19/11/12

FIMO o Cernit

"Fimo o Cernit", oggi si sente tantissimo parlare di questo prodotto che viene utilizzato per creare lavori di bigiotteria fai da te e quant'altro la vostra fantasia vuole creare. E' una pasta sintetica termoindurente e modellabile per creare piccoli oggetti. Ha una consistenza che lo rende adatto per creare oggetti rotondi, fogli sottili o tagliato a strisce con un coltello. Ha la particolarità che non si secca all'aria ma deve venire cotto in forno per essere indurito. Non necessita di un forno particolare come per la terracotta ma di un comunissimo forno elettrico fino ad una temperatura di 110°C.
Il tempo di cottura varia secondo le dimensioni dell'oggetto creato da 10 a 30 minuti circa.
Bisogna fare attenzione che la temperatura non sia troppo alta e la cottura non troppo lunga per non rischiare di avere l'oggetto annerito e bruciato, sarebbe pericoloso per le emanazioni di sostanze tossiche. Dalle prime vendite di FIMO del 2007 si prevedeva una temperatura max.130°C, ma ora il nuovo prodotto per uniformarsi alle nuove normative europee in merito alle paste sintetiche cuoce al massino a 110°C.

Da fare particolare attenzione, quando viene cotto in forno, di avere l'accortezza di usare della carta da forno sulla quale appoggiare l'oggetto creato. Attenzione a verificare la temperatura per non superare i limiti concessi e rischiare come detto ad esalazioni tossiche che depositandosi nel forno rischiano poi di finire sugli alimenti in quanto il forno si usa in prevalenza per cucinare.

Oltre alla cottura in forno, si usa anche quella a bagnomaria in modo da mantenere la temperatura a 100°C e non rischiare che il prodotto bruci con i conseguenti danni.
Nel caso dell'uso a "bagnomaria" si prende un piattino di vetro o di ceramica, NON di plastica e, porre questo su una pentola mezza piena d'acqua con un coperchio e quindi tra la pentola ed il suo coperchio cavo non piatto, trova posto il piattino e la vostra creazione. La cottura avverrà in 20-25 minuti circa.
NON utilizzate questo piattino ed il coperchio per usi alimentari ma tenetelo da parte per quest'uso.
Dopo la cottura scartavetrate e lucidate le creazioni cotte.
La pasta "FIMO" viene venduta in diversi colori e di effetto e anche liquido per serve solo per la tecnica del trasferimento immagini o come collante.
Ho trovato due tutorial su YouTube che mi sembrano interessanti .....






Quanto scritto sopra è un riporto con mie parole dall'articolo tratto da   WIKI  da dove potrete trarre ancora altre informazioni. Nel web/internet si trovano tantissimi tutoria sulle due tecniche di cottura ed altre notizie anche video per chi vuole iniziare questo lavoro artistico.
E' senz'altro divertente anche per le bambine di un età non inferiore ai 12 anni ma sempre con i genitori a vigilare considerando l'uso dell'elettrictà ed il rischio di esalazioni tossiche.

E' un tipo di creatività che non mi si addice in quanto non ho nessuno a cui potrei regalare lavori di questo tipo ma anche perchè il mio percorso artistico è differenziato e mi dedico alla pittura su stoffa o tela, ricami a schema libero e cucito per me ovviamente ma non tutti assieme altrimenti dove trovo il tempo per il mio blog :-DD

Un caro saluto a tutti e buona giornata.




38 commenti

  1. a me veramente non si addice poichè ci vuole tanta pazienza !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti concordo anch'io oltre alle motivazione indicate non ho pazienza per questo tipo di arte. Ciaoo

      Elimina
  2. Ammiro quella gente che dedica molto del proprio tempo per questo interessante hobby.
    Cara Edvige vedo che qui da te si esce sempre imparando molte cose interessanti.
    Ciao e buon pomeriggio cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è un hobby interessante ma al di fuori delle mie corde. Buona settimana.

      Elimina
  3. non sono proprio capace a fare questi lavori, sono rimasta all'uncinetto e punto croce...
    ciao, buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si io ci riuscirei ma non è nelle mie corde...come pazienza. ciaoooo buona settimana.

      Elimina
  4. adoro i lavori in fimo ma mi manca purtroppo la pazienza...grazie per la condivisione:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem anche per me la pazienza per questo tipo di lavori...Buona settimana ciaooo

      Elimina
  5. Io Io Iooooo....ehheeheheh io lo sai già che uso il fimo e mi piace assai!!! sei passata a vedere la nuova collana della parure???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che lo so, per piacere piace anche a me ma per farlo è un altro discorso. Ci vado adesso ciaooo

      Elimina
  6. Ma perche' quando ti leggo spesso e volentieri mi sento una perfetta ignorante?! E mi vien da dire... Ma quante ne sai?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è vro che sei ignorante anzi sei senz'altro più di me intelligenti e conosci le cose ma io ho avuto sempre una infinita curiosità su tutto che ha sopperito la difficoltà dato i tempi di continuare le scuole e quindi la mia cultura l'ho fatta da "me medesima" e solo curiosando, cercando ecc. ci sono riuscita. Ho letto molto e di tutto dalla storia della filosofia a topolino, Tex Willer ecc. i grandi scrittori...e un mia curiosità innata ora è anche più semplice con internet curiosare e trovare quella volta le ricerche le facevi in biblioteca e leggevi i libri che prendevi a noleggio...altri tempi altra storia.
      Marito dice...si ok ma tu hai anche memoria lui invece non ne ha e quindi visivamente mi resta anche impresso e cosi che sono andata avanti nella scuola quasi senza studiare :-DD, beh quella volta esisteva l'Avviamento Commerciale diciamo 3 anni tipo medie di oggi però il terzo era un misto con la prima superiore non era proprio facile.
      Mi piace sapere ma anch'io ho i miei limiti.
      Grazie per la considerazione TVB cara amica buona settimana.

      Elimina
  7. Mi piacerebbe tanto fare dei lavoretti in fimo, ma purtroppo ci vuole tempo e pazienza e tutto ciò mi manca! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io il tempo lo troverei ma non èil mio genere artistico preferisco altre cose questo tipo di pazienza non fa per me.
      Ciaooo

      Elimina
  8. sono come te Edvige, non credo di avere la pazienza necessaria ! Un bacione....

    RispondiElimina
  9. Io non sono molto portata a fare i lavoretti di questo genere, però apprezzo molto le persone che li sanno fare e adoro i gioielli fatti a mano :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si mia cara bisogna avere tanta pazienza e manualità ma l'una senza l'altra..a me manca la prima quindi... ammiro il lavoro d'altri.
      Ciao e buona giornata

      Elimina
  10. Sera! Ma che bellooooo!!!! Mi piacerebbe imparare e sperimentare questo tipo di lavoretto! Grazie del bel post! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci puoi sempre provare tesoro non e detto diventeresti maestra....ciaooo buona serata anche a te.

      Elimina
  11. cara amica ammiro sempre con piacere i numerosi lavori di bravura delle amiche blogger e mi chiedo dove trovino tutto quel tempo e pazienza! anche tu leggo hai degli hobby aspetto di ammirare i tuoi lavori allora! un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fiore, dicevano che quando si è in pensione il tempo abbonda...boh io ho bisogno sempre di una giornata di 14 ore minimo altrimenti non arrivo a fare tutto quello che vorrei....eh si mi sto preparando colori ecc. compatibilmente con il ...tempo ahahahaha ciao cara buon giornata

      Elimina
  12. Cara Edvige sei un'artista..brava. Non conoscevo nemmeno questo tipo di prodotto, in questo ramo sono ignorantissima. E forse nemmeno portata. Ammiro chi sa fare questi deliziosi lavori. Buonanotte a te.

    P.S. Stupendo il gatto tecnologico!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei portata per altre cose nella quale io non mi cimento, ognuno ha la sua mano..guai se fossino tutti uguali, Buona giornata

      Elimina
  13. Una bella idea!
    Anche a me manca il cucito... giusto in questi giorni ho rovistato tra le pezze di stoffa e la testa a vederle correva al figurino... ma ho troppi pensieri molesti per dedicarmi al cucito in questo momento ;)


    La foto del template è forte ! Non saprei chi scegliere tra i due ;D

    RispondiElimina
  14. Ciao! Sai che per scaricare non ti saprei dire? Lo chiedo al nostro web master e poi ti informo subitissimo. So che si fa senza inghippi perchè dai contatoti risulta che tantissime persone l'hanno scaricata. A presto e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara forse sono io che sbaglio qualcosa ma quando vado sul disegno della stampante della pagina del Taste mi rimanda ad un altra e qui niente da fare chiedono un log in. Grazie attendo le tue istruzioni. Buona giornata.

      Elimina
  15. Buongiorno Edvige!
    E' una tecnica di cui ho sentito parlare ma che conosco poco!
    Invece mi piace ricamare, ma non sono brava :)!
    O meglio...mi risultava molto più semplice e naturale qualche anno fa di quanto non sia adesso!
    E infatti ho iniziato da anni una tovaglia che giace in un cassetto in attesa di vedere la scritta "the end"!
    Un abbraccio cara, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh per accelerare o per riprendere ci sono delle belle soluzioni che orse riuscirebbero facili vedo di scriverti troppo lungo qui. Un bacione e buona giornata a te.

      Elimina
  16. io amo le cose di fimo ma non sono capace a farle...uffi...è triste eh la cosa? =(
    chissà che trovi un posto dove facciano dei corsi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli in queste cose penso che bisogna imparare da soli si tratta di creare e quindi con la tua manualità...ci sono anche tantissimi tutorial nel web prova a vedere perchè spendere se puoi trovare gratis :-DD
      Buona giornata cara.

      Elimina
  17. I lavori in fimo sono bellissimi, a me manca tempo e pazienza!!!! Ho un passato da ricamatrice folle (nel senso che ho realizzato, tende, cuscini e bordi di lenzuola complessi), ora attendo nuovamente l'ispirazione!!!! :)
    Bellissimo post come sempre!!!!
    Tantissimi baci!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anch'io ho un passato folle di ricamatrice di tutto e di più ma poi mi sono fermata...faco anche quadri al piccolo punto .... questo fimo non è come detto nelle mie corde poca pazienza per il tipo di cose che si possono fare.
      Tantissimi bacioni a te ed una buona giornata.

      Elimina
  18. ADORO QUESTO MONDO.......SI VEDE PENSO DA QUELLO CHE MI ALLIETA LE GIORNATE FARE.......BACIONI CARA EDVIGE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione ognuno si crea il suo piccolo spazio per evadere ciaoooo bacione super

      Elimina
  19. Anche io mi sto dedicando al fimo ultimamente!
    é divertente e simpatico, e quando i miei bimbi giocano col didò, io gioco con loro usando quello :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è bello farlo con i bimbi e se avessi nipoti piccoli lo farei ma ora ormai è grande e altri in arrivo non ci saranno quindi....bravissima mi sembra di vederti ciaoo buona serata

      Elimina
  20. caspita Edvige, quante sfaccettature !

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy