15/01/14

APRILE 2014 : fine degli aggiornamenti automatici di Microsoft per il sistema XP

E' da un pò di tempo che non scrivo nulla per quanto riguarda le innumerevoli novità in campo informatico in prevalenza programmi, add-on per computer fisso, portatile, ipod, ipad, smarphone  ecc.
Mi sono dedicata a tutt'altre cose ma senza perdere di vista le novità acquistando una volta ogni due mesi riviste specifiche oppure andando sul sito del mio amico Vinnie da cui traggo sempre le ultime notizie per quanto riguarda le nuove tecnologie che lui seleziona e aggiorna quasi giornalmente.

Io so che la maggioranza di voi ha altri in teressi e vi avvalete sicuramente dell'aiuto di mariti, generi, figli, nipoti, amici, ecc. Non tutti sono portati o piace l'infomatica come a me; ho appreso moltissimo nel corso di questi anni (circa 30) ma ho dovuto fare una selezione su quello che sarei stata capace di fare da altre che sono ostiche per me non avendo mai fatto studi informatici: ma sono un autodidatta obbligata prima dal lavoro ma ora per il mio puro piacere.

Parlando si sistemi operativi il più usato è quello della Microsoft, poi subito dopo Linux perchè è gratuito mentre Microsoft ha il suo costo. Probabilmente molti di voi usano ancora sistemi operativi vecchi di cui XP essendo del 2011 fa parte. VISTA come sistema non  è mai stato molto valido e usato, SEVEN ha preso un ottimo mercato mentre WIN8 per il momento secondo quelli che s'intendono è ancora in bilico.....our essendo già la versione Win 8.1

Personalmente uso ancora l'amato XP ma ho anche su altra partizione ma stesso computer SEVEN che dovrò decidermi di utilizzarlo prima o ....dopo e credo che dall'aprile in poi sarà questa la mia decisione.

Ho deciso quindi per questo post, per farvi sapere di questa decisione Microsoft e darvi le indicazioni su come regolarvi segnalandovi l'ottima informazione del mio amico Vinnie di Guidami.info che spiega dettagliatamente come utilizzare ancora questo sistema in sicurezza dalla vita lunga di ben 13 anni ancora  in tutta sicurezza.


 
l'immagina lo presa da Guidami


Vi riporto alcuni passaggi e lascio a voi poi di andare a leggere tutto

Cambiare antivirus se si utilizza Microsoft Security Essential
Dopo l'8 Aprile 2014 Microsoft terminerà il supporto anche per il suo antivirus gratuito Microsoft Security Essential il quale di conseguenza non potrà più proteggere il PC da virus e malware in generale. Quindi procurarsi un altro programma antivirus come ad esempio i gratuiti Avast (il migliore del 2013), Avira, AVG, BitDefender o altro ancora. ........

Fare scansioni del sistema con programmi antimalware aggiuntivi all'antivirus
A cadenza settimanale o comunque di frequente,..........

Usare programmi alternativi a quelli Microsoft preinstallati su Windows XP
In linea generale rimpiazzare i programmi Microsoft preinstallati su Windows XP con altre alternative in ......

 Mantenere aggiornati i programmi installati sul PC
E' di fondamentale importanza aggiornare all'ultima versione disponibile i programmi installati sul computer, in quanto gli sviluppatori nelle nuove versioni rilasciate hanno risolto problemi e bug che in alcuni casi possono riguardare anche la sicurezza; .........


Questi sono a mio avviso i punti più importanti e quindi da verificare e fare attenzione.
Al caso parlatene con chi vi da un mano a mantenere aggiornata il vostro computer semprechè usiate ancora XP. Se invece usate sistemi nuovi non avete problemi, se usate invece sistemi operativi ancora più vecchi come Vista o altri allora le informazioni non sono valide.

Grazie di avermi letta e vi auguro una buona giornata.




30 commenti

  1. Io non ne capisco molto, ci pensa il mio maritozzo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ho detto che è utile anche per i vostri aiutanti :))
      Buona giornata.

      Elimina
  2. anche io non ci capisco molto, però papà e moroso sono appassionati di informatica quindi delego con piacere a loro la parte tecnica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh....io l'ho messo per i vostri aiutanti non per voi ahahahaha ciaoooo

      Elimina
  3. Ho aggiornato il mio Win8 al Win8.1, ma era molto meglio il Win8!
    Invece i funghi fritti del posto precedente sembrano deliziosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Titti io sono ancora XP uso anche seven ma sono dura a mollare XP ormai l'uso ad occhi chiusi. Prova i funghi ciaoooo

      Elimina
  4. Cara Edvige, non mi resta che ringraziarti di tutte queste interessanti informazioni. io mi rivolgo sempre a mio figlio quando arriva qualche problema complicato, lui esperto di informatica può sempre aiutare.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho messo il post non perchè sia d'aiuto ma d'informazione per chi usa ancora questo sistema.
      Ciaooo

      Elimina
  5. Io ti posso dire che ho dovuto cambiare pc, il tecnico mi ha consigliato windows 7 , non potevo utilizzare il mio vecchio pc poichè non avrebbe supportato il nuovo windows 7 (avevo pure io XP) questo è quanto di mia esperienza personale,
    utile il tuo post.ciao cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie iore meno male che ti ha proposto il Seven...il seguente Otto dicono non bene....
      Ho messo appositamente come informazione il post. Ciaoo cara buona serata.

      Elimina
  6. Ciao, anch'io non ci capisco molto e purtroppo mi devo arrangiare, oltretutto con poco tempo da dedicare a questi approfondimenti, per cui ti ringrazio tanto delle tue utili informazioni!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero sempre di essere utile a qualcuno buona serata.

      Elimina
  7. Non sono esperta di pc, comunque farò notare a mio figlio questa tua informazione! Grazie, come sempre ci dai degli ottimi consigli! Baci!

    RispondiElimina
  8. Eccomi, eccomi :-))!! Piacere di conoscerti, Edvige! Io faccio parte della schiera di mogli schiaviste, quelle che da sole sanno fare ben poco!! Che brava, ho letto e carpito qualche utile info da sfoggiare a cena con mio marito :-D, farò un figurone, ahah...ma non ci crederà mai che è farina del mio sacco ;-). Sono felice dell'amicizia su Fb, così posso tenere d'occhio i tuoi post ma appena...mio marito...avrà un minuto ti faccio inserire nel blog roll!! Un abbraccio, cara, e buona serata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Ros.....rossa lo sono anch'io ti ho anche messa nel mio blogroll quello particolare che tengo in evidenza e con i quali interagisco quasi costantemente. Tutti quanti inclusi questi sono assieme sul Memento's Blog Lists. Buona serata un abbraccio.

      Elimina
  9. Mio marito ne sa meno di me , che al contrario cerco di informarmi da chi è più esperto. Mi dispiace che il tempo è tiranno, ma appena mi pensionerò cercherò di aggiornarmi.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene ma se usi XP sappi che gli aggiornamenti terminano. Bacione

      Elimina
  10. Questa cosa di XP la sapevo e mi agita poichè il fisso di casa è proprio un XP e sinceramente voglia di cacciar fuori altri soldini non ne ho proprio.... vedremo, io è da una vita che dico al marito di acquistarsi un portatile da sfruttare come faccio io e poi cambiare all'occorrenza, ma lui continua a portarsi in giro il fisso per qualsiasi intervento tecnico, con conseguenti spese e fatica. Mah....
    Un bacio bella signora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il bella signora a quando un caffè....buona giornata cara,

      Elimina
    2. Tra dieci giorni mio figlio parte per la gita scolastica: ce la facciamo visto che non dovrò stargli addosso con i compiti?


      Elimina
    3. Dipende da te io sono libera proponi....poi abbiamo tanti bar vicino al tuo lavoro anche il San Marco va bene è una vita che non ci vado vedi tu.....Attendo. Bacione e buona giornata

      Elimina
    4. Ti mando un sms appena ho un momento di respiro!!! :))))

      Elimina
  11. Ciao Edvige, eh già! la fine di xp è arrivata ad aprile si chiude l'assistenza, però per un s.o. che va uno è in arrivo, presto verrà rilasciata la versione beta di Win9 ;-)
    Un abbraccione e a presto
    Cristian

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma i beta sono sempre molto poco affidabili e gia l'8 non è che abbia incontrato tanto bene....il seven per il mom è quello migliore.
      Un abbraccione a te.
      PS. Se mi leggi aggiungi nel profilo anche il link del tuo blog altrimenti se ti aggiungi e non ti conosce non sa come raggiungerti,

      Elimina
  12. Rimpiango xp, win8 è un semidisastro :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so cerca il seven che è migliore e quello lo aggiornano. Ciaooo

      Elimina
  13. Cara Edvige sono una rarità ! Faccio tutto da sola e mi diverto tanto. Sono io che insegno agli altri ! Ho il pc nuovo quasi da un anno con Windows 8 e mi sono trovata benissimo subito. Moderno, veloce. Non capisco perché non piaccia. Non ho nemmeno fatto l'aggiornamento a W 8/1 perché è prematuro e crea problemi. Bisogna aspettare. Ma per me poteva rimanere tutto così. Devo dire che amo le novità e mi abituo subito. Ma anche il tecnico dal quale vado quando ho problemi è d'accordo con me. Ciao a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sai il sistema operativo non è tanto una questione di piacere ma per come se lo usa.Alcuni prediligono per la musica, altri per i giochi ecc. e quindi bisogna anche che la macchina abbia l'apporto giusto con tutti i drivers il solo sistema operativo non è sufficiente per quanto valido e moderno possa essere, Per l'uso che ne fai e per quanto di assemblato personale o meno tu abbia il tutto funziona alla perfezione. Altri trovano della carenze che probabilmente non sono dovute al sistema. Io faccio anche da sola ed ho inziato dai primi 386...con sistema Microsoft dos e poi avanti fino al Seven. L'unico chemi ha delusa è stato Vista e la delusione è stata anche dei doc del computer. Anche a me piacciono le novità e me le vado anche a cercare ma poi bisogna essere tanto addentro per capire se la novità sarà utile non sempre è cosi. Sono più avanti io del mio tecnico che è anche un insegante informatico. Buona serata.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy