18/03/13

Come personalizzare le cartelle sul nostro desktop???

Forse l'ho già detto...io acquisto qualche rivista d'informatica, ritaglio gli articoli interessanti meno ingombranti di tutta la rivista ma.....ogni tanto bisogna decidersi a fare pulizia del cartaceo.
Oltre a ritrovarsi con  montagne di ritagli, si scopre che più della metà non ci si ricordava nemmeno di averle conservate ed altre ormai sono diventate vecchie.  Le novità nel campo informatico corrono così veloci che dopo 6 mesi quei ritagli di spiegazioni, aiuti o quant'altro sono ormai superate diventate "obsolete" da rottamare!!!!!

Però qualche volta si trova qualcosa che può essere ancora utilizzato come questa..... istruzioni di come sostituire le classiche "cartelle gialle" con un immagine ICO per rendere più facile trovare tra tante cartelle sul nostro desktop/schermo quella precisa cartella che a noi interessa usare in quel momento.
Esistono tantissimi programmi per convertire le immagini che abbiamo sul nostro pc  in piccole "ICONE/ICO" da poter usare per sostituire la classica cartella gialla in una personalizzata e senza usare quelle predefinite che forse non rispecchiano il contenuto della nostra cartella.
Penso che avrete senz'altro provato a cambiare la faccia alla cartella cliccando con il destro del mouse e poi su proprietà/personalizza/cambia icona (scegliendo una delle predefinite disponibili)  dare OK./applica/OK e trovare l'icona scelta al posto della classica gialla.

Esiste però un sistema che non richiede l'installazione e/o la ricerca di programmi per lo scopo ma è di una semplicità unica.

Prendete un immagine gia presente sul vostro computer con l'estensione "jpg", l'aprite e la salvate di nuovo sul vostro pc cambiando l'estensione ovvero le tre lettere dopo il punto con la parola "bmp" . Ricliccate sull'immagine e la rinominate con l'estensione "ico" ( al posto di bmp) e......il gioco è fatto (ovviamente se avete già immagini "bmp" basta rinominarla in "ico")
Esempio: Immagine.jpg trasformate in Immagine.bmp e poi di nuovo in Imagine.ico
S'intende per estensione le ultime tre lettere che sono dopo il punto quello che viene anche in automatico quando scrivete una lettera che diventa ...lettera.doc e che indica il programma con la quale è stato fatto il documento.
La vostra icona è pronta per usarla su tutte le cartelle "gialle" o comunque in qualsiasi posto vi serva un iconcina e personalizzarla così con un'immagine che rispecchierà il suo contenuto.
Ricordatevi che per essere "icone" le dimensioni sono piccole e quindi non aspettatevi di trovare chiarissima l'immagine originale. Windows riconosce questa come icona e qundi piccola.

Rifaccio le operazioni da fare dopo che avrete trasformato l'immagine in "immagine ICO" :
- clic sulla cartella gialla/proprietà/personalizza/cambia icona/sfoglia (in questo caso fino a quando trovate l'icona che vi interessa)/ok/applica/ OK

Questa è l'icona che copre la cartella gialla e parte da una foto igp grande

Ciao a tutti

NOTA

Ho scoperto casualmente che l'immagine con l'estensione "ico" in realtà viene letta da Windows come un "icona" ma la rinomina non modifica la struttura ovvero la grandezza originale dell'immagine. Se ci cliccate sopra per aprirla con il programma "visualizzazioni immagini predefinito di Windows" oppure con qualsiasi altro programma per vedere le foto, riscontrerete che la stessa non ha subito alcuna modifica. In questo modo potete crearvi una cartella con le immagini "Ico" da utilizzare quando volete senza dover conservare la stessa foto in jpg-bmp ma solo ICO e quindi non avere doppioni. Preciso anche che il sistema operativo usato è "XP" e sta a voi provare se questa dritta funziona anche con Vista e Seven allo stesso modo in quanto io non possiedo questi due sistemi operativi.

PS.
Inserisco qui di seguito anche il link di un mio post del 2011.che si riferiva ad una analoga possibilita ma con servizi online il tutto tratto dal blog Guidami di un mio amico. Link  QUI

Ps.Ps.
Gli ultimi sistemi operativi quali  Vista ormai vecchio ma Seven o Win8 chi lo possiede, è stato già inserito un programma per effettuare queste modifiche. Le dovete cercare all'interno in quanto usualmente essendo delle aggiunte ma non prioritarie il sistema operativo caricato nel PC non lo ha evidenziato. Non solo questi ma sono tantissimi le aggiunte anche programmini veri che devono essere cercati all'interno del sistema stesso.
Per quanto riguarda i programmi Linux che è un open source ed esistono altri sistemi operativi elaborati da altri programmatori come UBUNTU ecc- il sistema di modifica cartella non credo sia applicabile. Si riferisce solo alla piattaforma Windows.
 

29 commenti

  1. Interessantissimo!! ci sono riuscita, nonostante tutto ;(
    Ti consiglierei di conservare i testi di questi suggerimenti in una cartella nel computer, come pure evidenze di articoli interessanti nelle cartelle ad hoc del computer, per eliminare la carta e riordinare anche i vecchi articoli, tra ciò che è veramente interessante e ciò che non lo è.
    Consigliabile comunque un back-up di tutto, altrimenti si rischia di perder tutto!!!

    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio del consiglio ma ho talmente tante cose che fare il backup/scanarizziaone di tutto dovremmo essere in due su due computer in rete.......Molte cose anche se utili sono diventate nel frattempo obsolete. Questo consiglio è valido per chi usa sistemi operativi diciamo vecchi...si può anche usare su quelli nuovi ma se uno trova quanto già residente nel sistema questo diventa superfluo.
      Diciamo che una specie di memoriale in raccolta esiste anche sul mio blog se tu cerchi come ...programmi free e programmi online ci sono già tantissime cose ma sono stati letti molto poco sono rari quelli che leggono l'informatica o non interessa oppure sono a digiuno di qualsiasi nozione. Quello che ritengo veramente importante e può essere usato comunque ho un classificatore cartaceo. Guarda io ho due HD interni che tramite la "Manhattan Station" si chiama proprio così posso leggere anche come un normale HD e sono ciascuno di 500 GB, due HD interni in questo pc da 350+ 1 TB nella quale esiste il sistena SEVEN sono indipendenti anche se dividono grafica audio. Possiedo 8 chiavette per un totale di 50 GB ove memorizzo in doppioni le cose che non voglio perdere ma...abbi compassione non ridere è talmente tanto il tutto che alla fine non trovo niente. Qui si che mi servirebbe un consiglio di ricerca automatico.....
      Beh come vedi sono una grande casinista.... ciaooo cara bacione

      Elimina
  2. Interessante cara Edvige, terrò presente.
    Qui nevica che il buon Dio la manda, buona settimana
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo da te nevica da me pioveeeeeeeeeeee uffa oggi non tanto freddino siamo sui 8-9 ma ieri eravamo sui 4-5 sempre meno che da te ma umidoooooooo
      Buona settimana cara
      Mandi

      Elimina
  3. Un saluto cara Edvige buona settimana e Haloa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sempre moolto gentile buona settimana anche a te.
      Ciaooo

      Elimina
  4. ciao edvige, ho apprezzato il tuo commento. Sincero e vero. Spero di non perderti di vista. Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valeria conmpatibilmente con il tempo io sono qui. Bacio

      Elimina
  5. Grazie Edvige, sempre molto utili i tuoi post.

    RispondiElimina
  6. Grazie per i consigli molto interessanti, Buona giornata, baci!

    RispondiElimina
  7. Ciao cara interessante il tuo post. Vedrò come va con Win7. Io le ho personalizzate con la solita scelta di icone windows. Vedremo se posso cambiarle. Bacioni *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di si perchè windows riconosce l'estensione ICO però su seven dovresti avere una possibilità già introdotta ma non installata. Ciaooo bacioni e buona settimana.

      Elimina
  8. interessante,da leggere mooolto attentamente.Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te mia cara buona serata e buona settimana

      Elimina
  9. ripassero' x leggere con calma , un caro saluto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fiore buona serata mia cara anche se hai neve qui pioveeeeeee un abbraccio anche ai pelosi.

      Elimina
  10. Buongiorno Edvige, ogni volta vhe leggo questi post mi stupisco della tua bravura. Io sono negata, a volte ho scaricato programmi per fare questo o quelo ma poi, alla fine, non li so adoperae e sono lì per niente, per ello ho qualche cartella per le sue cose e per me quelle delle foto, stop. Non sarò mai in grado di fare tutto ciò che riesci a fare tu col pc :-( Buona giornata, finalmente asciutta :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara io invece al contrario di te sono piena di programmi che uso magari solo una volta e poi se mi riservono non mi ricordo di averli e quindi altro cercare oppure non mi ricordo come si usa e quindi un continua impara e disimpara o meglio scorda.....:(((
      E' che non ho trovato ancora un sistema adatto a me per trovare tutto e con il timore di perdere combino quello che ho scritto come commento a Renata. Bisogna provare solo provando e sbagliano s'impara. Speriamo bene oggi dovrebbe essere calma ma domani ...ciao cara buona giornata.

      Elimina
  11. Grazie mille per la dritta, la metterò subito in pratica. L'avevo già modificate seguendo il 1° metodo. ma questo mi piace di più. Poi ti saprò dire. ciao ciao. Che belli quegli animaletti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordati che rinominare Bmp e poi ICO devo scriverlo tu al posto di uno e poi dell'altro l'estensione non viene da sola.

      Elimina
  12. Ciao Ed, io ci ho provato, ma dopo la conversione in .bmp nonmi esce quella in .ico, proprio non è compresa nel menù a tendina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che non è nella tendina, bmp è un formato standard tra gli altri delle immagini e quindi fa parte del registro del sistema ma ICO lo devi scrivere tu ovvero apri la foto bmp e poi:
      1.- fai salva e modifica la parola bmp in ico e quindi confermi di salvare
      2.- oppure clicchi con il destro del mouse sulla foto BMP e la tendina che si apre clicca su RINOMINA e scrivi al posto di bmp ICO e poi salvi.
      Io non ho pensato di scrivere che rinominare = scrivere a mano proverò aggiungere un ps.
      Buona giornata.

      Elimina
    2. Infatti ho provato, ma non me lo fa scrivere.... posso obbligatoriamente scegliere solo tra i formati previsti.
      Poi riprovo dal pc di casa, magari sono più fortunata!

      Elimina
    3. Ce l'ho fatta!!! Woooowww!!!!

      Elimina
    4. Non avevo dubbi che riuscivi ciaooo.

      Elimina
  13. Grazie per questa dritta
    Ora provo subito !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e mi raccomando l'estensione ICO va scritta a mano dpo clic con mouse destro menu tendina e clic su rinomi e modificare bmp in ico .

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy