04/07/14

Antivirus che tracciano l'attività degli utenti e inviano i nostri dati personali


Chi di noi non usa un antivirus?????? Penso nessuno che sia questo totalmente gratuito oppure a pagamento, acquisto in un negozio o scaricato via internet previo pagamento, ripeto nessuno ne è sprovvisto.
Quello che non sapevo e penso che la maggioranza di noi non sanno e che questi antivirus violino la  privacy degli utenti ai quali ci affidiamo  per essere protetti ha del clamoroso. 
Eppure questo è quanto venuto fuori da uno studio di AVG Comparative (Anti-Virus Comparative) riguardo la trasmissione di dati da parte dei software per la sicurezza internet.
Parliamo di antivirus gratuiti ed a pagamento che sono anche molto usati e che questo AV Comparative ha analizzato. Ci sono svariati nomi tra i quali AVG (che uso io), AVIRA, Panda, Symantec (a pagamento), ecc. che sembra non rispettino proprio la privacy degli utenti.

Per leggere esattamente di come funzionano questi controlli, la lista degli antivirus controllati con tanto di grafico vi rimando alla pagina di  GUIDAMI  e vi metto per rendervi l'idea soltanto le prime righe dell'analisi effettuata



 inoltre troverete il link per il resoconto ufficiale della AV Comparative.
Troverete anche sempre sulla stessa pagina dei link molto interessanti sull'argomento e anche indicazioni su quelli risultati sicuri nel senso che rispettano la nostra privacy.
Certo, non possiamo fare a meno di questi antivirus e d'altra parte non tutti possono pagare ogni anno per avere l'antivirus aggiornato ma possiamo anche usare quelli online solo per controllare che il nostro PC non sia infestato e questi al limite non sono installati e si spera che non conservino la nostra traccia.

E' difficile combatterli ma almeno essere informati è già una cosa positiva per poterci almeno in qualche modo un pò difenderci.

Buona giornata.

5 commenti

  1. Ciao cara Edvige è da un pò che non passo da te ...... ed ancora di più che tu non passi al Rifugio !
    Bellissima la gatta Sissi che hai messo in Testata. Bellissima e molto Regale :-)

    Riguardo all'Antivirus nemmeno io sapevo che facessero queste cose - fregandosene a quanto pare altamente della pryvacy dei clienti.
    Io oramai uso il Mac per cui dicono che l'Antivirus non serva proprio - ma siccome i Virus sono sempre di più ho messo ugualemtene due antivisrus - che sono però tutti diversi dai soliti usati per l'ambiente Microsoft anche come case produttrici del Software ...... ed ovviamente io ho sempre usato quelli gratuiti - troppo cari aquelli a pagamenteo !?
    Un saluto grande e Buon fine settimana in arrivo
    P.S. Se fai un giro al Rifugio trovi un post sui Draghi senza ali !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene tutelarti però fai attenzione non sempre due antivirus coinvivono perchè si vedono come virus reciprocamente.
      Buona fine settimana.

      Elimina
  2. Ciao Edvige, ma non lo sapevo proprio di questi AV, adesso vado a leggere al link che ci hai lasciato, grazie e bacioni

    RispondiElimina
  3. Tel'ho sempre detto, tu sei troppo avanti ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie troppo buona ma è uno dei miei divertimenti...hobby. ciaooo

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy