22/11/13

Curiosità dal Mondo

Anche questa volta due foto particolari hanno attirato la mia curiosità e come al solito devo andare a vedere di cosa trattasi.
La prima è il più piccolo fiore al mondo la

"WOLFFIA"

Questo è il più piccolo fiore al mondo. E' una ianta acquatica e vive in stagni e risaie. La sua collocazione la vede in Europa, Africa e Asia. La specie "Wolffia arrhiza" e presente in Italia, è priva di foglie, radici e fusto in quanto consiste in un piccolo globulo del diametro di un millimetro. Sta comoda anche su una capocchia di spillo.
Wolffia è un genere di 9-11 specie chiamato anche watermeal o lenticchia d'acqua. 
Assomigliano granelli di farina di mais che galleggiano sull'acqua. Sono di colore verde o giallo-verde ed è prodotto in una depressione sulla superficie superiore del corpo dell'impianto con stame e pistillo. Galleggiando insieme ad esempio a coppie e possono formare anche una tappeto galleggiante. Le Wolffia sono composte da circa il 40 per cento di proteine circa come la stessa soia e per questo sono una fonte di cibo ad alto contenuto proteico umano. Per questo il Thailandia li mangiano con il nome di "uova d'acqua" ma anche in gran  parte dell'Asia. (Foto qui sotto da Wiki inglese)


Ogni granello è un singolo impianto




La secondo è invece l'opposto il grandifoglie la

"WELWITSCHIA"

La "welwitschia mirabilis" è un vero e proprio albero,  parente dei pini e abeti. Il tronco è basso ma largo con una radice e due foglie  - solo due che però possono raggiungere anche 5 metri di lunghezza. La base di queste cresce continuamente mentre si seccano le punte. Può vivere la bellezza di ...2000 anni.
In Africa, in lingua africaans è chiamata tweeblaarkanniedood e significa "due foglie non possono morire".
Si diffonde nell'Africa sud-occidentale e nelle zone desertiche del Kalaharu e della Namib ed ancora tra l'Angola e la Namibia.
È l'unica specie dell'ordine Welwitschiales e della famiglia delle Welwitschiaceae.
Il nome "Welwitschia" deriva da Friedrich Welwitsch il botanico austriaco che per primo ne documentò l'esistenza presso la comunità scientifica europea. L'aggettivo mirabilis si riferisce alla forma insolita della pianta. 

L'esemplare più grande di Welwitschia conosciuto, soprannominato The Big Welwitschia, raggiunge un'altezza di 1,40 m e un diametro di 4 m.
E' proprio vero che la natura stupisce sempre, da quello infinitesimale all'enorme, bellissimo e interessante.
Tutte le info e la foto le ho prese da QUI

Auguro a tutti una bellissima giornata.

23 commenti

  1. Hai perfettamente ragione la natura è stupore puro, e grazie per aver condiviso queste notizie che no conoscevo. Un abbraccio carissima e buon fine settimana anche a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia molto gentile e piacere di leggerti. Buona fine settimana.

      Elimina
  2. Non ne avevo mai sentito parlare. Ma che bella scoperta! Fiori così piccoli.
    mi unisco a Cinzia: la natura è stupore puro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io nonne sapevo nulla come al solito certe cose mi capitano per caso poi la mia curiosità fa il resto.

      Elimina
  3. non li conoscevo però è impressionante vedere che esistono fiori così diversi per dimensione!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello scoprire cose della natura che sono inpensabili eppur esistono... Buona fine settimana.

      Elimina
  4. accidenti.. mi sento così ignorante : (((( non conoscevo nulla di tutto ciò...
    bacio grande e buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non è vero...ignorante lo ero anch'io è per combinazione che trovo queste cose poi curiosa come sono approfondisco e condivido alterno le ricette altrimenti mi annoio...solo in cucina :-))
      Buona fine settimana.

      Elimina
  5. Risposte
    1. Si molto strane almeno in fot le vediamo nella realtà per alcuni di noi sarà difficile. Buona fine settimana ciaooo.

      Elimina
  6. La natura è meravigliosa e ci stupisce sempre! Non conoscevo questi piante, grazie per la condivisione! Buon fine settimana, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai io ignoro tantissime cose penso la maggioranza non si può sapere tutto sopra tutto se in luoghi lontani dalla nostra realtà. Per questo io sono curiosa da sempre, Maritozzo dice che ho la forttuna anche di ricordarmi...finchè dura....tentiamo duro. Buona fine settimana.

      Elimina
  7. Sempre interessanti i tuoi argomenti, mia cara. Bellissime le foto, mio figlio è rimasto particolarmente colpito dalla foto del dragone in copertina e ti ringrazia. Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere e se a tuo figlio piace può prelevare l'immagine non ci sono vincoli basta clic con il mouse e salva immagine con nome e la metti sul tuo pc.
      Un abbraccio e buona fine settimana.

      Elimina
  8. anch'io faccio lo stesso commento: la natura non fa altro che sorprenderci sempre. Le cose micro poi mi stupiscono sempre! Ciao Edvige, un buon fine settimana anche a te. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che quello che vedi è ingrandito in una maniera folle a occhio nudo quasi non le vedi. Buona fine settimana e grazie della visita.

      Elimina
  9. impressionante quanto la natura sia meravigliosa! Buon we Edvige !

    RispondiElimina
  10. wow! che fantastico post!è proprio vero che c'è sempre da imparare nella vita!
    ciaoooooooo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione ed io dico sempre che mi manca tanto da vedere sapere ecc. e ripeto fino a che la testa funzia.....buona fine settimana.

      Elimina
  11. Ciao Edvige carissima, sul grandifoglie devo avere visto un documentario mentre invece il fiore più piccolo del mondo proprio mi mancava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehe almeno il grandifoglia l'hai visto io nessuno dei due,.,,,, coperta la lacuna.... Ciaoo e buona fine settimana.

      Elimina
  12. Ciao cara come stai? Sento che sei presa con i lavori di casa!Abbi pazienza e fai con calma non ti devi stancare troppo mi raccomando!pensa che tra poco sarà tutto a posto! Sono stranissimi questi fiori ...ma che belle idee hai! Ciao cara un grosso abbraccio Lia...ho messo una bella musichetta sull'ultimo post ..se passi ti fai un balletto ...ciaoooo Lia

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy