16/09/13

Irish coffee freddo

Su una rivista di cucina di cui ho conservato la pagina (credo che sia stato Sale&Pepe) ma non ricordo per niente in quanto io prendo le pagine, chiedendo l'autorizzazione,  dove le trovo ma non la nota della rivista che non sempre è scritta sulla pagina stessa.
Come dessert per la cena con il nostro amico che vi ho descritto....... il mio dessert è stato questo Irish Coffè freddo.
Le indicazioni della ricetta come base sono state seguite ma ovviamente ho messo il mio zampino quindi

Ingredienti per 4 - 6 persone
500 gr di gelato alla vaniglia
2 dl.di caffè ristretto freddo
3 dl. di whisky io ho messo quello scozzese che avevo in casa
3 dl.di panna fresca
un pò di noce moscata
biscottini sottili tipo lingua di suocera


questa foto è della pagina del giornale il mio bicchiere foto niente grrrr


Procedimento
Acquistate una vaschetta di gelato alla vaniglia della marca che più vi piace e togliete il quantitativo indicato nel caso che la vaschetta sia di maggior contenuto. Lasciate che si ammorbidisca e poi lo mescolate con il whisky in modo che il tutti diventi uniforme e rimettete nel congelatore. Ci voranno circa 2-3 ore prima che si solidifichi perchè l'alcool ritarda il tempo di raffreddamento.

Preparate il caffè e ponetelo in frigo.
Io ho fatto una piccola variazione, ho messo il caffè nel congelatore e questo si è sufficientemente diciamo rassodato per poterlo grattare e quindi invece di metterlo poi nel bicchiere liquido l'ho messo come se fosse granita di caffè e l'effetto è stato sublime.

Montate la panna ma non a neve ferma bensi solo poco in modo che diventi densa ma non ferma.

Assemblate in questo modo....
prima due-3 belle cucchiaiate di gelato o se avete l'attrezzo per fare la pallina ancora meglio, aggiungete due cucchiai di caffè se l'avete lasciato liquido oppure una bella abbondante grattata del caffè congelato come la mia variazione e come finale abbondate con la panna. Una grattatina di noce moscata e impilate due/tre biscottini e servite subito.

La panna non montata ferma a contatto con il gelato da la sensazione di cristalli di ghiaccio molto piacevole.
In tre abbiamo mangiato tutto che era per quasi 6 è scivolato....in gola.

Penso che è un dessert semplice e veloce e molto buono che ripeterò spesso quando sarò a corto di idee e di tempo è piacevole anche in inverno.
 
Un caro saluto e buona giornata.


PS.
I precedenti pasti loculliani..si fa per dire li trovate QUI  e QUI



40 commenti

  1. Buoooooonooooooo e l'idea del caffè grattato...una vera genialata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ogni tanto qualche idea mi viene...ciao buona settimana

      Elimina
  2. Ciao Edvige :) Buonissimo, mi pare di averlo visto proprio su Sale & Pepe ;) Complimenti e un abbraccio, tanti baci alla tua gatta dolcissimaaaaaa (la foto è stupenda! :D )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mi sembrava di ricordare ma non ne ero sicura. Buona settimana.

      Elimina
  3. Ci vorrebbe adesso un bel bicchiere.
    Brava…interessante.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. io anni fa raccoglievo riviste su riviste...poi sono passata alle sole pagine interessanti...e adesso a internet!
    Io passo,c'è la panna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La stessa cosa anch'io salvo due mensili che mi piace sfogliare e manco ogni mese con internet niente carta e tutto pronto. Buona settimana.

      Elimina
  5. Bellissima l'idea del caffè a granita! Da copiare.
    Ciao leonardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...come dicevo qualche volta hp delle idee pure io ciaoooo buona settimana.

      Elimina
  6. Buonissimo questo caffè!!! Grazie di essere passata da me. Un bacio.

    RispondiElimina
  7. Lo berrei veramente in questo momento, ho bisogno di tirarmi un pò su dopo una settimana dii fuoco.
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...immagino una piccola banda di diavoletti ciao cara buona settimana e buon lavoro.

      Elimina
  8. Sto per rovesciare la testa sulla scrivania per il sonno che mi fa! Un Irish coffe come questo darebbe sicuramente una sferzata di energia e mi metterebbe di buon umore.
    Un bel bacione!
    Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso anch'io prova ciaoooo bacionissimo e buona settimana.

      Elimina
  9. sto talmente giù in questi giorni che sarebbe perfetto per me!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fossi vicina te la farei io, buona settimana bacioni

      Elimina
  10. che boooooon ! slurp!!! complimenti Edy!!! ;)

    RispondiElimina
  11. L'Irish Coffee mi ha sempre incuriosita, non è facile trovare chi lo fa. Questa ricetta sembra abbastanza facile da fare, però devo procurarmi il Whisky :)
    Grazie per la ricetta. Bacioni ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non è facile trovare ma nemmeno difficile a fare e questa fredda è semplicissima ma il whisky ci vuole. Ciaoo e buona settimana.

      Elimina
  12. Cavoli che ricordi che risvegli! Un tempo ero affezionata all'Irish cofeee, lo prendevo nelle serate in birreria e poi l'ho gustato in Irlanda... anche freddo deve essere golosissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie l'originale ovviamente è sempre migliore almeno per il whisky ma anche questo non è male si digerisce una lauta cena. Buona giornata cara.

      Elimina
  13. Che bontà...l'Irish coffee caldo è la fine del mondo, lo bevevo spesso i sabati sera, quando ci si ritrovava al California, ma la versione fredda mi sa di golosità massima....
    Baci cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La calda ti va in testa almeno la fredda è mitigata dal gelato e si mangia di più. Cia cara bacione

      Elimina
  14. molto interessante questa variante, prendo nota Edvige, un bacione !

    RispondiElimina
  15. Ok, l'Irish Coffee l'ho già fatto in casa (fenomenale) per un S. Patrizio, ma quello freddo mi mancava... dovrò recuperare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita e...alterkueche in tedesco hai mescolato appositamente con l'inglese ???? Ciao buona serata

      Elimina
  16. La casa è in un posto bellissimo, ma avrei paura di essere stritolata! Mi consolo con questo irish coffee che è proprio una meraviglia. Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara ma io invce mi sentirei protetta ma l'irish coffee è meglio buona giornata

      Elimina
  17. Delizioso, di prima mattina è perfetto, ti tira su, ottima la tua variante! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che hai ragione.....buonooooooo ciaooo e buona giornata

      Elimina
  18. Ottima proposta per un dessert buonissimo e da provare.
    Grazie per la ricetta e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te della visita, grazie che ti sei aggiunta e buona serata.

      Elimina
  19. La grattata di caffè da quel tocco in più davvero ottimo.
    Devo provare a farlo! :)

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy