01/02/13

Risotto....svuota dispensa....

Avevo dei gamberoni surgelati, una confezione di bacon che aveva una scadenza ravvicinata e quindi la domanda come utilizzare il tutto????
Io adoro il risotto e siccome maritozzo era a cena fuori mi sono creata la mia cena speciale.


Ingredienti per 1 persona
80 gr di riso venere
1 confezione di Bacon circa 80 gr.
150 gr circa di gamberoni
1 spicchio d'aglio (lasciatelo vestito se non vi piace)

clic sulla foto e la vedrete grandissima


Preparazione
Lessare il riso venere in abbondante acqua per circa 18 minuti.
Aprite la confezione di bacon (non è la pancetta) moolto sottile e mettete le fette a dorare in una capiente padella lasciandole cuocere fino a quando non diventano croccanti.
Toglietele dalla padella e nel grasso rilasciato dal bacon fate rosolare i gamberoni o quello che avete.
Non salate perchè il bacon è sufficentemente salato. 
Quando sono dorati ci voranno circa una decina di minuti a fuoco dolce toglieteli dalla padella e versate il riso venere scolato facendolo tostare leggermente. Se vi sembra manchi di condimento aggiungete un pò d'olio evo.
In un piatto mettete sul fondo il bacon croccante, poi il riso e completate con i gamberoni e guarnite con qualche fetta di bacon croccante.
Vi assicuro che mangiare un pezzo di bacon assieme al riso ed al gambero assume un sapore deliziono senz'altra aggiunta.
Un insalatina fresca condita con olio e aceto balsamico completa il tutto.
Io mi sono anche fatta un bicchiee di vino rosso visto il bacon + riso e vi assicuro era squisito.

Semplice e di effetto.
Ciaooooo


60 commenti

  1. Ricetta sorprendente e creativa, con un abbinamento spericolato, da chef di classe, cara Edvige!...nella quantità di riso sei stata molto modesta:-)
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marilena, ma io più di quella quantità non mangio anzi di solito mi fermo a 70 gr. ma il riso venere non aumenta di volume quindi....Buona fine settimana carissima.

      Elimina
  2. mi piace l0idea di queto risotto per inedito abbinamento gamberi e bacon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro entrambi quindi per me abbinamento super.. ciaooo

      Elimina
  3. Delizioso questo risotto! Non si può non accompagnarlo ad un buon bicchiere di rosso! Mi piacciono molto le ricette svuota dispensa e frigo perchè è proprio lì che ci si deve arrangiare con la fantasia in cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sperando di trovare un abbinamento grazie di essere passata buona fine settimana

      Elimina
  4. Cara Edvige una ricetta che sveglia l'appetito,
    ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Ciao Edvige, adoro il riso venere tempo fa anch'io lo feci ma con gamberoni e zucchine, assaggerò anche la tua che, secondo me è più buona!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gamebroni e zucchine buonissime di solito salto con la pasta ma io cercavo un sapore forte. Ciao buona fine settimana

      Elimina
  6. Molto interessante questa ricetta di risotto ... ^_^

    RispondiElimina
  7. Gamberi e bacon, un accostamento molto intrigante e se poi diventano un condimento per il riso venere (che io adoro)...beh...bellissima ricettina!
    Grazie per le tue parole sul mio blog :)

    RispondiElimina
  8. Le ricette nate così sono sempre le migliori.

    RispondiElimina
  9. chissà che buono! queste ricette sono le migliori!
    ciao, cara, buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Edvige, ho sempre in frigo una confezione di bacon in cerca di occupazione. Mi hai dato un'ottima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo sono contenta fammisapere come l'hai combinato..il bacon ciaoo e buona fine settimana

      Elimina
  11. direi che hai utilizzato benissimo quello che avevi in frigo!!! ottimo risotto;)
    baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...si non è il risotto tradizionale ma io lo preferisco cosi con i chicchi staccati ciaoo e buona fine settimana.

      Elimina
  12. Ciao cara purtroppo sono arrivata mezz'ora fa e non sono riuscita a fare il post per ringraziarti ..scusa se riesco faccio tutto questa sera. La ricetta del risotto è molto buona e i gamberi con il bacon sono un accostamento proposto da molti chef....un riciclo di gusto!!! La foto è stupenda ...ma che bravo questo tuo amico. Un abbraccio Lia
    Ti consiglio di visitare il sito di Lola http://redecoratelg.blogspot.it/
    è una vera artista è spagnola ..le puoi scrivere anche in italiano ..io sto scrivendo in inglese e spagnolo così imparo ...è creativo e fa cose davvero originali ..penso ti possa piacere..ciao cara un abrazo Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara ti ho scritto email per dirti e ripeto che non ci sono scadenze si fa quando si ha tempo voglia ecc ecc. Sono molto buoni anche i gamberoni avvolti in una fettina di bacon se sono piccoli mezza basta e passati in padella e sfrigolano nel grasso del bacon non aggiungere sale sono favolosi li fa un nostro amico ristoratore ed è il pitatto più richiesto.
      Lola si è già aggiunta a me la vedi in alto dove sono i follower grazie della segnalazione potevo anche non conoscerla è bravissima.
      Bacione cara

      Elimina
  13. Per me è un fantastico abbinamento. Io gli facevo spesso come antipasto. Proverò anche il risotto. Grazie mille cara. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come antipasto lo faccio anch'io avvolgendo i gamberoni nel bacon...più che risotto è quasi un riso al salto con le due aggiunte perchè non cuociono assieme. Buona fine settimana

      Elimina
  14. Adoro questo abbinamento, complimenti.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  15. peccato non aver avuto i gamberoni se no l'avrei provato questa sera...di sicuro lo proverò presto,fa proprio gola...un bacio,felice settimana:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara prova anche avvolgere solntao i gamberoni nel bacon e passarli sulla piastra ciaooo

      Elimina
  16. dev'essere buonissimo....cucino poco il riso perchè il marito non lo gradisce tanto ma questa ricetta gli piacerà di sicuro... provo e ti faccio sapere...ciao ciao Edvige e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a maritozzo mio non piace il riso sul da buon figlio di napoletano adora la pasta io no...però io faccio non risotti con...ma l'ingredienti per il risotto con un po di riso ovvero proprozioni invertite e quindi lo mangia anche lui...
      Buona fine settimana.

      Elimina
  17. Ti tratti bene, così la svuoterei anch'io la credenza!
    Buon fine settimana, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...hehehehe si quando sono sola super bene...devo ripagarmi e farmi coccole ciaooo Buona fine settimana.

      Elimina
  18. Ciao cara , mica male come cenetta , la leccarsi i baffi!!
    Bravissima!
    Felice w.e.
    baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara ogni tanto mi vizio....buona domenica.
      Bacioni

      Elimina
  19. Splendido abbinamento di sapori e profumi... amo il riso e anche il bicchiere di vino ci sta alla perfezione!
    Bellissima la foto dell'home page...quel canino sembra il mio!!!
    Un bacio, Tatiana

    RispondiElimina
  20. altro che svuota frigo! un bel risotto per la domenica!mi piace molto! ottima idea, ciao cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh al mom era quello che avevo :DD vediamo cosa m'invento alla prossima...ciaooo buona domenica.

      Elimina
  21. buonissimo l'accostamento! complimenti :) buon fine settimana!

    RispondiElimina
  22. Mamma mia, come dev'esser stato buono! Adoro il riso coi gamberi (nero però non l'ho mai fatto...). Se Trieste non fosse stata lontanuccia da Ancona, mi sarei autoinvitata!

    Un abbraccio, cara amica! (♥‿♥)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora...sai che ci sono stata ed ho mangiato la zuppa i pesce all'anconetana inoltre avevo un amica nativa di Ancona trapiantata a Trieste ora purtroppo non c'è più.... Il riso nero ha un sapore ed aroma speciale ma non è adatto secondo me al risotto classico deve essere cotto nell'acqua e poi assemblato con il resto.
      C'è anche il riso selvaggio favoloso se t'interessa scrivimi di so dire di più - Buona domenica.

      Elimina
  23. Oh mamma io penso che sia buonissimoooo! Caspiterina poi vedere queste cose quando tra un pò si va a cena mi scatena una fame tremenda!!!! Buon serata e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  24. Che delizia..una ricetta veramente originale..sei una cuoca provetta!!
    Hai visto che tempaccio?
    Buona domenica cara Edvige! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara...tempaccio non ti dico qui uffaaaaa per fortuna che quest'anno ho i vetri antisfondamento e quindi sento di meno l'ululare della bora e le vetrate tengono meglio non scricchiolano che danno l'impressione di cadere a mille pezzi....buona domenica.

      Elimina
  25. un gran bell'effetto! Sfiziosissimo!
    buona domenica
    Alice

    RispondiElimina
  26. M hai dato una buona idea per dare fondo alla riserva di riso venere, una buona domenica a te/voi qui sta schiaendo però fa freddino, d'altronde siamo o non siamo in inverno? Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara non tant freddino qui ma pogga e bora si alternano una schifezza...io ho ancora riso venere e gamberoni ovviamente acquisterò bacon era troppo buono...:DD buona domenica a te ed a ello ciaoo.

      Elimina
  27. Non c'è nulla di meglio che dedicarsi una cenetta tutta per noi. Poco importa che fosse con la finalità di consumare prodotti vicini alla scadenza, quello che conta è il risultato finale. E a considerare da quello che posso vedere il risultato è stato ottimo.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria e sai una cosa questa sera mi faccio le crepes ripiene con burro lavorato con le acciughe e poi un con la marmellata ciaooo buona settimana.

      Elimina
  28. io amo il riso venere! peccato che il mio maritino non lo gradisca un granchè....
    ma io lo cucino lo stesso!ahahah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io ahahaha e lui dice...che odore strano!!!! ciaooo

      Elimina
  29. Ciao cara se passi da me ti ho citato in un post!
    Spero che accetti, un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accetttatttto grazie del pensiero sei gentilissima un abbraccio e buona giornata.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy