08/12/13

Intermezzo domenicale !!! (44)



Questa volta l'intermezzo è dolce.
Ho scoperto casualmente che "Stollen" dolce nazionale tedesco ma sopra tutto di Dresda gode di una sua festa che scade il 10 dicembre.
Il ricavato di questa festa annuale, va ad associazioni umanitarie diverse. Nel 2012, anno del filmato il ricavato è andato a favore dell'associazione per i bambini ammalati di cancro.
Come sentirete dallo speaker italiano, la torta pesa tre tonnellate, lunga 3 metri e 60 ed è  alta 1 metro. Merita vedere questa festa dolce ...direi maestoso e viene voglia di mangiare.


Penso che vi ricorderete della ricetta che avevo postato dello Stollen e sono contenta di aver trovato anche dei video per farvi vedere come il dolce viene lavorato. E' solo in tedescoa, ma le immagini sono molto chiare per capire la lavorazione e confezione prima della cottura.
Uno di questi video lo trovate a questo   LINK.

Quest'altro  LINK  vi fa invece vedere esattamente  come viene inserito il marzapane che è la versione della mia ricetta dall'amica di Dresda che trovate QUI.

Ci sono varianti nella confezione dello "Stollen", pur mantenendo le basi originali vengono aggiunti o semi di papavero, noci, frutta o nell'impasto anche la ricotta fermo estanto il suo aspetto piccolo o grande che sia.

Mi auguro che vi possa essere utile e tenete presente che si deve preparare in anticipo perchè va servito per essere perfetto solo dopo una decina di giorni alle volte anche di più rigorosamente in un foglio di alluminio ed in luogo fresco.
Non è proprio un "Intermezzo..... "questo post ..... ma quasi.

Buona domenica  e,  se avete deciso di fare il dolce,  mangiate un pezzetto per me.
Ciaoooo

22 commenti

  1. ... dunque dolce domenica anche a te mia cara Edvige... e perché no tra i dolci natalizi dal mondo andremo ad inserire anche questo stollen che sembra squisito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un pò laborioso....ma forse lotrovi anche tu pronto in qualche distribuzione se hai la LIDL dove vivi lo potresti trovare. Bacione e buona domenica

      Elimina
  2. Cara Edvige, veramente bello tutto questo!!!
    Buona domenica dell'Immacolata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. grazie di questo intermezzo di dresda che è una magnifica località

    RispondiElimina
  4. Ciao Edvige!!
    Sfogo di rabbia il mio.
    Non credo nemmeno io alle credenze popolari.
    Ho piena fiducia anch'io e mi sto impegnando perché tutto
    torni alla normalità!!
    ...A proposito di dolci...
    Oggi dolcetti senza glutine con crema pasticcera,
    sembrano bignè!!
    Per Natale chissà?
    Quest'anno rimango nelle Marche, sarà sicuramente un altro dolce senza glutine quindi niente di tradizionale come il dolce del servizio!!
    Buona domenica a te!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino...ma ho voluto dari un mio piccolo supporto...bacioni carissima amica e buona domenica.

      Elimina
  5. Ciao Edvige - certo che è davvero una torta gigante - non mi piace particolarmente la cucina tedesca ..... ma scommetto che anche loro avranno qualche piatto buono !?

    Bello il post - Un saluto grande cara

    e Buona Domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cucina "tedesca" germanica purtroppo non ha cambiato moltissimo a meno che non vai nei ristoranti internazionali oppure ti documenti esattamente su quelo che ti piace in lingua tedesca per escluderlo.
      L'austriaca ha una marcia in più specialmente nelle città di confine italiane ecc. ma anche qui meglio fornirsi nella lingua quello che non piace e ti assicuro che in Austria anche la pasta è più al dente che in certi luoghi in Italia,-Buona domenica cara-

      Elimina
  6. Bello il tuo post,buona Immacolata Edvige.Ti aspetto da me,ciaoooo......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io passo volentieri da te ma sinceramente non so cosa commentare perchè o tratta di viaggi, oppure di cose dal mondo di cui sono già informata a meno che tu non abbia altri blog di cui non so nulla. Un saluto ogni tanto te lo lascio come anche questa volta chele foto per quanto del web non sono attuali risalgono ad un èò di anni fa. Buona domenica e grazie della visita.

      Elimina
  7. Ciao Edvige e buona domenica! Non ho mai provato a fare lo Stollen, di solito compro quelli mini dalla Lidl e sono buonissimi. Però mi segno la tua ricetta e se riesco la provo...
    Un bacione
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io dopo che li ho scoperti lo prendo alla Lidl...sono buoni e vuoi pensare a che risparmio di fatica tra l'altro piace solo a me e quindi.... Buona domenica mia cara bacionissimo.

      Elimina
  8. Complimenti per il post Edvige e buona domenica :-) un bacione

    RispondiElimina
  9. Non l'ho mai fatto ma lo conosco di fama...ottima fama...un bel suggerimento per i dolci delle feste!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e non spaventarti dal video si riesce anche a farlo a mano segui il mio consiglio datomi dall'amica. Buona settimana.

      Elimina
  10. Io non ho dubbi lo mangerei a basta!! Ho letto su che staffetta in cucina compra quelli mini della Lidl. Mia figlia me li ha comprati due settimane fa, mi sembrava assomigliassero a quelli grandi...tant'è che sono spariti in poche ore. Buonissimi anche se non fatti in casa. Purtroppo si trovano solo in questo periodo. Bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si l'ho visto anch'io dalla Lidl di Valmaura vado oggi se lo trovo lo compro. Buona settimana.

      Elimina
  11. Risposte
    1. Mangiarlo è senz'alto più buono che vederlo....ehehehe e ingrassante un abbraccio e buona settimana.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy