28/06/13

PYRAMIDKÖGEL - Torre panoramica alta 100 metri

Nel comune di Keutschach am See in Carinzia, è stata inaugurata la nuova torre panoramica in legno più alta del mondo con i suoi 100 metri di altezza: il "Pyramidkögel".
E' stata inaugurata il 20 giugno di quest'anno ed aperta al pubblico il giorno 21 giugno 2013.

Alcuni dettagli... estrapolati da varie fonti ma li potete trovare con maggiore chiarezza
 QUI 

Ed ecco un video sulla panoramica da questa torre



16 potenti supporti in legno disposti a ellisse formano una struttura a cestello, avvitato a spirale nel cielo, che si erige come una spettacolare scultura immersa nello splendido ambiente circostante, offrendo un importante contributo al rilancio del turismo di questa regione. Questo ambizioso progetto rappresenta una nuova frontiera nell’ambito delle grandi opere verticali in legno, .........resistenza statica, sicurezza, velocità di realizzazione, eco-compatibilità e performance energetiche.

La torre si sviluppa su 10 livelli regolari con una altezza di 6,40 metri ciascuno, in cima ai quali sono state progettate due piattaforme di 3,20 metri, esposte per la vista panoramica. L’intera struttura è composta da 16 pali in legno lamellare di provenienza locale, irrigiditi da 10 anelli ellittici e 80 puntoni diagonali. La sede di Rubner Holzbau in Austria (Ober-Grafendorf) si occupa della produzione di circa 500 m3 di legno lamellare, di 1.000 m2 in X-Lam e di 300 tonnellate di acciaio, in collaborazione con la ditta Zeman, fornendo al sito tutti i materiali necessari per la realizzazione dell’opera, nel pieno rispetto del calendario di consegna.

Da tutte le piattaforme della torre, i visitatori potranno godere di una splendida vista a 360° sui laghi e sulle vallate della Carinzia, vedere gli Alti Tauri, la catena delle Caravanche a sud ed i monti che segnano il confine con l'Italia e la Slovenia. Tramite tramite scale o ascensore, si giunge alla Skybox a circa 60 metri di altezza, protetti dalle finestre panoramiche che per  la sua esclusività sarà a disposizione, inoltre, come location per eventi e manifestazioni.

Particolarmente originale è lo scivolo più lungo d’Europa che da 50 metri conduce direttamente al piano terra e offre, a tutti coloro che lo desiderano, un’esperienza unica e divertente.
L'altezza minima richiesta per i bambini che vorranno usufruire dello scivolo è di 130 cm. e si raggiunge al massimo la velocita di 25 km/h.

I lavori erano iniziati in febbraio del 2013.

Io sono stata sulla vecchia Torre Panoramica circa 4 anni fa che era questa



mentre ora è questa




un bel salto di bellezza, altezza e struttura avveniristica.

Alcune altre foto sempre prese da uno dei link suindicati
 
 Due delle strutture portanti
Qui c'è la Sky Box



Ero di partenza domenica 23 e quindi non ho fatto in tempo ad andare ma mi riprometto di andarci l'anno prossimo ed ovviamente io scenderò con lo scivolo mi attira moltissimo. Maritozzo penso che farà la discesa con l'ascensore nessuno di noi si farà la scarpinata salendo via scale per arrivare a....100 metri !!!

Credetemi è una cosa unica e se qualcuno di voi non è molto distante dalla Carinzia oppure si trova in vacanza e riesce ad arrivarci, è veramente una cosa splendida da vedere da giù e da sù.

Un abbraccio a tutti dai ...100 metri.





34 commenti

  1. bellissimo,quanto mi piacerebbe essere li in alto....sentirsi liberi come non mai...bacio:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si bellissimo veramente spettacolare. Buona fine settimana

      Elimina
  2. splendida struttura!
    Riguardo al tuo commento sul nostro blog ti deve precisare che l'ultimo post è, a parte l'introduzione, la mail di un amico di Alessia che ha provato a fare i marshmellows. Era talmente divertente il racconto che gli abbiamo chiesto il permesso per condividerlo con tutti...
    Un abbraccio
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho risposto di nuovo di la cara Tiziana ho preso cavoli per capuzi.....buona fine settimana.

      Elimina
  3. caspita, non riuscirei mai a salirci, soffro di vertigini da morire!
    bentornata, cara, un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se soffri di vertigini l vedo dura....peccato buona fine settimana.

      Elimina
  4. mamma miaaaaaa.... bellissime foto!

    RispondiElimina
  5. Foto spettacolariiii, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  6. Ma è fantastica questa torre, complimenti per le foto, molto belle! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara ti assicuro che il panorama è stupendo.

      Elimina
  7. Ciao cara come stai? Bella questa notizia è una figata da andare a vedere..non ne sapevo nulla grazie dell'aggiornamento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie abbastanza bene con il tallone e vai a vedere se puoi merita, buona domenica

      Elimina
  8. ciao
    buon fine settimana. Fantastica torre. Io penso che con lo scivolo non scendo.....sono una fifona. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai chissà come ti potresti divertire l'ebbreza del rischio....buona domenica

      Elimina
  9. Oh mio Dio, io soffro di vertigini e già solo a guardare le foto mi sento male.. che disdetta, dev'essere bellissimo il panorama da lassù. Buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma forse accompagnata ce la fai basta non sporgersi rimani all'interno della piattaforma...dai che ce la fai... buona domenica

      Elimina
  10. caspita lo scivolo... ci farei un giro :D ahahahahahah ciao cara buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo scivolo è bellissimo ti ci vedo magari con una torta in mano ahahahahaha buona domenica.

      Elimina
  11. Qui... invece di dire gnam o yummy dico WOW... è veramente bella ed interessante :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbi pazienza fra un po dirai spero anche gnam o yummy non solo wow. Il mio blog è multitematico non è a monotema di cucina ma è presente abbondantemente anche in questo. ciaooo

      Elimina
  12. E' incredibile quello che riesce a fare l'ingegno umano! La vista da lassù dev'essere fantastica. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione inoltre sono due architetti insieme da 20 nni con loro studio che sono molto noti in Austria e fanno di queste innovazioni. Buona domenica.

      Elimina
  13. Ehi, ciao Edvige, come stai? Caspita, la panorama di la su deve essere fantastica! p.s. Bello il porticciolo a Reifiniz, è un spettacolo il tramonto!!! Ciao, buona domenica, un abbraccio virtuale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo qabbastanza bene anche se il tallone infortunato mi da ancora fastidio...il porticciolo è veramente bello e ancora più bello godesi una buonissima cena...
      Buona domenica mia cara bacione

      Elimina
  14. Ciao carissima, sono appena tornata da Lussino, bello ma freddino!
    Non sapevo di questa torre incredibile, ho letto un po' dei tuoi reportage sulla tua vacanza e mi fa molto piacere che nonostante il brutto tempo tu abbia visto e vissuto tante cose belle.
    Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara avev9o già risposto ma ripassando non la trovo più ultimamente succedono varie cose tipo anche la sparizione del blog....
      Questa torre esisteva già prima ma ora l'hanno rifatta più alta e più bella merita.
      Buona domenica.

      Elimina
  15. Eccola! Finalmente riescoa passare per vedere bene questa torre così particolare e originale: mamma mia che costruzione!
    e tu scenderesti con lo scivolo?! No, ecco, quello non potrei mai, mi sento male al solo pensiero, però salirci sì, perchè il panorama da lassù, da ognuno dei suoi piani, deve essere proprio bello.
    Ma è bella già solo al struttura!
    grazie edvige, per averci fatto conoscere un altro angolo di mondo!
    tantissimi baci!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scivolo io si, maritozzo torna giù con l'ascensore, vuoi mettere l'ebbrezza dello scivolo per una 60 di metri....uauuuuu
      Grazie a te per essere passata buona domenica.

      Elimina
  16. Ciò che compri con la giusta scelta ha un valore doppio. Scopri set padelle ceramic chef pan (5 pezzi). Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2OTAzNDQyNywwMTAwMDA0OCxzZXQtcGFkZWxsZS1jZXJhbWljLWNoZWYtcGFuLTUtcGV6emktNzE0OS5odG1sLDIwMTYwODE3LG9r

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invito per l'ennesima volta questo signore a cessare di importunarmi con i suoi link prubblicitari di vendita solo per guadagnare alle spalle degli altri. Ho già inoltrato una diffida a chi di dovere.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy