24/04/13

Avatar...ovvero le immagini come follower che ci rappresentano..

"Avatar" una parola che usiamo spesso e la troviamo in tanti contesti,  risveglia la mia curiosità innata e quindi andare alla ricerca del suo significato.
Che ci rappresenti questo è chiaro è come dire il nostro alter ego... ma sarebbe troppo semplicistico e quindi ho trovato tante spiegazioni ma quelle tratte da Wikipedia sono secondo me le più complete.
Pensavo di fare qualche riassunto, ma avrei probabilmente tralasciato parti importanti o detto cose inesatte e quindi riporto parte dell'articolo e il link per chi lo volesse approfondire.

Avatar nella realtà virtuale....


(la foto tratta da Wikipedia e rappresenta una scena del film Avatar del registra J.Cameron. Ce ne sono stati altri nel 1915 e 2004)

l'avatar è un immagine scelta per rappresentare la propria utenza in comunità virtuali , luoghi di aggregazione, discussione, o di gioco on-line. La parola, che è in lingua sanscrita , è originaria della tradizione induista , nella quale ha il significato di incarnazione, di assunzione di un corpo fisico da parte di un dio (Avatar: "Colui che discende"): per traslazione metaforica, nel gergo di internet si intende che una persona reale che scelga di mostrarsi agli altri, lo faccia attraverso una propria rappresentazione, un'incarnazione: un avatar appunto.
Tale immagine, che può variare per tema e per grandezza (di solito stabilite preventivamente dai regolamenti delle comunità virtuali), può raffigurare un personaggio di fantasia (ad es. un cartone animato, un fumetto), della realtà (ad es. il proprio cantante o attore preferito, o anche la propria immagine), o anche temi più vari, come vignette comiche, testi, ed altro.
Il luogo di maggiore utilizzo degli avatar sono i  forum, i programmi di instant messaging , e i giochi di ruolo on-line dove è d'uso crearsi un  alter ego. Alcuni siti invitano a dotarsi di un avatar ispirato a un certo tema per renderne uniforme l'utilizzo in modo da migliorare il senso di appartenenza alla comunità virtuale. Per esempio il sito del Villaggio di Ofelon richiede un avatar di ispirazione medievale che, unitamente a un nickname in tema, tende a creare un'ambientazione di cavalieri del medio evo. 



Questo rappresenta Krishna...l'Avatar per eccellenza.
Avatar nella religione che forse è una delle cose meno impensabili sulla parola stessa....
Presso la religione Induista Induista, un avatar o avatara è l'assunzione di un corpo fisico da parte di  Dio o di uno dei Suoi aspetti. Questa parola deriva dalla lingua sanscrita  e significa "disceso"; nella tradizione religiosa induista consiste nella deliberata incarnazione di un Deva , o del Signore stesso, in un corpo fisico al fine di svolgere determinati compiti. Questo termine viene usato principalmente per definire le diverse incarnazioni di Vishnu, tra cui si possono annoverare  Krishna e Rama.
Gli adoratori di Vishnu quale divinità suprema, i vaishnava, credono che Dio si incarni ogni qualvolta avviene un declino dell'etica e della giustizia, unitamente all'insorgere delle forze demoniache che operano in senso opposto al dharma, la legge cosmica. A tal proposito, è famosa la frase pronunciata dal Signore a  Krishna, ottavo avatar di Vishnu, nel suo discorso ad Arjuna durante la battaglia di Kurukshetra  QUI
Da Wiki QUI e QUI

Cosi ora so quando parlo di AVATAR a cosa si riferisce e mi riferisco.
Buona giornata e...scegliete un avatar che vi rappresenti bello.
Ciaooooo

38 commenti

  1. interessante questo post....il film tra l altro l ho visto ...ero passata x dirti che se passi nel blog okanimali c'è un premio che ti aspetta! da me e pelosi con affetto! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sono anche già passata da te un bacione a te e pelosiiiiiiiiii miao bau

      Elimina
  2. Cara Edvige, molto bello e interessante il tuo post
    il film mi ricordo chiaramente perché mi è rimasto impresso, io lo ho visto due volte, e se mi capita lo andrò a vedere ancora.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro anch'io l'ho visto e mi sono comperata anche il dvd cosi lo posso vedere quando voglio anche se non in 3D ciaoooo buona serata

      Elimina
  3. Grazie Edvige per le tue sempre esaurienti ed interessanti spiegazioni.
    Non amo particolarmente gli avatar , perchè mi sembrano maschere della nostra personalità..ma ne esistono alcuni stupefacenti...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si d'accordo ma lo spirito dell'avatar è tutt'altro e noi che lo abbiamo modificata l'essenza. Un abbraccio carissima buona serata.

      Elimina

  4. Invito - italiano
    Io sono brasiliano.
    Dedicato alla lettura di qui, e visitare il suo blog.
    ho anche uno, soltanto molto più semplice.
    'm vi invita a farmi visita, e, se possibile seguire insieme per loro e con loro. Mi è sempre piaciuto scrivere, esporre e condividere le mie idee con le persone, a prescindere dalla classe sociale, credo religioso, l'orientamento sessuale, o, di Razza.
    Per me, ciò che il nostro interesse è lo scambio di idee, e, pensieri.
    'm lì nel mio Grullo spazio, in attesa per voi.
    E sto già seguendo il tuo blog.
    Forza, pace, amicizia e felicità
    Per te, un abbraccio dal Brasile.
    www.josemariacosta.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passata a vedere grazie dell'invito e di essere presente buona fine settimana.
      Bom fim de semana

      Elimina
  5. Io non conoscevo il reale significato dell'avatar. Io preferisco essere il più' vicino possibile alla realtà,. Un abbraccio,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima d'accordo con te ma celiando sulle parole la foto che vedo qui è un avatar...ti te stessa quindi diventa un immagine reale anche se è un avatar. Buona giornata mia cara un abbraccio.

      Elimina
  6. Io come al solito imparo dai miei alunni. sai Edvige che sono una prof, ma vado a scuola per apprendere molto più io dai miei alunni pittosto che insegnare loro.... Tutto quello che so riguerdo al pc lo devo a loro, anche la nascita del mio blog, seguo sempre le loro indicazioni. loro parlano spesso di avat e me lo hanno spiegato molto bene... certo a loro manca l'informazione storica... ora ne so abbastanza grazie anche al tuo post! Un abbraccio forte mia cara e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei una prof.magnifica magari averla avuta ai miei tempi tutte arpie e piene di problemi e mal sopportavano i giovani...bel rapporto cosi stavolta aggiungi tu qualcosa all'avatar...
      Ti ringrazio per le gentili parole e considerazione prof.di cosa....non dirmi di italiano o matematica...grrrr buona giornata mia cara.

      Elimina
  7. Hai ragione, gli aggiornamenti non funzionano.

    Buon 25 aprile!

    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara è che con gli aggiornamenti si ha più un colpo d'occhio cosi è tutto un entra e esci continuamente e non sempre si trova il tempo.
      Buona festa anche a te un abbraccione.

      Elimina
  8. Risposte
    1. Nemmeno io in questo caso ho approfondito la questione, il Wesak accennato da presanellarete NO troppo vasto per fare un post e troppo al di fuori del nostro credo ma non per quello meno interessante e valido.
      Ciaooo

      Elimina
  9. Ho fatto yoga con costanza per un po' e ho studiato parecchio l'argomento induismo e buddhismo, quindi sapevo cosa significa avatar. Fra l'altro oggi è anche il giorno del Wesak. Lo sai cos'è il Wesak? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ma è un argomento un pò più vasto del contesto avatar. Vesak Acquariano...Budista che celebra la nascita,illuminazione.....
      avviene ogni plenilunio di maggio o secondo i calendari... e parliamo della costellazione del Toro (ho due tori in famiglia) comunque non pratico lo yoga ma lo conosco, come so così+ l'induismo e buddhisma. Anche se non pratico mi piace essere informata ovviamente senza approfondire visto che non è il mio tema...di vita.
      Ciaooo cara un abbraccio e buon Wesak.

      Elimina
  10. Ciao cara Edvige molto bello questo tuo post sull'avatar...e poi non devi avercela con le prof di matematica ....avresti dovuto avere me mia cara ma se vuoi qualche lezioncina via email si potrebbe fare .....hai mai sentito paròlare della architetto Zaha Adid.... guarda le sue opere e mi dirai ..c'è dietro tanta tanta matematica.... e questa grandissima architetto donna è puire lei laureata in matematica.....il mondo è matematico mia cara ti devi rasegnare...un bacione Lia ancora ammalata....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima Lia ammalata si conosco le sue opere meravigliosa sia dal punto di vista architetto che come donna che si è fatta valere. Io non odio la matematica ma semplicemente me l'hanno imposta anche se a me no piaceva nessuno ha cercato di farmela capire ma hanno fatto di tutto per farmela odiare. Altri tempi...un abbraccio mia cara e cerca di stare bene ora si va incontro alla bella stagione un abbraccio carissima. bacioni e buona fine settimana.

      Elimina
  11. Ciao cara,
    il mio Avatar devono ancora inventarlo non appena lo troverò lo condividerò con te...;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai che l'hai inventato con quel dolce tranello...ciaoo cara attendo. Buona fine settimana.

      Elimina
  12. Molto interessante questo post...in fondo spesso si usano delle cose senza saperne il vero significato.
    Baciotti e buona serata *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sai che sono curiosa e poi penso che lo siamo anche gli amici.
      Bacione a te carissima e buona serata.

      Elimina
  13. Ciao Edvige, il video ora si vede, quando ho letto che non lo vedevi sono andata su youtube e non andava proprio. Sarà stata colpa della rete o non so che...
    Se ti va ripassa perchè il gatto e il cane sono incredibili...il gattino lava proprio il cane con la sua linguetta. Non ho mai visto una cosa simile...di solito è il cane che lo fa. Ciao cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro sono andata ma dice riprova più tardi errore quindi ti ho lasciato scritto. Grazie comunque buona fine settimana.

      Elimina
  14. Ciao Edvige, che bel post, c'è sempre da imparare, anch'io sono curiosissima!!!!
    Un bacione grande e felice serata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie alle volte non si ha tempo purtroppo ma io mi arrangio la pensione serve a qualcosa anche se il tempo e poco comunque,

      Elimina
  15. Ma chi sei? la filiale di Wikipedia??? sei una fonte inesauribile di notizie..Grande Edvy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo non me l'ha detto ancora nessuno :))
      forse....ciao bella un bacione e grazie di essere passata e buona fine settimana.

      Elimina
  16. Bel mio vecchio blog avevo scelto mafalda, la trovo molto simpatica

    RispondiElimina
  17. sto sbavando di brutto : EDY SONO A DIETAAAAA ;p
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Renata penso che hai sbagliato post non credo che sbavi per l'avatar....hihihihihihhih ciaooo

      Elimina
  18. Ciao Edvige, grazie per essere passata da me!
    Anche io ho amato questo film, molto intenso e spettacolare!
    A presto :)
    Letizia

    RispondiElimina
  19. Ciao Edvige, non ho visto il film, non mi attirava, ma mi ha incuriosito leggere il tuo post. Il mio avatar sul blog è una mia foto, avrà qualche significato speciale? bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto tanto ma io adoro il fantasy e la tua foto è rappresenti te stessa non hai bisogno di sostituto e fai bene. Io non lo metto perchè non mi piace usare le foto personali è una questione che del web non mi fido sull'uso di copiatura. Buona serata cara.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy