12/02/14

Siete curiosi....... spero di si !!!!!

Ci sono delle situazioni, atteggiamenti, stati d'animo che noi esterniamo con la risata, il sorriso o le lacrime ma sappiamo anche marginalmente come avvengono, cosa le produce e cosa viene implicato nella nostra razza...Umana.... ????

Che cosa è la risata???
......il ritmo del respiro si interrompe con la sospensione dell'inspirazione, i muscoli addominali come il torace e la faccia subiscono delle contrazioni e sussultano. Scopriamo pure i denti ed a volte qualche lacrimuccia scende sul viso ma...non abbiate paura state per avere un attacco di risa !!!!
La risposta emotiva e nervosa che il nostro corpo mette in campo in particolari condizioni è quello di ridere. Quando siamo colpiti da qualcosa che riteniamo estremamente comico diventiamo allegri e proviamo piacere come se qualcuno ci facesse il solletico. Può essere anche che ci troviamo in una condizione emotiva opposta se siamo estremamente tesi e nervosi.
La risata, specialità del tutto umana, nessuna reazione simile è mai stata riscontrata in un primate anche sottoposto a solletico.
Come per altri emozioni e comportamenti umani, sembra che , secondo le neuroscienze, che non sia stato individuato un unica regione del cervello dove viene generata la risata ma sembra che mentre la risata sopravviene alcuni circuiti di neuroni collocati nelle strutture più antiche (dal punto di vista evolutivo) del cervello vengono attivate rilasciando le endorfine ai neurotrasmettitori che hanno l'effetto così di attutire il dolore e farci stare meglio.




Nota personale
Se avete difficolta di addormentarvi alla sera e potete berlo, prendete un bicchiere di latte freddo o caldo o tiepido e questo vi solleciterà le famose endorfine (in modo naturale) e vedrete che vi addormenterete facilmente. A meno che i problemidi mancanza sonno siano da attribuire a situazioni molto più complesse.


Sorriso
...tenete presente che quando sorridiamo (non la risata) nel viso abbiam circa 30 muscoli & coppie di questi che vengono coinvolte per formare un sorriso.

Volevo mettervi un bellissimo video da YouTube ma il codice è stata disabilitato dall'autore e quindi vi metto il link che lo potete vedere direttamente merita è un bimbo piccolissimo che balla il WakaWaka da farlo morire di baci




Lacrime
.... il pianto produce una sostanza che si chiama enkefalina e che rilassa il corpo. E' una risposta del corpo legata alle forti emozioni e per questo ci può capitare anche di piangere non di dolore ma di gioia.


Beh facciamo finta che sia un piccolo intermezzo fino a San Valentino ovviamente cè un pos pronto per quella splendida giornata.
Ricette per festeggiare questo giorno impazzano nel web e voi tutte avete già presentato le vostre ricette migliori quindi la mia sarebbe un più e preferisco provare le vostre e farvi leggere una chicca....spero!!!

Buona giornata ciaooo.


37 commenti

  1. ciao edvige, grazie bel post interessante, ridere fa bene indipendentemente da tutto, ci fa vedere la vita sotto un'altro aspetto, aiuta a drammatizzare le situazioni , non costa niente, quindi ridiamo, siamo anche piu' belle e non e' poco,)
    grazie per il video divertente, buona giornata a presto rosa.9 baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione un paio di sane risate a metà settimana considerando il tempo infelice ci vuole e poi i bambini sono simpaticissimi. Buona giornata

      Elimina
  2. Buongiorno! Ridere è come prendere un farmaco per farci star bene! Video simpaticissimo! Un abbraccio buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Altrochè se lo è Edvige! Una checca bella e interessante. Io piango con molta facilità mi commuovo veramente per tutto però per fortuna rido e sorrido altrettanto spesso e hai ragione, fa proprio molto bene, allo spirito e anche alle rughe!!
    Spettacolare il video dei bambini!
    Bacio i grandi

    RispondiElimina
  4. Cara Edvige il video ci aiuta a sorridere e superare dei momenti di preoccupazione, Credimi è sempre un piacere passare da te. Buon pomeriggio cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Tomaso contraccambiato è anche per me ciaoo

      Elimina
  5. ridere, ridere, ridere e ancora osare a sfifare la vita, ancora il coragggio di andare avanti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si bisogna alle volte saper ridere anche di se stessi. Buona serata

      Elimina
  6. Fortissimi questi bimbi! Avevo proprio bisogno di farmi due risate.
    Grazie Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stupendo quello che balla Waka Waka ciaooo buona serata.

      Elimina
  7. tutto interessante e il video è simpaticissimo
    baci

    RispondiElimina
  8. i filmati dei bambini che ridono come matti, mi piacciono un sacco!!! ciao !!

    RispondiElimina
  9. ma certo che sono curiosa e sorrisone grande x te simpatica amica!!! :-)

    RispondiElimina
  10. troppo bello il video, guarda io rido anche di me stessa (ma piango no, mai!) tenero anche l'header, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...è la miglio medicina anche ridere di se stessi si sdramatizza. Buona giornata cara.

      Elimina
  11. E' così bello ridere che bisognerebbe trovare ogni giorno una scusa per farlo! Ahahahah
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te un abbraccio carissima e grazie per Face.

      Elimina
  12. Curiosa..., di più!! Sapevo solo dei trenta muscoli che si muovono mentre ridiamo!!
    Sempre divertenti i video dei bambini che ridono, grazie Edvige!!

    RispondiElimina
  13. Hai spiegato tutto benissimo, quasi quasi ti mando a far lezione al mio posto.... Bacione, carissima, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non so se i tuoi vorranno lo scambio....questione di età :) buona giornata.

      Elimina
  14. Quanto mi piace quando mi ritrovo a sganasciarmi e a tenermi la pancia e ad avere le lacrime...poi sto benissimo!
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  15. Stupendo il bimbo che balla Waka Waka, oltre a farmi sorridere mi hai dato anche tante valide informazioni, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara anche a me è piaciuto il bimo Waka Waka da mangiarlo. Grazie e buona giornata.

      Elimina
  16. Sempre carinissimi i tuoi post...e tenerissime le fotine inziali...davvero interessante e carino anche questo post sempre pieno di informazoni...
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  17. una sana risata può far molto bene ! Un bacione

    RispondiElimina
  18. Bellissimo post, e hai notato cara Edvige, che il sorriso è contagioso come la risata e in più riesce a cambiare la giornata di chi lo riceve?
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti è quello che uso fare ora mi alzo con un sorriso mi viene la giornata buona e la trasmetto anche se fuori pioveeeeeee.
      Un abbraccio forte.

      Elimina
  19. Brava bel post! Sorridere è un toccasana. Io alla sera prendo spesso un bicchiere di latte tiepido. Aiuta senza dubbio.
    Il bimbo l'avevo visto ma vale la pena di rivederlo, è fortissimo! CIAOOO ^_^

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy