30/04/13

La gestualità



L'altro giorno ascoltando una trasmissione radiofonica in macchina (a caso non ho preso nota di quale), ho sentito parlare dei "GESTI" il cui significato varia nel mondo.
Ho appurato curiosando un pò nel web che il linguaggio attribuito a gesti che noi facciamo e che diamo una ben definita espressione in realtà non è universale. Il significato cambia da paese a paese come pure da zona a zona all'interno di una stessa nazione. Sembra che l'Università di Boston abbiano preparato un dizionario per evitare di fare brutte figure o rischiare di offendere il nostro interlocutore.

Un piccolo esempio:
se in un locale una persona con il gesto della mano portando il pollice alla bocca e tenendo alzato il mignolo, è l'invito a bere qualcosa oppure se stringe indice/pollice assieme vi invita a bere una tazza di caffè. Se invece  lo stesso gesto o quasi accompagnato dal movimente del pollice fatto anche sotto la gola e siete fissati negli occhi........è meglio scappare.

Altri gesti:

- Muovere la testa su e giù significa quasi in ogni luogo un "sì" mentre invece lo stesso gesto se vi trovate in Grecia, Bulgaria, Turchia e Jugoslavia significa l’esatto contrario come pure nella nostra Sicilia.

- OK.  Segno internazionale espresso con pollice e indice chiusi per fornare una "O" evitate di usarlo in Russia in quanto sarebbe considerato un'offesa essendo per loro un gesto brutto

- Per indicare qualcunoi usualmente si punta l'indice ma, evitate di farlo in Cina e Giappone sostituendo questo gesto con l'uso di tutta la mano aperta in quanto l'altro è considerata maleducazione.

- Per fare l'autostop si usa il gesto del pollice all'insù oppure anche muovendolo lateralmente per indicare che volete proseguire da dove vi trovato ma non avete i mezzi giusti....a parte le vostre gambe.
Non fatelo se siete in Nigeria, questo gesto equivale per loro quello al nostro gesto fatto con il  solo dito medio alzato mostrando il dorso della mano: nessuno vi darebbe un passaggio.

- Ritornando a casa nostra al sud d'Italia, alzare le sopracciglia è un avvertimento mentre al nord il significato cambia perchè indica una persona furba di cui stare attenti

Sempre curiosando, ho trovato che l'Università di Boston ha sviluppato un software online che gestisce i gesti che vengono fatti attraverso la webcam e traduce il loro significato.
E' sufficiente collegarsi a questo indirizzo, ripetere davanti alla webcam il gesto di cui si vuole l'interpretazione ed in un attimo si avrà la risposta - link diretto  Sign Stream – Gesti da interpretare 
Il sito ovviamente è in lingua inglese e lascio a voi provare e lasciatemi qualche commento....positivo spero.
Spero di essere stata utile e, chi troverà altre interpretazioni nel mondo su gesti che noi usiamo fare, mi farà cosa gradita la sua segnalazione ed io la posterò sul mio blog. citando la fonte.
Ciaooo

Fonte: tratta in parte da www.focus.it




34 commenti

  1. Il parlare con i gesti, è molto interessante, credo che ci sia un modo internazionale per farsi capire con i gesti, questo lo dimostrano anche i sordomuti, ed è molto interessante seguire le loro discussioni in gesti.
    Ciao cara Edvige e buona giornata.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso e si, la gestualità e quella dei sordomuti sono diverse in quanto la loro è il modo nostro di parlare e la loro gestualità è come una lingua. Questa gestualità è l'espressione ed il rafforzamento ad uno stato d'animo o di una parola o gesto. Questa può essere interpretata l'altra se non conosci l'alfabeto no rimane un gesto con il ??? Buona giornata.

      Elimina
  2. Effettivamente a volte diamo per scontato il significato di un gesto, ma in realtà dobbiamo utilizzarli con una certa attenzione, onde evitare equivoci! :)
    Buona giornata Edvige!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si a me è toccato proprio...grazie cara buona serata...bacione

      Elimina
  3. I tuoi post sono sempre interessantissimi, Edvige... bello questo approfondimento sulla gestualità, c'è tutto un mondo dietro... Un abbraccio fortissimo e buona giornata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara mi spiace voi siete food ma ho alcune chicche le sto preparando e spero farmi perdonare :-)) buona serata cara bacioni.

      Elimina
  4. Molto interessante, quando sarò in giro eviterò di comunicare a gesti ;)
    Un bacio cara.
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehehehe a tanto gli altri non lo sanno...buona serata cara bacione.

      Elimina
  5. Post davvero molto interessante!
    Bisogna fare attenzione a non dare per scontati neanche i piccoli gesti quando si è lontano da casa, potrebbero essere fraintesi...In ogni caso, eviterò di fare l'autostop in Nigeria ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehehehehe se vai li farai tutto meno che l'autosto.... ^___^ ciaoo.

      Elimina
  6. Grazie,
    hai approfondito aspetti che non conoscevo.
    Non sapevo che pure in Sicilia il "si gestualizzato" fosse un no...è che coi siciliani non c'è da scherzare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nemmeno io è per questo che ho deciso di fare il post per un insieme di stranezze... ciaooo

      Elimina
  7. Secondo me il sito web che segnali io sarei in grado di mandarli in crash ... perché?
    Perché quando parlo io gesticolo ed in continuazione, mia madre per esempio non lo sopporta! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehehehehe guarda che lo fanno tutti mio marito sempre anche quando guida ed io mi inca**o.
      Tutti credono che gesticolare il discorso è dare più incisività allo stesso alle volte è anche vero...ciaoooo bacioni

      Elimina
  8. Ciao Edvige,
    grazie per l'utile notizia :-)
    É da un pó che non ci sentiamo...spero tu stía bene.
    Ti auguro un felice Primo Maggio e...
    un abbraccio affettuoso.
    Baci baci :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara sono passata da te per spiegarti sono imperdonabile. Grazie cara buona giornata anche a te anche se non hai festa, Un abbraccio e aufwiedersehen.

      Elimina
  9. molto interessante qst post cara amica, non ho la web cam per cui nn posso fare l esperimento....anni fa feci un corso di linguaggio non verbale ovvero come noi appunto comunichiamo attraverso i gesti o le posture o atteggiamenti etc , fu molto istruttivo.
    ciao e buon inizio maggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie deve essere stato interessante. Buon maggio anche a te bacione.

      Elimina
  10. Ciao Edvige molto interessante questo post grazie, non sapevo le differenze dei gesti tra un paese e l'altro, hai ragione bisogna stare attenti per non incorrere in gaffe pericolose, ciao buona serata rosa a presto.))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara se mi leggi in questa risposta volevo dirti di aggiungere al tuo avatar il link ai tuoi blog in questo modo cliccando su di esso appaiono solo i link dei blog alla quale ti sei unito e poi trovarti non è facile bisogna fare ricerche...google. B uona giornata.

      Elimina
    2. ciao Edvige di solito esce il blog dal nome dell'avatar, a meno che abbiano cambiato qualcosa, capita anche me in effetti questa cosa di non riuscire a risalire al blog,cque sono sull'angolo del sorriso e su Pink
      http://rosablogcom.blogspot.it/
      grazie buona giornata rosa.))

      Elimina
    3. scusa sono ancora io ho provato a cliccare su rosa ed escono i 2 blog, il mio e' pink, con l'angolo collaboro, ciaooo.))

      Elimina
    4. Grazie ma chissa perchè se io clicco sul tuo avatar in in questa facciata non mi viene fuori nessuno dei tuoi ne pink ne l'altro...boh!!! e ancora boh!!! comunque non fa niente come detto io ti ho trovata e siamo anche su FB quindi...bacioni e grazie ancora.

      Elimina
  11. conosco gesti ma a pensare bene ce ne sono una marea che non conoscevo....molto bella la foto di sopra,hai sempre delle foto stupende:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si nemmeno io concordo. Grazie per la foto ciaoooo

      Elimina
  12. Sì, ho sentito spesso parlare di questa cosa: evitiamo di far gesti quando siamo all'estero, allora! ;-)

    RispondiElimina
  13. veramente interessante!!!! Buon 1° Maggio!!!

    RispondiElimina
  14. Prima di fare gesti a noi comuni, in altri paesi meglio pensarci su, anzi evitare proprio ^__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...hai ragione io di solito non gesticolo mai da piccola mi davano sulle manine...marito invece gesticola sempre come era la mamma e papà ...da buon napoletano.ciaooo

      Elimina
  15. Io mi esprimo moltissimo con i gesti, trovo che a volte siano piu' eloquaci delle parole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma dipende dal contesto del discorso per enfatizzare quello che si dice o si vuol far vedere. Buona fine settimana.

      Elimina
  16. If you want to grow your experience just keep visiting this website
    and be updated with the most recent information posted here.



    Look at my web page: term paper introduction

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy