24/04/14

La Colonna di Ferro (o colonna Ashoka) di Dehli (India) patrimonio dell'UNESCO


Forse non sono l'unica a non sapere l'esistenza di questa "Colonna di Ferro o Colonna Ashoka" visitata da milioni di turisti a Dehli. La maggioranza di questi ammirano la stessa per la sua collocazione, per la stranezza o perchè tutti che sono li devono andarla a vedere per la particolarita del complesso ove si trova. Hanno fatto un sondaggio e risulta che tutti si limitino ad ammirarla ecc. ma nessuno si è mai chiesto perchè si troval li, cosa rappresenta e da quanto tempo.
Come una specie di riassuntino, cercherò di illustrarla sperando di suscitare la curiosità di saperne ancora di più....spero di riuscirci !!!!

Iniziamo con una foto di questa colonna

La Colonna di Ferro di Dehli

La cosiddetta Colonna di Ferro (o colonna di Ashoka) è situata a Dehli  all'interno e ne fa parte del compless di Qutb Minar che è il più è il più alto minareto in mattoni del mondo, importante esempio di architettura indo-islamica. Questo minareto fu costruito con i materiali reperiti dall'abbattimento di 21 altri templi gianseniti ed indù. Maggiori dettagli da cui ho estrapolato questo li trovate QUI.
Questa colonna è di FERRO ed è alta 7 metri e 21 centimentri con un peso di 6 tonnellate con un  diametro di 41 centimetri.
Una delle particolarità, la principale tra i tanti misteri che la circonda e dovuto al fatto che,  pur essendo stata costruita nel 423 d.C. dopo 1600 anni  non presenta alcuna ruggine come sarebbe normale in manufatti di ferro considerando anche la sua posizione soggetta al clima monsonico. Nel 1993 fu inclusa nell'elenco Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

La colonna come si può ben immaginare ha suscitata l'attenzione e curiosità di archeologi e metallurgici proprio per la di "ruggine". Da rilievi ed analisi hanno scoperto che questo potrebbe essere stato possibile grazie ad un sottilissimo strato superficiale di ossido generato dalle particolari proprietà della lega stessa ricca di fosoforo.
Ci sono vari misteri su questa colonna sia perchè si trovi in questo luogo perchè sembra sia stato assodato che la costruzione è avvenuto altrove ma sempre in India, come anche si sia trovato il perchè  e chi l'ha commissionata ecc., ma nessuna assoluta. Sono state anche tradotte le parole scritte in sanscrito.
Ci sono i sostenitori della sua posizione "fuori dal tempo" che dicono che tale effetto sarebbe voluto, dimostrando che gli artigiani dell'antica India sarebbero stati in possesso di una tecnologia metallurgica  particolarmente avanzata. Ad ogni modo interessanti notizie e scoperte le trovare QUI

Ho trovato anche un bellissimo video purtroppo in inglese che riporta un servizio dato anche in TV in merito ai studi e ricerche effettuate su questa colonna. A parte le varie interviste sono notevoli le immagini e, da tenere presente che manca anche la parte finale di questa colonna un cerchio chiamato "chakra" che si ritiene sia stato tolto in quanto rappresentava troppo la religione indiana rispetto al luogo esclusivamente islamico.




Alcune foto......

La sommità della colonna
L'iscrizione in sanscrito
... e altre bellissime su questo complesso di Qutb Minar ne cui interno si trova la colonna trovate QUI.

E' un post che avevo preparato da tempo ed in previsione della dieta......nonostante le ricette in arrivo ... io do il VIA e diversifico.
Entriamo ogni tant in un mondo diverso e usciamo dalla quotidianità e dalla cucina.
Buona giornata e ciaoo a tutti.

15 commenti

  1. Edivege, sapessi quanto mi piacciono queste cose! l'archeologia era il mio sogno di ragazza.... chissà, nella vita non si puo' mai dire. ma intanto mi informo, conosco, placo la mia curiosità di sapere come siamo diventati quello che siamo, non molto belli in realtà, sappiamo solo farci la guerra... in quello non siamo molto cambiati! grazie cara e buon 25 aprile!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono curiosa in tutto e mi piace sapere. La cultura non è sapere una cosa ma essere informati e l'unico modo è curiosare tanto più che oggi si può e con facilità. Si l'archeologia è affascinante conosce il passato intrigante e non è mai fnita è comeuna scatola cinese scopri uno e trovi altro da scroprire. Buona festa e buona fine settimana.

      Elimina
  2. interessantissimo!!!
    a presto, buon week-end lungo, Renata

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piace leggere i tuoi post, trovi sempre il modo per farmi conoscere cose interessanti!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Carmen. sai in questo modo le mie curiosità non rimangono solo nella mia testa ma le posso condividere cosi diventano attive e mi piacciono di più anche per continuare.
      Bacioni a te e buon w.e.

      Elimina
  4. Un viaggio affascinante il tuo post.Grazie Edvige, e buon fine settimana.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara buona fine settimana anche a te un bacione.

      Elimina
  5. e in effetti non sapevo nulla di questa colonna di ferro!
    sempre bello passare da te e apprendere qualcosa di utile :)

    RispondiElimina
  6. Ma sai Edvige che è proprio bella la storia di questa colonna. Qualunque sia la ragione per cui è lì così perfetta, mi fa pensare a una piccola magia, e le magie non devono essere spiegate, ti pare? Il cagnolino lassù è tenerissimo, un bacio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te la magia deve restare. Grazie per il resto sei troppo gentile un abbraccio e buona giornat.

      Elimina
  7. Come al solito passo da te Edvige e trovo un post insolito, interessante ed istruttivo!
    A dire il vero non sapevo nemmeno l'esistenza di questa strana colonna - Grazie cara mi hai fatto fare un giro davvero interessante ed un viaggio mentale.
    Buon 25 Aprile carissima e migliore Fine Settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho saltato un pezzo sigh - non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa strana colonna!

      Elimina
    2. Grazi cara sei sempre gentle è una colonna con una storia veramnte interessante. Buona festa cara e buon fine settimana

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy