12/05/13

Festa della Mamma - 2a domenica di Maggio.... com'è nata ?????

La Festa della Mamma ha origini antichissine ed esisteva gia nel periodo dell' antica  Grecia ma anche nelll'antica Umbria come in quella Romana.  Nel XVII Secolo anche in Inghilterra si celebrò come  "Mothering Sunday" collocata  nella IV settimana della Quaresina.
Diventare poi Festa Internazionale è grazie ad una signora americana e precisamente a Anna M. Jarvis (1864-1948) che pensò di festeggiare la mamma in una Giornata Nazionale a Lei dedicata e seguita in tutto il mondo.  (La pagina Wiki indicata come link cliccando il nome è solo in inglese).
Quando la madre, insegnante della Andrews Methodist Church di Grafton nel West Virgina morì, Anna  che le era particolarmente affezionata le venne un'idea decise di scrivere a personaggi influenti dell'epoca quali ministri, uomini di affari e membri del Congresso, per poter realizzare il suo desiderio di creare una giornata come Festa Nazionale dedicata a tutte le Mamme del mondo affinchè i figli potessero dimostrare il loro affetto festeggiandola quando erano ancora in vita.
A Grafton la prima Festa venne celebrata il 10 maggio del 1908 e come simbolo, Anna scelse il  garofano  perchè era il fiore preferito dalla sua mamma ed il rosso per rappresentare le madri in vita e il bianco per quelle scomparse.
Solo nel 1914 il presidente americano Woodrow Wilson decretò ufficialmente il "Mother's Day" quale festa nazionale che doveva tenersi ogni anno nella seconda domenica di maggio.
Questa data oltre agli Stati Uniti venne adottata anche dall'Italia, Danimarca, Finlandia, Turchia, Australia e Belgio.
In Norvegia invece la celebrazione avviene alla seconda domenica di febbraio ed in Argentina la seconda domenica di ottobre. La Francia invece nell'ultima domenica di maggio ma viene celebrata come "compleanno della famiglia" (e te pareva che i cugini d'oltralpe non rinunciasseri a distinguersi.....).
Le informazioni che ho riportato non sono solo da una pagina determinata ma da un giro di ricerca.

Ho cercato qualche video simpatico e ne ho trovato due.
Il primo è cantato da bambini e riguarda la dieta della mamma molto simpatico e.... restiamo in tema di cucina.....



E quest'altro video ci sono  bellissime canzoni dedicate alla mamma cantate da personaggi famosi come Pavarotti e non solo.






Spero che sarà di vostro gradimento, e

AUGURI A TUTTE LE MAMME DEL MONDO


gif animata e glitterata di rose 

''le rose sono per tutte le mamm e anche per chi non lo è ancora prendetelo mi farà piacere''

Auguro a tutti una bellissima giornata assieme alle mamme e nonne che sono doppiamente mamme.
Un abbraccio ciaoooo


30 commenti

  1. Mamma...la parola più bella che ci sia!! Buona domenica...ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie, Edvige! Le tue rose sono bellissime e le notizie che ci dai sempre interessanti.
    Augurissimi anche a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lella sai sono sempre curiosa e quindi una ricorrenza sicuramente si riferisce a qualcosa...buona domenica cara e auguri mamma.

      Elimina
  3. Grazie Edvige per queste informazioni che proprio non sapevo sai... Tantissimi auguri anche a te carissima :-) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara l'ho scoperto anch'io. Auguroni cara, buona domenica.

      Elimina
  4. Interessanti queste informazioni che non conoscevo! Buona festa anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara evviva la mia curiosità se può essere utile buona domenica.

      Elimina
  5. E' giusto che ci sia una festa dedicata alle mamme! :-)
    Io ho già comprato l'azalea dell'AIRC.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si perfettamehte d'accordo buona domenica anche a te e si l'ho presa anch'io. Ciao

      Elimina
  6. Carissima mentre ti leggo, ricevo una tua modifica di fb, siamo un po' telepatiche oggi ^_^
    Sai che era da sempre che mi sono chiesta delle origini?ma poi non indagai mai.. Sai io non ho mai avuto una vera e propria madre e in realtà non la sento da anni.. Ogni anno la festa era un po' una tortura per me. Se non mi presentavo con un regalo "degno e costoso" secondo lei non ero abbastanza degna di esserle grata..
    Fortuna vuole che ho trovato in mia suocera una madre adorabile e oggi discuto amorevolmente con mio marito perché lui vorrebbe farle dei semplici fiori , io invece ho un mente cose speciali (tipo stampa a sorpresa di una foto con tutti i nipotini e incorniciaros!). Ahahah ridiamo perché la mamma e' del marito e non mia io ci tengo assai perché lei negli ultimi 10anni mi ha fatto da madre:-) forse se non riusciamo, per motivi di tempo (ci aspetta per pranzo), le prenderò delle tazzine che avevano visto insieme venerdì e che le erano piaciute molte ma non voleva "spendere".
    Perdonami cara la disgressione e grazie per lo spunto di riflessione e soprattutto la spiegazione.
    Auguri infine anche a te, che devi essere una madre molto speciale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco e mi dispiace ma comunque sei diventata la persona meravigliosa di oggi ed ai trovato giustamente chi mamma lo è dentro e non solo perchè biologicamente ha il diritto di esserlo. Alle volte sono migliori queste è triste ma purtroppo è la verità. Anche per me non sono state rose e fiori ma questa è un altra storia. Non ha importanta cosa ma la scelta dettata dal cuore anche una rosa è sufficente e quindi va bene per le tazzine che sai la faranno felice è un modo di farle capire che la segui e sei attenta a LEI.
      Auguri mammina meravigliosa che sei e sarai ma non fare o dare quello che forse avresti voluto ti venisse dato o lo desideravi. I tempi e le persone sono diverse e quindi ognuno ha la storia proprio come tua figlia e tu stessa. Un abbraccio e bacione e grazie della belle parole che usi sempre per me. Ciaooo buona domenica.

      Elimina
  7. Grazie Edvige a te per le meravigliose rose e auguri a te mamma meravigliosa... e ancora auguri a tutte le mamme del mondo... ovunque esse siano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena auguroni un abbraccio e buona domenica a te ed a tutte le mamme del mondo.

      Elimina
  8. Risposte
    1. Grazie cara ma le rose sono anche per te buona domenica un abbraccio.

      Elimina
  9. mi unisco a questo stupendo augurio e grazie per aver condiviso la "storia" della festa della mamma.
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di essere passata un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  10. Che bell'augurio. E che bellissima storia, non la conoscevo. Trovo sempre belle cose qui da te.
    Un bacione e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari troppo buona a da piccola mi dicevano sempre che ero troppo curiosa ed ora mi dicono che sono una vecchia ficcanaso ma io non demordo..fino a che testa funziona.
      Bacione a te care e buona serata.

      Elimina
  11. Auguri Edvige e buona festa della mamma! !!!!!
    baci
    Nunzia

    RispondiElimina
  12. interessanti i tuoi post e questo è davvero speciale. a me manca tanto la mia mamma....
    un caro saluto amica mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara anch'io sono anni che non ce più...un caro saluto amica cara e buona serata nonchè buona settimana.

      Elimina
  13. Ciao Edvige,oggi non ho scritto nessun post, non ho letto nessun post oltre al tuo...
    Mi riempie di nostalgia questa giornata, al mattino ho voglia di fare una telefonata, che faccio comunque, ma a rispondermi ora c'è solo mio padre, che adoro!!
    Mi piacerebbe riascoltare la sua voce...,
    la mia mamma non è più con me da due feste della mamma e non ho lo stesso rapporto che ha Vaty con la suocera, io le faccio gli auguri usando mio marito da tramite ma finisce lì.
    E' comunque l'augurio più bello che si possa fare ad una donna,grazie Edvige lo accetto anch'io e ricambio con affetto, Assunta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assunta cara, so come è difficile quando si è persa Lei ma la certezza che da lassù o divunque si trovi Lei sa e vede e quindi in questo giorno tutte arrivano basta sentirle e come un pò il giorno dei nostri defunti che in Messico e non solo li si va tutti dove si trovano per festeggiare e sicuri di sentirli vicini come non mai. E' giusto sentire quei luoghi come parte di noi e non solo come tristezza. Alle volte purtroppo le suocere peccano di gelosia perchè anche mia madre di vecchio stampo diceva che i figli si fanno per la propria vecchiaia non per gli altri quindi non per una vita loro.
      Ti voglio bene cara amica anche se virtualmente ti sento vicina e ti ringrazio per le belle parole, di essere qui e tu auguro ogni bene un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  14. Hello my friend Edvige!
    Mother's Day, one must honor our parents because without them there is no life.
    I listen to your music and hear a small part of our Swedish group ABBA, they were good in their time and are still played today here in our country, one of the women in the group, Agneta shall issue a new album titled A.
    I wish you my friend a wonderful new week.
    Hugs!
    / / Ann Marie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks for all my dear friend, you're right ...there not life....
      New album titled A. I will search it.
      Thanks and a nice week also to you and yr family.
      Hugs.

      Elimina
  15. Per me è stata una giornata un po' triste. E' una bellissima festa, il tuo post ha spiegato molto bene da dove viene. Peccato, noi italiani così amanti della famiglia, almeno una volta, non siamo stati capaci di creare una festa nostra, invece di copiare sempre dagli altri.
    Baciotti cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco per la tristezza, d'accordo per la bella festa ma, amanti della famiglia io l'italiano nel suo complesso non lo vedo. Tu, io e tanti altri sicuramente ma il resto....sopra tutto oggi. Lo spirito di queste ricorrenze papà, mamma, nonni, la donna i fidanzati, ecc. nate si per scopi di apprezzare e ricordare ma subito trasformati in business e sarò cattiva ma chi mi dice che non è stata fatta subito nostra vostra ecc. per sotto sotto cè da far soldini.....
      Teniamo per noi il resto....bacione cara e buona settimana.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy