12/02/13

"Hamburger" povero

Sono a dieta e devo attingere dalle mie ricette...povere e visto che siamo sotto carnevale che finisce con oggi e quindi da domani dieta anche per voi....ehehehehehe vi passo questa ricetta povere al 100 per cento...


Ingredienti per 4 persone
800 gr di patate
200 gr di zucchini
1 cipolla
2 spicchi d'aglio 
sale e pepe
100 ml di olio di semi di girasole ma potete usare quello che preferite

Preparazione
Cuocere le patate e quando cotte pelarle e schiacciarle con una forchetta o con l'attrezzo apposito piatto con i buchi come questo


Sbucciare le zucchine, spuntarle e grattuggiarle molto grossolanamente e cuocerle in acqua bollente per 5 minuti. Scolare, schiacciarle amlgamarle alle patate pressate. Aggiungere la cipolla tagliata molto fine e l'aglio schiacciato (se non vi piace potete anche ometterlo). Salare e pepare.
Prelevare dall'impasto l'equivalente di 4 hamburger come forma non sottili e friggerli in una padella dove l'olio è stato già scaldato, girarlo da ambo i lati. Passare su  carta assorbente per l'eccesso di olio ed impiattare.



Io lo accompagno con una salsa leggera per stare nella ...dieta formata da un po di senape, 1 cucchiano di panna di soja e siccome mi piace il piccante aggiungo un pò di peperoncino in polvere. Con questa salsina questo..hamburger acquista più sapore oppure potete anche coprire con pomodirini ciliegina saltati in padella con basilico e coprire il tutto ma non  per me non fa bene alla mia gastrite.
E' adatto anche per i celiaci un pò meno per i glicemici in quanto le patate contengono zuccheri ma in quantitativi molto bassi considerando che sono miste con verdura.
Vi assicuro che sazia assieme ad un piatto di verdura mista...... buona dieta.

Ciaooo



47 commenti

  1. lo so..lo so che da domani dieta !! Bell'idea questa, che a me pare saporita. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... eh si cerchiamo di farci piacere la ....dieta ciaooo

      Elimina
  2. mi piacciono molto le patate e tutte le ricettine ad esse collegate x cui prendo nota, grazie!
    molto bella l immagine sopra dello scoiattolo e uccellino che simpatica.

    per il libro volevo dirti che è romantico, anche a me piace spaziare in vari campi di lettura e ho moltissimi libri a casa, ogni tanto pero' anche questi romanzi d amore e non lunghi possono essere piacevoli e Nunzia scrive davvero bene a me ricorda un po' i romanzi di Liala. se vuoi provare vincere un suo libro partecipa anche tu al candy di Shane! un caro saluto e buon san valentino anche a te e marito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, si mi ricordo di Liala sono stati i primi romanzi d'amore che ho letto e di nascosto...non avevo l'età secondo la genitrice...Ti ringrazio ma io difficilmente partecipo ai candy non sono mai stata fortunata e dirai ma se non si tenta...sarà per un altra occasione grazie. Buon San Valentino anche a te e dolce metà. Buona serata

      Elimina
  3. che bella idea, la dieta dopo S.Valentino per quel giorno non può mancare un dolcetto !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente....dopoooooooo mia cara e pur non potendo mi ci prendo anch'io un ..dolcetto.Buona serata

      Elimina
  4. sai che mi piace la tua idea di hamburger...fosse la volta buona che mio figlio mangia qualche verdura!!!
    bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta penso che puoi metterci anche altre verdure assieme alle patate per tenere assieme come carote, spinaci ecc.ciaoo e grazie

      Elimina
  5. Ottima ricetta e come hai detto tu, da domani tutti a dieta altrimenti a Pasqua arrivo rotolando.
    baci
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...siiiiiiiii Alice penso che vada bene per i celiaci ma tu di ricette ne hai tantissime ciaoooo cara buona serata

      Elimina
  6. Ottimo cara Edvige, sono quelli poveri che fanno veramente bene!!!
    Ciao e buona serata.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto un pò di patate per tenere assieme senza usare uova ciao Tomaso.

      Elimina
  7. La dieta...ahi...i tuoi hamburger sono favolosi, altro che ingredienti poveri,sicuramente buonissimi.Un abbraccio, ciao.
    A presto

    RispondiElimina
  8. Sarà pure una ricetta povera, ma a me sembra molto buona!!!
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ci si arrangia uffa alla dieta non ho mica da calare tanto un 3 kg ma sono sempre quelli duriiiii bacione.

      Elimina
  9. dato che sono sempre a dieta questa ricetta la proverò presto ! Buona serata....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai Chiara ne hai sicuramente di migliori questa la xè proprio povera ciaooo

      Elimina
  10. Ma che buoni questi hamburger dietetici...noi però siamo in pieno Carnevale per cui li cucinerò la prossima settimana...care Edvi hai visto che nevicata da noi.... oggi nel mio giardino si sprofondava quasi 40 cm di neve ..sembra di essere in Siberia...nel pomeriggio però un po' di neve si è sciolta.....è tanto bella .....ciao cara una abbraccio :) Lia baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch3e da me a nevicato solo che ha anche ghiacciato e sul mio terrazzo si è fermato un crostello di circa\0 cm ghiacciato e non si possono nemmeno aprire i finestroni che danno sul terrazzo. Speriamo che venga un pò di sole ma stamattina boraaaaaaaa e quella abbassa la sensazione di freddo ma anche non permtte che si scongeli....bacione e buona giornata

      Elimina
  11. Edvige, pubblica pure ricette povere e magre per noi povere a dieta! Mi serviranno spunti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii ben volentieri ormai sono una professionista di pasti dieta...ahahaha ciao cara un abbraccio

      Elimina
  12. Che ricettina sfiziosa. Tutti gli ingredienti mi piacciono. Devo provare. Grazie cara. Un abbraccio a te ^_^

    RispondiElimina
  13. Dimenticavo..;) l'intestazione è stupenda..chissà chi riuscirà a bere dalla tazza..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la considerazione alla ricetta e per la foto si è proprio carina e che ne ho tante e mi piace cambiare ma se ne vuoi la puoi prendere con copia immagine oppure te ne mando direttamente ciaooo

      Elimina
  14. Mi piacciono gli hamburger alternativi di sole verdure! Tu li chiami poveri, a me sembrano fantastici e molto gustosi, quindi anche solo per questo molto ricchi! Eh sì dopo tutti i fritti che mi sono concessa in questo periodo anche a me tocca riprendere a mangiare leggero! Aspettero con ansia altre tue ricettine leggere e gustose come questa qua.
    tanti baci cara Edvige e buonissima giornata!
    (che teneri lo scoiattolo e l'uccellino della foto iniziale: un'immagine bellissima e tanto dolce)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara prima ti tutto ti auguro una buona giornata e poi per altre idee si pescherò dalle mie diete....bisgna pur inventarsi qualcosa.....grazie per la foto se la vuoi la puoi copiare con salva immagine e dai un nome sul tuo pc non sono bloccate. Bacione super affettuoso ciaooo

      Elimina
  15. Tutti a dieta... ma con gusto, vero Edvige? E questi hamburger poveri lo sembrano proprio gustosi!! Un abbraccio e a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elly bisgna pur soddisfare il palato...di solito inizio dopo Pasqua ma questa volta prima visto che poi sarà interrotta da...Pasqua...ciaoo buona giornata

      Elimina
  16. Se devo essere sincera, preferisco questa versione a quella classica di carne!!
    Buona giornata Edvige, Assunta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si questi assieme di verdure sopratutto legate con le patate o con la farina però senza uova trovo molto buone con qualche spezia magariper insaporire. Ciao cara Assunta buona giornata

      Elimina
  17. Anch'io preferisco quella versione... e mi viene l'acquolina in bocca...
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voi usate tantissimi tipi i verdure chiamiamole cosi che noi manco conosciamo forse riesci a mettere assieme qualcosa di super e poi ce lo posti caio Titti buona giornata.

      Elimina
  18. Molto interessante, anche la salsina per accompagnarlo mi piace un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh bisogna cercare di fare in modo che ti venga la super voglia....ciaoooo

      Elimina
  19. Non parliamo di diete che mi prende malissimo.
    La inzio e la termino nel giro di una settima.
    Sono una frana,lo so... non potrei concedermi neanche questo hamburger che sembra delizioso e sai perchè? La patata gonfia ...
    In questo caso un "sti cazzi" ci starebbe bene!
    Ciao cara Nonna " sei forte"...( ho letto un pò di te eh)
    betty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che la patata gonfia se mangi solo quella....invece di mettere il quantitativo in patate fai viceversa zucchetto e un pò di patata giusto per legare assieme ad un pò di farina viene buona lo stesso e non gonfia...birbante hai letto di me e fai bene ciaooo carissima Betty in bacione e buona giornata

      Elimina
  20. Dieta o non dieta,questi hamburger li trovo molto appetitosi!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. Ottima ricetta Edvige...rientra nel tipo di cucina che in casa mia va alla grande!
    Un bacio, Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tatiana buona serata un bacione e....buona boraaaaa :(((

      Elimina
  22. Ciao cara Edvige oggi sole anche da noi ....ma non mi passa più la tosse ...non ne posso più speriamo in un pochino di caldo....e soprattutto speriamo che i virus influenzali spariscano.....sono ancora un tantino ko....auguro un felice San Valentino a te e a tuo marito ciao un bacione Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho scritto anch'io ...golosona...mi spiace per la tosse manon credo al caldo cosi presto qui da noi boraaaaaaaaaaa e buona San valentino anche a te con meno tosse a te e dolce metà e non mangiare troppi dolci...ehehehehehe venerdi vado a teatro a vedere un lavoro su Steve Jobs e....abituata da anni il cioccolatino non me lo leva nessuno rigorosamente uno nero e uno bianco. Bacionissimo mi spiace questi scambi....smack

      Elimina
  23. Risposte
    1. Grazie ma non all'alteza dei tuoi manicaretti buona giornata

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy