26/08/13

Rajas con queso - formaggio fuso con filetti di peperone

Questo piatto è messicano e rappresenta uno spuntino o antipasto che può essere accompagnato a della carne grigliata o con delle tortillas vale a dire i croccantini di mais che sono chiamati anche topos e si acquistano nella grande distribuzione.
Siamo in pieno periodo di peperoni e per questa preparazione oltre ai usuali peperoni rossi, verdi o gialli dolci si possono utilizzare anche i "friarelli" che sono dolci.
Vengono tagliati a strisce, rosolati e immersi nel formaggio fuso e sono facili da preparare.

 (foto dal web)


Ingredienti (4 persone)

4 tazze di formaggio tipo Edam gratuggiato o altro di vostro gradimento
2 peperoni o l'equivalente dei friarelli
1/2 litro di latte
50 gr di burro
sale e pepe



(foto dal web)

Preparazione

Il formaggio tipo Edam o altro per fondere tipo fontina, emmental ecc. è calcolato come quantita in ragione di una tazza a persona (ovvero tagliate il formaggio a cubetti e riempite una tazza a metà se di quelle grandi).
Pulite i peperoni tagliandoli sottili a striscioline.
In una padella possibilmente antiaderente, fate fondere il burro e rosolatevi i peperoni tagliati a filetti. Quando sono appassiti aggiungere il latte e poi il formaggio tagliato (in questo modo si evita che quest'ultimo si attacchi al fondo della padella).
Insaporire con sale e pepe e cuocete (circa 10-12 minuti) a fiamma molto bassa mescolando in continuazione per permettere al formaggio di sciogliersi ed amalgamarsi con i peperoni.
Se non è addensato come una crema saporito e consistente potete prolungare un pò la cottura.
Servite con le tortillas o altro oppure anche con dei crostoni di pane sciocco tostato o con della polenta (alla nostra maniera) oppure assieme a della carne grigliata.
A voi la scelta.


NOTA
Ho messo delle foto tratte dal web perchè questo piatto l'ho fatto per la mia amica nello stesso caseggiato mio che aveva ospiti a cena e voleva qualcosa di particolare (non sa cucinare molto bene ma mangiare siiiiiii) e non ho fatto in tempo a fotografare.

Ciaooo a tutti.

26 commenti

  1. La tua amica no, ma tu sì che sai cucinare! Interessante questo piatto messicano! Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ti assicuro che è squisito e se ti piace il piaccante tagliane uno nell'insieme. Buona settimana.

      Elimina
  2. Non avevo mai visto questo abbinamento, appena rinfresca lo provo.
    Adesso ti lacio perchè sto sgocciolando come il gelato in mano ad un bambino.
    A risentirci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo sgocciolando hai preso la pioggia oppure dal caldo....bacio e buona settimana.

      Elimina
  3. e pensare che per noi napoletani i "friarielli" sono le cosiddette cime di rapa,qui nel nord.

    Complimenti per la ricetta, mai provata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hehehe se tu sapessi quante difficiltò ho incotnrato con la diversità dei nomi a certi alimenti incluso pesce.....Cime di rapa rimangono tali qui al nord non hanno altri nomi. Si chiamana friarelli o anche friggitelli qualcuno li definisce cosi perchè si usano friggere interi. Ciaoo bacione

      Elimina
  4. Il piatto è buono, devo solo imitarmi col formaggio io, nonostante mi piaccia da morire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ne metti di meno ma è buono grazie della visita.Buona settimana.

      Elimina
  5. Non ho mai pensato di utilizzare così i friarielli, ottima idea!
    Ciao, Tatiana

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che delizia .... poi io adoro il formaggio e anche i peperoni. Decisamente da provare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'accostamento è favoloso basta scegliere un buon formaggio anche con il gorgonzola dolce non è male ma non da solo misto con altro. Buona giornata

      Elimina
  7. Mannaggia, proprio quest'anno che nell'orto non abbiamo messo i peperoni friggitelli.....terrò presente per il prossimo anno!!!

    RispondiElimina
  8. Sembra buonissimo...sicuramente mi piacerà...

    RispondiElimina
  9. Che piatto fantastico, vorrei averti anch'io come vicina di casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe scambio di piatti - venerdi farò una cena abbiamo un amico a Trieste che vive a Venezia devo pensare a cosa fare posterò sicuramente se mi ricordo di fare foto. Ciaoo e grazie di esserti aggiunta.

      Elimina
  10. Mamma mia che bontà Edvige!!!
    Di friggitelli ne ho in abbondanza nel mio orticello, giusto il tempo di comperare il formaggio e provo subito!!
    Baci
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sappimi dire puoi fare prove con i formaggi ciaoooo bacione

      Elimina
  11. Peccato che io non sia una tua vicina di casa...

    come ti pregherei di venirmi in aiuto in cucina.

    Un abbraccio, Edvige.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben volentieri grazie della visita e buona serata bacioni

      Elimina
  12. guardo se li trovo , mi piacerebbe provare a farli, un bacione..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti trovarli ancora li ho visti anche alla Pam sappimi dire magari anche cambi formaggio e quindi sapore o fai misto...bacione ciaooo

      Elimina
  13. Mamma che buono, questo s'ha da fare.
    Mandi

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy