04/04/13

Lettore impronte digitali

Apprendere che esisteva un lettore di impronte digitali per accedere al proprio pc mediante l'impronta come  password senza digitare una parola mi ha lasciata veramente sorpresa e perplessa.
Ho appreso di questo lettore leggendo un articolo su una rivista informatica che ho trovato in uno studio medico, ora come passatempo mettono anche queste riviste, di cui purtroppo non ricordo il nome ma so per certo che non era recente.
Nel 2005 la Microsoft aveva messo in commercio il  "Fingerprint Reader" ovvero un  lettore di impronte digitali. La cosa in se era molto carina ed evocava,  credo in tutti quelli che l'hanno usato,  film di spie, polizia ecc. molto scenografico e, questa impronta digitale,  doveva garantire l'accesso univoco al proprio pc. 

Purtroppo non ebbe il successo che la casa si aspettava in quanto l'apparecchio che traferiva l'immagine del polpastrello non la potreggeva  "crittograficamente" .  Di conseguenza il Fingerprint Reader diventava un semplice strumento per il "login" ovvero entrare nel proprio pc senza digitare alcuna parola ma senza alcuna sicurezza in quanto, quest'immagine "sniffata"  poteva essere riprodotta con uno scanner ingannando cosi l'apparecchio stesso e quindi vanificando la sicurezza sull'uso esclusivamente ad personam.

Per assurdo, sembra.  che fu proprio la casa produttrice stessa a sconsigliare l'uso quale protezione di dati importanti e la Microsoft attualmente,  non lo supporta ed è diventato inutilizzabile proprio con l'uscita di Window Seven.
Su internet di questo "Fingerprint Reader" troverete un monte di articoli, probabilmente sarà ancora usato non ne ho la più pallida idea ma lascio a voi verificare ed al caso raccontatemi cosa avete trovato di nuovo.

Questa è una delle tante immagini che ho trovato con Google Immagini.
Ciao a tutti.

6 commenti

  1. Buon pomeriggio cara Edvige oggi sembra che arrivi il sole. Buona giornata amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah qui è più verso la pioggia che il sole staremo a vedere ciaooo e buona giornata.

      Elimina
  2. Ciao Edvige, che dire....,
    per me è già difficile usare il computer così e sono convinta che se avessi avuto uno di quei lettori non sarei riuscita io stessa ad accedere ai miei files nonostante le sue pecche!!!
    Imbranata..., non poco!!
    Assunta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai nessuno nasce imparato...certo alcuni sono più predisposti ma non bbaterti...è giusto una curiosità bisogna uscire dalla cucina ogni tanto...ciaoooo bacioni

      Elimina
  3. Pure io sono molto curiosa di queste novità, ma non ci capisco un'acca hihih però non mollo!
    bacioni felice w.e.!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai questo potrebbe essere valido se più persone usano lo stesso pc ma poi....hai ragione se tu sapessi non mollo mai io anche se poi mi dico che sono....ciaooo

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy