Mostra delle vecchie "Signore" a 4 ruote

Mostra delle vecchie "Signore" a 4 ruote
Una vecchia Alfa Romeo che ha partecipato alle 1000 Miglia - Foto personale

16/01/13

Il significato del Carnevale e la curiosità di quello di Putignano

Il Carnevale 2013 secondo le informazioni che ho trovato iniziano il 26 gennaio per finire il martedi grasso che cade il 12 febbraio. Come al solito sono curiosa e quindi mi  PERDONERETE se esco dalla cucina per entrare nel Carnevale...e saperne qualcosa di più....



"Carnevale a Roma", olio su tela di Johannes Lingelbach da Wiki.

Datochè la storia ed il suo significato sono sempre gli stessi, mi permetto di riproporre alcuni post che ho scritto sul Carnevale e questi sono i link diretti ....

In questo post  troverete qual'era il live motiv del 2011 imperniato sui festeggiamenti per "La Donna".
Quest'anno sarà cambiato e quindi questo è il  LINK   sulla programmazione per quest'anno.
Oltre al video che troverete sul mio post vi metto qui un altro video sempre dell'anno scorso






Carnevale di Muggia (Trieste)
Il link che troverete sul post parlerà del programma per il Carnevale 2013 ma rimane sempre bella la storia di come nasce questp Carnevale muggesano.
 
Muggia una volta sotto Venezia offre ancora oggi le sue Calli, l'approdo dal mare e la struttura visiva.
Non tacciatemi di campanilista ma la cittadina è un pezzo di storia risalente alle Repubbliche Marinare e QUI  se ne avete voglia curiosate mi farà piacere.




 Foto reperita sul web immagini rappresenta il porticciolo a Muggia

Ne ho tantissime anch'io personali ma ho un tale caos di foto che non riesco mai a trovare quello che cerco :(( accetto suggerimenti !!!!!!

Spero che il post sia di vostro gradimento un abbraccio e preparatevi al  Sior Carnevale.......

Ciaooooo

PS.


Il prossimo una ricetta....promesso!!!!!

46 commenti

  1. Quando abitavo in puglia andavo sempre al carnevale di putignano per poter ammirare i fantastici carri allegorici, delle strutture meravigliose in cartapesta. Sono tanti i carnevali italiani, ognuno con le sue particolarità. Mi piace proprio questo post.
    ciao
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe anche a me ma non sapevo che quello di Putignano era uno dei più vecchi d'Italia. Un abbraccio e buona giornata

      Elimina
  2. in un paese vicino al mio,Cinisi,si fa un carnevale bellissimo,ma il mio preferito che ho avuto anche la fortuna di vedere è quello di Acireale(Ct)...grazie per le informazioni,buona giornata amica:§)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo so avrei voluto citare tutti ma ho messo quelli più conosciuti e quello più antico andrò a curiosare anche su altri tipo Viareggio ecc.
      Buona giornata tesoro un bacione.

      Elimina
  3. Mi spiace ma oltre a quello di Venezia, e qualcuno che si organizzava nella mia terra di origine (Macedonia), non ci sono andata a vedere altri carnevali italiani ... ma c'è sempre speranza per un altra occasione! Grazie delle info, a presto, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei lontana dalla tua terra di origine e quello di Venezia è il più cosciuto anche per la particolarità delle maschere presenti.
      Spero di si te l'auguro non so dov abiti ma forse vicino a te ce ne sono altri.
      Buona giornata.

      Elimina
  4. Ciao cara ti ho risposto...spero sia arrivata la mail ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è arrivata e ti ho risposto ciaoooo

      Elimina
  5. Lettura interessante!
    Però il Carnevale per me continua ad essere una ricorrenza poco entusiasmante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si diciamo che entusiasma in un contesto di gruppo affiatato in compagni in trasferta diciamo a Venezia ci vuole anche la cornice oppure per una famiglia mamma papà e due figli o anche uno vestiti da orsetti ecc. allora lo trovo bello. Il resto solo per il gusto di strafare concordo.ciaoooo

      Elimina
  6. Il Carnevale non mi diverte.

    Ammiro e mi piace solo quello di Venezia.

    Buona serata Edvige.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che quello di Venezia è uno sfoggio di costumi d'epoca costosi personali o in affitto quindi tutto molto teatrante con uno sfondo stupendo.
      Buona serata

      Elimina
  7. ...e già siamo giunti nel periodo di Carnevale e tanti paesi festeggiano con sfilate di carri allegorici! Non ci sono mai stata al carnevale di Venezia che è tanto famoso, ma conosco quello di Putignano a me vicino che è altrettanto bello da vedere! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so mia cara ed è uno dei più anticihi d'Italia, conosco Putignano e conosco Servigliano da quello che ricordo sul coccuzzolo....ciaoooo bacione a te.

      Elimina
  8. Ciao Edvige mi piace il carnevale sopratutto quello Viareggino se posso ci faccio un salto altrimenti vedo lo speciale del martedi grasso su rai3 non hai trovato nulla in rete sul bellissimo carnevale viareggino???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto cercando per fare un altro post di carnevale mettendo il viareggino e vediamo cosa trovo ancora ciaooooo

      Elimina
  9. cara Edvige, il carnevale ha un potere magico, fa dimenticare nel suo periodo tanti problemi!!!
    Poi ritornano più grandi ancora!!!
    Buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Tomaso i problemi ci sono e ci saranno sempre perchè o noi diretti interessati o altri per noi li crea e creaiamo.
      Ciaoo buona serata.

      Elimina
  10. a me del carnevale piacciono solo le frittelle o chiacchiere o sprelle non so come le chiamate voi!! ahahhahahah!!!!
    sono contenta che ti sia arrivato il calendario !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha condivido grazie ancora e ciaooo

      Elimina
  11. che bella festa e foto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Cara Edvige e' sempre bello imparare qualche notizia in più :) pensa che noi essendo vicini andiamo quasi ogni anno a Venezia a vedere le maschere :)
    Baci e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non sono vicina come te ma nemmeno tanto lontana ma ricordo come un incubo l'assalto al treno entrando dai finestrini...non ho più l'età abbiamo anche il nostro amico d'infanzia che vive a Venezia ma siamo diventati pigri....ciaoooo buona serata un bacione

      Elimina
  13. A casa mia il carnevale inizia dopo la befana hahah mio figlio comincia con struffoli e frappe da farmi fare, dopo si stanca e nel pieno carnevale non gli vanno più!!
    Buona serata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passataio attendo ma acquisto cose pronte è meglio poco visto le devo stare attenta con le cose dolci ciaooo e buona giornata.

      Elimina
  14. Ma perche' non ci racconti come lo festeggiavi tu da bambina, il carnevale? :-) io x esempio mi vestivo/mi vestivano da rossella o' hara e mi calavo nella parte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma festeggiare....ricordo di un solo carvale da bambina circa direi 10 anni quindi 53 +/- vestita indovina....da ungherese e te pareva. Con tanto di stivaletti di gomma rossi, gonna bianca on striscia rosso-verde una coroncina in testa con boh! tipo ballerina della czarda. Devo avere una foto se la trovo ti dico più esattamente...poi da più grande vestita da indiana pellerossa originale e maritozzo da cesare borgia con tanto di barba e poi ancora vestito da uomo mascherato perfetto copiato dal giornalino il capuccio rosso fattoa maglia da me ed io da perfetta arlecchina con tanto di parucca viola....devo vedere le foto forse......ciaoooo bacioni

      Elimina
  15. Io vado sempre a quello di Viareggio. Mi diverto come una matta eehehheehChissà che belli anche gli altri :-) Bacioni cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacerebbe anche a me esserci chissa....buona giornata

      Elimina
  16. Ciao Edvige, intravedo la mia Muggia (sai che ho fatto lì la prima e mezza seconda elementare? ) Grazie per essere uscita dalla cucina ed avercitrasportate sui carrozzoni in allegria. Un baseto ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ogni tanto bisogna uscire sopra tutto alla domenica baseto

      Elimina
  17. Ho visto i tuoi canederli di susine: che belli, i tuoi sono proprio quelli "ortodossi"! Interessante anche questa rassegna sul carnevale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara a presto buona giornata

      Elimina
  18. splendido il video sul carnevale di Venezia. dev'essere stupendo da vivere e fotografare.
    Qui da noi, a parte il mangiare risotto e luganighe o salametto, non mi è mai piaciuto. Sin dai tempi, troppa gente approfitta dell'occasione per fare violenza e/o ubriacarsi. io stessa da piccola sono stata malmenata e colpita da pistola scacciacani.
    Tanti cari saluti, qui fa freddissimo con tanto vento.
    Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono d'accordo con te per quanto bello ma il resto lascia il segno ancher qui freddo non proprio freddissimo perchè è cessata la nostra boraaaaaaa.
      Buona fine settimana cara un bacione

      Elimina
  19. Bel blog,mi piace cara corregionale,io sono originaria prov UD ,ma abito a PN.Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non siamo mica tanto lontaneeee forse un giorni possiamo reciprocamente conoscerci ciaooo buona fine settimana

      Elimina
  20. un giorno mi piacerebbe vedere il carnevale di Venezia! un abbraccio cara Edvige :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo auguro è bellissimo per chi lo vede la prima volta buona fine settimana un abbraccio

      Elimina
  21. in cucina o fuori... fai sempre la tua bella figurona :))

    RispondiElimina
  22. It's perfect time to make some plans for the future and it is time to be happy. I have read this post and if I could I want to suggest you some interesting things or advice. Maybe you can write next articles referring to this article. I want to read more things about it!

    My web site: payday loans

    RispondiElimina
  23. excellent ѕubmit, very infоrmаtive.
    I pondeг why the othег specialists of this sector don't understand this. You must continue your writing. I am confident, you've a gгeat reaԁeгs' base already!

    Feel free to surf to my page - payday loans no credit check

    RispondiElimina
  24. Hi thеrе colleаguеs, fastiԁious pieсe
    οf writіng and gоoԁ urging commented
    at this place, Ι am truly enjoying by thesе.



    Heгe iѕ mу web-site ... payday loans online

    RispondiElimina
  25. Hi theге! Thіs аrtіclе could nοt be written аny betteг!
    Reaԁіng through this artіcle reminds me of my previous roommate!

    Hе аlwаys kept talking about this.
    I wіll send this pοst to him. Pretty suге he's going to have a good read. Many thanks for sharing!

    Also visit my site payday loans

    RispondiElimina
  26. I'm extremely impressed with your writing skills and also with the layout on your blog. Is this a paid theme or did you customize it yourself? Anyway keep up the excellent quality writing, it is rare to see a nice blog like this one these days.

    My web page - small loans

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole