26/01/13

Per la cucina....tanti segreti....e non solo


Quante volte in cucina vi sarà capitato di chiedervi da dove e come i chef risolvano i piccoli inconvenienti in cucina che poi diventano i loro "segreti".
Oggi esistono tantissimi libri scritti da chef e non solo ma anche da food blogger, riviste di cucina che inseriscono alcune chicche sul tipo "lo sai che facendo in questo modo....." troviamo bell'è pronta la soluzione.Il più delle volte eseguita la ricetta ci dimentichiamo del suggerimento o altre volte ne prendiamo bella nota come un tempo si usava conservare le ricette che poi venivano tramandate in famiglia.
Però non sono solo questi i piccoli problemi e relativi segreti nelle soluzioni ma esistono soluzioni per l'odore dell'aglio, come trattare le acciughe, liberarsi delle formiche, tutta la serie sulle macchie di qualsiasi genere, pentola bruciata,  ecc.ecc. vale la pena di darci un occhiata ed io mi sono segnata la pagina per averla sempre sottomano.

La mia amica Marina titolare del sito Mangiare Bene offre veramente di tutto e di più nel campo della cucina. Chef stellati le passano ricette della loro grande cucina fattibili a noi ...comuni mortali....ma anche no perchè determinati ingredienti sono difficili da trovare,  recensioni di avvenimenti ovviamente culinari e non solo ma anche nel Sociale ove lei è sempre presente, una bellissima raccolta di piatti presentati in film famosi, ecc.
In alcune rubriche personali  rivela alcuni dei suoi "segreti" come in questa pagina I segreti di Marina e tanto altro... che sono tutte dietro lettera d'alfabeto e per darvi un idea vi riporto qui alcuni dei segreti prendendoli dalla  "A"....ma ce ne sono tante altre ancora e poi avanti  fino alla "Z".

""""""""""""""""""""""""""""""""""
ACETO
Vi è scappata la mano ???


Aceto

Troppo aceto nell'insalata? Vi è scappata la mano nel metterla??? Nessun Problema!
Per rimediare "non" mescolate l'insalata ma mettete nell'insalatiera due pezzi di pane (mollica) della grandezza di una noce, mescolate per qualche istante e tirate via la mollica. Il pane avrà in questo modo asorbito l'aceto ion eccesso permettendovi di gustare un ottima insalata.  


ARANCE
anche le bucce sono squisite!



Arance


Prima di spremere le arance o qualsiasi altro tipo di agrume, lavatele bene e togliete solo la loro parte arancione o gialla con l'aiuto del pelapatate. Con queste bucce, tagliate a fiammifero, potete fare diverse cose. Io per esempio ne congelo una parte che poi mi servirà per aromatizzare alcuni piatti a base di carne o pesce. Oppure le cristallizzo per usarle come spuntino goloso o come decorazione di gelati e mousses. Cristallizzarle è facilissimo: basta mettere le bucce, sempre tagliate a fiammifero, in una ciotola piena di zucchero granulato, mescolarle bene e lasciarle riposare così per 24 ore.
L'olio contenuto nella buccia aromatizzerà lo zucchero mentre lo zucchero cristallizzerà le bucce rendendole croccanti e squisite!

"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

Mi rendo conto  che le amiche che sono delle food blogger moltissime di queste soluzioni e/o aiuti in cucina sono a loro conoscenza, ma mi piace pensare che quelle che non lo sono come la sottoscritta possano trarre un valido aiuto ed è con questa speranza che mi permetto di pubblicare il post.


Un caro saluto ciaoooo


30 commenti

  1. per esempio io il segreto del pane per il troppo aceto non lo sapevo.....grazie dellink. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..è stata una scoperta anche per me ed ho pensato alle mie amiche...ciaooo

      Elimina
  2. Grazie per la chicca preziosa.
    Buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu ne saprai tante di più ma forse qualcuna....Mandi cara buona domenica

      Elimina
  3. Grazie un post davvero interessante ...invece c'è sempre bisogno di una astuzia in più in cucina e nella vita!!un abbraccio....mi sa prorpio che ora cristallerizzerò le bucce di arancia anche io.... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'apprezzamento e del passaggio buona domenica.

      Elimina
  4. Bello il tuo post cara Edvige non resta che dire buon appetito a tutti!!!
    Ciao e buon fine settimana.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Ciao Edvige, grazie per la tua visita. Approdo con piacere al tuo blog e ti posso dire già che mi piace :) A presto!

    RispondiElimina
  6. Bello e interessante!
    Ciao, buon w.e. e un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao, é molto bello e interessante. Ah, io parlo bene la lingua italiana da molti anni ma scrivere non tanto pero così imparo bene anche so parlare inglese. Complimenti per il tuo blog. Besitos desde España

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee sono contenta di averti trovato qui e che sull'altro non è che vado a vedere se ci sono commenti in quanto non è un blog con post. Bene possiamo scriverci cosi impari italiano e se ci sono errori m permetterò di correggere sono una nonna....ciao e buona domenica besitos a te da Trieste

      Elimina
  8. davvero interessante, grazie Edvige!!!!

    RispondiElimina
  9. Buoni consigli, cara Edvige...un abbraccio e buon week-end!

    RispondiElimina
  10. Per me che sono zero in cucina sono aiuti preziosissimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..anche per me se è per questo certi trucchi proprio non lo sapevo buona domenica

      Elimina
  11. Cara Edvige, molte volte si leggono o si tramandano alcuni "trucchi" ma quello dell'aceto non lo conoscevo. Grazie per averci suggerito il sito
    Buona domenica
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana molto gentile io speravo che potesse tornare utile buona domenica

      Elimina
  12. Davvero dei consigli utili ed interessanti cara. Buona domenica.

    RispondiElimina
  13. Ciao Edvige, hai ragione, a volte non diamo importanza a siti che invece possono esserci davvero utili. Ti auguro una bella settimana, scusa se passo poco ma sono un pò "giù" :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara non ti preoccupare l'amicizia resta sempre non ha imporanza il resto. Ciao cara buona settimana...ti ho scritto ciaooo

      Elimina
  14. Wow....bello questo post!!! Lo sai che le bucce di arancia le essico e le macino? Oppure le uso essiccate a scaglie nel sapone o chiuse in una garza come profumabiancheria...oppure le ripasso a striscioline in acqua e zucchero...slurp!!
    Comunque non butto mai una buccia: le surgelo e a quantità desiderata le essico sul gas al minimo in un tegame antiaderente, invece con le calotte della spremuta ci si fanno degli ottimi dolci!
    Un bacio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo tutte queste idee ma bisogns acquistare arance non trattate anche se con la cottura ecc, perdono... buona giornata bacione

      Elimina
  15. dillo a me, cara Edvige! ma io più che di aiuto avrei bisogno di una vera e propria cuoca in casa... ehehehe!

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy