15/02/13

CONOSCERSI......

Da un pò gira nei blog questo gioco che consiste nel rispondere a 11 domande che ti sono proposte da chi sei stata invitata. Mi piace quest'iniziativa fatta per raccontare qualcosa di se stessi e quindi la accetto ben volentieri rispondendo all'invito ed alle domande dell'amica Reneesme del blog   I Sapori del Cuore  e proporrò altrettante domande alla quale - se lo vorranno -  dovranno rispondere le 11 persone alla quale passerò l'invito.

Quindi iniziano a rispondere alle 11 domande di Reneesme...

1. Cosa ti ha spinto ad aprire un blog?
la curiosità di vedere se sarei riuscita a mettere in pratica le mie cognizioni informatiche prima di tutto, poter condividere i miei interessi, curiosità e quindi ho creato un blog multitematico ma sopra tutto per accontentare figlia e nipote che volevano dire ai colleghi e compagni di scuola di avere una mamma e nonna informatica e presente sui network....

2. Da quando ti è nata la passione verso la cucina?
non posso dire di avere una passione.....non potrei dedicarmi ad altri interessi.....per me cucinare significa farlo perchè bisogna mangiare......pasticciare invece come lo chiamo io e cercare ricette delle nonne, internazionali, etniche insomma provare spaziando al di fuori del giornaliero rivisitandole perchè non sempre gli ingredienti sono reperibili e non sempre adatti ai nostri gusti. In questo modo il mio menù sarà eterogeneo.

3. Cosa preferisci cucinare un primo pitto o un secondo?
il secondo. Non amo i primi perchè non riesco a godere tutte le portate, quindi preferisco un antipasto e un secondo particolare magari completo anche del contorno. Qui viene fuori la mia origine austriaca del senza contorno.....separato!!

4. Tu che sei un/a blogger aspiri a qualcosa di più o ti basta il tuo spazio virtuale?
veramente mi considero una blogger in prestito. Esserlo rappresenta per me uno dei tanti interessi assieme alla pittura su tela e stoffa, il cucito ed il ricamo a schema libero non prestampato e il nuoto piscina e/o mare.
Essere blogger è il mio spazio anche se virtuale per chiaccherare con amici scambiando idee, esperienze, ecc. quindi penso che sia pià che sufficente...almeno al momento poi andando più in là con gli anni ......si vedrà!!

5. Come organizzi le tue giornate da blogger?
come detto al punto 4 mi considero una blogger in prestito quindi non organizzo nulla ma mi regolo di come si presenta la giornata e di cosa desidero fare o quali sono gli impegni inderogabili.

6. Fai una lista delle ricette da preparare o cucini a seconda delle tue voglie? 
non faccio mai liste salvo quelle per la spesa che immancabilmente rimane a casa oppure quando devo fare un menu particolare allora non lo dimentico mai.
Siamo solo in due e stiamo attenti... quindi cose semplici, veloci.  Al sabato o domenica mi sbizzarisco o qualche volta anche quando sono sola ed ho voglia di coccole.

7. In occasioni speciali, tipo feste di compleanno, cena tra amici o parenti e via dicendo, preferisci preparare un menù completo oppure prepari un buffet? 
qui la cosa è diversa....mi preparo sempre un menù mai il classico primo, secondo ecc. ma un insieme armonico che può essere un fingerfood di apertura, secondi particolare carne e anche pesce oppure contorni elaborati il tutto preso e in terpretato da me dalla cucina internazionale, locale ecc. non esiste schema preciso. Famigliari e amici vengono da me proprio per la diversità che offrò mai uguale e non mi chiedono mai un bis sanno che non li accontenterò mai. Il mio divertimento di cuoca sta proprio nella creazione di un menù per quel tale avvenimento che inizia e finisce in quel preciso contesto.

8. Ami il dolce o il salato?  
esclusivamente salato e piccante di dolce poche cose come il marzapane, il torrone rigorosamente morbido, dolci speziati ed il Panforte

9. Hai mai frequentato corsi specifici?  
no, in tutto sono autodidatta appreso da nonna e mamma e dalla mia esperienza di 40 anni di cucina.

10. Sei uno studente, un genitore a tempo pieno o un lavoratore? 
Il pensionato dove lo metti!!!!

11. Elencami 2 aspetti positivi e negativi dell'essere un blogger?  
- positivi il fatto di poter conoscere tante persone, entrare nella loro casa, scambiare consigli utili.
- negativo che se non si riesce a commentare nei blog amici si rischia di ricevere pochi o nessun commento ma per fortuna sono pochi di questi casi. Purtroppo alle volte non è cattiva volontà ma il tempo che anche per i pensionati attivi come la sottoscritta manca sempre. Secondo me se uno manca su uno/tre post vuol dire che proprio è incasinato, per più tempo allora è un altro discorso e quindi io vado a vedere se per caso sta male. L'altro aspetto, secondo me, e non mi vogliate, è la mancanza su certi di una piccola risposta al commento avuto magari indirizzando un grazie comulativo il che fa sempre piacere.


Le mie 11 domande sono

1 - Cosa ti ha spinto a decidere di aprire un blog e proprio come foodblogger a prescindere che forse è la cosa che ti piace di più???
2 - La tua cucina è tradizionale oppure sei aperta a provare altri sapori altri modi di cucinare e se si quali???
3 - Rendi partecipe i tuoi famigliari in questa tua diciamo avventura per fare da assaggiatori e anche al caso fotografi???
4 - Elenca un menù che hai fatto gustare ad un incontro conviviale e particolarmente riuscito bene???
5 - Quali sono gli ingredienti nelle tue ricette che anche se diverse non mancano quasi o mai????
6 - Il riscontro che hai trovato con il tuo blog alle tue ricette è quello che ti saresti aspettata oppure???
7 - Vorrei sapere anche da te il lato positivo e negativo di aver aperto un blog???
8 - Ti piacerebbe avendo tempo seguire un corso di cucine e se affermativo in quale indirizzo???
9 - Cosa preferisci  cucinare a parte le blogger che si dedicano esclusivamente ai dolci???
10 - Oltre alla cucina quali sono i tuoi altri interessi o quali ti piacerebbe intraprendere???
11 - In quale realtà lavorativa sei presente e sei soddisfatta o quale ti sarebbe invece piaciuto intraprendere????

che passo a:

Mari  Lasagnapazza
Melania Filonci
Speedy70 A Tutta Cucina
Ilaria e Giulia La grande abbuffata

e spero tanto che abbiano voglia di partecipare.

Un sentito grazie a tutti e spero che Reneesme sia soddisfatta delle mie risposte.

Ciao e grazie a tutti.

28 commenti

  1. Ciao! sono passata per augurati buon fine settimana e così ho imparato qualcosa su di te ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a va...forse un giorno scriverò qualcosa su di me ci devo pensare....

      Elimina
  2. mi piace leggere le risposte e conoscere sempre un pò di più le amiche virtuali!
    un bacio cara!

    ps: è partito oggi il mio nuovo contest...ricco premio in palio...ti aspetto, se ti va!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di avermelo ricordato avevo preso nota comunque dui andare a vedere ciaooo

      Elimina
  3. Ciao Edvige, ti ringrazio tantissimo per aver pensato a me. In effetti ho già ricevuto un altro invito a partecipare al gioco ma per il momento ho dovuto rimandare perchè mi è capitato un lavoro di due settimane e fino a mercoledì prossimo, se non prolungano, sono impegnata e non ho proprio il tempo materiale per postarlo. Vediamo cosa succede, intanto ti ringrazio ancora e ti abbraccio forte.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dana non mi stancherò mai di riptere che tutte queste cose non hanno scadenze n e imposizioni o altro assiluta libertà e l'umnica cosa che vale per me è leggerti qui. Ciaooo buon lavoro

      Elimina
  4. Hai ragione Edvige, non ho messo pensionati! Un messo 3 opzioni generiche.
    Comunque è bello conoscerti, e grazie per aver partecipato al gioco.
    Buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh ma hai ragione e chi va a pensare ad una pensionata nonna ecc che sia con un blog e su face e su twitter....se lo pensavi ti avrebbero tacciata di pazza come pazza sono io. Bacioni e buona fine settimana

      Elimina
  5. Grazie di cuore per aver pensato a me!! Spero nei prossimi giorni di riuscire a partecipare!! Ancora grazie e felice fine settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati cara come detto più sopra non ci sono scadenze o obblighi di alcuna sorta e leggerti qui che è importante. ciaoooo

      Elimina
  6. Risposte
    1. Beh qualcosina..ina..ina...ma ci penserò buona fine settimana.

      Elimina
  7. ciao cara grazie per aver pensato a me :) poichè l'ho già fatto ti lascio qui le mie risposte se per te va bene :)

    1 - Cosa ti ha spinto a decidere di aprire un blog e proprio come foodblogger a prescindere che forse è la cosa che ti piace di più???
    perchè mi piace comunicare con le persone quello che più mi piace fare e cioè cucinare

    2 - La tua cucina è tradizionale oppure sei aperta a provare altri sapori altri modi di cucinare e se si quali???
    mi piace provare di tutto ma la nostra cucina è il top :)

    3 - Rendi partecipe i tuoi famigliari in questa tua diciamo avventura per fare da assaggiatori e anche al caso fotografi???
    assaggiatori quasi sempre a volte faccio anche cose che magari a loro non piacciono o che non piacciono a me, fotografi... è capitato :)

    4 - Elenca un menù che hai fatto gustare ad un incontro conviviale e particolarmente riuscito bene???
    quello di capodanno quando c'erano 14 persone a tavola... ora non ricordo tutte le portate ma tra le più gradite (divenuto un piatto tipico del cenone ormai) l'insalata di polpo con mela caramellata :)

    5 - Quali sono gli ingredienti nelle tue ricette che anche se diverse non mancano quasi o mai????
    credo lo zucchero, in prevalenza cucino sempre dolci :)

    6 - Il riscontro che hai trovato con il tuo blog alle tue ricette è quello che ti saresti aspettata oppure???
    no macchè non ci pensavo proprio! ogni giorno mi guardo le statistiche e mi dico "wow... e pensare che..." :)

    7 - Vorrei sapere anche da te il lato positivo e negativo di aver aperto un blog???
    il lato positivo è quello di conoscere tante persone che ti dicono che gli piace una cosa, che la fanno diversa o che l'hanno provata
    il lato negativo è che sono spuntate un sacco di maestrine che poi tra blog e social network passano il giorno a sputtanare

    8 - Ti piacerebbe avendo tempo seguire un corso di cucina e se affermativo in quale indirizzo???
    magari *.* ne farei uno completo

    9 - Cosa preferisci cucinare a parte le blogger che si dedicano esclusivamente ai dolci???
    dolci (ma mangio i primi piatti :P)


    10 - Oltre alla cucina quali sono i tuoi altri interessi o quali ti piacerebbe intraprendere???
    musica, sport e recitazione

    11 - In quale realtà lavorativa sei presente e sei soddisfatta o quale ti sarebbe invece piaciuto intraprendere????
    per ora mi sto laureando, sperando di non accingermi a fare il disoccupato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha Giovanni sei forte e grazie veramente non sono domande maschili ma visto che tu sei un signor foodblogger non mi sono posta tanti problemi. Mi è piaciuta la risposta alla 7 domande sincero e sotto certi aspetti condivido. La ricetta dell'insalata di polpo spero di trovarla sul tuo blog altrimenti la devi postare....e a proposito di polpo sai che per tagliarlo a fette tipo carpaccio ancora caldo lo devi pressare in una bottiglia di plastica alla quale hai tolto ovviamente la parte iniziale, farlo raffreddare e poi metterlo anche in congelatore magari a porzioni e poi lo scongeli e prima che lo sia del tutto lo tagli a fettine sottili et voilà...ma forse lo sapevi.
      Laureando, mi piacerebbe sapere in cosa tento indovinare...scienze politiche....
      Grazie Giovanni sei stato veramente gentilissimo. Un abbraccio e buona fine settimana.

      Elimina
  8. grazie del commento mi sono unita al tuo sito!"

    RispondiElimina
  9. E' bellissimo conoscerti meglio Edvige!!! Grazie di aver pensato a me, appena ho un attimo mi cimento pure io.... Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te non ti preoccupare non ci sono scadenze. Buona fine settimana

      Elimina
  10. Guarda che come cuoca sei molto brava..mi piace perchè tra pietanze elaborate e speciali hai sempre ricette semplici, che io preferisco. Anche perchè non amo stare troppo in cucina. Riguardo al rispondere ai commenti hai ragione. Io sono una di quelle che risponde pochissimo anche se vorrebbe tanto farlo. Ma se inizio a preparare un post, dedicarmi all'immagine che quasi sempre faccio io..
    Leggere tutti i post dei blogger con cura e rispondere, e se ho tempo ritornare a leggere le loro risposte ai miei commenti. Non trovo il tempo per rispondere ai commenti sul mio blog. Ci sono blogger che postano ogni giorno, stare dietro a tutto è difficile. Il tempo lo trovo alla sera lasciando da parte la tv. Se non sono impegnata a volte mi metto sul pc qualche ora al pomeriggio.
    La vita di ogni giorno porta via moltissimo tempo. quando mio marito lavorava ne avevo molto di più di adesso che siamo sempre in giro. Se potessi allungherei la giornata..diciamo di 5 ore. ;)
    Risponderò volentieri alle domande per conoscersi. Accetto volentieri e grazie per avermi nominata :)
    Bacioni cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara dell'apprezzamento ma per quanto riguarda il rispondere commenti forse non ho specificato chiaramente è ovvio che uno che si trova con oltre 50 commenti rispondere a tutti diventa impossibile quindi direi che piuttosto di non mettere niente dice ...grazie a tutti e finis. Perchè se uno mi scrive...il tuo commento mi è gradito ecc ecc. accetto suggerimenti... è implicito che andrai a leggerli io non ho messo nulla di tutto questo. Siccome non arrivo andare da tutto, vado da quelli che hanno commentato per prima e poi vado a scandaglio tra quelli del blogroll che hanno postato entro una settimana poi mi fermo altrimenti anche se sono in pensione non arriverei a fare tutto.
      Inoltre con il tempo brutto mi sono avvantaggiata ho un sacco di post preparati che basta siano proggramati per la pubblicazione in questo modo ho un pò di più tempo per leggere. In linea di massima ora in inverno mi dedico diciamo 2 ore ma non di fila a spizzico tra la mattina e pomeriggio.A quanto pare hai meno tempo ora di quello che avevi prima non è che ci hai guadagnato :) infatti quando avrai voglia del caffè sarai tu a chiedermi io il tem po probabilmente bene o male lo troverò....
      Ovviamente rispondere non è un obbligo e non ha scadenza.
      Ho voluto precisare quanto sopra non pe te ma perchè se qualcuno l'intende in modo diverso - è difficile spiegarsi per iscritto - leggendo questo forse mi riesce capire di più.
      Ciao cara buona fine settimana e...vai sempre alla solita ora per i capelli....
      Bacio

      Elimina
  11. un meraviglioso modo per conoscerti ancora meglio amica mia....ti auguro un sereno fine settimana:))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tina un abbraccio e buona domenica ormai... ciaooo

      Elimina
  12. Grazie mille Edvige per aver pensato a me, ne sono molto onorata e risponderò non appena possibile alle domande che mi hai rigirato!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai tranquilla non ce alcuna fretta ne ci sono scadenze quindi grazie per avermi scritto buona domenica

      Elimina
  13. Cacchio Edvige sono in ritardissimo!!! Purtroppo riesco a passare solo ora, ma mi piace questo giochino!!! Il prossimo post che faccio ce lo metto :) Grazie per aver pensato a me, un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati carissima non ce problema so che le blogger sono sempre molto oberate se sono oberata io in pensione figurati chei ha lavoro bimbi ecc. un abbraccio e avvisami. Buona settimana.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy