30/06/14

Direttamente dall'Austria : Salse per grigliate varie

Mi perdonerete, ma questi ed altri piatti che posterò sono state gustate da me in Austria in vari locali e, dietro le gentili indicazioni dei camerieri nonchè dai chef in cucina (meno male che sono bilingue) come anche da campeggiatrici ma del luogo, mi hanno dato le indicazioni su dove trovare quanto gustato anche se non  perfettamente uguali. Qualcosa ho trovato i come in questo caso, altro dalle campeggiatrici e non solo...

Questo periodo è per loro "Grillzeit" e di questo ve ne avevo già parlato l'anno scorso QUI ma,  questa volta voglio condividere quello che hoi gustato come queste salse. Sono usate per grigliate di carne, pesce, verdure anche salsicce. Qualcuna di queste salse le farò solo che io non uso la griglia tradizionale con carbonella ecc. ma quella elettrica. Il risultato non è uguale ma buono ugualmente.
Queste sono alcune salse che vi trascrivo traducendo da un libretto messo a disposizione di tutti i clienti dell'ipermercato Merkur di Klagenfurt con foto dell'ingrediente principale.

Salsa alle erbe

Erba cipollina

Ingredienti:
2 bicchieri di panna acida, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 mazzetto di erba cipollina, mezzo mazzetto di aneto, sale e pepe.
Spezzettate tutte le erbe, le potete anche fare nel frullatore ed aggiungere la panna acida e completando con sale e pepe. Una salsa molto fresca adatta a qualsiasi tipo di grigliata.


Salsa all'aglio


Ingredienti
2 bicchieri di panna acida, 100-150 g di yougurt misto ad un terzo di maionese, 4-5 spicchi grandi di aglio (possibilmente novello), un pò di prezzemolo, sale e pepe.
Pelate l'aglio e pressatelo nell'apposito spremiaglio oppure lo dovete tagliuzzare molto fine a punta di coltello e mescolare con la panna acida, lo yougurt e la maionese.
Completare con sale e pepe e guarnite la salsa con il prezzemolo tritato.
E' usa salsa secondo il mio parere adatta a carni compatte di maiale e/o manzo.


Salsa all'uovo


Ingredienti
3 uova sode, 2 bicchieri di panna acida, 1/2 mazzetto di prezzemolo, 3 cucchiai di maionese, sale  e pepe
Tagliate a piccoli pezzi le uova sode ed il prezzemolo. Mescolate entrambi assieme alla panna acida ed alla maionese e completate con sale e pepe.
E' una salsa secondo me adatta a verdure grigliate come anche a pesce.


Salsa di pomodori alle erbe una specie di Ketchup


Ingredienti
cica 2 kg di pomodori del tipo carnoso con pochi semi, 2 cucchiai di salsa di pomodoro concentrata, circa 125 ml di aceto aromatizzato all'estragone, sale, pepe, 1 pizzico di curry in polvere, 2 cucchiaio di miele di acacia, facoltativo una presina di zucchero, 2 rametti piccoli di rosmarino ed estragone freschi possibilmente, 1 rametto di maggiorana anche fresca, facoltativo ulteriori 4 pomodori normali, 2 cucchiai formai da prezzemolo, estragone e cerfoglio finemente tagliati.
Tagliate a pezzi il pomodoro e cuocere a fuoco molto basso assieme a tutti gli altri ingredienti escludendo i 4 pomodori ed i 2 cucchiai di erbe fresche.
La consistenza deve essere densa e quando pronta deve essere passata per eliminare i stecchetti e/o altro che sarebbe duro a masticare. Aggiungere alla fine i 4 pomodori pelati e tagliati a piccoli quadrucci assieme alle restanti verdure che sarà meglio passare nel mixer.
La salsa diventerà una specie di Ketchup agli aromi freschi e accompagnerà molto bene le patatine fritte assieme alla grigliata di carne e salumi.


Salsa alle banane e curry




Ingredienti
2 banane grandi, 1 bicchiere di yougurt, 2 cucchiai di maionese, sale e pepe nero, 1-2 cucchiaini (se volete di più) di curry in polvere. (Potete miscelare parte piccante e parte classico).
Pelare le banane e schiacciarle bene con la forchetta oppure leggermente in un mixer assieme allo yougurt ed al curry. Assaggiare per aggiustare di sale e pepe o al caso aggiungere ancora del curry se vi piace.
Questa salsa è particolarmente adatta al pollo, tacchino grigliato.

In Austria qualsiasi cosa come formaggi e non solo che siano spalmabili vengono completati con l'aglio, non manca mai. Io dico tante volte strano che non l'abbiano messo nei dolci.
L'aglio che usano loro e poco aggressivo, il cuore non viene mai usato ma tolto ed usano in prevalenza quello fresco o secco in polvere. Non ho mai avuto un ritorno di sapore come se uso quello italiano a meno che non sia il famoso aglio rosa o rosso non facile da trovare.
Famosi sono le baghette di pane che nei tagli fatti prima di cuocerlo viene inserito del burro lavorato con le erbe, oppure con l'aglio oppure con altri ingredienti come anche il formaggio normale o peperoni ecc.molto buono cotto in forno non necessita di essere guarnito cosi è sufficiente.
I tipi di pane che si trovano nelle penetterie è enorme perchè oltre al pane per fare panini ecc. è quello composito cotto con formaggio, con pomodoro, con erbe varie, agli spinaci, i famosi "stangerl" per la birra lunghi e hanno una crosta di formaggio o pomodoro o entrambi sono anche piccanti con il peperoncino.
Un panino così con un insalata fresca diventa un pranzo.

Spero di avervi fatto cosa gradita e vi auguro una buona giornata.

18 commenti

  1. Buongiorno! Quante cose da sperimentare! :P Buon inizio settimana! A presto baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara queste salse gustate sul posto sono squisite. esistono anche già confezionate ma fatte fresche hanno un altro sapore. Buona giornata bacione

      Elimina
  2. Cara Edvige, vedo che ci fai vedere spesso delle specialità che vengono dall'Austria, pure li anno una buona cucina.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso si trovano già confezionate ma farli da soli sono più buoni. Buona giornata.

      Elimina
  3. Ciao Edvige, Torno nel tuo blog dopo un pò di settimane, sono stata monella. Mi fà sempre piacere venire a trovarti, un abbraccio, Assunta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati io dico sempr che passare dagli amici deve essere un piacere ed avere tempo. Non ci sono scadenze. Un abbraccio buona giornata.

      Elimina
  4. me le segno tutte, io, da brava campeggiatrice, ho sempre la griglia dietro per cui proverò al più presto queste salsine, quella che mi intriga di più è curry e banana e sarà la prima che sperimenterò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, io le ho provate parte fatte dalle campeggiatrici altre nei ristoranti e altre ancora confezionate. Ma fatte in casa è tutt'altra cosa e hai ragione curry e banana è squisita. Metterò anche una serie di aceti penso che ti piaceranno. Ciaoooo buona vacanza.

      Elimina
  5. Ciao Edvige sono una più buona dell'altra queste salse. Starebbero bene anche sul mio polpettone di pollo, fammi sapere se riesci a spacciarlo per vitello, sono curiosissima... un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara te lo farò sapere....grazie cara ciaooo bacioni.

      Elimina
  6. Una più interessante dell'altra!!!! ovviamente le segno tutte, avrò da sperimentare!!!! mi intriga molto la salsa di banana e curry, un accostamento da provare!!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono molto buone e come dicevo fatte in casa ancora meglio anche a me intriga quella banana e curry. Buona serata cara alla prossima

      Elimina
  7. Ma capperola, che mi fai ??? ho appena terminato di pranzare, ma mi hai fatto venire un'acquolina ...
    Vabbè, dopo torno a fare un buon copincolla per tenerle presenti.
    Un abbraccione amica mia e buon pomeriggio.
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha sapevo che mi leggevi mangiando o affamata..... ciao amica un bacione e buona giornata

      Elimina
  8. mi hanno incuriosito tutte le salse ma la banana e curry più delle altre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho notato che è l'abbinamento che ha incurioito di più. In Austria usano tantissimo il curry anche con la loro famosa "bratwurst" salsiccia che viene arrostita e presentata a richiesta coperta dalla salsa in questo caso solo di curry. Buona giornata.

      Elimina
  9. Non c'è grigliata che si rispetti senza qualche salsa per accompagnare la carne. Molto tipicamente austriache queste salse, alcune le conoscevo ma mi ha stupito molto quella con le banane e il curry, molto particolare, da provare. Ciao Edvige!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si quella ha avuto il maggior successo. Al momento di gustarla ho aggiunto ancora un pò di curry...nel mio piatto ovviamente. Ciaooo

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy