprattutto nei we visto che io posso contare solo su quelli!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si passa veloce già 14 anni da allora ed io sono più vecchia per gli stessi anni....Ieri e oggi mare siiiiii ma da domani le previsioni satellitari sono pessime non so se riuscirò mare anche domani..... un abbraccio carissima spero tanto che tu abbia belloper we. Bacioni e buona serata.

      Elimina
  5. L'inizio di un grande millennio battezzato con un grande menù *-* un piatto davvero super squisito ed indimenticabile..proprio come ogni capodanno!
    buona serata Edvige, un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovata la ricetta ho deciso di rifarlo quest'autunno e cosi posterò le mie foto. Un abbraccio e grazie della tua gen tile presenza. Buona serata-

      Elimina
  6. Che bello aver ritrovato il menù di quel capodanno!! Io pensa è l'unico che ricordo benisimo.. l'ho trascorso con amici a Firenze... Bella robetta da mangiare eh.. e hai fatto benea riproporci questo stinco.. troppo buono così speziato! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è stato un colpo di ...fortuna ora però devo trovare li ricette ma sarà dura per tutte nel cambio casa molto è andato perduto. Un abbraccio a te un bacione e buona giornata.

      Elimina
  7. Ottimo, lo devo provare.
    Bacioni e buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provalo sono sicura che a un torello come te piacerà è piaciuto al mio toro che non è proprio un amante dello speziato. Ciaoo cara
      Mandi

      Elimina
  8. Complimenti, bel menù! Lo stinco così speziato deve essere molto gustoso e profumato! Buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Sei bravissima e complimenti per la ricetta deve essere deliziosa!

    RispondiElimina
  10. Ke delizia!!!! Adoro le spezie. Buon week end

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy