02/03/13

Formato ePUB per salvare pagine Wikipedia

Vi chiederete cosa significa formato ePub e, non sapendolo nemmeno io sono andata a documentarmi.
ePub = electronic publication ovver "pubblicazione elettronica" indicato anche come EPub, epub, o EPUB)  è specifico per la pubblicazione di libri digitali chiamati eBook ed è basato sul linguaggio XML.
Dal settembre 2007 è diventato lo standard ufficiale dell'International Digital Pubishing Forum con la sigla IDPF. Trattasi di un organismo no-profit con la collaborazione di università, centri di ricerca e società che sono nell'ambito informatico che editoriale. Questo ePub sostituisce l'OPEN eBook" (OeB) che era stato elaborato dal Forum di questo.
Ovviamente sono informazione prese da  WIKI  che spiega nello specifico di come viene usato ed è molto interessante.
Gia si potevano scaricare le pagine consultate di Wikipedia in formato PDF e qui vi rimando al link di  GUIDAMI  del mio amico Vinnie instancabile ricercatore di chicche ed utilità nel campo informatico e non solo che ci aggiorna sull'attuale possibilità di scaricare oltre che al PDF di creare un eBook proprio con lo standard EPUB e ci indica  QUI il modo di usarlo con le debite istruzioni, immagini, link e quant'altro vi possa essere utile.
Personalmente uso tantissimo l'Enciclopedia Wikipedia non solo in italiano ma anche in altre lingue in quanto non tutte le informazioni che possono avere attinenza con i paesi di lingua tedesca, inglese e/o francese sono stati tradotti.
Tante volte creare dei PDF non è facile in quanto ci mancano i programmi necessari che quelli italiani sono a pagamento ed alquanto costosi mentre altri ugualmente validi usualmente sono in lingua inglese e non sempre facili da usare. Poter trasformare facilmente quanto abbia cercato senza perderlo o crearlo cartaceo o riempire con varie cartelle sul desktop, abbiamo la possibilità di trasfornare tutto in un libro digitale appunto un eBook.


Personalmente non l'ho ancora provato anche perchè ormai ho trasformato le ricerche in cartaceo e devo farne di nuove ma io credo che possa essere usato anche per altri e-book. Molte di voi mettono in PDF una serie di raccolta di ricette e non solo e credo che con questo sistema possono fare un eBoook per metterlo anche, perchè NO, online in modo che siano molti quelli che possono leggere la vostra raccolta.
Spero di avervi stuzzicato la curiosità e vi saluto.

Ciaooooo a tutti e buona giornata.



16 commenti

  1. Grazie per le tue preziosissime informazioni!
    Io non sono molto ferrata su queste cose...ma si può sempre provare a migliorarsi! ;)
    Un bacione cara Edvige, trascorri un bel fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie l'ho messo come ho evidenziato perchè so che molte foodblogger propongono raccolte quindi questo sistema può essere molto utile. Buona fine settimana.

      Elimina
  2. Ebbene sì, hai stuzzicato la mia curiosità, grazie infinite per il post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati forse può essere utile al caso conseervarlo pe run prossimo futuro...buona domenica

      Elimina
  3. vogliono portare gli ebook anche nella scuola....che devo dirti? io il lettore ce l ho ed ho anche letto libri in ebook, ma preferisco il libro cartaceo...saro' all antica? forse sì....ma vuoi mettere??? :-)
    cara Edvige l immagine di cui sopra con le iene è semplicemente fantastica, che bei micioni.... ;-))
    ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacciono le cose informartiche moderne ma io il lettore non l'ho ancora anche perchè avrei difficoltà a leggerlo a letto come sono usa fare. Comunque questo mi sembra interessante come detto per le blogger che raccolgo le ricette o altro in un PDF che non sempre è di facile lettura e con questo ci sono maggiori possibilità di farsi conoscere in questo caso. Ciao cara e buona fine settimana.

      Elimina
  4. Lo sai che mi hai incuriosito con questa informazione? Cercherò di scoprirne un po' di più. Ottimo spunto.
    Anch'io consulto spesso wikipedia, anche in altre lingue, trovo che sia molto utile anche se è sempre meglio cercare di filtrare bene tutte le notizie.
    Volevo avvisarti che ho risposto alle domande che mi hai girato sul mio blog.
    Ancora grazie e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara ci sono stata e sei magnifica buona domenica mia cara un abbraccio.

      Elimina
  5. Mille grazie per le tue indicazioni. Sempre interessanti...

    ps. sai ho cambiato un pò il mio blog perchè mi ricordava ormai un periodo non felice e non facile che ho chiuso. Ora voglio ripartire...e scrivere, sul candido dello sfondo del mio blog, una nuova storia, mia e della mia vita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto benissimo bisogna sempre andare avanti e scusami se mi sono permssa di dire qualcosa ma lo schermo bianco personalmente mi abbaglia e siccome ho uno molto grande.... non me l'ero aspettato e pensavo quasi di aver sbagliato blog comunque a parte questo è molto ben impostato quindi ervvaiiiiiii nuova vita e che ti porti tante cose. Buona domenica.

      Elimina
  6. Ciao cara passo di qui x augurarti buona domenica, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica anche a te ed a tutta la banda. Bacione.

      Elimina
  7. Io uso Epub da tempo in quanto così posso scaricare gli ebooks su console Nintendo, tralaltro la conversione da pdf in epub con Calibre richiede pochi secondi!
    Concordo con te che è utilissimo....
    Un bacio, Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sono contenta di averlo segnalato e felice che sia anche un'informazione valida.
      Ciaooo cara un abbraccio e buona settimana.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy