19/08/13

Manzo all'olio (Franciacorta) aggiunta al post per ricevimento ricetta originale

Nel mio post Manzo all'olio (Franciacorta) del 16 agosto avevo indicato di avere avuto una risposta dal Circolo Enogastronomico Lomabardo La Franciacorta ma in realtà non erano loro bensi un sito di Rovato alla quale mi ero rivolta per avere le giuste indicazioni sul quantitativo di olio da usare.
Ho ricevuto oggi nella persona della gentile signora Margherita Peta della Segreteria del Circolo la ricetta originale del 1500 on l'autorizzazione a pubblicarla.
Ovviamente mi dice la signora che nel corso dei secoli la ricetta ha avuto molte rivisitazioni e moltissime trattorie hanno personalizzato con l'aggiunta di altri ingredienti questo piatto senza tralasciare ovviamente quelli  principali.
Senza riscriverla ho fatto un immagine e se ci cliccate sopra questa s'ingrandisce e potete benissimo leggere la ricetta. Ovviamente questa è la vera senza acciughe ma anche la signora mette 2/3 acciughe all'inizio della cottura come oggi si usa.



Era doveroso da parte mia precisare che il messaggio non era il loro e farvi cosa gradita fornendovi la ricetta originale del 1500.
Mi raccomando provate con o senza l'aggiunta delle acciughe.

Buona giornata.

24 commenti

  1. Cara Edvige, ti auguro una buona settimana.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso anche a te emi raccomando riguardati.

      Elimina
  2. e' da tanto che desidero fare questa ricetta, aspetto le prime giornate fresche e ci provo, grazie ! Buona settimana , un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa à l'originale poi hai tutte le altre versioni chissà che non ne trovi una tu.... buona settimana ciaooo

      Elimina
  3. Ciao Edvige, sembra una ricetta semplice da fare, poco estiva ma da provare sicuramente.
    Ciao e buona settimana a te, Assunta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai la ricetta originale e le altre versioni puoi scegliere. Buona settimana

      Elimina
  4. MMMMhhhh... mi hai fatto venire l'acquolina in bocca. Belle queste ricette antiche che si tramandano nei secoli. Da conservare gelosamente.!!! Mi indichi il link dei tuoi gnocchi ungheresi??? Bacio bella mia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa ricetta è proprio l'originale del 1500.
      Il mio link è questo
      http://mementosolonico.blogspot.it/2013/02/gnocchi-solo-farina-e-acquaa-modo-mio-e.html

      Io adoro quelli a cucchiaiate che in Ungheria si chiamano galouska perchè non devo faticare e se metti esattamente il quantiativo sul cucchiaino senza che fuoriesca ti vengono quasi tondi li fai in un colpo di mano.
      Ciaoooo e grazie di avermelo chiesto un bacione.

      Elimina
  5. Penso che sia un piatto davvero gustoso e che certamente proverò a fare.
    Grazie e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è la ricetta originale ma anche le altre dello chef del video non deve esser male. Ciaoo e buona settimana.

      Elimina
  6. Buonissimo, insieme al cappel del prete all'amarone e al brasato col barolo, qui sono i più gettonati.
    Grazie per il regalo.
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosetta mi ha fatto piacere condividere ritengo sia una chicca e mi hai ricordato altri due piatti meravigliosi. Buona giornata qui piove e tira vento.
      Mandi

      Elimina
  7. questa ricetta è nelle mie corde.. entrerebbe volentieri anche nel mio stomaco :D

    RispondiElimina
  8. Ciao Edvige, stavo passando di qua (ieri ho sbirciato questa ricetta che è preparata con una delle cotture che preferisco e poi sai che adoro le ricette antiche ;-) ) e tu mi hai lasciato il commento. Anche qui frescolino, ieri sera c'è stato un ventaccio ma a me piace, mi fa sentire a casa. Un bacio e, vista l'ora, buonpranzo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che la farò anch'io perchè questa la vera mi sembra un giusto equilibrio tra l'olio e gli altri liquidi. Magari proverò una volta con e senza acciughe vediamo.
      Qui ancora frescolino e bora.
      Non mi dispiace la bora in estate in inverno la odio perchè non riesco a coprirmi e poi io qui a casa mi tocca tenere chiuso altrimenti voliamo noi e la gatta :)
      Buona cena visto l'ora di adesso e grazie per il pranzo bacioni.

      Elimina
  9. Sembra molto appetitosa, prendo nota per l'autunno imminente!
    Bacini!

    RispondiElimina
  10. Beh deve essere buonissima! Bacioni cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna provare ritengo di si quando l'avrò fatta la posterò con foto. ciaooo bacvione a te e buona serata.

      Elimina
  11. beh la preferisco senza :D grazie cara questo è un cimelio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te se la desideri avere te la mando. ciaoooo

      Elimina
  12. grazie mille per questa ulteriore segnalazione:)vorrei davvero provare la versione originale, sicuramente gustosissima..quando la proverò ti farò sapere:) secondo me è buona sia con che senza acciughe..sicuramente sarò indecisa fino alla fine...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che ringrazio te mi farà molto piacere sapere quando lo farai cone è riuscito e se ti è paciuto.
      Ciaooo

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy