15/12/12

Menù speciale per gli intolleranti al glutine...Dessert

...e finiamo con il Dolce che chiude questo Menu per gli amici intolleranti al glutine.... il dolce.
Personalmente non sono molto edotta però leggendo un pò di qua ed un pò di la...ho notato una cosa molto importante.
NON serve solo acquistare prodotti che vengono venduti per gli intolleranti al glutine ma BISOGNA anche guardare che il produttore che ha messo sul mercato questo prodotto NON  produca  nel suo stabilimento altri alimenti che hanno a che vedere con quelli CONTENENTI il glutine.
Mi raccomando siate vigili ed attenti.


Dessert



Ingredienti per 4 persone
100 gr di farina di riso
50 gr di farina di mais
70 gr di burro
1 uovo completo
2 tuorli
120 gr di zucchero
20 gr amido di mais
200 ml di latte
2 arance non trattate
1 bicchierino di liquore all'arancia
2 cucchiai di pistacchi tritati
pizzico di sale

Le farine vanno mescolate assieme al pizzico di sale, 70 gr di zucchero, il burro a pezzetti ammorbidito, l'uovo intero più 1 tuorlo. Formare un panetto, chiuderlo con una pellicola e metterlo in frigo per 1 ora.
Preparare la crema pasticcera con i tuorli rimasti,  40 gr di zucchero,  l'amido ed il succo di mezza arancia ed il latte caldo.  Cuocere fino ad addensamento preferibilmente a bagnomaria.
Stendere il pannetto (pasta frolla) e foderare uno stampo del diametro di 22 cm e cuocerlo per 20 minuti in forno a 180°C.
Fate raffreddare e farcitela con la cremam.
Preparate uno sciroppo con mezzo bicchiere d'acqua, i 10 gr di zucchero rimasti ed il liquore. Sbollentate le arance rimaste in questo sciroppo dopo averle tagliate a fettine, guarnirete con queste la torta.
Completate con la spolveratina di pistacchi.

Un caro saluto a tutti e buona giornata.
Ciaoooo

NOTA 
Per quelli che vogliono leggere anche le altre portate
ANTIPASTO QUI
PRIMO          QUI
SECONDO   QUI

28 commenti

  1. wow anche il dessert ora me lo studio per benino...
    senti cara per il candy noel '1 candy x 2' che scade stasera , mi avevi lasciato scritto se valeva un post che dovevi fare, io nn so se ti ho risposto o meno (lo faccio ora perchè sto leggendo i commenti ), ma x partecipare valgono solo i commenti lasciati da me e da Shane non i riferimenti a post. se vuoi sei ancora in tempo....ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ma ora non ho assolutamente tempo non sono proprio un tipo per contest o altro da quando sono in pensione mi diventa pesante l'avere scadenze e seguire regole mi sto beando nel fatto di essere libera di di fare le cose come, quando, dove ecc. decido io.
      Quella volta avevo qualcosa sottomano ma ora passato il tempo non ricordo cos'era :(( che sia la vecchiaia....Grazie comunque dell'interessamento andrò a guardarmi i candy x 2. Buona domenica

      Elimina
    2. mi ero scagliata a scrivere, ora rettifico:
      intendevo dire che la letterina o pensierino andava postata nel post del candy non in un post sul vostro blog , per qst ieri ti avevo avvisata , avevo letto x caso la tua risposta qui , io non sono iscritta alle risposte commenti di tutti i blog che frequento.
      mi spiace, sarà per la prossima volta!

      Elimina
    3. Mi dispiace che hai dvuto "scagliarti" a scrivere non avrei mai voluto un impegno così impetuoso. Ad ogni modo ho risposto sul tuo blog ed a quanto pare l'essere oberati di lavoro...e sono contenta per te... alle volte ci fa ancora confondere con chi e cosa ha effettivamente scritto.
      Non ti preoccupare...so che non leggerai questa perchè come ha precisato non clicchi su tutti i blog dove vai commentare..."iscriviti per email" per vedere la risposta con tanto lavoro avresti il tuo account intasato.
      Buona domenica ancora e buona settimana.
      Ciaooo

      Elimina
  2. mi piace questo dolce, anche con altri ingredienti il gusto c'è sempre. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come base e idea ovviamente poi si possono cambiare la frutta ciaooo buona domenica

      Elimina
  3. Cara Edvige sono un divoratore di dolci! questo tuo deve essere veramente speciale.
    Ciao e buon fine settimana.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Edvige io li adoro i dolci con gli agrumi e questo mi fa venire troppo l'acquolina in bocca :-) Che meraviglia e in più lo posso preparare per i miei amici intolleranti. GRazie per l'idea :-) Buon we!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere di essere stata utile. Buona domenica

      Elimina
  5. buonoooo e goloso questo dolce...sono d'accordo con te,bisogna leggere molto attentamente gli ingredienti sulla etichetta...baci tesorina,felice we:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere poi la frutta si può cambiare come anche le aggiunte a gusto personale. Ciao cara un abbraccio e buona domenica

      Elimina
  6. Non sapevo ci fossero anche i dolci x questo tipo di intolleranze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo puoi fare tantissimi dolci incluse anche le crepes....buona doemnica

      Elimina
  7. Edvy....ma sai che questo dolce mi intriga assai...anche se a casa non abbiamo problemi di glutine devo dire che questa ricettina sembra di un buono esagerato!!! Bravisssssssssssima! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ci sono tanti dolci o altro fatti con farine sostitutive anche per noi normali e altrettanto buone basta giardare a dolci orientali e non solo. Buona domenica.

      Elimina
  8. Ciao Edvige, posso sapere come hai chiamato questo profumatissimo dolce senza glutine? A casa non ci sono celiaci però uso spesso le farine che hai adoperato, un dessert da fare. Un bacione ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non ci ho pensato....chiamala crostata ...si possono cambiare anche il tipo di agrumi o frutta in genere...buona domenica.

      Elimina
  9. Ciao Edvige questa torta gluten free ha affascinato anche ne con quel liquore all'arancia e l'aggiunta dei pistacchi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a me l'arancia piace molto ma è buona anche con i mandarini ed ovviamente il suo liquore. Buona domenica.

      Elimina
  10. Ciao! Perdonami se sonolamente ora riesco a passare e a ringraziarti per aver partecipato al candy mio e di Fiore! Grazie per il commento bellissimo che hai lasciato!
    Questo menu è delizioso...poi io ho una fame tremenda :P
    Buona domenica baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente anche tu sei molto oberata come Fiore ma, io non ho partecipato al vostro candy perchè nessuno di voi due ha chiarito la mia domanda forse per il tanto lavoro sfuggita. Comunque non ce problema ci saranno altre occasioni.
      Grazie di essere passata e ti auguro una buona domenica ed un buona settimana.
      Un abbraccio ciaooo.

      Elimina
  11. Accipicchia, ho capito perchè non trovavo più i tuoi bei post, sbagliavo blog e quindi non potevo mai lasciarti un messaggio.
    Mi confondevo con il blog di ciò che ti piace leggere.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoo Rosetta non sei la sola ma non fa niente per fortuna mi sono accorta e che li non ci vado spesso ed ho tolto i commenti mettendo la mediazione ma non posso metterlo privato altrimenti è chiuso quindi ogni tanto passo a vedere se ce qualcuno...grazie di essere passata.
      Buona serata e buona settimana.
      Mandi
      PS.
      Frico...l'ho fatto fresco tutt'altra cosa che quelli che acquisti....mandi mandi

      Elimina
  12. ma quanto mi piace anche questo dessert !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei arrivata al dessert sarai sazia :D ciao cara un bacione

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy