27/06/13

REIFNITZ (Carinzia) sul lago Wörther

Questa è una delle tante piccole cittadine che sono attorno al lago, le più conosciute sono Villaco e Velden (si pronuncia "Felden") nota anche per il suo Casinò.
In prevalenza hanno un turismo italiano essendo proprio vicinissima al confine italiano, ma anche un buon turismo locale e tedesco. Gli olandesi sono ovunque e naturalmente non macano nemmeno qui.
La località di "Reifnitz" è molto nota ad un vasto pubblico amante delle macchine utilitarie "Wokswagen precisamente le GTI. Arrivano i ...possiamo definirli collezionisti di questa serie che pur essendo quest'ultimi anche giovanissimi arrivano però con una mitica "GTI" dei loro genitori o anche nonni che ormai non la guidano più. Ci sono delle vere chicche un pò come accade per i raduni delle mitiche moto HarleyDavidson. Il paesino è molto piccolo e gli abitanti in quell'occasione spariscono perchè la presenza a questi raduni raggiunge quote pazzesche anche oltre le 300.000 presenze che si spargono in ogni dove campeggi, case private ecc. o anche dormono nella macchina stessa.
Qui trovate una raccolta di foto Foto raduno GTI VolksWagen 2013 Reifnitz  da cui ho tratto questa foto ma


merita che andiate a vedere anche  le altre ci sono dei esemplari pazzeschi.
Inoltre vi invito a guardare anche un bellissimo video sempre del raduno 2013  Reifnitz - TV.

Questa foto invece, fatta da me rappresenta il monumento a questa mitica GTI. E' transennata perchè stanno facendo tutt'attorno una magnifica aiuola di fiori


A Reifnitz c'è un bellissimo ristorante proprio sul lago dove possono ormeggiare natanti privati e alcuni attracchi sono a disposizione dei clienti che vogliono mangiare o comunque fare una breve sosta al loro BAR-Ristorante e provengono quasi sempre dalla parte opposta del lago. Comunque esiste anche un servizio di battello che tocca tutte le cittadine che si affacciano sul lago. Fare tutto il giro ci vogliono alcune ore e sul battello è a disposizione il servizio ristorante per una modica cifra aggiuntiva al biglietto.

Alcune foto fatte da me.....



L'arrivo alla sera dal posteggio verso il porticciolo e ristorante a Reifnitz

Il piatto ordinato da maritozzo : pezzi di tacchino in una salsa di peperoni -panna ecc. accompagnati dai spätzli (piccoli gnochetti di farina) passati nel burro agliato, verdure croccanti (le cuociono pochissimo e solo a vapore) vi assicuro che alla fine era distrutto

Quello che ho ordinato io: base di verdure fresche quelle che noi chiamiamo "misticanza" già condite poco sale olio e niente aceto, 6 gamberoni saltati nel burro ovviamente sempre agliato ma non si sente ne disturba, fette di pane francese tostato sulla griglia e di sopra un misto di burro con erbe di campo. Le strisce che vedete scure ai bordi del piatto è crema di aceto balsamico

Mi permetto sperando che non mi mandiate a quel paese un piccolo video che ho fatto con la mia vecchia Canon dal punto del ristorante in panoramica con il lago di fronte a me. Di lato vedrete un pontile con la scritta "Reifnitz" è l'attracco del battello.



Scusatemi ancora se non è un granchè.

Il prossimo post sarà una leccornia qualcosa di poco conosciuto in Italia usato solo dalle parti nostre essendo state sotto l'Austria e moltissime cose sia mangerecce che come definizioni di linguaggio sono rimaste magari un pò cambiate con il dialetto locale o altre modificate dalle nostre casalinghe ma in fondo sono una memoria di vecchia data.

Un abbraccio a tutti e buona serata.

 

14 commenti

  1. Bentornata Edvige, a che punto sei con la casa da rimettere in funzione? per fortuna non fa troppo caldo! Mi è sempre piaciuto questo lago, ci andavo spesso con i miei genitori quando ero piccola...
    Un abbraccio
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. rimettere a funzione...cosa vuol dire??? scherzi a parte sono a metà Si hai ragione secondo me è il più bello anche perchè il campeggio in tutta la Carinzia è l'unico ombreggiato gli altri sono privi di alberi e sai perchè, per via che se ci sono i campeggiatori non hanno campo per vedere la TV.
      Bacioni cari Tiziana.


      Elimina
  2. Grazie amica x queste Foto stupende! Qui oggi fa freddo. Sempre che si possa credere che il 27 giugno faccia freddo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stamattina avevamo 13 gradi se ti sembra una temperatura da fine giugno.....d'accordo che poi il sole scalda ma all'ombra brrrrrr.
      Bacioni

      Elimina
  3. ke bello!!! immagino il caos quando ci sono questi eventi! il video nn mi ha fatto scappare :D sn andata a vedere anche le foto :) ciao cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono eventi forti però devo dire che sono tutti molto disciplinati quando vanno via non trovi carte barattoli o altro ripuliscono tutto loro stessi e gettano la spazzatura facendola anche differenzia inclusi vetri chiari - scuri- verdi. Ciaoooo

      Elimina
  4. bel posto tesoro,grazie per le foto,mi sono sentita un po' li :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tina mi ha fatto veramente piacere che ne sia valsa la pena mettere assieme foto e video. Ciaooo cara buona serata.

      Elimina
  5. Bel posto,ci sono stata tante volte.Stamattina qui piove e fa freddino,mah che pazzo tempo!Buona giornata cara Edvige.Olga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa freddo anche qui cara Olga e soffia la nostra bora...tempo grigio ma che ca...d'estate abbiamo poi sarà caldissimo all'improvviso. Buona giornata carissima.

      Elimina
  6. Bellissimo questo posto, anche l'idea di fare i raduni della woksvagen è originale ... ci hanno fatto addirittura il monumento.
    Grazie per tutte queste nuove cos che ho imparato e per le tue belle foto.

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy